PDA

Visualizza Versione Completa : Alcune considerazioni prima di acquistare il primo telescopio



volodirondine
26-12-2014, 09:44
Salve a tutti e buon Santo Stefano,
vorrei condividere con voi alcune considerazioni prima di acquistare il mio primo telescopio.

Premetto che sono mesi che leggo, mi documento, cerco informazioni in rete (questo forum ha guide e threads veramente ottimi e molto chiari per un principiante ;) ).

Il mio obiettivo finale è l'astrofotografia deep sky, ma attualmente l'unica cosa che riconosco alzando la testa in cielo è la luna! :sowsuser:

Quindi ho deciso, dopo aver acquisito una buona infarinatura di informazioni, di associare un telescopio per iniziare a districarmi tra tutti quei puntini luminosi che si vedono di notte :razz:;)

Non volendo bruciare le tappe e fare acquisti esorbitanti e poi magari lasciare tutto in cantina, ho deciso di iniziare prima a fare un pò di visuale e poi, piano piano, risparmiando un bel pò di soldini, prendere un'attrezzatura adeguata che soddisfi al meglio la mia passione.
Il mio budget attualmente si attesta sui 500 €. Avrei deciso che potrei iniziare con un Celestron Nextar 130SLT. So che la montatura non è idonea alle foto e so che ci vuole ben altro per fotografare galassie e nebulose, ma penso che così potrei almeno capire e fare un pò di pratica.
Il mio punto di osservazione è il tetto di casa e fortunatamente c'è una buona visuale, più alta delle illuminazioni pubbliche, anche se l'inquinamento luminoso non va trascurato e quindi, avendo la possibilità di spostarmi, mi serve uno strumento adatto agli spostamenti in collina.

Ho già scaricato il programma "Stellarium" e ho una reflex Nikon D3000.

Secondo voi è un buon compromesso per iniziare?

Grazie mille a tutti.

P.S. Questo forum è veramente ben fatto e lehhendo i vari post, vedo che ci sono persone molto disponibili e competenti. ;)

Syd
26-12-2014, 11:41
ciao volodirondine, qua troverai un bel po' di cose che ti faranno orientare su ciò che vuoi http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio

Andrea86
26-12-2014, 12:08
Ciao,
purtroppo il budget veramente ridotto (parlo per l'astrofotografia) riduce l'acquisto immediato di tutto il necessario.
Ti consiglio di prendere una SW HEQ5 usata (vedi astrosell).
Prendi la montatura prima DI TUTTO (parte essenziale per fotografare) che potrai usare poi con telescopio e telescopio guida quando potrai comprarli.

Prendi questa e usa la Nikon con obbiettivi per fare pratica.
Anch'io ho la tua stessa fotocamera quindi ti consiglio di prendere il telecomando per lo scatto remoto e di far pratica così.
Se allinei bene potrai fare pose anche da minuti senza autoguida.
Io dopo un pò di tempo mi sono preso una Canon 450D per perchè la Nikon oltre ad esser rumorosa è difficile da gestire senza lo scatto da pc ma questi sono punti di vista.
Fai esperienza e pian piano prenderai quello che ti serve.
Punta subito su una buona montatura: CHI PIU' SPENDE MENO SPENDE ;)

medved
26-12-2014, 22:05
Non ho capito solo un passaggio ovvero se tu vuoi un set-up per visuale per impratichirti del cielo e poi passare eventualmente alla fotografia deep anche cambiando sostanzialmente l'attrezzatura oppure se cerchi un set-up visualista che però sia già una base per futuri sviluppi fotografici.

volodirondine
27-12-2014, 08:14
Buongiorno e grazie per le risposte...

Syd ho dato già un'occhiata al post, per altro ben fatto, ma il problema per adesso è il budget residuo...

Andrea86 la montatura è sicuramente la base da cui partire perchè se si ha uno strumento eccezionale, che avrà il suo bel peso, e lo si monta su una EQ bassa, il risultato sarebbe disastroso ;) ho già il telecomando per lo scatto remoto e per adesso sto facendo pratica mettendola su un treppiedi... proprio ieri sera ho fotografato Sirio, Regel, Procione, Betelgeuse e Giove. Dopo averle elaborate con Lightroom 4 magari posto qualche foto... :sneaky:

medved l'idea è che per adesso prendo uno strumento base per iniziare a fare pratica (visuale per capire il cielo) e successivamente cambiare l'attrezzatura con uno strumento adeguato al mio scopo (fotografia deep)...

