PDA

Visualizza Versione Completa : possibile Cometa C/2014 Q2 Lovejoy?



jazzrock71
09-01-2015, 14:46
ciao a tutti, scusate l'intromissione.
Innanzitutto, abito in provincia di Bergamo, in Lombardia.
Ieri sera verso le 21, approfittando del cielo sereno, ho provato ad osservare in cielo. Non ho nessuna attrezzatura, diciamo che con l'app di android skymap ho puntato verso sud e guardando cosa c'era ho identificato la costellazione di Orione.

Un pochino verso ovest, quindi alla sinistra di Orione c'era un qualcosa che brillava in modo anomalo ad occhio nudo e col binocolo. A me sembrava che stesse quasi lampeggiando, o comunque aveva una lumnosità diversa dalle altre stelle, e diversa da Giove (che si trovava ad Ovest).
Può essere la cometa? Oppure si tratta di qualche altra stella?

Guardando su internet ho visto che questa cometa si dovrebbe trovare più a destra di Orione, quindi avrei sbagliato in pieno. Però alla destra di Orione non vedevo niente, e a livello dell'orizzonte avevo la visuale coperta).

QUalcuno ha qualche dritta da darmi?

grazie mille

etruscastro
09-01-2015, 15:21
ti ho spostato in un forum più consono alle tue richieste!

sicuramente ad ovest di Orione avrai visto Sirio, la cometa serve comunque un binocolo per rintracciarla!

SANDRO
10-01-2015, 10:04
Ho avuto il piacere di vederla ieri sera e pensare che nemmeno volevo andarci.
E' visibile anche ad occhio nudo (per ora). Con un binocolo si vede una bella chioma, con centro più luminoso. Decisamente uno bello spettacolo anche se, purtroppo, non si nota la coda, troppo devole visualmente.
Ma visto il periodo di magra direi che ne vale la pena.

La puoi rintracciare in questo allegato
9654

Antonio95
15-01-2015, 23:15
Io ieri ho cercato la cometa dal mio balcone di casa, e da lì ad occhio nudo non sono riuscito a vederla a causa dell'inquinamento luminoso. Però col telescopio (70/700 bresser), con un po di fortuna e con la tecnica dello star hopping, sono riuscito a trovarla!
Mi è parsa come una "macchia" verdognola nel cielo. Pensavo qualcosa di più carino, ma la cosa più bella è stata trovarla :razz:
Più che Orione direi che adesso si trova appena sopra la costellazione del Toro. Certo, Orione è molto più facile trovarla, ma il Toro è appena sulla sua destra (di fronte allo scudo di Orione) e si individua grazie alla sua forma a "V"

sahul
16-01-2015, 00:16
9704Ragazzi scusate l'intromissione, foto scattata ieri sera alle 00:30 del 16/01...è possibile che abbia preso lovejoy :P ? si intravede il toro e le pleiadi, grazie :razz:

Red Hanuman
16-01-2015, 06:10
sahul, sarebbe gradita la presentazione.... :whistling:

sahul
16-01-2015, 09:51
@sahul (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3180), sarebbe gradita la presentazione.... :whistling:

Si scusami solo che ieri sera ho scattato la foto ed ero ansioso di vedere se avessi preso Lovejoy :P
Comunque mi sono appena iscritto anche se frequento questo sito da un bel po soprattutto la sezione delle congiunzioni che cerco spesso. Sono Sahul da Napoli ciao a tutti ;)

Red Hanuman
16-01-2015, 10:04
sahul, va bene, ma apri un 3d di presentazione nella sezione giusta. Pura formalità, ma ci teniamo...

Antonio95
18-01-2015, 00:00
è possibile che abbia preso lovejoy :P ?
La foto che hai fatto non ha la qualità giusta da riprendere la cometa, anche perché c'è troppo inquinamento luminoso. Secondo i dati che hai dato la cometa in quel giorno si doveva trovare nella zona rossa che ho indicato nella tua foto :)
9727

Quei piccoli puntini che in qualche modo si riescono a vedere nel cerchio penso siano solo delle stelle.

sahul
18-01-2015, 14:57
Secondo i dati che hai dato la cometa in quel giorno si doveva trovare nella zona rossa che ho indicato nella tua foto :)
9727



Grazie mille Antonio gentilissimo :)

jazzrock71
19-01-2015, 07:58
Ciao a tutti ancora, un'altra domanda.
E' possibile che verso le 6.30 di mattina, al nord (Bergamo) la cometa si trovi verso EST? Oppure è qualcos'altro?

Questa mattina in direzione EST vedevo qualcosa di simile a quello che mi sembrava fosse la cometa, che vedevo la sera in direzione SUD. Quardando con l'applicazione SkyMap non mi indicava niente di particolarmente luminoso in quella direzione ....

grazie



Grazie mille Antonio gentilissimo :)

etruscastro
19-01-2015, 08:03
a me risulta che alle 6,30 è già abbondantemente sotto l'orizzonte!

jazzrock71
19-01-2015, 08:06
Lo temevo, visto che Orione si trovava sotto l'orizzonte (sempre secondo sky map) ...
Chissà cos'è quell'astro che ho visto. Probabilmente qualche pianeta

Grazie mille


a me risulta che alle 6,30 è già abbondantemente sotto l'orizzonte!

Antonio95
19-01-2015, 11:10
Grazie mille Antonio gentilissimo :)
sahul di nulla :D Per così poco :razz: