PDA

Visualizza Versione Completa : Tec 160-fl



cherubino
21-12-2014, 16:26
Ecco la prima parte della review sul bellissimo TEC 160 FL (tripletto alla fluorite).
Un grande telescopio dell'amico Francesco Romano che ha voluto condividere le sue considerazioni a riguardo.
Prossimamente la "seconda parte".

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/tec-160-fl/

Buona lettura.

Paolo

9502

Andrea86
21-12-2014, 17:16
Grazie Paolo,
strumento da sogno ;)

cherubino
21-12-2014, 18:10
Sì, la review è incompleta ma l'amico Francesco mi ha promesso che ci lavora in queste vacanze natalizie.
Avremmo voluto 8ma lo faremo in futuro) fare un meeting per mettere a confronto il TEC 160-FL con il TOA-150 e con l'FCT-150.
Insomma... fuochi d'artificio.

Paolo

Andrea86
21-12-2014, 19:11
sono sempre più innamorato di questi strumenti.
Infatti voglio prendermi fs60 ;)

cherubino
21-12-2014, 20:19
ho fatto un test sull'FS-60 se ti può essere utile, ma forse lo hai già visto.

Bellissimo strumento, veramente, è solo molto caro ma la qualità è ai massimi livelli.

Prossimamente, se ti interessa, è in programma un confronto serrato tra alcune ottiche piccole molto competitive:

FS-60 vs. Vixen tripletto 70/600 vs. TS65-P Takahashi
Dovrei aggiungere alla rosa dei contendenti un nuovo apocromatico da 70 millimetri di provenienza Telescope Service Italia e forse un'altra "chicca" di cui però svelerò l'identità solo se riesco a ottenerla...

Paolo

Andrea86
21-12-2014, 21:09
Non vedo l'ora del test.
Grazie Paolo.
Devo decidermi su quale apo puntare.
Il Taka mi stuzzica ma aspetto tue info (uso fotografico).
Grazie
Andrea

cherubino
21-12-2014, 21:41
Ciao,

in attesa di quanto dirò io, che in fotografia non sono un luminare, ti segnalo due link che potrebbero esserti utili (soprattutto il secondo che ti metto in GRASSETTO).


http://scopeviews.co.uk/TakFS60C.htm

http://msfastro.net/articles/fs60c_canon.html

Buona lettura

Paolo

etruscastro
22-12-2014, 08:02
strumento che rasenta la perfezione, un sogno per ogni astrofilo!
il 160 è ben oltre le mie disponibilità economiche ma un giorno vendo tutto il mio set up attuale ed investo sul fratello minore 140! :sbav:

cherubino
22-12-2014, 11:44
;)

Paolo

Huniseth
29-12-2014, 14:44
La mia domanda è: ma dopo aver speso 16.000 dollari riesco a vedere il deep meglio che con un dobson da 250mm?
Prestazioni in alta risoluzione a parte.

contedracula
29-12-2014, 16:35
Huni anche se prendi due donne esteticamente diverse, una Bellissima e un'altra un cofano alla fine potrebbero " amare " allo stesso modo, quale sceglieresti? ;) :biggrin:

Ciao

Huniseth
29-12-2014, 19:31
Non è una risposta.... :biggrin:
La domanda è chiara; vedrò meglio le galassiette col dobson da 250mm o col tec160?
Non voglio fare polemica, è solo una curiosità.

lillo78
29-12-2014, 19:54
vedila così con un dobson da 250mm vedi la galassia con diversi particolari, anche se alle volte sembrano non perfettamente incisi, mentre con un tec160 vedi qualche dettaglio in meno ma ciò che vedi un'incisione molto forte, da farti quasi pensare di vedere di più, anche se così in realtà non è.
questo ovviamente è il mio parere, ma lo dico perchè per me in tutti gli strumenti che ho osservato ho avuto questo tipo di visione ed ormai ne sono convinto.
dal canto mio preferisco la visione del rifrattore di qualità, perchè amo la secchezza nel dettaglio che con lo specchio si può avvicinare ma non eguagliare al rifrattore.
di contro purtroppo il rifrattore per arrivare ad 250mm o 300mm di diametro, avrebbe un peso ed una leva davvero non indifferente, ma la visione penso sia da colpo al cuore.

contedracula
29-12-2014, 20:35
cherubino ha avuto anche un TMB achro da 203mm a F/9
Roba non proprio economica nonostante l'Achro possa far intendere, siamo sugli €8000

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/tmb-203-f9-acromatico/

Nel 180mm io non ho mai notato grandi eccellenze d'insieme ma ciò che ho sempre notato è soprattutto l'immediatezza e la SEMPLICITA' d'osservazione anche se va a discapito della luminosità.

Il rifrattore mi consente uno sforzo alla vista minore nell'osservazione in Deep Sky

Ciao

Huniseth
29-12-2014, 22:44
Nel mio piccolo, pur nella sua limitatezza qualitativa, considero certe osservazioni fatte con l'Antares Io 150/1200.. delle vere bombe. Non male nemmeno il mak180, ma chissà perchè, il rifrattorone a volte mi piace di più. Però la qualità vale fino ad un certo punto, rispetto al plebeo Antares il signor 80ed non vale più di un ... 80.

Valerio Ricciardi
30-12-2014, 10:07
cherubino ha avuto anche un TMB achro da 203mm a F/9
http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/tmb-203-f9-acromatico/

Bella recensione... nella quale cita, alla fine dell'introduzione, un cannocchiale di guida da 70 mm ...
Meopta... ... ... ... russo!!!! :shock:

I prodotti Meopta sono cecoslovacchi (ante-divisione...)

(tu quoque :surprised: ... mai avrei creduto ciò possibile, sigh sigh sigh :cry::cry::cry:

:mad: Se non va a correggere entro 72 h da questo momento, vado a ritoccare due cosucce sul testamento.

cherubino
30-12-2014, 14:21
Hai ragione Valerio... correggero' quando avrò un pc a disposizione. ..

Paolo

Huniseth
30-12-2014, 20:57
Sei teribbile Valerio...

Valerio Ricciardi
30-12-2014, 21:16
...ha parlato quello "morbido", propenso alle perifrasi politically correct e diplomatico... :biggrin:

PS/ Con cherubino un po' mi permetto di giocarci perché penso mi abbia un po' "inquadrato" ;)
... lo sa che non son malevolo

cherubino
30-12-2014, 21:59
Certo, ragazzo mio. Fai benissimo.

Paolo

Salvatore
31-12-2014, 20:31
Gran bel strumento!
Un giorno spero che anche io posso farmi un rifrattore magari un po piu piccolo.Per avere appunto quest incisione d immaggine che manca ad altre configurazioni.Peccato che il prezzo e' il maggior difetto di questi strumenti se no sarebbero perfetti!Aspettando la seconda parte

cherubino
04-01-2015, 18:55
già.

Vorrei però sottolineare quanto il diametro di questo bellissimo TEC sia, di fatto, il massimo o quasi davvero sfruttabile dai nostri cieli, almeno in alta risoluzione e nell'osservazione di stelle doppie.
Quando nella "premessa" indicavo che i suoi 6 pollici abbondanti sono un reale punto di arrivo, anche per l'astrofilo SERISSIMO e dotato di ingenti possibilità economiche, non scherzavo né blandivo l'amico Francesco Romano per non aver acquistato il 180-FL.
Personalmente ritengo poco utile andare oltre i 6-7 pollici con un rifrattore apocromatico, a meno che non si disponga di un osservatorio vero e proprio e non si facciano lavori costanti di misurazione.

Paolo