PDA

Visualizza Versione Completa : Oculare per Bresser Skylux EL 70/900



LukaNyan
02-01-2015, 21:08
Sì, lo so che come telescopio fa un po' cag**re ma è quello che passa al convento, in un paio di giorni ho notato abbastanza difetti (è il mio primo telescopio) come trepiede ballerino, mirino cercatore osceno e plasticoso, oculari di bassissima qualità (hyugens).

Comuuunque.. Siccome quelli nel telescopio sono da 20-12-4mm (quello da 4 non lo considero nemmeno), che oculare con ampio campo visivo (sui 50-55 gradi) potrei prendere?

Pensavo a un super plossl o plossl da 6,5 mm (che sarebbe anche il massimo zoom focale per il mio telescopio) per vedere bene i pianetini come giove e saturno, oppure una plossl da 30-40 mm per avere buon campo visivo :thinking:

Non vorrei spendere troppo perchè superare il costo del telescopio in accessori mi sembra alquanto ridicolo :sowsuser: (Anche se lo so che mi rimangono per sempre delle buone lenti)

Pensavo di spendere al massimo 40 euri :biggrin:

Spero in qualche risposta illuminatrice

Edit: Dimenticavo di dirvi che sto in un paese con abbastanza inquinamento luminoso (provincia BS), però vorrei anche poter vedere qualche bella galassia o nebulosa oltre ai soliti pianeti (che già un po' ho visto con il H12mm) sempre se sia possibile vederli con questo "binocolino" :whistling:
Grazie :3

Angeloma
02-01-2015, 21:50
Se vuoi sperare di vedere qualcosa col Lidlscopio (ma anche con altri di apertura analoga) è meglio che vai in cima a una montagna molto lontana dalle città. In sé per sé, il tele è decente, per la montatura (la uso anche io) con un po' di esperienza ed appesantendola sotto la testa, non toccando il vassoio portaoculari che è di plastica, si migliorano di molto le cose.
Per gli oculari, sarà un problema. Guarda che un set di oculari può arrivare a costare molto più di tanti telescopi di media tacca. Ne ho presi 4 poco tempo fa da 65°, set completo 8-12-17-20mm per 150€, quasi il doppio del prezzo del tele; ma se i gradi sono meno di 60, mi sembra di guardare dal buco della serratura. È cosa mia personale. Dei Plössl da 50° o dei Super Plössl da 52-55° andranno benissimo per meno di 40€ l'uno al massimo, a partire da una ventina. Non è assolutamente ridicolo che gli accessori costino più del telescopio, anzi. Ci sono oculari che costano 6 o 700€: pensa quanto viene a costare una serie del tipo 5-8-13-17-25! Certo, se compri un tubo ottico da 20.000€, la discrepanza non è così evidente!:biggrin:

LukaNyan
02-01-2015, 23:36
:biggrin:



Cavolo non pensavo potessero avere questi costi.. eh beh dai c'è tempo allora per comprarli :awesome:
Per appesantire la montatura esiste qualche guida? :thinking:
Tu che oculare prenderesti tenendo conto che il telescopio è un f/12?

Io ora stavo pensando ad un Plossl da 25mm oppure da 40mm


EDIT: Su amazon.it noto che ci sono dei ploss Orbinar con prezzi irrisori (Plossl 30mm a 18 euro) e con tante recensioni positive.. mi domandavo dove stava l'inghippo dato che sembra troppo bello per essere vero.

A parte amazon non ho idea di dove comprarli sinceramente lol
Su Teleskop-express TS OPTICS un super plossl da 32mm viene 40 euro (facciamo 50 dato che ci sono pure le spese di spedizione) !!

Angeloma
03-01-2015, 09:06
Allora: sotto la montatura attacchi con dello spago qualcosa di pesante tipo una tanichetta da 5 litri, per esempio. Non attaccare niente al vassoio portaoculari, è di plastica ed è anche gracilino.
Oculari: se c'è una cosa sulla quale non si deve lesinare sono proprio gli oculari. Non mi sembra opportuno acquistarne di simili per qualità al 4mm che hai già.
Vai qui:
http://astrottica.it/OCULARI_c4_i0_o1_lit_v.html
Io ho questo, acquistato per uso terrestre ma utilizzabile anche sul cielo:
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2971&famId=2
Certo, questo è migliore:
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3313&famId=2
E ve ne sono altri, in commercio.
Lascia perdere il 25mm, hai già un 20.
Questo 40mm costicchia, ma 72° a 22x con 70mm di apertura, ti lascio immaginare...
Ma cosa te ne faresti, di 22x? Anche messi in un Plössl da 50° possono servire giusto per osservare gli ammassi aperti... potrei capire jn un tele da 2000mm di focale, ma un 900!

