Visualizza Versione Completa : confusione
salve a tutti sono nuvo nel campo del astronomia mi sono iscritto visto che ci sono persone con esperienze decennali per togliermi dei dubbi sul utilizzo del telescopio e oculari
ho preso come mio primo telescopio un omegon 130 /920 eq3
come prima cosa ho osservato la luna fino a li nessun problema ultimamente sto osservando giove e...
vedo semplicemente un punto bianco sto usando una lente di barlow 2x e un oculare da 25mm
la domada cosa dovrei usare per poter sfruttare al meglio il telescopio??
grazie a tutti
Salvatore
04-01-2015, 00:21
Ciao Paz
sembra strano..a quei ingrandimenti dovresti gia distinguere bene i 4 satelliti.Giove appare come un disco e non unpuntino.Sei sicuro di averlo puntato correttamente?
Con Giove bello alto e dei buoni oculari si dovrebbero distinguere le due bande principali.
Angeloma
04-01-2015, 00:54
Niente niente, sta' a vedere che hai beccato Sirio invece di Giove?
Huniseth
04-01-2015, 02:36
Probabile....
Allineare bene il cercatore please... cose che capitano all'inizio...
puntare la Luna si può anche a spanne, con tutti gli altri oggetti è necessario usare il cercatore ed è altrettanto necessario che quest'ultimo sia allineato con "ciò che vede" il telescopio, diversamente si rischia di puntare un pianeta e...rischiare di vedere i marziani :biggrin:
etruscastro
04-01-2015, 09:15
allinea bene il cercatore e non usare parole stile sms sul forum per cortesia.
Grazie a tutti x le risposte, stasera proverò a controllare che non stia guardando Sirio invece di giove . Mi correggo giove lo vedo come un disco bianco e non un puntino , ma non dovrei già intravedere i colori di giove ? E che oculari mg consigliate w aumentare la potenza visiva?
etruscastro
04-01-2015, 09:46
Grazie a tutti x le risposte,
3.8. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ +_xrò _ ecc...ecc
3.8. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ +_xrò _ ecc...ecc
Scusami è l abitudine , e un poco di colpa questi cellulari di nuova generazione scrivono quello che vogliono .
Angeloma
04-01-2015, 10:35
Certo, che dovresti riconoscere la sua natura planetaria: basta un binocolo, per accorgersene.
Certo, che dovresti vedere i colori; a patto che:
- Giove sia abbastanza alto sull'orizzonte; anzi, molto alto, che è meglio...
- non vi sia foschia, perché con le luci notturne si crea diffrazione e attenua dettagli e colori....
- la turbolenza dell'aria, ossia l'effetto bandiera al vento dell'immagine osservata, tanto più evidente quanto più alto è l'ingrandimento sia ridotta al minimo...
- poi, Giove me lo ricordavo più intensamente colorato e la GMR, rossa lo era anche di fatto, quindi sii preparato, non è colpa del tele.
Mmmh... sì, gli oculari... hai un 25mm=37x più o meno; con la lente di Barlow diventano 74x.
Senza allargarsi tanto, al momento prenderei un 8mm=110x circa, 220x con la Barlow e siamo quasi al limite.
Nell'eventualità, un 6mm=153x circa che barlowati diventano più di 300x e francamente mi sembrano eccessivi.
Forse un 7mm=131x e barlowati 262 è il miglior compromesso. O un 6,5mm potrebbe andar bene.
Ho sciorinato tutti questi per un semplicissimo motivo: non è che esista il mero oculare, sul mercato si trovano diversi schemi ottici: Ortho, Plössl, Super Plössl, Kellner, Nagler e via dicendo; ebbene, le lunghezze focali non sono le stesse per tutti gli schemi ottici e per tutte le marche. C'è chi produce un Plössl da 4mm, chi da 5mm, chi da 6mm.
Per lo schema ottico non mi pronuncio più di tanto. Gli alti ingrandimenti, si una in genere per separare stelle doppie, per i corpi del Sistema Solare e per le nebulose planetarie. Maggiore è il campo apparente, più è comoda l'osservazione, più roba si vede e più costa...
Ti faccio un esempio: osservando M42 con un tele di 1500mm di focale ed un oculare da 17mm con campo apparente di 70° per un ingrandimento di quasi 90x, la nebulosa entra per intero nel campo visivo e le 4 stelle del Trapezio sono ben separate. Con un Kellner o un Ortho o un Plössl di pari focale, vedrai poco più di metà dell'estensione della nebulosa; per contro, con un oculare da 82° o da 100° di campo apparente, potrai aumentare l'ingrandimento mantenendo la visione integrale.
Ora entrano in ballo i prezzi: da un minimo d'una ventina di Euro più le spese di spedizione, fino a oltre 600€ (anche oltre assai).
Huniseth
04-01-2015, 13:49
Probabilmente vedi il disco perchè sfochi la stella cercando di mettere a fuoco Giove che non è.
Le bande si vedono con la tua attrezzatura, le vedevo col 114 barlowato, cerca solo di centrare il pianeta.
Certo, che dovresti riconoscere la sua natura planetaria: basta un binocolo, per accorgersene.[...]
Grazie mille per la risposta e per la precisione, ogni tanto uso anche un oculare da 10mm ma mi diventa più difficile mettere a fuoco e normale in c'è un problema nel mio telescopio ?
Angeloma
04-01-2015, 23:05
È normale. Man mano che aumentano gli ingrandimenti, diventa sempre più difficile mettere a fuoco.
vogliamo anche ricordare al nostro amico paz che la barlow che gli è uscita in dotazione non vale una cicca, specie se si usa a grandi ingrandimenti
Esatto syd, posso confermare che se osservo con oculare 25 e barlow ok .vedo bene , quando monto il 10 mm per quanto cerchi di mettere a fuoco si vede tutto sfocato
Angeloma
05-01-2015, 07:44
C'è anche la possibilità che il tele sia scollimato; verificare la collimazione prima di pensare ad altro. È un'operazione che richiede pochi secondi.
Esatto syd, posso confermare che se osservo con oculare 25 e barlow ok .vedo bene , quando monto il 10 mm per quanto cerchi di mettere a fuoco si vede tutto sfocato
ma il 10mm lo monti con o senza barlow?
ciao il 10 lo monto con la barlow errato ?
col 25 mm non mi da nessuna sfocatura
Giuseppe Lassandro
05-01-2015, 20:23
Prima di partir con la barlow, inizia ad osservare al minimo ingrandimento solo con l'oculare da 25. Dopo aver individuato l'oggetto, ingrandisci gradualmente.
ciao il 10 lo monto con la barlow errato ?
col 25 mm non mi da nessuna sfocatura
la barlow è quella che è, un giocattolo, se anche il 10 non è un granchè, la visuale + barlow sarà un pasticcio, col 25 vedi meglio perché gli ingrandimenti sono bassi, hai provato a vedere col 10 senza barlow?? In questo modo dovresti vedere meglio, salvo altre complicazioni
la barlow è quella che è, un giocattolo, se anche il 10 non è un granchè, la visuale + barlow sarà un pasticcio, col 25 vedi meglio perché gli ingrandimenti sono bassi, hai provato a vedere col 10 senza barlow??
in questo modo dovresti vedere meglio, salvo altre complicazioni