Purtroppo mi sono avvicinato all'astrofotografia solo qualche mese fa e sono riuscito ad accumulare solo un budget di 500€, però il mio progetto è fare pratica per adeso e ho già messo a budget per la fine del 2015 un importo che varia tra 1500€ e 2000€, dove potrei già prendere qualcosa di veramente performante.
Il fatto è che non c'è solo l'acquisto di un buon telescopio con una montatura sovradimensionata, ma anche gli accessori a corredo che fanno lievitare il costo...

Quindi, ricapitolando, vorrei prendere un telescopio "base" per fare pratica per tutto l'anno, capire di più riguardo a "collimazione", "allineamento", "inseguimento", "telescopio guida", scrutare a fondo il cielo con la strumentazione attuale spingendola al massimo delle possibilità e per la fine del 2015 iniziare a parlare più seriamente di astrofotografia, senza bruciare tappe o prendere adeso strumenti e accessori che non capirei nemmeno come mettere a "bolla" :razz:

Pertanto avevo pensato al Celestron Nextar 130 SLT...

Che cosa ne pensate?

Alfa Centauri
27-12-2014, 13:49
Io ti consiglio questo: http://www.astrottica.it/Newton_200_1000_Black_Diamond_SkyWatcher_Riflettor i_Newton_12_lit_v.html#.VJ62-4A8M0
È vero che la montatura è una eq5, quindi limitata per l'astrofotografia, però il tubo è già una buona base per fare foto, magari in futuro la cambia con una eq6! E comunque nessuno ti vieta di iniziare a fare foto! Non verranno benissimo ma almeno capisci dove sono i limiti! Non capisco però dalla descrizione se ha anche il go to!
Comunque credo che quello che hai visto tu, cioè l'SLT, ha una montatura altazimutale, quindi non adatta alle foto! Meglio che parti da subito con una equatoriale!

Jach Blak
27-12-2014, 15:31
Premettendo che io faccio visuale, amo comunque portarmi a casa qualche ricordino fatto senza impegni: Il mio set-up consiste in una EQ3 che trovi con poco più di cento euro su astrosell ed una reflex Canon 6D che già possiedi:
http://s26.postimg.org/v3aun22v9/20140921_175624_1.jpg (http://postimg.org/image/v3aun22v9/)
Senza nessuna guida se ben allineata al polo (due minuti poco più) faccio 5 minuti di ripresa a 105mm come nell'esempio di seguito (ho provato il 70/200 di un amico arrivando a 4 minuti con scatti a 200mm)
http://astrob.in/131672/C/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/131672/C/)
Per uno che oltre la luna come da tua ammissione non riconosce altro sarebbe un bel divertimento... spendendo cifre ridicole... l'approccio ideale al cielo a detta di molti è il binocolo, quindi secondo me anche in fotografia un buon approccio può essere il largo campo

medved
27-12-2014, 15:43
Ultima domanda: sei disposto anche a considerare l'usato?

volodirondine
27-12-2014, 16:34
Premettendo che io faccio visuale, amo comunque portarmi a casa qualche ricordino fatto senza impegni: Il mio set-up consiste in una EQ3 che trovi con poco più di cento euro su astrosell ed una reflex Canon 6D che già possiedi:
http://s26.postimg.org/v3aun22v9/20140921_175624_1.jpg (http://postimg.org/image/v3aun22v9/)
Senza nessuna guida se ben allineata al polo (due minuti poco più) faccio 5 minuti di ripresa a 105mm come nell'esempio di seguito (ho provato il 70/200 di un amico arrivando a 4 minuti con scatti a 200mm)
http://astrob.in/131672/C/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/131672/C/)
Per uno che oltre la luna come da tua ammissione non riconosce altro sarebbe un bel divertimento... spendendo cifre ridicole... l'approccio ideale al cielo a detta di molti è il binocolo, quindi secondo me anche in fotografia un buon approccio può essere il largo campo

Ottimo Jach Blak,
credo che hai perfettamente ragione! ;)
Ho passato tutto il pomeriggio a leggere e ho scartato ormai l'idea del Celestron.
Stavo guardando degli inseguitori stellari o montature motorizzate ed eccoti col tuo post che mi fa propendere, per adesso, a questo tipo di soluzione! In effetti sarebbe un ottimo inizio, senza spendere grosse cifre... Iniziare a far pratica sul largo campo... Lentamente poi, dopo aver imparato anche le tecniche della post-produzione, orientarmi su qualcosa di più impegnativo :sneaky:
Grazie mille del consiglio! :D

volodirondine
27-12-2014, 16:35
Ultima domanda: sei disposto anche a considerare l'usato?

