PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto primo telescopio budget 500 euro circa



Giano92
14-01-2015, 22:28
Buona sera a tutti, vi ringrazio a priori per qualsiasi risposta! =)
Mio fratello di 14 anni ha da poco una passione per l'astronomia e volevo regalargli un telescopio.
Premetto che non mi sono precipitato a scrivere e "Rompere" le scatole subito a voi, ma prima ho provato a documentarmi e andare in negozio.
In negozio mi sono stati di poco aiuto.
In internet leggendo vari forum e vari siti mi sono fatto un'idea..ma non troppo.
Viviamo in una cittadina fuori Verona...e credo che si potrebbe classificare come un cielo classe 3 o 4.
Mio fratello ha per ora scarse conoscenze della materia ma è molto intelligente per cui applicandosi non dovrebbe avere difficoltà nell'apprendere anche ad orientarsi e utilizzare ogni tipo di montatura credo..ovviamente con il tempo e passione =)
Volevo chiedervi con questo budget voi dopo magari anni di esperienza cosa mi consigliereste!
Io ho trovato queste quattro possibilità...ma che sono gran poco ragionate date le mie scarse conoscenze in merito..accetto ogni possibile consiglio di acquisto =)

Skywatcher 254 Telescopio Dobson € 585,00
Skywatcher Telescopio N 200/1000 Explorer BD NEQ-5 € 584,00
Orion Dobson telescope N 203/1200 SkyQuest XT8 Classic DOB € 379.99
Skywatcher 8'' Pirex Telescopio Dobson € 369,00

ce ne sono di meglio per rapporto qualità prezzo? questo tipo (dobson) è adatto al nostro territorio e semmai per far 1-2 km in auto e andare nella campagna sperduta con magari un cielo migliore? cioè sono facilmente trasportabili e difficilmente tendenti a rompersi? =)
Scusate le mille domande ma da neofita estremo ho infinite domande =)

P.s. dimenticavo di dire : mio fratello credo ami il planetario ma se ovviamente si potesse avere anche un telescopio per deepsky gli piacerebbe molto credo.. So che non si può avere tutto...ma magari per una volta si riesce ad avere "Ovo, galina e cul caldo!" =)

etruscastro
15-01-2015, 07:10
innanzitutto ti faccio i complimenti perché vuoi regalare uno strumento scientifico a tuo fratello e non, per dire, un videogioco da PS, questo già ti fa onore.
venendo alle tue richieste credo che questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1191_GSO-8-Zoll-f-6-Dobson-Teleskop-Deluxe-mit-verbesserter-Ausstattung.html
possa fare al caso tuo.
un dobson ha dalla sua parte il basso costo di acquisto rapportato al diametro, inoltre è quanto di più semplice e stabile da usare essendo propedeutico in quanto gli oggetti vanno cercati a mano.
essendo tuo fratello molto sveglio ed intelligente credo che in 2 sere imparerà ad usarlo con estremo profitto, inoltre ti rimane qualcosina di budget per farci entrare un'altro oculare nella focale mancante.
lo svantaggio potrebbe essere quello dell'ingombro del trasporto, è pur sempre un tubo che è lungo 1,2mt e necessita di collimazione frequente, ma per quest'ultimo problema si risolve con la pratica.
ti sconsiglio newton in equatoriale per via delle posizioni scomode che spesso assume lo strumento!

Gitt
15-01-2015, 08:37
Lungi da me sconsigliare l'acquisto di un dobson 8", ma desidero aggiungere qualche considerazione per aiutare Giano92 nella scelta.

1) Un dobson oltre che ingombrante, pesa. Parecchio. Parliamo di 12 Kg per il tubo e 15 Kg per la base.
Sembrano pochi, ma i due pezzi sono abbastanza ingombranti e scomodi da movimentare.
Un conto è spostare un pacco di bottiglie di acqua da 12 Kg con la sua maniglia per il trasporto, un altro tenersi in braccio il "bambinone" lungo un metro e venti. Niente di impossibile, per carità, se poi siete in due sarà una sciocchezza :D
2) quale sarà il luogo preferito per le osservazioni? Un giardino? Una terrazza? Un balcone?
Te lo chiedo perchè il dobson è basso, quindi se c'è una ringhiera devi avere spazio a sufficienza per potere abbassare il tubo.
3) un newton richiede sempre di essere acclimatato prima di osservare: non aspettatevi di tenerlo in casa in inverno, portarlo fuori e osservare dopo 5 minuti. Senza ventole va lasciato fuori almeno un paio d'ore.
Anche questo non è un problema, si risolve semplicemente installando una ventola come quelle da PC e in una mezz'ora sei pronto per osservare.

