PDA

Visualizza Versione Completa : Giove con Skywatcher Explorer 130 EQ2 - 130/900

Byakuya89
13-01-2015, 02:59
oggi vedendo la mappa stellare mi sono accorto che c'era giove ben visibile in alto alle nostre teste, allora ho deciso di prendere il telescopio per poter effettuare la ricerca e la eventuale visualizzazione, rintracciandolo mi sono accorto che, usando la lente di Barlow e l'ottica da 10mm ottenendo così il massimo zoom possibile, ho notato che comunque non riuscivo a vederlo benissimo, era quasi irriconoscibile.

sapete darmi qualche dritta per le prossime visualizzazioni? che so, oculari migliori...

lascio a voi la parola :)

etruscastro
13-01-2015, 08:49
180x se le condizioni del tuo tele non sono ideali (collimazione-strumento in temperatura...) e Giove ancora basso, potrebbero essere decisamente troppi, pensa che io ieri sera al mio 280mm ho usato con profitto 140x!
usa l'oculare da 25mm (o da 20 secondo quale hai!) e togli la Barlow, vedrai già sostanziali miglioramenti!

Starfighter
14-01-2015, 22:32
Ciao, ho il tuo stesso strumento!
Ti assicuro che può regalare tante belle emozioni anche su Giove.
Scarta la barlow, e utilizza il 10mm.
Con la barlow vedi solo una palla giallognola tutta impastata.
Fai acclimatare bene lo strumento, aspetta una serata con del buon seeing, e vedrai che riuscirai a distinguere sicuramente le bande equatoriali.
Io per osservarlo utilizzo un planetary ed 5mm. Ma ti assicuro che anche col 10 mm si vedono i particolari.
Dulcis in fundo prima dell'osservazione fai uno star test e controlla la collimazione.
Con uno strumento scollimato perdi molti particolari.

Buona osservazione!