Sono poco propenso all'usato in verità, a meno di non conoscere direttamente il proprietario! :confused::sad:

Jach Blak
27-12-2014, 16:38
Gli astroinseguitori sono oggettini molto simpatici e ne ho avuto ma sinceramente preferisco l'EQ... la spesa è molto simile se non inferiore ed almeno hai una vera montatura... certo non ha lo stesso livello di trasportabilità ma sei certo che fa il suo lavoro... l'inseguitore che avevo io non riusciva a reggere il Kg e mezzo della 6D... con l'EQ3 inseguo anche senza bilanciarla
...soprattutto avendo già reflex e scatto remoto hai già la maggior parte della spesa fatta per quanto riguarda la fotografia

volodirondine
27-12-2014, 17:11
Gli astroinseguitori sono oggettini molto simpatici e ne ho avuto ma sinceramente preferisco l'EQ... la spesa è molto simile se non inferiore ed almeno hai una vera montatura... certo non ha lo stesso livello di trasportabilità ma sei certo che fa il suo lavoro... l'inseguitore che avevo io non riusciva a reggere il Kg e mezzo della 6D... con l'EQ3 inseguo anche senza bilanciarla
...soprattutto avendo già reflex e scatto remoto hai già la maggior parte della spesa fatta per quanto riguarda la fotografia

Quindi mi consigli di prendere una montatura EQ3 GoTo, giusto?
Certo è che devo vedere sull'usato, perche nuove costano un bel pò...
Però potrebbe essere la migliore soluzione per l'inizio dell'astrofotografia...

Jach Blak
27-12-2014, 17:31
No, io non ti consiglio nulla, ti dico cosa faccio io e quale può essere il risultato, stà a te decidere se per te va bene o se vuoi fare dell'altro... io ti do un'opzione! comunque il goto non serve, basta l'inseguimento e basta, per foto a largo campo non serve un puntamento preciso, orienti l'obiettivo nella zona di cielo che vuoi riprendere e scatti... la galassia di Andromeda per esempio la prenderai sempre anche senza goto

volodirondine
27-12-2014, 17:42
No, io non ti consiglio nulla, ti dico cosa faccio io e quale può essere il risultato, stà a te decidere se per te va bene o se vuoi fare dell'altro... io ti do un'opzione! comunque il goto non serve, basta l'inseguimento e basta, per foto a largo campo non serve un puntamento preciso, orienti l'obiettivo nella zona di cielo che vuoi riprendere e scatti... la galassia di Andromeda per esempio la prenderai sempre anche senza goto

Tranquillo, cambio la parola "consiglio" con la parola "parere" :biggrin:
E comunque ti ringrazio vivamente per mettermi a conoscenza delle tue esperienze, in modo tale che io non possa fare scelte azzardate! :)

medved
27-12-2014, 22:48
Allora ora ho le idee abbastanza chiare:
1) Dobson 8": è il mezzo più semplice ed efficace per imparare a conoscere il cielo. Tutto manuale tutto sudore della tua fronte ma una gran potenza. Ottimo per deep sky visuale e molto buono per planetario. Quanto di più lontano dall'astrofotografia esista. Esempio http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1191_GSO-8-inch-f-6-Dobsonian-Telescope-Deluxe-Version.html

2) Montatura Equatoriale EQ3.2 + Mak 127. Inizi a capire come funziona la meccanica celeste e le montature equatoriali. Il telescopietto è una bella bestiolina per i pianeti e discreto per l deep sky. Quando passi alle foto te lo tieni come telescopio da viaggio http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2770_Skywatcher-Skymax-127-EQ3---127-1500mm-Maksutov-Telescope.html

3) Newton veloce 150/750 + EQ5. Così com'è è un bel telescopietto per il visuale, non eccelle nel planetario e nel deep sky ma ti fa un po' tutto. La montatura come per i mak ti farà capire un po' di meccanica celeste anche se na EQ con un newton nn è il massimo per comodità. Ma potrebbe avere un vantaggio. Questo set-up motorizzato e con qualche accessorio potrebbe essere una porta d'entrata nel mondo dell'astrofotografia senza tante pretese. http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p44_GSO-6--F-5-Newtonian-Telescope-on-Skywatcher-EQ5-mount.html

volodirondine
28-12-2014, 01:21
Allora ora ho le idee abbastanza chiare:

