PDA

Visualizza Versione Completa : La musica finisce e... nascono le stelle



Vincenzo Zappalà
18-08-2012, 05:03
Uno straordinario risultato ottenuto da Chandra, in collaborazione con altri otto telescopi, ha mostrato quanto sia flebile l'equilibrio nelle strutture più grandiose dell'Universo. Basta una piccola variazione e il suono più "basso" dell'Universo può trasformarsi in una nascita stellare parossistica....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/08/18/la-musica-finisce-e-nascono-le-stelle/)

Red Hanuman
18-08-2012, 06:34
Caro Enzo, ti ringrazio! Avevo letto la notizia, ma senza avere una spiegazione del fenomeno.....;)

Andrea I.
18-08-2012, 11:58
E via che il cosmo spazza via altre sicurezze e previsioni....:biggrin:
Grazie per l'articolo Enzo, capita a fagiuolo tra l'altro, visto che la mia curiosita compulsiva mi ha portato a studiarmi il suono ultimamente ehehe
Due domandine se permettete.
1) Riuscireste a spiegarmi meglio cosa sono i "getti del buco nero"? non riesco a figurarmeli.
2) Cosa succede nel caso di "interferenza" tra due o più buchi neri?

Grazie per le eventuali risposte e per la frequenza degli articoli di questo periodo, é una gioia per il cervello :awesome:

Red Hanuman
18-08-2012, 17:06
E via che il cosmo spazza via altre sicurezze e previsioni....:biggrin:
Grazie per l'articolo Enzo, capita a fagiuolo tra l'altro, visto che la mia curiosita compulsiva mi ha portato a studiarmi il suono ultimamente ehehe
Due domandine se permettete.
1) Riuscireste a spiegarmi meglio cosa sono i "getti del buco nero"? non riesco a figurarmeli.
2) Cosa succede nel caso di "interferenza" tra due o più buchi neri?

Grazie per le eventuali risposte e per la frequenza degli articoli di questo periodo, é una gioia per il cervello :awesome:

I "getti relativistici" si pensa che siano potenti getti di plasma che emergono dai poli di un buco nero massiccio in rotazione.
In pratica, la rotazione del disco di accrescimento di un buco nero deformerebbe i campi magnetici che si creano nel disco fino a farli collimare sopra i poli del buco nero. Il campo magnetico, poi, trasporterebbe con se parte del plasma prodotto nel disco espellendolo con forza in due getti collimati, fino a distanze di migliaia o addirittura centinaia di migliaia di anni - luce e a velocità molto prossime a quelle della luce.
Un'altra teoria, formulata da Penrose, imputerebbe i getti al trascinamento dello spazio - tempo che circonda il buco nero rotante (frame - dragging).

La seconda domande la lascio a Enzo.... E' un caso un po' complicato... ;)

Andrea I.
18-08-2012, 22:48
Grazie Red, é parecchio dura da digerire, faccio fatica a immaginare come questa cosa possa accadere e perché, dato che contrasta con quello che credevo di aver capito delle singolarità......gia il fatto che un buco nero possa ruotare mi lascia perplesso:wtf: posso capire il disco di accrescimento, ma la singolarità :wtf: Comunque, ho trovato un video di una simulazione riguardante la collisione di due stelle di neutroni che generano un bucaccio nero e un'esplosione gamma....Mi é parso avesse delle similitudini con quanto hai scritto, nel caso contrario chiedo scusa se ho interpretato male, ma l'ho trovato comunque interessante:razz:
Lo linko, spero aiuti anche gli altri.

http://www.youtube.com/watch?v=BA_uNgL8HYI&feature=player_embedded

Moreno
18-08-2012, 23:20
Profe, ehm...posso una domanda da 1 milione di dollari?:whistling:...

E' possibile calcolare quante Stelle si formano all'anno? Perlomeno quelle che riusciamo ad osservare...
non mi picchi, eh..:angel:

Vincenzo Zappalà
19-08-2012, 04:03
Profe, ehm...posso una domanda da 1 milione di dollari?:whistling:...

