PDA

Visualizza Versione Completa : Ecco il mio Makkino 150!!



martin84jazz
04-01-2015, 09:35
dopo un bel po' di tempo ce l'ho fatta pure io, grazie al buon Valerio Ricciardi che mi ha fornito tutta la strumentazione finalmente sono anch'io possessore di un telescopio!

l'OTA è appunto un mak150 e 1800mm di focale (f12), mentre la montatura è una equatoriale Konus EM-10, motorizzata su entrambi gli assi.
per ora ho fatto qualche prima osservazione (sono un completo neofita) e sono molto soddisfatto dei risultati.

ho solamente qualche dubbio che spero qualcuno possa risolvere:

1-Quando apro le maniglie della Dec e dell'A.R. per puntare nuove zone di cielo, è bene spegnere il motorino o posso anche lasciarlo acceso? io per sicurezza lo spengo sempre.
2-E' possibile mettere a fuoco il cercatore?
3-Sto avendo qualche problema con lo stazionamento della montatura. da dove osservo il più delle volte (balcone di casa) non riesco a vedere la stella polare per cui devo fare uno stazionamento approssimativo con la bussola, il problema è che ho ancora qualche problemino con l'inseguimento dei corpi inquadrati, che tendono a scappare dall'oculare. può essere che il problema derivi dal fatto che stella polare e nord magnetico non coincidano perfettamente? (io allineo ad occhio seguendo appunto il nord della bussola).
solo una volta invece ho provato ad allinearmi alla stella polare con il cannocchiale polare, ma non ci sono riuscito! sarò stato dieci minuti a provare e a riprovare, senza risultato (il freddo non aiutava).

grazie a chiunque mi possa essere d'aiuto con qualsivoglia consiglio!

ecco alcune fotuzze :D
http://i.imgur.com/jcR8rGc.jpg

http://i.imgur.com/aEei3Uu.jpg

http://i.imgur.com/RvEqmLC.jpg

etruscastro
04-01-2015, 09:41
se la montatura non è GoTo è bene spegnere i motori in fase di movimento dello strumento, se il cercatore è ottico si può mettere a fuoco (il cercatore dovrebbe avere una ghiera zigrinata da ruotare) e per l'allineamento al polo della montatura se non vedi la Polare dovresti fare il BIGOURDIAN (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1848-Metodo-Bigourdan-(di-P-Camaiti)").

martin84jazz
04-01-2015, 09:52
grazie Etruscastro, per lo stazionamento mi era stato detto che anche senza Bigourdan avrei avuto un risultato quantomeno decente.. ora bisogna capire cosa alcuni utenti intendessero per "decente" :D

ma il fatto che io cercassi di allineare la zampa del trappiede con il contrassegno "nord" verso appunto il nord della bussola, è corretto oppure dovrei tenermi un po' spostato?

etruscastro
04-01-2015, 09:58
ok, ho scritto prima che tu postassi le foto.
per prima cosa complimenti, secondo poi il consiglio di puntare orientativamente a nord la montatura se fai visuale non è sbagliato, ovviamente più la allineerai precisamente e più gli oggetti rimarranno al centro dell'oculare, è questione di pratica.
al limite se monti lo strumento sempre nello stesso posto puoi segnare la posizione del tripod in terra quando pensi di aver raggiunto un buon livello di precisione!

Angeloma
04-01-2015, 10:07
Prima di tutto la montatura deve essere orientata verso il Nord come direzione ma anche in inclinazione, centrando la Stella Polare nel cannocchiale polare. Si potrebbe anche dire l'inclinazione precisa, se accidenti alla malfidenza della gente non si omettesse la località!:mad:
Poi si livella la montatura con una livella a bolla, molti cavalletti l'hanno di serie ma talvolta è imprecisa. In ogni caso, per un uso visuale del tele, non è necessario che queste due operazioni siano precise al millesimo; per le foto a lunga posa sì.
I benedetti spostamenti si fanno usando il telecomando dei motori, perché se la montatura è computerizzata si perde l'allineamento e se non lo è, meno la si smanaccia meglio è perché si potrebbe sballare accidentalmente lo stazionamento.
In genere, la messa a fuoco del cercatore avviene allentando una ghiera subito dietro la cella dell'obiettivo e ruotando la cella stessa finché non si raggiunge il fuoco ottimale; infine, si serra la ghiera. Per altri, si ruota l'oculare.
Il tuo mak ha una lunghezza focale di 1800mm: anche un oculare da 30mm di darebbe 60x e se il campo apparente è ristretto, quello che inquadri ti scapperà da tutte le parti, se la montatura non è posizionata a dovere.
Tanto per dire, uso spessissimo una montatura altazimutale perché, per fare osservazioni da casa, sono costretto a saltellare per il giardino come un grillo cercando un varco tra i rami; però i miei oculari hanno un campo apparente tra i 60 e i 70 gradi, cosa che mi permette di usare anche ingrandimenti relativamente spinti senza problemi d'inseguimento.

