PDA

Visualizza Versione Completa : Maledetta pioggia

Magix92
04-01-2015, 21:01
Ciao a tutti! Vi parlo da casa di mio fratello ad Amalfi e qui ho deciso oggi verso le 19 di familiarizzare un po' con il motore inseguitore del mio telescopio. Dopo aver allineato in modo molto grossolano il telescopio con la stella polare (vi dico solo che da dove sono è coperta dalle montagne, quindi ho usato una bussola e le coordinate del posto), l'ho puntato dritto contro la luna. Devo dire che con l'ingrandimento più basso che ho (70x) non mi aspettavo di vedere così distintamente diversi dettagli: oltre ai mari visibili anche ad occhio nudo, riuscivo a distinguere alcuni crateri come il Thyco, anche se sui bordi della Lunasi vedeva un certo tremolio, probabilmente dovuto al fatto che non ho portato a temperatura il telescopio. Dopo aver usato altri oculari e essere impazzito nel modificare la velocifà del motore, decido di lasciarlo fuori un paio d'ore per poi usarlo per osservare Giove (anche se con quel farò che è la luna non sarebbe stato facile) e magari qualche altro oggetto, ma improvvisamente si è coperto tutto il cielo ed ha iniziato a piovere, mandando tutto a monte... vabbè sarà per la prossima volta... almeno sono riuscito a vedere abbastanza bene la luna! È praticamente la prima volta che utilizzo questo telescopio.
Buona serata a tutti e buon anno!

paperbike
04-01-2015, 21:28
Dai,non scoraggiarti prima o poi il bel tempo arrivera',non piovera' per sempre!!!!!!!!!

lallo
04-01-2015, 22:02
Dai,non scoraggiarti prima o poi il bel tempo arrivera',non piovera' per sempre!!!!!!!!!

Verissimo, sono stato in Sicilia in questi giorni. Sono andato con la macchina per portarmi dietro il big tubo al grido non puo' piovere per sempre ed effettivamente sono stato accontentato...15 cm di neve!

garmau
04-01-2015, 22:05
effettivamente non può piovere per sempre......può iniziare a nevicare...vero lallo ?

lallo
04-01-2015, 22:35
Beh li credo che non nevicasse dall'88. Un consiglio spassionato, quando decidete di uscire con un telescopio non fatene parola con nessuno, è evidente che se si viene a sapere cambiano le condizioni atmosferiche.
Proporrei di utilizzare un codice cifrato qui sul forum: Durante l'organizzazione delle serate, "Cena al chiuso" sostituirà le parole "serata osservativa". Sono sicuro che il numero delle date aumenterà considerevolmente...;)

Magix92
05-01-2015, 09:34
Mi sa che a me è stata proprio sfortuna allora, dato che non ne avevo fatto parola con nessuno! Il bello è che oggi il tempo è perfetto... a parte il venticello che si è alzato nel frattempo...

martin84jazz
05-01-2015, 09:49
Magix92, che setup usi?

Magix92
05-01-2015, 10:00
Ho un konus Motormax 90, f/ 13.3 con montatura equatoriale e oculari da 17, 10 e 6 mm.