PDA

Visualizza Versione Completa : Giove come non mai.



Salvatore
24-12-2014, 14:26
Salve a tutti.
Ieri sera ho fatto una piccola maratona su Giove,dalle 23:30 fino alle 2:30.
Mai fino ad ora ero riuscito a percepire una immaggine cosi nitida ferma e pulita del pianeta.
Per la prima volta la GRM si vedeva benissimo che era li.Non il solito rigomfiamento privo di dettagli.
LE 2 bande equatoriali si mostravano in tutto il loro splendore e si vedevano benissimo le curve e in quella superiore si notava molto bene un festone.Varie striature minori erano percepibili,mi sembra di aver visto anche un ovale,ma non ne sono sicuro.
Allego questa immaggine che piu che essere uno sketches e uno schizzo ma rappresenta molto cio che ho osservato ieri notte.
Il disegno e' stato composto ieri basandomi sugli appunti presi ieri.Qualcuno puo confermare le mie osservazioni.Grazie e buone feste a tutti.9523

alextar
25-12-2014, 13:21
beato te, qui da giorni si alternano tempo di cacca e-o seeing osceno

Salvatore
25-12-2014, 17:20
Il meteo mi ha fatto per regalo 3 serate di fila una meglio dell altra.Con questa osservazione si e' chiuso il cerchio.Anche qui disastro gia da ieri.Stiamo aspettando la neve:mad:

Gitt
25-12-2014, 23:26
Oggi in Brianza sole per tutto il giorno, bel tramonto, metto fuori il dobson sperando di divertirmi con Luna e Giove, ma prima che si fosse acclimatato non è calato un nebbione da paura? :mad:
Pazienza, come sempre tocca aspettare .
Auguri a tutti

Graziano

tino77
26-12-2014, 08:49
Deve essere stato proprio un belvedere! :sowsuser:
Complimenti per l'osservazione e per il disegnino ;)

garmau
26-12-2014, 10:59
Non male.....veramente non male...

Salvatore
26-12-2014, 16:03
Allora quando ho visto quello spettacolo il cuore ha iniziato a battere all impalzata.
Lo schizzo l ho fatto con 250x.. Sono salito anche a 500( purtroppo non ho focali in via di mezzo)
I dettagli principali erano visibili ma tutto nel complesso inpastato.
Certo era un bellissimo vedere,e a dire la verita non credevo che il mio strumento potesse arriva
re a questo livello.. Ora mi chiedo cosa potrebbe fare un rifrattore o un Mak delle stesse dimensioni..ah ah
Ho una domanda che non centra con lo sketches:
Guardando Giove ho notato che se stavo a 3 cm circa dall oculare l immaggine era perfetta una fotografia,piu vicino non lo era(ho provato a fuocheggiare)l oculare e' un lantanio vixen da 4mm,ma anche col 9mm ploss era lo stesso anche se di notava meno..
Problema di off-set o sono io che non ho messo benissimo a fuoco..la mia montatura fa vibrare il tele da paura ogni volta che fuocheggio ad alti ingrandimenti.
Dimenticavo la foto lho caricata dal mio cell e non so perche sia venuta capovolta..comunque in sottofondo si vede un testo quello e il sud del pianeta.Ciao

Skywatch
27-12-2014, 00:48
Allora quando ho visto quello spettacolo il cuore ha iniziato a battere all impalzata.
Lo schizzo l ho fatto con 250x.. Sono salito anche a 500( purtroppo non ho focali in via di mezzo)
I dettagli principali erano visibili ma tutto nel complesso inpastato.
Certo era un bellissimo vedere,e a dire la verita non credevo che il mio strumento potesse arriva
re a questo livello.. Ora mi chiedo cosa potrebbe fare un rifrattore o un Mak delle stesse dimensioni..ah ah
Ho una domanda che non centra con lo sketches:
Guardando Giove ho notato che se stavo a 3 cm circa dall oculare l immaggine era perfetta una fotografia,piu vicino non lo era(ho provato a fuocheggiare)l oculare e' un lantanio vixen da 4mm,ma anche col 9mm ploss era lo stesso anche se di notava meno..
Problema di off-set o sono io che non ho messo benissimo a fuoco..la mia montatura fa vibrare il tele da paura ogni volta che fuocheggio ad alti ingrandimenti.
Dimenticavo la foto lho caricata dal mio cell e non so perche sia venuta capovolta..comunque in sottofondo si vede un testo quello e il sud del pianeta.Ciao
Salvatore anche Tu hai uno Skywatcher 150/750 EQ5? dovrei andare in montagna per osservare nei prox giorni ma il meteo non prevede nulla di buono - come già sai -
complimenti!

Salvatore
27-12-2014, 16:03
Grazie Skywatch!
No e' un 200/1000.. Di cui vado molto fiero.
Si paziente e vedrai che tutto questo aspettare ti ripaghera;)