PDA

Visualizza Versione Completa : Progetto 'Analemma'!



Giuseppe Petricca
02-01-2015, 17:17
Quest'anno voglio impegnarmi in un progetto che sto tentando per la prima volta. Ovvero, riprendere lungo il corso dei 365 giorni (circa 2 o 3 immagini al mese a occhio, da definire) la figura che il nostro Sole descrive nel cielo, causata dalla Terra naturalmente: l'analemma.
http://it.wikipedia.org/wiki/Analemma

Questa figura a forma di 8 oblungo, o di infinito oblungo, viene causata dall'inclinazione dell'asse terrestre e dall'ellitticità della sua orbita intorno alla nostra stella. Riprendendo il Sole, giorno dopo giorno, sempre alla stessa ora, ci si accorgerà che il Sole non rimane 'fermo' dal nostro punto di vista, ma si muove pian piano, andando appunto a descrivere questa figura.

Per ora ho solo il primo scatto, e la foto di sfondo che allego qui, unendo 7 scatti in verticale arrivando a coprire fino all'elevazione di 85° per poi poter (speriamo di aver fatto i conti giusti) ottenere un analemma tutto lungo il meridiano locale, che è il più semplice da fare.

9571

Ho registrato con precisione la mia posizione di scatto, e preso dei riferimenti trigonometrici per poter confermare che l'inquadratura della digitale rimane sempre costante. Lo scatto è previsto in tutte le occasioni alle ore 12:00, per facilitarmi un po' le cose. Per lo scatto del piccolo cerchio solare utilizzo la mia Bridge Nikon Coolpix P90 e filtro in AstroSolar.

Vi terrò aggiornati nel tempo di come sta uscendo :)

Pierluigi Panunzi
02-01-2015, 18:18
benissimo!

sarà molto interessante finalmente riuscire a vedere il work in progress di una foto che invece viene sempre mostrata solo alla fine della fatica...

rimarremo sintonizzati! ;)

Fvalle
02-01-2015, 18:51
Grande!!

Allora buon lavoro :-)

tino77
02-01-2015, 18:58
Ottima iniziativa ;) Keep going!

nicola66
02-01-2015, 19:01
Ottima iniziativa ;)

garmau
02-01-2015, 19:16
in bocca al lupo....:biggrin::biggrin:

Andrea86
02-01-2015, 20:16
Vai Giuseppe

KRK
03-01-2015, 11:20
Bel progetto!, ne ho visto uno di Giuseppe Donatiello, un lavorone che richiede costanza! In bocca al lupo!.

etruscastro
04-01-2015, 11:02
bell'idea Giuseppe, in bocca al lupo per il progetto, hai le carte in regola nonché la costanza e le conoscenze per ottenere un'ottimo risultato!

martin84jazz
04-01-2015, 15:24
complimenti Giuseppe sei tutti noiiii (ps, io sono il Martino Vittori che su fb mette sempre mi piace ai tuoi post:biggrin::biggrin:)

Astrometeo
21-01-2015, 21:04
Buon lavoro Giuseppe.Conosco molto bene le difficoltà della riuscita della foto.Noi ad Arezzo deteniamo il primato con la prima realizzazione in assoluto preceduta da un Greco anni dopo.
Nel mio sito l'articolo.
http://www.arezzometeo.com/2010/analemma-solare-arezzo-detiene-la-prima-realizazione/
Ho messo Italia per non fare porre alla gente gli ingarellamenti che ci sono sempre in ambito astronomico e fotografico.
Premiata dal uai e da molti atltri enti.Spero ti seva di aiuto.

Giuseppe Petricca
21-01-2015, 21:27
Che dire, in primis complimenti per la costanza e per la dedizione al progetto!
Anche io ho abbozzato una cosa del genere, e infatti finora ho scattato circa 5 fotografie ad intervalli di circa 3 giorni, per vedere come procede la cosa nel piccolo. Questo solo per iniziare, poi la mia idea era proprio quella di uno scatto ogni 10 giorni, in modo da avere circa 36 scatti in un intero anno. Mi sarebbe piaciuto fare uno scatto in media ogni 5 giorni, ma naturalmente le possibilità di trovare cielo sereno devono raddoppiare, e quindi sarà più difficile.

Spero tuttavia di riuscire a scattare le foto almeno ai tre estremi (inferiore, centrale e superiore) dell'analemma, in modo da verificare appieno se i calcoli del campo inquadrato sono quelli giusti.

Ti ringrazio per avermi allegato l'articolo, è stato davvero illuminante per alcuni dettagli tecnici! E ancora complimenti per la riuscita della fotografia!

Astrometeo
21-01-2015, 21:54
Di niente Giuseppe! Ci mancherebbe.Se hai domande fai pure.Fammi sapere come andrà,sono curioso e spero in una tua riuscita.
Unico rammarico che hai scelto degli anni poco consoni alla riuscita.Maremma lume qui piove sempre!!!

