PDA

Visualizza Versione Completa : prime stelle della sera...



ethos993
11-01-2015, 19:44
sto osservando il cielo ad occhio nudo aiutandomi con stellarium e altre app per riconoscere gli astri e ho notato che subito dopo il tramonto dovrei vedere in cielo, oltre a venere e mercurio anche marte, più verso sud, ma qest'ultimo non riesco proprio a identificarlo, inoltre noto, bassi sull'orizzonte verso sudovest due astri vicini, uno più grosso di colore giallo scintillante mentre il secondo quasi un puntino, di colore rossastro, alla vista hanno pressapoco questo aspetto ° . all'inizio credevo che quello più piccolo fosse marte visto il colore rossastro ma poi ho notato che aveva lo scintillio tipico delle stelle quindi ho pensato non si trattasse di un pianeta, voi sapete dirmi di quali astri si tratta e se è possibile vedere marte ad occhio nudo poco dopo il tramonto?

Checco Lauro
11-01-2015, 21:05
Hai visto venere e mercurio, in questo periodo molto vicini. Marte tramonta dopo quindi è sopra e lo distingui dal colore rossastro, anche se al momento ha una magnitudine piuttosto alta quindi e meno evidente

Checco Lauro
11-01-2015, 21:08
Ecco una foto che ho fatto oggi, e molto brutta ed è stata ottenuta mettendo il cellulare di fianco all'oculare:oops: ... Però rende un po' l'idea

ethos993
11-01-2015, 21:10
Hai visto venere e mercurio, in questo periodo molto vicini. Marte tramonta dopo quindi è sopra e lo distingui dal colore rossastro, anche se al momento ha una magnitudine piuttosto alta quindi e meno evidente

Ma non dovrebbero avere una luce fissa?

ethos993
11-01-2015, 21:14
Ecco una foto che ho fatto oggi, e molto brutta ed è stata ottenuta mettendo il cellulare di fianco all'oculare:oops: ... Però rende un po' l'idea

Ma è ribaltata questa immagine?

Andrea 1823
11-01-2015, 21:40
Parlo da astrofilo principiante, però credo di saper rispondere alle tue domande (aspetta comunque la conferma di gente più esperta ;))
Riguardo alla prima domanda sì, è come dici tu... i pianeti visti ad occhio nudo si contraddistinguono dalle stelle proprio per il fatto di avere una luce maggiormente stabile e non scintillante. Guardandoli di notte, infatti, questa caratteristica combacia con la teoria; al crepuscolo, però non so spiegartene il motivo, è più facile confonderli con una stella. Esperienza personale: oggi in escursione ai castelli di Bellinzona (Svizzera) vedo tramontare intorno alle 17:35 Venere... visto così basso sull'orizzonte e con leggero scintillio ammetto di averlo in un primo momento confuso con una stella :oops:, tuttavia aver letto il 3d di GiuseppePetricca (che ringrazio per le interessanti nozioni) mi ha aiutato in questa occasione.
Sulla seconda domanda posso darti una risposta più sicura: non so se anche tu sei possessore di un telescopio, ma in mancanza di un raddrizzatore d'immagine tutto ciò che vedrai all'oculare sarà sempre capovolto... da qui le difficoltà, ma anche il bello, del puntamento senza goto :weeabooface:

Andrea 1823
11-01-2015, 22:54
Anzi, autocorreggo la mia prima risposta... il fatto che Venere e Mercurio siano così prossimi l'uno all'altro in questi giorni probabilmente può aver fatto uno strano effetto (scintillio) all'occhio, però su questo punto aspetterei qualche informazione più sicura

ethos993
11-01-2015, 22:59
Dunque i pianeti al crepuscolo avrebbero un aspetto più simile alle stelle? Non sapevo... comunque si chiedo se la foto è ribaltata proprio per quel motivo. Se è ribaltata raffigura proprio i due oggetti visti da me oggi, almeno così sembra.

Checco Lauro
11-01-2015, 23:34
Pardon non avevo specificato, comunque si, è ribaltata ;) mi son dimenticato di modificarla

nicola66
12-01-2015, 08:04
Confermo hai visto Venere e Mercurio
Per quando riguarda le sfumature di colore è dovuto anche alla luce che emette il sole al tramonto

etruscastro
12-01-2015, 09:11
il fatto che Venere e Mercurio siano così prossimi l'uno all'altro in questi giorni probabilmente può aver fatto uno strano effetto (scintillio) all'occhio, però su questo punto aspetterei qualche informazione più sicura
si chiama scattering: http://www.inoa.it/home/farini/Didattica_files/ortottica_lezione1_ottica_fisica.pdf

ethos993
12-01-2015, 13:43
Ti ringrazio molto per il file, l'ho letto e ho approfondinto un un po' in giro per il web e mi sembra di aver capito che lo scattering avviene quando un fascio di luce colpisce un ostacolo ma in questo caso quale sarebbe l'ostacolo? la luce riflessa da un pianeta rimbalza sull'altro?

etruscastro
12-01-2015, 15:25
no, quando la luce riflessa di un pianeta o quella emessa da una stella incontra particelle nei vari strati dell'atmosfera, e quando un'oggetto è particolarmente basso all'orizzonte si scontra con particelle più pesanti come polveri e smog.
immaginati un fotone come una biglia di un flipper, prima che arriva a noi subisce molte "deviazioni" e con esso anche il suo spettro visibile.

ethos993
12-01-2015, 15:28
Ok dunque lo scintillio dei due pianeti dipende dal fatto che sono bassi sull'orizzonte e non dal fatto che si trovino vicino?

etruscastro
12-01-2015, 15:37
esatto!

ethos993
12-01-2015, 15:41
Capito, grazie mille per le risposte!

etruscastro
12-01-2015, 15:52
tra l'altro è una cosa che puoi riscontrare quando vuoi...
basta che tu osservi (anche ad occhio nudo va bene) una qualsiasi stella discretamente luminosa al suo sorgere, bassa all'orizzonte, vedrai quest'ultima come scintillare di colore rosso/verde/giallo , basta attendere che l'astro salga almeno sui 40° sull'orizzonte per rendersi conto di come il fenomeno si attenui fino allo scomparire quando è ragionevolmente alla in cielo.....

ethos993
12-01-2015, 15:57
Ma questo avviene perché i fasci di luce paralleli all'orizzonte attraversano più atmosfera e quindi più smog e polveri rispetto a dei fasci di luce perpendicolari O perché nella parte bassa dell'atmosfera si trovano più smog e polveri?