E' possibile calcolare quante Stelle si formano all'anno? Perlomeno quelle che riusciamo ad osservare...
non mi picchi, eh..:angel:

non ti picchio, ma nemmeno la domanda è da un milione di dollari... Se avessi letto tutti gli articoli e le news pubblicate sapresti già la risposta...

D'altra parte, la risposta dipende da DOVE

In certe zone ne nascono a decine, in altre quasi nessuna. Cambia anche da galassia a galassia. Tutte cose di cui abbiamo parlato spesso... In ogni modo mediamente si pensa 10 masse solari all'anno, che possono diventare 1 come 100 o anche di più...

La domanda la faccio io, adesso:
perchè prima di chiedere non fate una piccola ricerca sul search? Servirebbe molto di più, dato che vi darebbe una visione più completa... Sempre la pappa pronta, eh,,,?!:hm:

Vincenzo Zappalà
19-08-2012, 04:08
2) Cosa succede nel caso di "interferenza" tra due o più buchi neri?


dipende da cosa s'intende per interferenza...
Mettiamola così: due buchi neri stellari ben diffficilmente interferiscono tra loro e sicuramente non ne abbiamo mai osservati. Tuttavia, c'è da pensare che si uniscano producendone uno più grande (d'altra parte sappiamo che esistono quelli di dimensione intermedia e devono essersi formati così, almeno in parte).
Sicuramente quelli galattici interagiscono ogni volta che c'è un'unione delle rispettive glassie. Il meccanismo di unione è già staato trattato più di un volta in queste pagine. Prova a fare un search... Forse c'era perfino un filmatino...

Francesca Diodati
23-08-2012, 23:03
WOW! Mi piacerebbe moltissimo saperne di più sulla produzione di onde acustiche durante fenomeni astronomici, come questo. E' un concetto praticamente nuovo per me. Come vengono captate? Come mai si producono onde sonore in questo caso, e non onde elettromagnetiche? Credo di dover studiarmi un po' come funziona il suono...! Stupendooo!

Andrea I.
27-08-2012, 11:00
WOW! Mi piacerebbe moltissimo saperne di più sulla produzione di onde acustiche durante fenomeni astronomici, come questo. E' un concetto praticamente nuovo per me. Come vengono captate? Come mai si producono onde sonore in questo caso, e non onde elettromagnetiche? Credo di dover studiarmi un po' come funziona il suono...! Stupendooo!

Il fenomeno che noi chiamiamo suono, se non l'ho capito male, non é altro che il risultato di semplici vibrazioni della materia che si trasmettono attraverso la materia stessa, a seconda della sua densità.

Chissà, magari quando l'universo era piccolo piccolo, appena formato, non era un posto così silenzioso come ce lo immaginiamo....:biggrin:

Red Hanuman
27-08-2012, 12:10
Il fenomeno che noi chiamiamo suono, se non l'ho capito male, non é altro che il risultato di semplici vibrazioni della materia che si trasmettono attraverso la materia stessa, a seconda della sua densità.

Chissà, magari quando l'universo era piccolo piccolo, appena formato, non era un posto così silenzioso come ce lo immaginiamo....:biggrin:
Il suono è semplicemente un susseguirsi di compressioni e dilatazioni dell'aria. Direi che, con le debite differenze, siamo di fronte allo stesso fenomeno... ;)

Lampo
27-08-2012, 21:29
Aaaaahhhh, un periodo di 10 milioni di anni...che effetto che fa in questo mondo ormai pervaso da MHz e GHz... :shock:

Francesca Diodati
28-08-2012, 17:06
Grazie ragazzi per le risposte.
In effetti l'universo non deve essere poi così silenzioso. Mi ha colpito che si parlasse di onde sonore in questo articolo, perché non avevo mai letto di eventi astronomici studiati analizzando le onde sonore, ma solo di onde elettromagnetiche "pure".
Ora che ci penso, perché non fare una ricerchina e scrivere qualcosa al riguardo? Provo a googlare! :-)