Huniseth
25-01-2015, 14:03
Vai.. sei tutti noi.... Io dopo il primo scatto poi mi dimentico.
Però a mio modesto avviso, la cosa più precisa è un sensore di ripresa fisso, saldato su una putrella d'acciaio e programmato su tutto l'anno, altrimenti è impreciso, i riferimenti rischiano di essere dopo un po ballerini.

Giuseppe Petricca
02-02-2015, 12:11
Vai.. sei tutti noi.... Io dopo il primo scatto poi mi dimentico.
Però a mio modesto avviso, la cosa più precisa è un sensore di ripresa fisso, saldato su una putrella d'acciaio e programmato su tutto l'anno, altrimenti è impreciso, i riferimenti rischiano di essere dopo un po ballerini.

Grazie! :) Il primo mese è andato, e quindi se riesco in giornata posterò i risultati.. non pensavo che il Sole corresse tanto!

Hai ragione Huniseth, l'ideale e perfetto sarebbe il sensore fisso, oppure comunque un blocco fisso e inamovibile (tipo una testa di treppiede fissata e rigida). Tuttavia, da casa ho proprio l'orizzonte sud coperto dalla casa stessa, quindi almeno per questa prima volta ho voluto rischiare. Chissà come verrà :()

Giuseppe Petricca
02-02-2015, 16:30
E come anticipato nel precedente messaggio, ecco il parziale dopo il primo mese di scatti. Purtroppo le nuvole hanno condizionato pesantemente la seconda parte di Gennaio, ma il 21 (penultimo scatto verso l'alto), un buco di nuvole di un paio d'ore proprio nei dintorni del mio orario di scatto è stato più che provvidenziale!

Due note: la prima riguarda il 'come cavolo si sposta in fretta il Sole!' Non pensavo che la curva fosse così accentuata. La seconda riguarda che il campo inquadrato è in larghezza più grande del previsto. Me lo annoterò per le prossime occasioni.

9890

garmau
02-02-2015, 16:49
Bello, già si inizia ad intravedere il risultato del tuo lavoro. Veramente interessante.

Giuseppe Petricca
02-02-2015, 17:43
Grazie mille garmau :)
Si già si intuisce qualcosa, ma penso che nei prossimi due/tre mesi avremo con l'aumentare dei 'soli' lungo la curva ascendente, una impressione ancora più affascinante.

Huniseth
06-02-2015, 19:03
Scusa se cerco sempre il pelo nell'uovo.. ma d'estate lì c'è sempre la neve? :biggrin:
E quando la vegetazione ti sballa i riferimenti?

Giuseppe Petricca
07-02-2015, 17:50
Scusa se cerco sempre il pelo nell'uovo.. ma d'estate lì c'è sempre la neve? :biggrin:
E quando la vegetazione ti sballa i riferimenti?

Abbastanza difficile :biggrin:
La vegetazione non mi copre i punti di riferimento maggiori, ovvero la linea superiore delle montagne per l'orizzonte e i tralicci della luce che sono molto utili in quanto sottili e alti, quindi inequivocabili. Ho scelto questa inquadratura apposta, dato che da casa non avevo questa vista :)

Giuseppe Petricca
16-07-2015, 21:28
So che non ho aggiornato praticamente da mesi :D ma sono finalmente riuscito a trovare il tempo per compilare ulteriormente il mio analemma per quest'anno. Ormai siamo al giro di boa nel mese di Luglio, e devo proprio dire che inizia davvero a prendere forma!

12673

Personalmente rimango sempre più stupito del risultato, dato che è una cosa alla quale non ci si fa molto caso, e invece guardate a come 'si muove' il Sole! (eresia tolemaica direi :D )

bertupg
16-07-2015, 22:11
Penso di non essere l'unico che attendeva con impazienza aggiornamenti del progetto in corso, e non si può non constatare che i risultati preliminari promettono decisamente bene!


dato che è una cosa alla quale non ci si fa molto caso
Riguardo a questo, uscendo tutte le mattine di casa praticamente alla medesima ora con precisione al minuto, e avendo il profilo delle montagne come riferimento, ti posso assicurare che anche senza foto ci si fa caso eccome! ;)

Giuseppe Petricca
16-07-2015, 22:19
Grazie mille! :) Sono contento che questo mio piccolo progetto susciti ancora curiosità anche a distanza di mesi.


Riguardo a questo, uscendo tutte le mattine di casa praticamente alla medesima ora con precisione al minuto, e avendo il profilo delle montagne come riferimento, ti posso assicurare che anche senza foto ci si fa caso eccome! ;)

Hai ragione, del resto anche io quando andavo al liceo riuscivo a notare la cosa, anche lo spostamento della posizione del sorgere e del tramontare. Ma vista in questo modo, con il Sole rappresentato nella composizione, sembra vedere una cosa totalmente nuova :)

Marcos64
17-07-2015, 02:02
Mi ero perso questo post, son sincero, non avrei mai immaginato niente del genere!
Men che meno l'ho mai notato, e la foto che me lo insegna, e' splendida! Grazie

SVelo
17-07-2015, 11:06
Sono curiosa di sapere la cronologia, grazie :)