PDA

Visualizza Versione Completa : Una sfera perfetta? Il Sole!



Vincenzo Zappalà
17-08-2012, 14:52
Contrariamente a quanto si pensava, il Sole è probabilmente l'oggetto più sferico che si sia mai visto. Se avesse le dimensioni di una pallone di basket, la differenza tra il diametro maggiore e quello minore sarebbe inferiore alle dimensioni di un capello umano....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/08/17/una-sfera-perfetta-il-sole/)

Siggiorgio
17-08-2012, 15:47
Davvero incredibile :wtf:, non immaginavo una simile differenza, pensavo che più o meno fosse sferico quanto la terra. Ci vogliono strumenti davvero precisi per fare misurazioni del genere.

Lampo
17-08-2012, 19:35
Woooow! Quanti misteri il nostro amato sole! Più lo si laserva e più cose si scoprono e imparano...Al raduno dato che con la Luna Piena si potrà vedere ben poco potremmo approfittarne nel pomeriggio per qualche osservazione solare con il mio super filtro homemade!

Red Hanuman
17-08-2012, 20:07
Woooow! Quanti misteri il nostro amato sole! Più lo si laserva e più cose si scoprono e imparano...Al raduno dato che con la Luna Piena si potrà vedere ben poco potremmo approfittarne nel pomeriggio per qualche osservazione solare con il mio super filtro homemade!
Idea magnifica! Ma è ancora intero? L'ultima volta ha corso dei bei rischi.... :biggrin:

Lampo
17-08-2012, 20:46
Idea magnifica! Ma è ancora intero? L'ultima volta ha corso dei bei rischi.... :biggrin:

Un po' di scotch e dovrebbe tornare come nuovo...sperem! ;)

etruscastro
18-08-2012, 08:24
effettivamente scopriamo che la nostra stella non è proprio come ci aspettassimo che sia, anzi.... è piena di fenomeni che vanno al di là delle teorie finora accettate.

Enzo vorrei farti una domanda:
appena ho letto l'articolo, mi è venuto in mente l'esempio di Saturno (solo per esempio), dove la grande velocità rotazionale ha l'effetto di schiacciare ai poli il pianeta..... il Sole, essendo migliaia di volte più massiccio si credeva che seguisse pressapoco le stesse leggi fisiche quando cioè il periodo siderale è diverso da quello sinodico avrebbe l'effetto dello schiacciamento ai poli o almeno dai miei appunti questo c'è scritto, e vale (o valeva) questa equazione ( che copio per comodità dalla rete) http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/math/c/0/0/c00ff5913056cf7d37ffab559ed07c8a.png
potrebbe, secondo la tua esperienza, il magnetismo o la turbolenza avere un campo così intenso da "modificare" la struttura della stella rendendola praticamente sferica?
potrebbero anche i pianeti (Giove in primis) avere in modo evidentemente meno accentuato lo stesso fenomeno?

SagittariusA*
18-08-2012, 08:26
C'e' una sfera che e' ancora piu' "sfera" del Sole: l'elettrone. Se l'elettrone avesse il diametro del sistema solare il margine di errore sarebbe sempre quello di un capello!!! :shock: :shock:

Vincenzo Zappalà
18-08-2012, 08:47
effettivamente scopriamo che la nostra stella non è proprio come ci aspettassimo che sia, anzi.... è piena di fenomeni che vanno al di là delle teorie finora accettate.

Enzo vorrei farti una domanda:
appena ho letto l'articolo, mi è venuto in mente l'esempio di Saturno (solo per esempio), dove la grande velocità rotazionale ha l'effetto di schiacciare ai poli il pianeta..... il Sole, essendo migliaia di volte più massiccio si credeva che seguisse pressapoco le stesse leggi fisiche quando cioè il periodo siderale è diverso da quello sinodico avrebbe l'effetto dello schiacciamento ai poli o almeno dai miei appunti questo c'è scritto, e vale (o valeva) questa equazione ( che copio per comodità dalla rete) http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/math/c/0/0/c00ff5913056cf7d37ffab559ed07c8a.png
potrebbe, secondo la tua esperienza, il magnetismo o la turbolenza avere un campo così intenso da "modificare" la struttura della stella rendendola praticamente sferica?
potrebbero anche i pianeti (Giove in primis) avere in modo evidentemente meno accentuato lo stesso fenomeno?

che dirti? dai dati riportati nella ricerca sembra proprio di sì. Giove invece risponde benissimo a quanto si ci aspetta da un corpo fluido in rotazione... il che vuol dire che il campo magnetico e/o altre cause non sono tali da influire.
L'articolo è un dato di fatto, non un'ipotesi... Adesso bisogna spiegare come mai...

Vincenzo Zappalà
18-08-2012, 08:49
C'e' una sfera che e' ancora piu' "sfera" del Sole: l'elettrone. Se l'elettrone avesse il diametro del sistema solare il margine di errore sarebbe sempre quello di un capello!!! :shock: :shock:

ma l'elettrone non l'abbiamo mai visto direttamente. nell'articolo si parla di cose VISIBILI, se non sbaglio...

SagittariusA*
18-08-2012, 13:26
ma l'elettrone non l'abbiamo mai visto direttamente. nell'articolo si parla di cose VISIBILI, se non sbaglio...

ok... ok... era solo cosi' per dire perche' avevo letto l'articolo su un numero di Le Scienze e mi aveva colpito. Mi ero anche chiesto come avessero fatto e che razza di strumenti avessero usato per misurare un valore cosi' piccolo

Andrea I.
18-08-2012, 13:44
é ipotizzabile che la forma del sole cambi a seconda della "violenza" dell'attività solare? Se non ricordo male le macchie solari si "movono" partendo dai poli(approssimazione grossolana, ne sono cosciente, ma non sapevo come altro spiegare il concetto) verso l'equatore. Che sia una questione di "violenza" dell'attività convettiva? Se é una castroneria chiedo scusa e me ne torno nell'angolino :ninja: