PDA

Visualizza Versione Completa : Prepararsi all'acquisto di un telescopio....



Fvalle
02-01-2015, 18:12
Salve!

Mi piacerebbe acquistare un nuovo telescopio, e la prima occasione utile potrebbe essere il mio compleanno ad Aprile...

Volevo dei parei da voi su come prepararmi al "grande acquisto" (vi disturberò più avanti riguardo diametro/ottica/montatura.........)

Nel frattempo cosa mi consigliate di fare?

Per ora mi sono procurato delle mappe astronomiche (http://www.eproject.ru/edownload/19062005/page1.htm) e se fa bello mi diletto ad osservare il cielo a occhio nudo o con un binocolino del cavolo (12x30)...

Avete dei attività (di qualsiasi genere) da consigliarmi per imparare a conoscere il cielo e prepararmi a quando avrò un telescopio?

(So che esistono associazioni di astrofili, ma la più vicina a me è a 70 Km:-()

Angeloma
02-01-2015, 18:30
E allora, mappa in mano e comincia ad imparare a riconoscere le costellazioni e gli oggetti Messier (e loro posizione) e intanto guardi M42, M45 e qualche ammasso aperto col binocolo, unendo l'utile al dilettevole.

Syd
02-01-2015, 18:35
scaricati stellarium se non ce l'hai, che è anche un'altra buona cosa

Fvalle
03-01-2015, 08:43
Grazie!!

Angeloma
Va bene, seguiro il tuo consiglio e proverò a cercare gli oggetti di Messier :-)
Ma si vedono anche con il binocolo??


Syd
Stellarium lo uso da un po' ed è molto carino!

Angeloma
03-01-2015, 09:17
Certo non tutti, alcuni però si, come quelli citati e come M27 in Vulpecula (che temo fuori portata per un 30mm) gli ammassi aperti ed altro. C'è un app per smartphone con gli oggetti Messier. Se poi hai un tablet da un centinaio di Euro, anche più comodo e ci sono vafie apps gratuite molto interessanti ed utili per imparare la geografia astronomica. Indispensabile però un cielo estremamente buio e senza inquinamento luminoso, diffrazione e turbolenza. Perciò non si vedrà un tubo! :mad:

Fvalle
03-01-2015, 18:18
Angeloma
Ho stellarium anche su smartphone...

Invece per le mappe stellari ne esistono di migliori di altre?

A proposito di inquinamento, stellarium ha un parametro "inquinamento" che va da 1 a 10...è una cosa sua o esiste una scala per indicare l'inquinamnto luminoso?

Angeloma
03-01-2015, 22:28
Stellarium su smartphone è molto pratico per imparare a riconoscere stelle, costellazioni e DSO.
Mappe stellari migliori? In che senso migliori? L'"arredamento" è quello e non cambia. Non stiamo parlando di mappe per navigatori GPS...
Per l'inquinamento luminoso, non saprei dire. Ma all'atto pratico, cosa cambia? Se c'è, disturba; se c'è umidità, disturba ancora di più.

etruscastro
04-01-2015, 09:22
sul forum avevo scritto (o almeno iniziato a farlo!) 3 puntate che si chiamavano - Un Binocolo per Amico- con alcuni oggetti alla portata di questo strumento.
se usi la funzione -Cerca- del forum li trovi! ;)

Fvalle
04-01-2015, 09:43
Angeloma

Allora vai di stellarium!!

Per l'inquinamento luminoso era solo una curiosità!

etruscastro

Li cerco subito!! grazie :-)