PDA

Visualizza Versione Completa : i PHEMU della corrente stagione 2014/2015: NON PERDETEVELI!!!



Pierluigi Panunzi
10-01-2015, 18:30
vorrei sottolineare ancora una volta la bellezza dei fenomeni mutui tra satelliti di Giove (in breve PHEMU), sicuramente alla portata di telescopi non assurdamente grandi e costosi...

io sto fremendo: il mio monster (10" alias 25cm) è lì inutilizzato a causa del poco spazio nel mio chiamiamolocosì "osservatorio" (un terrazzino da 1.5m x 1.5 m con pareti su tre lati e con il soffitto...)
il mio telescopio con la sua bella EQ6 c'entra a malapena e dal giorno che con uno swing stava per andare a sbattere contro la caldaia, non ho avuto più la voglia e il coraggio di montarlo di nuovo...
a parte che basta il solo pensarci o nominarlo per scatenare manifestazioni meteorologiche avverse...

per questo motivo invidio tutti quelli di voi che hanno a disposizione terrazze se non osservatori...
però magari sapere che nemmeno voi li osserviate, mi sconforta davvero...
a parte ovvi problemi meteorologici, non esistono frasi tipo sono stanco , volevo dormire, ecc :twisted:

finora solo rarissime foto (meravigliose) di occultazioni o eclissi, ma niente altro, nemmeno semplici report osservativi... :cry:

Ma questo è niente...
Volevo aggiungere a queste mie considerazioni poco astronomiche un dato di fatto, verificato adesso grazie al meraviglioso programma Occult 4 che mi ha permesso di realizzare la serie di articoli sui PHEMU:

NELLA PROSSIMA STAGIONE DI PHEMU (parliamo del 2021) IN TOTALE CI SARANNO APPENA 19 EVENTI, visibili dall'Italia, contro i 161 della stagione corrente, che in questo mese e nel prossimo ci forniranno tanti spunti per altrettante osservazioni!

Riflettete bene : gli eventi della stagione 2021 saranno in totale meno di quelli che potremmo invece ammirare e gustare in questo mese oppure nel prossimo.

capite bene il mio stato d'animo...

Pierluigi Panunzi
11-01-2015, 10:38
ho contattato per altri motivi il mitico Dave Herald (il creatore di Occult 4) e lui mi ha gentilmente spiegato il motivo per cui a fronte di 161 eventi visibili dall'Italia in questa stagione, nella prossima ce ne sono pochissimi.

rigiro senz'altro l'informazione: mi ha detto che

The difference in the number of events seen locally is related to the declination of Jupiter. One season is good for the northern hemisphere, while the next is good for the southern.

e cioè che "la differenza tra il numero di eventi visti localmente è legata alla declinazione di Giove. Una stagione è buona per l'emisfero settentrionale, mentre la successiva lo è per quello australe".

visto che lui vive in Australia, ho il vago sospetto che in questo caso sia lui ad essere sfavorito...

ho verificato!!
19 eventi nella stagione 2021
64 eventi nella stagione 2026/27
20 eventi nella stagione 2032/33
83 eventi nella stagione 2038/39

da questi numeri, i 161 eventi della stagione corrente sono più del doppio!!!

pensateci! ;)