LukaNyan
03-01-2015, 14:49
:biggrin:

Grazie mille per il mini tutorial :biggrin:
Eh sinceramente non ne ho idea, 22x mi sembrano pochini.. forse meglio prendere un buon 6 o 8 mm di qualità (?)

Angeloma
03-01-2015, 15:02
Eh, già! Con l'esperienza, vedrai che poi un 40mm lo troverai utile ma al momento è meglio un 6,5 o 8.

etruscastro
04-01-2015, 09:37
LukaNyan
ti aspettiamo nella sezione PRESENTAZIONE (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento),
fossi in te non acquisterei nessun altro oculare, farei esperienza con quello che hai (magari sotto un cielo il più buio possibile) e risparmia i soldi per un futuro strumento dedicato alle tue preferenze osservative! ;)

alextar
04-01-2015, 10:05
sono totalmente d'accordo con Etruscastro, io mi limiterei a conoscere in maniera approfondita il tuo piccolo lidlscopio che tanto schifo non fa. Il grande vantaggio di questi strumentini entrylevel è quello di consentirti esperienza a buon mercato, approfittane per comprendere i limiti del tuo tele fino in fondo per poter poi valutare in maniera oculata quali saranno gli upgrades piu' consoni alle tue aspettative

Angeloma
04-01-2015, 11:02
Ma proprio non gliela vogliamo dare, la chance di spingere un po' gli ingrandimenti? Un 8mm tornerà sempre utile, non è che andrà in decomposizione... e non mancheranno certo le occasioni di usarlo, foss'anche per guardare la Luna.

jodi
04-01-2015, 12:43
Possiedo il lidlscopio anche io e ti consiglio di godertelo il piu' possibile senza farci alcun investimento economico perche' presto scoprirai che molte cose sono fatte al limite della decenza. L'unica modifica che ho apportato e che ti consiglio e' stata di inserirci un ripiano in ferro che lo rende molto piu' stabile e risulta molto comodo per appoggiare gli oculari mentre lo usi o qualche oggetto pesante per aumentarne ancora la stabilita'.
Il mio amico che fa il fabbro me lo ha realizzato gratis, ma non credo che costera' piu' di 5 €.
9596

Angeloma
04-01-2015, 16:26
Anche io, tra gli altri, ho anche il Lidlscopio, però da 700mm di focale; il diavolo non è così brutto come lo si dipinge e otticamente non è da buttare. Se non ci spendi niente, non te lo godrai per niente e quello che ci spenderai te lo ritroverai in futuro. Oppure lo metti nel ripostiglio e non ci pensi più. Ma quello hai, cercare di migliorarlo non è sbagliato.
jodi
Se sagomi degli incavi nel disco di ferro in corrispondenza delle gambe, la rigidezza del cavalletto aumenterà in maniera esponenziale. Io uso quella montatura così com'è senza accorgimenti particolari, però uso un tubo ottico di 36cm; è la lunghezza del tubo del Bresser che la destabilizza.

Gitt
04-01-2015, 18:00
Possiedo anch'io il Lidlscopio 70/900 e concordo con Angeloma sulla qualità ottica decente, purtroppo inficiata dalla pessima montatura pseudo-equatoriale.
Una prima "modifica" a costo zero: serra molto bene le viti a brugole delle gambe del cavalletto, serra bene anche quelle dell'altro della pseudo-equatoriale, stando attento a non esagerare perché queste ultime sono fragiline. Così facendo io ho notato un notevole miglioramento della stabilità.

