PDA

Visualizza Versione Completa : Ecco il mio Makkino 150!!



martin84jazz
04-01-2015, 09:35
dopo un bel po' di tempo ce l'ho fatta pure io, grazie al buon Valerio Ricciardi che mi ha fornito tutta la strumentazione finalmente sono anch'io possessore di un telescopio!

l'OTA è appunto un mak150 e 1800mm di focale (f12), mentre la montatura è una equatoriale Konus EM-10, motorizzata su entrambi gli assi.
per ora ho fatto qualche prima osservazione (sono un completo neofita) e sono molto soddisfatto dei risultati.

ho solamente qualche dubbio che spero qualcuno possa risolvere:

1-Quando apro le maniglie della Dec e dell'A.R. per puntare nuove zone di cielo, è bene spegnere il motorino o posso anche lasciarlo acceso? io per sicurezza lo spengo sempre.
2-E' possibile mettere a fuoco il cercatore?
3-Sto avendo qualche problema con lo stazionamento della montatura. da dove osservo il più delle volte (balcone di casa) non riesco a vedere la stella polare per cui devo fare uno stazionamento approssimativo con la bussola, il problema è che ho ancora qualche problemino con l'inseguimento dei corpi inquadrati, che tendono a scappare dall'oculare. può essere che il problema derivi dal fatto che stella polare e nord magnetico non coincidano perfettamente? (io allineo ad occhio seguendo appunto il nord della bussola).
solo una volta invece ho provato ad allinearmi alla stella polare con il cannocchiale polare, ma non ci sono riuscito! sarò stato dieci minuti a provare e a riprovare, senza risultato (il freddo non aiutava).

grazie a chiunque mi possa essere d'aiuto con qualsivoglia consiglio!

ecco alcune fotuzze :D
http://i.imgur.com/jcR8rGc.jpg

http://i.imgur.com/aEei3Uu.jpg

http://i.imgur.com/RvEqmLC.jpg

etruscastro
04-01-2015, 09:41