PDA

Visualizza Versione Completa : PLEIADI da Milano



cherubino
07-01-2015, 11:11
Il seeing di queste serate è mediamente pessimo…
Così, per usare un poco il Takahashi FCT-150 mi sono dilettato in uno sketch dell'ammasso aperto M45 - Pleiadi.
Purtroppo la Luna piena e il cielo bianco milanese non ha permesso ovviamente nessuna visione della nebulosità intorno alle stelle principali (non ci fosse la Luna qualcosa emergerebbe).
Così mi sono limitato al dato "stellare".
Indicazioni di "ritrattistica" nell'immagine.

9627

Paolo

Salvatore
07-01-2015, 12:38
Ciao Paolo,
Circa 2 mesi fa o qualcosina piu osservando le Pleadi da un sito buio,avevo visto qualche accenno di nebulosita in alcune stelle principali,ma crendendo che la memoria visiva mi traesse in inganno non ero molto sicuro di questo.
La cosa si e' resa piu evidente piu in la usando un filtro uhc-ll.
Quindi in pratica e' davvero possibile vedere sta nebulosita?
Comunque bel disegno!Ciao

jkj
07-01-2015, 12:50
Non mi dire che ti sei rimesso a disegnare.......;)

Bello bello... me gusta!

cherubino
07-01-2015, 13:09
sì, Papero bislacco… un po' per ingannare la noia dei vari test.. ;)

La nebulosità intorno alle Pleiadi maggiori è decisamente visibile.
Non serve nemmeno un cielo mozzafiato a dirla tutta e un telescopio di medio diametro la mostra in modo inequivocabile.
Sono riuscito a coglierla con un newton da 10 cm. anche se non certo apparente come in alcune fotografie…

Qui vi posto una comparazione sulla posizione stellare riportata che mi sembra accettabile considerando che il disegno non si è avvalso di alcun riferimento come oculari a crocicchio o reticolo…
in VERDE i punti stellari che si sovrappongono correttamente, in GIALLO quelli lievemente fuori asse, in ROSSO quelli un po' troppo errati…

9628

Paolo

garmau
07-01-2015, 14:21
Benvenuto nella banda degli svitati.

jkj
07-01-2015, 16:16
In effetti gli errori posizionali sono minimi, considerando che è un ammasso aperto e il campo di vista è ricco di oggetti stellari, senza ausilio di accorgimenti come ad esempio un reticolo, il lavoro mi sembra pressoché fenomenale..... ma non voglio esternartelo perchè rischi di montarti la testa:biggrin:.

Salvatore
07-01-2015, 21:08
Almeno ora sono a conoscenza del non aver avuto le traveggole.
E il disegno lo hai fatto col metodo dell inversione dei colori su PC?
Comunque vedi cosa fa fare il non aver un cielo adeguato!
Nei miei 8 mesi di sopravvivenza ho il ricordo di quei merabigliosi cieli di Famagosta:biggrin:

cherubino
07-01-2015, 22:52
Grazie, papero folle.
In effetti la posizione risulta abbastanza corretta anche se si può sicuramente fare molto meglio.
Sto scrivendo, pian piano, una serie di articoli a corollario per montare il materiale a disposizione.

Per Salvatore:
sì, il metodo è quello. Risulta più semplice per il semplice fatto che disegnare a matita grafite su foglio bianco è più naturale che non lavorare a carboncino o matita bianca su foglio nero.

Per il resto non cambia molto..

Paolo

Salvatore
12-01-2015, 20:15
Avendo a disposizione un pc decente mi piacerebbe fare un tentativo..Dopo il tele quello sara il prossimo aquisto.. per adesso mi accontento die miei schizzetti;)

cherubino
13-01-2015, 15:13
intanto disegna, poi il PC serve per presentare la cosa in modo più carino.
Elaborare troppo un disegno significa necessariamente renderlo "meno" veritiero.
Il "giusto" sta nel mezzo, come quasi sempre.

Paolo