Visualizza Versione Completa : Rosetta riaccende il dibattito sull'origine dell'acqua terrestre
Francesca Diodati
12-01-2015, 10:46
La scienza concorda: l'acqua deve essere stata trasportata sulla Terra da corpi celesti. Ma da quali?
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2015/01/12/rosetta-riaccende-il-dibattito-sullorigine-dellacqua-terrestre/)
Antonio86
13-01-2015, 02:24
Grazie ;)
Huniseth
13-01-2015, 22:36
Vorrei fare una osservazione senza pretese: Se l'acqua arriva con le comete, e vista la quantità di acqua presente sulle comete osservate, Halley, Giotto o l'ultima, cioè poca in percentuale alla loro massa, e considerando che comete grandi dovrebbero produrre un tale sconquasso da vaporizzare la poca che c'è, ma quanta "massa" avrebbero dovuto portare sulla Terra? Ora dovrebbe essere grande come Giove...
A meno che non fossero solo di acqua, cosa mi pare non ancora osservata.
Sbaglio qualcosa?
Francesca Diodati
16-01-2015, 23:45
Vorrei fare una osservazione senza pretese: Se l'acqua arriva con le comete, e vista la quantità di acqua presente sulle comete osservate, Halley, Giotto o l'ultima, cioè poca in percentuale alla loro massa, e considerando che comete grandi dovrebbero produrre un tale sconquasso da vaporizzare la poca che c'è, ma quanta "massa" avrebbero dovuto portare sulla Terra? Ora dovrebbe essere grande come Giove...
A meno che non fossero solo di acqua, cosa mi pare non ancora osservata.
Sbaglio qualcosa? In effetti è sorprendente! Pensiamo però che quando il sistema solare si stava formando, le collisioni erano all'ordine del giorno, e che l'accumulo d'acqua sulla Terra è comunque avvenuto in un tempo molto lungo
Onestamente non penso che l'acqua presente sulla Terra provenga esclusivamente dalle comete, anche perchè all'epoca della formazione del nostro pianeta saranno di certo avvenute talmente tante reazioni chimiche che l'acqua potrebbe benissimo essere un prodotto di esse... immaginare che tutta l'acqua sia stata portata volta per volta dalla cometa di passaggio è un po' dura...