PDA

Visualizza Versione Completa : Aurora polare???



tommymoro
13-01-2015, 15:33
Salve a tutti ,
sono in partenza per Edimburgo , devo partire il prossimo weekend , e ho letto che alcune volte è possibile scorgere l'aurora polare perfino dalla scozia!E' veramente così???
Grazie e Buona Giornata

Giuseppe Petricca
13-01-2015, 15:41
Assolutamente si, è possibilissimo. Tuttavia, se puoi, ti consiglio di spostarti dalla città e recarti in zone dove l'inquinamento luminoso è basso.

Sono stato due volte in Scozia e conosco il posto, se mi sai dire qualche info in più su come puoi muoverti ti posso consigliare al meglio :)

tommymoro
14-01-2015, 11:05
Ciao grazie raggiungo mio fratello che è li per lavoro...avevo pensato di visitarla un pò tu mi consigli qualche posto in particolare dove andare???
Vado in aereo da Milano!
Grazie mille sei gentilissimo

Giuseppe Petricca
14-01-2015, 11:30
Personalmente ti consiglierei di andare dappertutto :D La Scozia è davvero stupenda, sia per visitare città o piccoli villaggi, sia per perdersi letteralmente nella natura.

Se hai possibilità di spostarti in macchina, ti consiglio di (se riesci) arrivare all'isola di Skye, a circa un giorno e 500 Km di viaggio da Edimburgo, passando per il castello di Stirling che è una vera perla del Medioevo.
Da Skye avrai decisamente maggiori possibilità di osservare aurore polari, vista la bassa popolazione che presente sull'isola.

Altrimenti, se puoi spostarti solo in treno o in bus, raggiungi almeno Inverness, che è la 'porta per le Highlands', e da lì puoi arrivare sempre in treno/bus fino a Thurso, o Wick, che sono altri luoghi buoni per tentare la loro osservazione, non essendo molto inquinati in termini di luce. Ma se potessi muoverti in auto sarebbe certamente meglio :)

Se invece non puoi spostarti molto da Edimburgo, allora fa semplicemente in modo di metterti la città alle spalle, verso sud, in modo da avere l'orizzonte settentrionale più sgombro da luci possibile.