Seconda modifica, leggermente più laboriosa ma niente di che: la diagonale.
Ha vari difetti, nel mio caso lo specchio era montato storto, per cui mi creava scollimazione a gogo.
Ho svitato le viti e sul fondo della cassa, ho rimosso lo specchio (stando attento a non toccare la parte riflettente), ho tolto quell'inutile spugnetta su cui poggiava malamente, ho messo tre gocce di silicone sul fondo e ho reinserito lo specchio. Prima di riavviare il tutto, ho verniciato di nero opaco tutto l'interno della diagonale, compreso il naso. Ovviamente ho atteso che fosse completamente asciutto prima di rimontarlo.

Se vuoi comprare degli oculari, tieni conto che il diagonale di plastica e il focheggiatore pure di plastica non reggono oculari pesanti, soprattutto il diagonale tende a flettere compromettendo la visione.

Ciao
Graziano

LukaNyan
04-01-2015, 18:55
Possiedo anch'io il Lidlscopio 70/900 e concordo...
Ciao
Graziano

Grazie mille per le delucidazioni. :biggrin:

Guarda io ho provato a fare delle comparazioni sulla luna: Prima guardandola con il diagonale e poi senza (sdraiandomi quasi per terra lol), e non ho notato alcuna differenza.. Ergo l'unico problema, come dici tu, è che sono fatti di plastichina scadente.

Secondo te un TS Planetary HR da 7 o 8 mm lo regge o pesa troppo? :thinking:

È uno dei pochi con un estrazione pupillare decente (Con un plossl sembrerebbe di guardare nel buco della serratura e non mi va), e per ora non voglio una barlow.
Lo stavo cercando usato ma al momento non lo vende nessuno su Astrosell, nuovo costa abbastanza..(60 euro senza spedizione)

Angeloma
04-01-2015, 19:15
Anche un Tecnosky WA 8mm potrebbe andare. Ho la serie completa di 4 pezzi e non sono malvagi, costati 150€; il pezzo singolo costa una 40ina di Euro.

etruscastro
05-01-2015, 07:31
è questo il problema.... non è il Lidlscopio, ma tutto quello che c'è dal diagonale in poi!
ognuno può migliorare come vuole il proprio strumento ma spendere anche "solo" 40€ per un HR o simile non è un acquisto per il futuro!
scusate l'insistenza ma sentivo di dirlo!
p.s. ho anche io un 60/900 usato per 25 anni solo con la dotazione di base!

Angeloma
05-01-2015, 10:17
Va bene, però che fai? Compri un tele da 80€ e ci metti un Televue da 300? Se uno poteva spendere, avrebbe preso ben altro strumento, penso.

etruscastro
05-01-2015, 10:55
no Angelo, ci mancherebbe, è ovvio che non sto consigliando di metterci un'oculare da 300€, il mio pensiero è rivolto però neanche a spenderne uno da 40€ che un giorno in un'altro strumento più performante sarà comunque quasi un fondo di bottiglia.
come dicevo prima il lidlocolo va bene per iniziare ma non è con un'oculare da 40€ che lo migliori!

Angeloma
05-01-2015, 13:27
No, perché potendo, ben venga il Televue da 300€...:biggrin:
Diamine, però si allargano un pochino gli orizzonti. Tuttavia, c'è una discreta varietà di oculari onesti tra i 60 e i 100€; tutto sta a vedere quanto si può investire ma, soprattutto, se e quando fare un salto di qualità che preveda un nuovo strumento. Se il discorso è abbastanza aleatorio e ipotetico, legato ad un futuro remoto, reputo conveniente arrangiarsi ora alla meno peggio e con spesa contenuta. Io ho impiegato più di 35 anni, prima di fare il grande passo.:oops:

Gitt
05-01-2015, 16:55
Secondo te un TS Planetary HR da 7 o 8 mm lo regge o pesa troppo?

È uno dei pochi con un estrazione pupillare decente (Con un plossl sembrerebbe di guardare nel buco della serratura e non mi va), e per ora non voglio una barlow.
Lo stavo cercando usato ma al momento non lo vende nessuno su Astrosell, nuovo costa abbastanza..(60 euro senza spedizione)

Io utilizzo un TS Planetary ED da 8mm e non ho riscontrato problemi di peso.
L'ho comprato usato il marzo scorso su Astrosell, come nuovo, pagato 45€.
Però tieni conto che non l'ho preso apposta per il Lidlscopio.

Ciao
Graziano