PDA

Visualizza Versione Completa : buongiorno, sono nuova



brilocat
18-08-2012, 12:17
Un buongiorno a tutti, mi presento, sono austriaca ma vivo in italia da moltissimi anni, non sono una esperta di astronomia, anzi, però mi piace guardare il cielo stellato, cercare alcune facili costellazioni, vedere documentari su galassie e quanto ce n'è.
abito a pavia e sono insegnante di inglese, amo il giardinaggio e ho un giardino per farfalle, la lettura, il cinema.
un cordiale saluto a tutti gli utenti e buon weekend
bri

etruscastro
18-08-2012, 12:20
ciao Brilocat e benvenuta sul forum
se hai dubbi di qualsiasi natura chiedi.... anche sul giardinaggio :whistling:

garmau
18-08-2012, 12:25
Benvenuta tra noi malati di "cielite" acuta.
.Maurizio.

Stefano Simoni
18-08-2012, 13:33
Benvenuta brilocat! ;)

Bellatrix
18-08-2012, 14:20
Benvenuta!!! Bello il giardino di farfalle!!;)

Siggiorgio
18-08-2012, 14:44
Benvenuta ;)

Willy
18-08-2012, 15:04
Welcome Brilocat.. Nice to meet you:cool:

brilocat
18-08-2012, 15:22
Grazie a tutti per il caloroso benvenuto, thanks to ever1.
Io mi sono iscritta per togliermi una curiosità ma in realtà non capisco nulla di stelle, trovo giusto il grande carro e Orione ma mi piacciono moltissimo tutti i documentari sull'universo e imprese spaziali.
Diciamo che però come appassionata giardiniera ho i piedi più piantati a terra.
Di nuovo buon weekend
P.s. Ops hahah mi sono accorta solo adesso che nel titolo avevo scritto 'sono nuovo' ma sono donna.

Red Hanuman
18-08-2012, 17:44
Benvenuta!!! Anch'io ho intenzione di attirare le farfalle nel mio giardino!;) Pensavo di piantare un biancospino, che ne dici?

brilocat
18-08-2012, 20:55
se hai spazio e sole a sufficienza, opterei per una buddleia e le farfalle sono garantite.

Red Hanuman
18-08-2012, 22:34
se hai spazio e sole a sufficienza, opterei per una buddleia e le farfalle sono garantite.
Bella pianta, la conosco. Il sole c'è, anche troppo, e lo spazio si trova. Grazie per il suggerimento!!!;)

Lampo
19-08-2012, 05:31
Benvenuta!!! Anch'io ho intenzione di attirare le farfalle nel mio giardino!;) Pensavo di piantare un biancospino, che ne dici?

Sei incorreggibile Red...

Benvenuta brilocat!

Red Hanuman
19-08-2012, 09:25
Sei incorreggibile Red...

Benvenuta brilocat!
Ma ti pare che potevo deluderti?:biggrin:

brilocat
19-08-2012, 09:48
Cmq red, devi anche fare i conti con l ambiente che ti sta intorno. Se vivi nel pieno centro di una città con il giardino sul tetto sarà difficile che avrai tante farfalle perché un giardino per farfalle oltre a tenere cmq conto delle specie che vivono in quella zona deve anche prevedere delle piante per i bruchi che di solito non sono di bel aspetto (intendo le piante, non i bruchi).
In bocca al lupo

Red Hanuman
19-08-2012, 09:56
Cmq red, devi anche fare i conti con l ambiente che ti sta intorno. Se vivi nel pieno centro di una città con il giardino sul tetto sarà difficile che avrai tante farfalle perché un giardino per farfalle oltre a tenere cmq conto delle specie che vivono in quella zona deve anche prevedere delle piante per i bruchi che di solito non sono di bel aspetto (intendo le piante, non i bruchi).
In bocca al lupo
No, niente città.... Io sto in provincia, e casa mia è circondata da campi... In più, panorama mozzafiato sui monti che circondano il lago Maggiore (lo vedo solo dal tetto il Maggiore....:cry:). Ho un paio di gelsi, credo possano sopperire alla bisogna, non ti pare?.... ;)

brilocat
19-08-2012, 09:59
I campi intorno non sono buona cosa perché danno diserbanti e mietono. Ci vorrebbero prati incolti. Magari puoi fare un angolo del tuo giardino al naturale. Se vuoi cerco le piante dei bruchi delle farfalle più comuni. Fammi sapere.
Ciao

Red Hanuman
19-08-2012, 10:09
I campi intorno non sono buona cosa perché danno diserbanti e mietono. Ci vorrebbero prati incolti.

Nonono.... Non sono campi coltivati, ma a prato.... E un po' più in là c'è un boschetto...... Purtroppo, c'è anche un filare di Alianto.... Che piantaccia!!!:twisted:


Magari puoi fare un angolo del tuo giardino al naturale. Se vuoi cerco le piante dei bruchi delle farfalle più comuni. Fammi sapere.
Ciao
Beh, se ti va.... Una manina non la rifiuto... Grazie!!!;)

brilocat
19-08-2012, 10:31
eh ma se i prati vengono tagliati è cosa grama per le farfalle. cmq nei prossimi giorni consulto la mia guida in tedesco sulle piante e te le mando (oggi sono un po' in difficoltà perchè arrivano mio figlio e la sua ragazza e stanno qui per 5 giorni). anche il boschetto potrebbe andare bene, che alberi sono, ailanti schifosi a parte (pure io andavo sempre a segarli dietro casa mia e loro mi ridono dietro, se ne fanno un baffo della mia sega)?

Red Hanuman
19-08-2012, 13:03
eh ma se i prati vengono tagliati è cosa grama per le farfalle. cmq nei prossimi giorni consulto la mia guida in tedesco sulle piante e te le mando (oggi sono un po' in difficoltà perchè arrivano mio figlio e la sua ragazza e stanno qui per 5 giorni).

Beh, si, sono tagliati regolarmente, almeno quelli a est della casa. Quelli più discosti a ovest mi pare di no.... Comunque, grazie!;)


anche il boschetto potrebbe andare bene, che alberi sono, ailanti schifosi a parte (pure io andavo sempre a segarli dietro casa mia e loro mi ridono dietro, se ne fanno un baffo della mia sega)?
Maledette puzzose piantacce..... Si riproducono a go - go e crescono a manetta.....:twisted:
I boschetto è di robinie, principalmente....