PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per gli acquisti



Eithern
30-12-2014, 11:25
Inizio seguendo le domande presenti nella guida ;) vorrei dedicarmi principalmente alla luna e al deep sky, ma riuscire a vedere abbastanza dettagliatamente i pianeti sarebbe meglio. Mi piacerebbe fare anche fotografie (e qui non ho ben capito come collegare fotocamera e oculare) quindi immagino serva una montatura solida, se motorizzata o meno non saprei. Principalmente osserverei dal balcone e dalla finestra o al massimo potrei andare al parco, se lo strumento è facilmente trasportabile potrei anche portarlo in montagna eventualmente. Il budget è intorno ai 400-500 euro per il momento :sad: ah cosa più importante, abito in provincia di milano quindi inquinamento luminoso elevato (fortunatamente ho dei parchi e giardini vicino casa e abito al decimo piano), cosa potrei aspirare a vedere con quel budget e in queste condizioni? Grazie in anticipo :biggrin:

Checco Lauro
30-12-2014, 11:43
Ciao eithern ;) benvenuto nel forum, ricordati di presentarti nella sezione apposita in modo da farti conoscere... Non sono un esperto ma posso dirti che con 500€ non riesci a fare astrofotografia (lascio la parola ai più esperti) perchè servono montature costose e solide. Per iniziare a conoscere il cielo con quel budget potresti tenere in considerazione questo telescopio: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1191_GSO-8-inch-f-6-Dobsonian-Telescope-Deluxe-Version.html ti permette di iniziare ad osservare bene gli oggetti del deep sky (ovviamente va portato sotto cieli bui) e penso che dia soddisfazione anche sui pianeti.

Checco Lauro
30-12-2014, 11:51
Però se osserverai solo da casa tua il deepsky sarà un obiettivo al di fuori della tua portata, potresti quindo pensare a questo :http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2770_Skywatcher-Skymax-127-EQ3---127-1500mm-Maksutov-Telescope.html . lascio la parola ai più esperti

Eithern
30-12-2014, 22:24
Ti ringrazio per le risposte :) se poi qualcuno che osserva da una situazione simile ha anche delle foto dimostrative sarebbero d'aiuto :biggrin:

Angeloma
30-12-2014, 23:00
Vedi di orientare la tua scelta su uno strumento che puoi portare a spasso perché, almeno per quanto conosco le grandi città e per quelli che sono i miei gusti osservativi, non si vede una mazza né dal terrazzo, né dalla finestra, né dal tetto, né dal parco (posto pericoloso, di notte).

Huniseth
31-12-2014, 01:40
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio

Eithern
02-01-2015, 10:37
Vedi di orientare la tua scelta su uno strumento che puoi portare a spasso perché, almeno per quanto conosco le grandi città e per quelli che sono i miei gusti osservativi, non si vede una mazza né dal terrazzo, né dalla finestra, né dal tetto, né dal parco (posto pericoloso, di notte).


http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio

Avevo già guardato questa discussione, provato anche il telescope simulator che tra l'altro mi spingerebbe di più a puntare su qualcosa di portatile ma adatto a fare fotografie, visto che l'occhio umano più di tanto non può vedere. Poi ovviamente dalla città non potrei vedere molto comunque ma almeno quando mi sposto in luoghi più idonei sono attrezzato :) escluderei quindi i rifrattori... però sono ancora in alto mare :hm:

Angeloma
02-01-2015, 11:46
400-500€ di budget? Non bastano neanche per la montatura. Foto solo di giorno o al massimo, alla Luna e forse, sottolineo forse, anche Giove. Con una DSLR se di già la possiedi.

Eithern
02-01-2015, 12:45
Quanto può costare una montatura decente? Ho visto foto molto belle fatte con telescopi da 3-400 euro ma in effetti non ho controllato il resto della strumentazione

Angeloma
02-01-2015, 13:22
Il punto saliente è la durata dell'esposizione. Per scatti di diversi minuti, in genere viene consigliata la neq6 come minimo, essendo la precisione dell'inseguimento di vitale importanza. Risultati accettabili si ottengono a partire da una heq5; ma molto dipende dal peso e dalla lunghezza dell'ottica. Da considerare anche il peso del telescopio guida per compensare i microspostamenti deleteri, per ottenere un buon risultato. Se non si hanno grosse pretese, si può iniziare con meno di un migliaio di Euro e circa 1.200€ per una neq6. Il resto viene strada facendo. Per questi motivi lascerei la foto astronomica impegnativa ad altro momento e svilupperei, al momento, il solo aspetto visuale con qualche foto senza pretese tanto per prenderci un po' la mano. Una montatura equatoriale semplice con il motore per l'inseguimento senza tanti altri fronzoli giusto per impratichirsi.

Eithern
02-01-2015, 21:32
Ma riuscirei a riprendere qualche immagine anche con una strumentazione modesta? Lo chiedo perché ho guardato molti esempi in giro e ho trovato anche delle belle foto (a mio parere almeno) fatte addirittura senza inseguimento :wtf:

Angeloma
02-01-2015, 22:01
Si, si può ma non senza inseguimento (Luna a parte) come ti è già stato detto!
Foto ben fatte e senza inseguimento? Foto di cosa? Oh be', a suo tempo capirai...;)

Eithern
04-01-2015, 21:42
Mmm probabilmente allora dovrò puntare su uno strumento abbastanza compatto per poterlo trasportare in posti più adeguati, ma che abbia una solida montatura giusto? Immagino che galassie e nebulose con questo cielo siano fuori portata, prima ho provato a cercare la Lovejoy con il binocolo ma si vede solo un debole alone, ed è una serata limpida :sad: