PDA

Visualizza Versione Completa : report del 17 /08/2012



garmau
18-08-2012, 00:12
Questo è il report delle sessione che ho effettuato circa 1 ora fa con il mio binocolo 12x60.
ORA INIZIO 21:00
ORA FINE 23:00
SEIING III Antoniadi
MAG Lim. 4
TEMP. 26° - UMID: 78%

Oggi avevo organizzato tutto per operare con il mio Mak da 127 mm, ma quando mi sono recato sul sito di osservazione mi sono accorto che praticamente mi trovavo all’interno di un luna park…… avevano acceso l’impossibile. Allora ho preso il binocolo (mai acquisto fu più opportuno) e spostatomi di qualche chilometro ho trovato un luogo sufficiente buio, comunque sempre ben inquinato.

Prendo in mano in bino e punto verso Sagittario, in pochi secondi vado a sbattere contro M7, un gancio al fegato… barcollo…mi manca il fiato…Una bella visione netta anche se basso all’orizzonte di circa 25 stelle definite e tantissime non ben definite,SPETTACOLARE.
Non mi sono ancora ripreso da tale visione che con la coda dell’occhio nella parte alta del campo visivo M6 mi colpisce in pieno viso….non ero pronto ….le ginocchia si piegano…la visione di circa 10 stelle anche se meno definite di m7 mi lasciano in crisi di fiato.
Cerco di ricompormi….un po di contegno..che diamine!
Solo che il contegno a a ramengo quando veramente senza difficoltà vengo colpito da una scarica di uppercut lanciatomi da M8-M20-M21…. Tutto senza soluzione di continuità, questa volta cado in ginocchio al tappeto…l’arbitro conta ma non mi interessa…sto godendo, m8 e m20 (trifida e laguna) si presentano con una nebulosità ben rilevabile anche con il binocolo con circa una decina di fonti luminose all’interno di essa, m8 è di dimensioni quasi esagerate, m21 invece dava l’idea di far parte integrante di m20.
Arriva il gong che mi salva dal KO, ma sono a corto di fiato…non mi aspettavo una cosa così grandiosa se penso che stavo per rientrare a casa mi viene da piangere.
Riprendo l’incontro con Sagittario…che mi lancia uno strale da M23 ammasso aperto di generose dimensioni con circa 20 stelle definite e luminose…ma per questo ero pronto….. non ero pronto invece a scorgere il mio primo ammasso globulare…M22, figura circolare molto netta sullo sfondo del cielo bello….anzi bellissimo…di una nebulosità compatta e netta….ormai sono groggy…..cotto e rintronato.

Per completare l’opera…ma ormai sono totalmente incapace di intendere e di volere… mi butto su M31…esagerata, nettamente superiore all’osservazione di qualche giorno fa con un nucleo definitissimo e con le braccia che ben si staccano dallo sfondo che sfumano dando l’idea delle dimensioni della galassia, anche il doppio ammasso di PERSEO mi regala una visione strabiliante con globalmente una 40 ina di stelle definitissime e luminose , anche qui niente a che vedere con l’osservazione di qualche giorno fa.
A fine serata la via lattea faceva capolino allo zenit, anche quella una visione meravigliosa...da tempo non avevo queste sensazioni.
Rientro a casa con una soddisfazione smisurata e con la consapevolezza che un binocolo di modeste caratteristiche può dare tantissime soddisfazioni.
Alla prossima….Maurizio
Dimenticavo di dire che nella fretta mi era scordato il programma osservativo che avevo preparato a casa e a venirmi d'aiuto è stata l'applicazione SKY Map di google per lo smartphone...per fortuna.

Lampo
18-08-2012, 01:30
Jajajaja...mi hai fatto morire con sta descrizione! Complimenti per la passione e per la serata osservativa appagante...

etruscastro
18-08-2012, 08:39
Grande Maurizio
è il report più bello e simpatico che abbia mai letto.... questo me lo copio e me lo salvo... ho da imparare da te :biggrin::biggrin:
complimenti per l'osservazione e per gli oggetti....
al prossimo report
Antonio

Stefano Simoni
18-08-2012, 08:55
Ti hanno gonfiato di botte, ma ne è valsa la pena! :biggrin:
Complimenti

garmau
18-08-2012, 12:45
Ti hanno gonfiato di botte, ma ne è valsa la pena! :biggrin:
Complimenti

Ho la cervicale sottosopra...

Red Hanuman
18-08-2012, 18:29
Sei suonato come un vecchio pugile..... :biggrin: Bravo, bella descrizione!;)

Bellatrix
18-08-2012, 23:28
Favoloso, Maurizio!!!! Bellissimo report! Molto appassionato!!!;)

Andrea I.
19-08-2012, 00:52
ahaha! mitico, sembra la trama di un film...Complimenti Maurizio! non vedo l'ora di iniziare anche io a prendere queste malmenate :biggrin:

garmau
19-08-2012, 11:14
Ciao,facendo un controllo sulle "potenzialità" di M21 di essere vista con il binocolo mi sto convincendo che quello che io ho visto non fosse M21 ma un asterismo di stelle di campo, forse mi sono lasciato "confondere" da M7 appena vista precedentemente. Voi che ne pensate?
All'interno della nebulosità di M8 ho notato un campo di stelle ben definite, quello è l'ammasso NGC 6530?
Chi può rispondermi lo faccia, grazie.
Maurizio.


P.S. A chiunque abbia intenzione di dilettarsi con il binocolo, cosa che da grandi soddisfazioni, do un consiglio spassionato......OCCHIO ALLA CERVICALE.....:cry::cry:

etruscastro
19-08-2012, 11:25
beh... M21 sta sopra M20 , e all'interno di M8 effettivamente c'è NGC 6530......;)

garmau
19-08-2012, 11:48
beh... M21 sta sopra M20 , e all'interno di M8 effettivamente c'è NGC 6530......;)
Per quanto riguarda M21 i dubbi permangono...non sono sicuro di averlo risolto .
Per NGC 6530.....posso affermare di averlo visto......evvai......:biggrin:
Maurizio

ezio49
30-08-2012, 09:35
Maurizio, sei grande.
Hai fatto una descrizione godibilissima, sembra di essere presente alla tua esperienza osservativa. Se ti dessi alla scrittura avresti un futuro come giornalista ;).
Ezio