Ottimo @medved (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=770), la terza soluzione mi piace!
Beh, ho capito che per fare astrofotografia ci vuole un investimento maggiore rispetto a quanto io ho preventivato...
Direi che è inutile spendere cifre in modo frenetico per poi ritrovarsi deluso del risultato.
A questo punto è meglio fermarsi e riflettere in modo più oculato!
Come ho detto, la terza soluzione di @medved (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=770) credo sia molto valida per ciò che voglio fare, però poi c'è da upgradare il tutto con motorizzazione e vari accessori, pertanto la soluzione potrebbe essere la seguente:

comprare a rate il modello 200EQ5 PRO BLACK DIAMOND, già computerizzato per l'inseguimento con motorizzazione doppio asse, computer di puntamento attivo SkyScan, porta autoguida, velocita' di guida selezionabili tra 0.25x, 0.50x, 0.75x, 1x (immagino sia la velocità siderale, lunare e solare, giusto? e la 1x?) a cui abbinerei la mia reflex Nikon D3000 con gli accessori T2 e l'adattatore fotografico e infine aggiungerei il filtro HUC per l'inquinamento luminoso e il correttore di coma.
Il tutto mi verrebbe circa 1350€, sempre da pagare a rate a tasso 0!
Certo che avrei un bestione, ma almeno ho un set-up per poter intraprendere in modo serio l'astrofotografia.
Magari all'inizio dovrò fare molta pratica, ma poi potrei togliermi le mie belle soddisfazioni!

In effetti se comprassi montature, treppiede, inseguitori e quant'altro spenderei almeno 500€ ma non avrei uno strumento all'altezza.

Ricordo sempre che il mio obiettivo è fotografare il deep sky e l'ottica 200mm f/5 credo sia un buon compromesso!

Lo so, noi neofiti simo sempre i peggiori... Vorremmo tutto e subito, a poco prezzo con risultati meravigliosi come chi è già esperto e fa foto con strumentazione di migliaia di euro dopo che ha patito sul campo le pene... :angel:

Ma per questo motivo noi neofiti ci affidiamo a voi, sapendo che a volte possiamo sembrare presi da una frenesia incontrollabile che fa si che qualsiasi aiuto da parte vostra sia vano! :hm::blush::D

Al di là di tutto, cosa ne pensate della soluzione rateale che vi ho prospettato?

Grazie ancora a tutti voi che mi state dando una mano! ;)

Angeloma
28-12-2014, 09:14
Direi che è una buona idea. Con lo strumento scelto (è un f5, vero?) potrai anche fare osservazioni visuali di qualsiasi genere con soddisfazione. Più avanti, potrai migliorare il setup con un'autoguida per scattare foto con pose molto lunghe spendendo cifre contenute, sempreché se ne senta la necessità; ma questa è una possibilità abbastanza lontana nel tempo. Prima che tu abbia ripreso tutto quello che si può riprendere senza pose molto lunghe, ne passerà di tempo! :D

volodirondine
31-12-2014, 14:51
Per l'occasione di augurarvi uno stupendo 2015 pieno di cieli sereni,
ne approfitto per ringraziarvi per i vostri consigli che per adesso mi avete dato.

Ho finito proprio oggi di seguire su youtube il corso di astrofotografia di base tenutosi a Tarquinia nel settembre scorso e devo dire che l'ho trovato molto esaustivo! ;)

Sto continuando ad informarmi e a leggere e proprio ieri mi è arrivato il libro "guida pratica all'astrofotografia digitale".

Inoltre sto cercando di trovare guide e tutorial riguardo ai software necessari (es.: PHD guiding, APT, deepskystacker...) e sto prendendo confidenza con "flat", "bias" e "dark"...
Insoma, ci sto mettendo impegno e volontà e spero che grazie a voi, quando verrà il momento di prendere uno strumento, riuscirò a tovare un giusto compromesso tra budget e attrezzature! :sneaky:

Nel frattempo, vi auguro ancora un favoloso anno che verrà! :rolleyes:;)

Buon ventiquindici a tutti voi!

Angeloma
31-12-2014, 15:20
Ehilà, rallenta, prendila con più calma o rischi di cominciare l'anno nuovo al neurodeliri!:D
Felice Anno Nuovo anche a te e famiglia!

volodirondine
01-01-2015, 18:38
Ehilà, rallenta, prendila con più calma o rischi di cominciare l'anno nuovo al neurodeliri!:D
Felice Anno Nuovo anche a te e famiglia!
Hahaha.. Hai ragione Angeloma :cool: per adesso continuo a festeggiare l'anno nuovo.. Poi piano piano metto insieme il tutto.. Di nuovo buon anno a tutti :D

volodirondine
02-01-2015, 13:33
Salve a tutti,
completati i cenoni, i pranzoni e i tanti brindisi per le feste, direi che è giunto il momento di iniziare il ventiquindici all'insegna delle stelle.. 😉
Come primo acquisto stavo pensando di prendere una montatura equatoriale, in modo da iniziare a fare pratica.. Successivamente prenderei il telescopio..
L'idea è quella di prendere la montatura HEQ5 sky scan pro della Sky-watcher, su cui fisserei la mia reflex.. Dopo aver compreso il funzionamento, tra allineamento, inseguimento e quant'altro c'è da capire, inizierei a pensare al telescopio per le foto astronomiche...
La domanda che vorrei porvi: è sufficiente la HEQ5 a sopportare il peso del tubo ottico più gli accessori? (Telescopio guida, reflex, fili, ecc..).
In alternativa ci sarebbe la N-EQ6 Sky scan pro, ma ci sono 300€ di differenza..



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Alfa Centauri
02-01-2015, 13:41
Se puoi spendere quei 300€ in più, sicuramente la eq6 è migliore e sei a posto per un bel po'!

Andrea86
02-01-2015, 17:41
Io ho la HEQ5 e la uso con newton sw 150/750. Guida con sw 70/500 e magzero. Fotografo con Canon 450D. Bisogna bilanciare bene ma ci sta tutto tranquillamente

Angeloma
02-01-2015, 17:57
Certo, però tu hai una certa esperienza e saresti capace di cavar sangue da una rapa. Cosa che non si può dire del nostro nuovo amico. Meglio una eq6, non si può mai sapere cosa viene in mente di metterci sopra, un giorno o l'altro, magari due o tre tele; e in tal caso, i 300€ spesi oggi si riveleranno un sostanzioso risparmio.

Andrea86
02-01-2015, 19:17
Certo quello sicuramente. Se può permetterselo la eq6 è la scelta migliore :)

etruscastro
04-01-2015, 10:30
la eq6 è sicura, ma un 200 a f5 con tutto il set up per la ripresa deep sky la si porta al limite.
ricordiamoci che riprendere bene il deep occorre un telescopio guida + camera e tutti gli anelli di fissaggi più i cavi......
quando guardo pool187 con la sua eq6 e l'8" a f4 ci penso sempre.....

Angeloma
04-01-2015, 11:32
Gli è che in quella fascia di prezzo mi sembra non ci sia niente di maggior capacità...

pool187
04-01-2015, 20:52
la eq6 è sicura, ma un 200 a f5 con tutto il set up per la ripresa deep sky la si porta al limite.
ricordiamoci che riprendere bene il deep occorre un telescopio guida + camera e tutti gli anelli di fissaggi più i cavi......
quando guardo pool187 con la sua eq6 e l'8" a f4 ci penso sempre.....

non posso che quotare etruscastro. la eq6 è una buona montatura ma non gli si pu chiedere miracoli. se hai intenzione di prendere qualcosa (qualsiasi telescopio) da 8 pollici, ed hai delle velleità fotografiche, la eq6 è quella che fa per te.
la heq5 paga troppi difetti progettuali...la eq6 ( nel suo range di prezzo) a mio parere è pressochè imbattibile...
poi bisogna vedere anche la sensibilità ed esperienza dell'utilizzatore...io sono riuscito a effettuare foto a lunga posa con una eq5 e un 200/1000... ma li tribboli!!! ... per questo consiglio sempre una montatura sovradimensionata! considerate che ora come ora riprendo spesso con un 65mm sulla eq6 ... nonostante tutto certe volte bisogna affinare dei parametri perchè si pu avere del mosso...e parliamo di un telescopio che sembra uno scricciolo sulla montatura!

altra cosa, già sottolineata dal moderatore, quando ci si mette a fotografare il peso degli accessori NECESSARI è elevatissimo...e spesso sono messi a sbalzo...giusto per fare due conti... cosi alla leggera

camera di ripresa almeno 500 gr
telescopio guida (di solito non si inizia con oag) : 2/3 kg
camera di guida: 200gr
anelli decentrabili: almeno 1 kg
più cavi ed eventuali altre cose ...

stiamo aggiungendo ad un setup base la bellezza di 4,5 kg circa...e ci sono andato leggero...considerate che gli anelli che uso io pesano almeno 2 kg .

volodirondine
06-01-2015, 10:54
Buongiorno a tutti e buona Epifania ;)

In attesa di prendere gli strumenti adatti, vorrei condividere con voi una foto che ho scattato stanotte, con la mia ttrezzatura del tutto inadeguata a tale scopo (Nikon D3000 e cavalletto):

Vorrei sapere cosa ne pensate...

Grazie mille per i vostri commenti ;)

pool187
06-01-2015, 11:32
Ma cosa hai fotografato?

Comunque una reflex e un treppiede è una buona stime fazione per fare molte tipologie di fotografie astronomiche.

Paolo

Angeloma
06-01-2015, 11:39
Ma ché, non riconosci più Orione con uno spicchio di luna? Ahiahiai!

volodirondine
06-01-2015, 12:18
pool187 😄 premettendo la mediocre attrezzatura, verso il centro si intravede Lovejoy.. Si, lo so, è una foto che non vale nulla, ma almeno per me è una magra consolazione, rispetto a ciò che posseggo adesso.. 😯

volodirondine
06-01-2015, 12:19
A proposito, sono ben accetti anche i commenti sarcastici, aiutano a tenersi in allegria 😄 😄 😄

medved
06-01-2015, 21:58
No no, non è vero che non vale nulla è un inizio con i fiocchi. Riprova con pose più lunghe magari in assenza di luna e poi.... La cometa è molto bella e si vede bene

pool187
06-01-2015, 22:17
avevo visto la foto da cellulare. non si vedeva niente tranne lo spicchio in alto a sx ... oltretutto pensavo fosse una foto effettuata con il tele in discussione e non solo con reflex ( dato che non è neanche la sezione adatta) ...

detto questa, riguardata al pc ... caspita .. ha più coda questa cometa della mia ... boh...io non sono riuscito a farla uscire per niente.. questa pè la mia foto: http://www.astrobin.com/146356/B/. eppure anche tu avevi un pò di luna ...mah ...

i misteri dell'astrofotografia...

comunque per la tua foto: io bilancerei il fondocielo...cosi da far diventare il fondocielo nero neutro ...e non bluastro.

Paolo

volodirondine
06-01-2015, 23:51
No no, non è vero che non vale nulla è un inizio con i fiocchi. Riprova con pose più lunghe magari in assenza di luna e poi.... La cometa è molto bella e si vede bene
Grazie medved ;) ci riproverò sicuramente appena la luna sarà meno visibile

volodirondine
06-01-2015, 23:58
avevo visto la foto da cellulare. non si vedeva niente tranne lo spicchio in alto a sx ... oltretutto pensavo fosse una foto effettuata con il tele in discussione e non solo con reflex ( dato che non è neanche la sezione adatta) ...

detto questa, riguardata al pc ... caspita .. ha più coda questa cometa della mia ... boh...io non sono riuscito a farla uscire per niente.. questa pè la mia foto: http://www.astrobin.com/146356/B/. eppure anche tu avevi un pò di luna ...mah ...

i misteri dell'astrofotografia...

comunque per la tua foto: io bilancerei il fondocielo...cosi da far diventare il fondocielo nero neutro ...e non bluastro.

Paolo
Ciao Paolo pool187 so che la sezione non è quella giusta, ma ero contento della foto scattata e ho voluto postarla :) Proverò a modificare il fondo cielo come dici.. Aspetterò sere in assenza di luna per aumentare il tempo di posa.. So che il percorso è lungo, ma spero un giorno di poter fare foto belle come le vostre :)

pool187
07-01-2015, 07:53
Vedrai che con un pizzico di impegno riuscirai in poco tempo a fare ottime foto...

mi sono permetto di mettere le mani sul tuo scatto neutralizzando il fondocielo. naturalmente elaborare uno scatto compresso dal forum pu creare artefatti (la foto pesa 11 kb eheheheh) ... per era giusto per farti vedere cosa intendevo. si intravede anche la nebulosa tirando un p di più. (piccola piccola)


9625

Se non ti dispiace, io ti consiglierei di buttare un occhio alla serie di lezioni che ho fatto a tarquinia insieme anche al forum astronomia.com dove tratto dell'approccio all'astrofotografia. soprattutto la seconda serata parlo di tutte quelle foto astronomiche realizzabili anche solo con reflex e treppiede. Cosi puoi farti una idea di quello che puoi fare con la strumentazione che gia possiedi... e, fidati...ne puoi fare molte di foto!

