PDA

Visualizza Versione Completa : Mosaico Mare Humorum



Giuseppe Petricca
03-01-2015, 16:26
Ieri sera, anche con neve sul terrazzo di casa, ne ho approfittato per fare qualche ripresa, altrimenti la mano con la nuova attrezzatura non la prendiamo mai. Il seeing non era dei migliori, stimato in 2/5 (e si nota) ma comunque ho voluto insistere, e devo dire che questo risultato in particolare, tra tutta la sessione di imaging, mi soddisfa non poco.

9582
HiRes qui: http://www.astrobin.com/145520/

Strumentazione: Celestron C8 - ASI 120MM (mono) - IrPass Baader 685nm - Televue Barlow 2x - 4048mm focale - EQ5 Motor - 1000 frame stackati su 4000

In due frame a 1280x960px ecco un mosaico di tutto il Mare Humorum, che ha come peculiarità settentrionale il grande cratere Gassendi (110 km diametro), mentre lungo il bordo meridionale appare il semicirco favoloso di Doppelmayer che osservato visivamente è una vera emozione! Accanto a lui il piccolo semicirco di Lee e il cratere dagli interessanti dettagli interni Vitello. Altri circhi semi invasi dalla lava costellano tutto il Mare, soprattutto lungo il bordo orientale dello stesso, insieme a sistemi di Rimae e Rille che appaiono evidenti nell'immagine. Sistemi di Rimae interni anche a Gassendi, che si presenta letteralmente costellato dagli stessi. La risoluzione minima è nei dintorni dei crateri di 2 km di diametro.

Spero che l'immagine vi piaccia :)

nicola66
03-01-2015, 17:33
Molto bella , ricca di dettagli peccato per il seening.

KRK
03-01-2015, 17:44
Bravo Giuseppe, purtroppo il seeing in questo periodo lascia a desiderare anche qui e bisogna accontentarsi.;)

Andrea86
03-01-2015, 21:48
Peccato per il seeing che rende l'immagine "plasticosa" ma i dettagli ci sono eccome ;)

Syd
03-01-2015, 21:48
Bellissimissima

Giuseppe Petricca
05-01-2015, 14:08
Grazie mille a tutti! :)

Si, come detto il seeing non era affatto quello che uno si augurerebbe, ma meglio fare test su test per poter sfruttare al meglio le buone occasioni.

alextar
05-01-2015, 15:45
...ma meglio fare test su test per poter sfruttare al meglio le buone occasioni.
grande Giuseppe, quando ti ho eletto mio personale esempio da seguire evidentemente non ho sbagliato ;)

Giuseppe Petricca
05-01-2015, 19:24
grande Giuseppe, quando ti ho eletto mio personale esempio da seguire evidentemente non ho sbagliato ;)

Ti ringrazio molto alextar :)
Si fa quel che si può con quel che si ha, come sempre. Speriamo soprattutto di riuscire a trovare belle serate :D