Huniseth
04-01-2015, 13:13
Hai fatto un'ottimo acquisto, il mak150 è un tuttofare molto comodo e performante.
La bussola vale relativamente, è troppo influenzata da masse ferrose vicine, anche solo la ringhiera o la casa.
Prima cosa metti le gambe in bolla una volta per tutte, segnati la posizione del treppiede sul pavimento, sistema la latitune più precisa che puoi, fai un Bigourdan preciso e segnati la posizione, così le volte successive sei quasi a posto. 1800 di focale lasciano il segno, il campo è limitato e gli oggetti tendono a scappare, è inevitabile.
Il cercatore va a fuoco svitando o davanti o dietro, si fa una volta sola ovviamente.

martin84jazz
04-01-2015, 13:36
Grazie a tutti e due!
Angeloma, la località non l'ho messa non per malfidenza, semplicemente perché non c'avevo fatto caso, ma appena ho rimediato ;) vivo a Povegliano in provincia di Treviso che si trova a latitudine +45 39 58, quindi ho arrotondato a 46 (o sarebbe meglio 45?).
c'è poi un problema sull'indicatore della latitudine sulla montatura: posto una foto che chiarisce meglio il problema

http://i.imgur.com/dVFOJqc.jpg

come si vede, l'indicatore non arriva direttamente nella scala millimetrata (non è lungo abbastanza), per cui la regolazione della latitudine è approssimativa. come posso quindi sperare di centrare la stella polare in questa maniera? sono andato molto ad occhio per arrivare a 46°, ma chi mi garantisce che sia corretta?

EDIT: angeloma, sono riuscito a mettere a fuoco il cercatore, era esattamente come hai detto te :) grazie.

Andrea86
04-01-2015, 13:50
Finalmente é arrivato :) complimenti

martin84jazz
04-01-2015, 13:52
haha sì andrea finalmente! so che lo aspettavi anche te hehe ;)

Syd
04-01-2015, 13:52
Bel strumento, complimenti. Fammi sapere come si comporta sul planetario e deep che sono curioso ;) se è un buon strumento per entrambe le cose, vorrei farci un pensierino, un pensierino che avevo già in mente, ciaooo

martin84jazz
04-01-2015, 14:21
dal basso della mia inesperienza (non ho provato altri telescopi per fare un paragone, se non un dobson 400mm tempo fa) posso dirti che mi sono letteralmente sciolto con la luna, e anche giove era bellissimo e ricco di dettagli.
ad ogni modo tra un po' farò un report della mia prima osservazione :)

Andrea86
04-01-2015, 14:31
haha sì andrea finalmente! so che lo aspettavi anche te hehe ;)

Dai che adesso si può andare ad osservare ;)

Angeloma
04-01-2015, 15:11
:D tutto è bene quel che finisce bene.
Se vuoi la precisione, non bai che da usare un inclinometro. È disponibile l'app gratuita per smartphone. Per l'orientamento è più complicato ma risolvibile come ti hanno detto. Ho una bussola da ingegnere ma è troppo sensibile ai campi magnetici; la bussola tipo Silva (acquistata in URSS) è meno sensibile e più affidabile. Le bussole GPS elettroniche mi sembrano totalmente inaffidabili, almeno lo sono le app per smartphone.

Huniseth
05-01-2015, 00:04
Domanda stupida.. ma non ha il cannocchiale polare? O non vedi la Polare dal balcone?

Angeloma
05-01-2015, 06:40
Non vede la Stella Polare.

martin84jazz
05-01-2015, 08:46
Huniseth, dal balcone di casa non vedo la polare :(
come dicevo ho provato solo una volta lo stazionamento ma non ci sono riuscito (sono l'unico ad avere difficoltà in questo?).
Angeloma, l'inclinometro tu intendi debba essere usato per impostare la latitudine giusto?

comunque confermo quanto avete detto sull'inaffidabilità delle bussole (soprattutto la mia, da 9 euri): ieri ero in balcone e a seconda di dove la mettevo segnava il nord ogni volta in un punto diverso:rolleyes:

altra domanda: è meglio prima mettere in bolla la montatura e poi trovare la polare o viceversa?

Huniseth
05-01-2015, 09:37
Prima la bolla, poi alla grossa il Nord, poi la latitudine.
Inclinometro del cell? :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin: e più precisa la scala graduata.
Fai così, poi ti fai un bigourdan una volta per metterla in quadro una volta e poi ti segni i riferimenti, tanto mi pare che lo usi sempre dallo stesso posto.
Per dire.. io ho messo una staffa sul balcone, che è verso Sud, ci piazzo lle montature alla veloce e riesco ad inseguire a mano decentemente. Tanto con ghiere e scale non troverai mai niente se non sei già pratico, giusto un'idea in che zona del cielo guardare, ma alla grossa..

9598

ps
se usi prevalentemente il balcone prendi in considerazione l'idea di una staffa robusta ma rimuovibile, è meglio del treppiede ed è sempre posizionata. Quella della foto la tolgo in 1 minuto e regge graniticamente la eq5 col mak180 (oltre a quello nella foto) - E non ho nemmeno forato la ringhiera, si infila e si serra con una mega farfallona.

martin84jazz
05-01-2015, 11:33
wow l'idea della staffa non è affatto male!!
anche perché il mio terrazzo ha una tettoia fissa molto fastidiosa che impedisce le osservazioni a oggetti a declinazioni troppo alte, mentre così credo risolverei questo problema. inoltre la si può posizionare nei vari punti del balcone a seconda della zona che si vuole osservare.
già, bella idea ma dove trovo un affare simile?
però non perderebbe di senso un'equatoriale se usata in questo modo?

Huniseth
06-01-2015, 00:14
L'equatoriale ci va a nozze con una postazione staffata ben fatta

Angeloma
06-01-2015, 00:24
Sono io che vedo male, o su quella montatura staffata c'è proprio un Lidlscopio?:biggrin:

Huniseth
06-01-2015, 15:17
Esatto... il lidlscopio come guida, e andava benone, solo il campo un piccolo,quindi sono passato ad un 70/400 e poi all'80/400