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?7975-Materiale-di-Approfondimento-del-Corso-di-Astrofotografia-Base-a-Tarquinia!

qui troverai anche le slide presentate al corso e, grazie al buon etruscastro ,anche altri materiali di approfondimento (i video sono tutti online sulla piattaforma youtube e raggiungibili tramite i link forniti)

volodirondine
07-01-2015, 10:23
pool187 Paolo, è grazie alle lezioni che hai tenuto, che ho visto su YouTube nelle ferie natalizie, sono riuscito a fare queste foto che fino a qualche giorno fa pensavo impossibili.. Complimenti davvero per l'iniziativa.. Ogni tanto riguardo qualche passaggio per segnarmi qualche appunto.. Se si dovesse ripetere, mi farebbe piacere partecipare 😉

volodirondine
07-01-2015, 10:26
Vedrai che con un pizzico di impegno riuscirai in poco tempo a fare ottime foto...

mi sono permetto di mettere le mani sul tuo scatto neutralizzando il fondocielo. naturalmente elaborare uno scatto compresso dal forum pu creare artefatti (la foto pesa 11 kb eheheheh) ... per era giusto per farti vedere cosa intendevo. si intravede anche la nebulosa tirando un p di più. (piccola piccola)


9625

Se non ti dispiace, io ti consiglierei di buttare un occhio alla serie di lezioni che ho fatto a tarquinia insieme anche al forum astronomia.com dove tratto dell'approccio all'astrofotografia. soprattutto la seconda serata parlo di tutte quelle foto astronomiche realizzabili anche solo con reflex e treppiede. Cosi puoi farti una idea di quello che puoi fare con la strumentazione che gia possiedi... e, fidati...ne puoi fare molte di foto!

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?7975-Materiale-di-Approfondimento-del-Corso-di-Astrofotografia-Base-a-Tarquinia!

qui troverai anche le slide presentate al corso e, grazie al buon etruscastro ,anche altri materiali di approfondimento (i video sono tutti online sulla piattaforma youtube e raggiungibili tramite i link forniti)
Grande! :D:D:D Wow, anche la nebulosa :eek:
Devo migliorare anche la mia conoscenza della post produzione :rolleyes:

pool187
07-01-2015, 11:06
Di niente volodirondine !!! È un piacere che le lezioni abbiano fatto qualche nuovo accolito !!! Ehehehh

Una domanda, hai notato qualche punto oscuro o qualche argomento che ti è sembrato essere stato trascurato quando invece meritava più attenzione ?

Per qualsiasi domanda sono qui.

A presto. Paolo

volodirondine
07-01-2015, 15:29
Di niente volodirondine !!! È un piacere che le lezioni abbiano fatto qualche nuovo accolito !!! Ehehehh

Una domanda, hai notato qualche punto oscuro o qualche argomento che ti è sembrato essere stato trascurato quando invece meritava più attenzione ?

Per qualsiasi domanda sono qui.

A presto. Paolo
Essendo un corso di astrofotografia base, secondo me è stato ben progettato e sviluppato, dagli argomenti di cultura generale fino agli argomenti più pratici e specifici.. Forse potrebbe risultare proficuo abbinare la teoria alla pratica quando si entra più nel dettaglio (terza serata) utilizzando un telescopio, relativa montatura, inseguimento, cannocchiale polare, eccetera.., ma ciò richiederebbe una durata più lunga del corso.. In ogni caso è importante l'esposizione degli argomenti e il tutto mi è parso scorrevole e ben illustrato.. Complimenti 👍 ;)

pool187
07-01-2015, 19:27
Abbiamo organizzato infatti una serata pratica, ma per questioni logistiche è stato impossibile riprenderla ( a prescindere che si è annuvolato dopo 10 minuti) ehehehhe

comunque ho capito cosa intendi...se mai verranno fatte nuove lezioni di questo tipo, cercheremo di implementare questo aspetto.

ti ringrazio per il feedback . a presto e cieli sereni