Ecco, ci tenevo a fare presenti questi aspetti in modo che l'acquisto sia ben ponderato.
Ciao
Graziano

Giano92
15-01-2015, 08:47
Grazie per la tempestiva risposta!
Innanzitutto sono contento che il telesc consigliato da te sia della stessa tipologia a cui ero arrivato documentandomi e cercando di capirci qualcosa!
Quindi per ora le mie certezze sono :
DOBSON
Apertura max. possibile.

Da completo ignorante mi sono chiesto come mai mi hai consigliato un teles di marcha "GSO", sono andato a cercare un corrispondente di "Skywatcher" che ho visto è un nome che gira di più su internet probabilmente per gente che se ne intende meno.
Ho visto una differenza di prezzo di circa 100 euro per la stessa struttura di telescopio! Capendo che qualcosa dovesse esserci di diverso per giustificare tale divario tra le specifiche ho trovato come differenza questa:
In aggiunta sul GSO ci sono
2" Crayford focuser, dual speed 1:10 for precise focusing
Oculari 1,25'' SP 9mm
Oculari 2'' Erfle 30mm

Invece lo SW comprende solo
Oculari 1,25'' 25mm, 10mm
Cercatore 9x50

Contano molto gli oculari sui telescopi immagino giusto? Mi intendo di fotografia per cui immagino sia lo stesso concetto..è un po' come avere magari un pentaprisma o meno sulle reflex, il concetto è quello immagino?

Detto tutto questo, volevo capire se la marca GSO è un livello in più rispetto a SW e quindi vale la pena prendere questo, oppure se sarebbe meglio prendere SW e con quei 100 euro comprarsi magari un oculare migliore rispetto a quello offerto da GSO!
Spero di essere riuscito a farmi capire =)

PHIL53
15-01-2015, 08:49
1) Un dobson oltre che ingombrante, pesa. Parecchio. Parliamo di 12 Kg per il tubo e 15 Kg per la base.


A dire il vero, il mio GSO 8" non pesa così tanto: il tubo 9,5 kg e la base 11,2 kg, credo che i pesi da te indicati si riferiscano piuttosto al 10".

Per il tubo, una volta fabbricata una solida maniglia, rimane solo il problema dell'ingombro ....9686

etruscastro
15-01-2015, 08:52
GSO e Skywatcher sono della stessa pasta, quello che ti ho consigliato io è la versione deluxe ma puoi trovare anche un GSO standard che è pressoché identico allo SW.
la versione deluxe oltre agli oculari e al fok micrometrico (utilissimo) ha anche diverse rifiniture migliori in quanto ai movimenti e al bilanciamento dei pesi, il tutto si trasmette in un migliore utilizzo dello strumento che non è poco!

Giano92
15-01-2015, 08:53
Lungi da me sconsigliare l'acquisto di un dobson 8", ma desidero aggiungere qualche considerazione per aiutare Giano92 nella scelta.

1) Un dobson oltre che ingombrante, pesa. Parecchio. Parliamo di 12 Kg per il tubo e 15 Kg per la base.
Sembrano pochi, ma i due pezzi sono abbastanza ingombranti e scomodi da movimentare.
Un conto è spostare un pacco di bottiglie di acqua da 12 Kg con la sua maniglia per il trasporto, un altro tenersi in braccio il "bambinone" lungo un metro e venti. Niente di impossibile, per carità, se poi siete in due sarà una sciocchezza :D
2) quale sarà il luogo preferito per le osservazioni? Un giardino? Una terrazza? Un balcone?
Te lo chiedo perchè il dobson è basso, quindi se c'è una ringhiera devi avere spazio a sufficienza per potere abbassare il tubo.
3) un newton richiede sempre di essere acclimatato prima di osservare: non aspettatevi di tenerlo in casa in inverno, portarlo fuori e osservare dopo 5 minuti. Senza ventole va lasciato fuori almeno un paio d'ore.
Anche questo non è un problema, si risolve semplicemente installando una ventola come quelle da PC e in una mezz'ora sei pronto per osservare.

Ecco, ci tenevo a fare presenti questi aspetti in modo che l'acquisto sia ben ponderato.
Ciao
Graziano

Grazie mille per i chiarimenti!
Si noi abitiamo in una casa in campagna, tuttavia in mezzo a case di questa piccola cittadina..abbiamo un giardino e la nostra casa diciamo è isolata da questo giardino lungo tutto il perimetro dal resto delle case, tuttavia l'orizzonte non si vede ovviamente! =(
potrebbe metterlo sul balcone quando vuole osservare che punta a SUD oppure portarlo giu in giardino e quindi avere campo più aperto, sempre ricordando però che l'angolo di visuale dall'orizzonte a (credo) circa 30-35° non sarebbe accessibile per le case circostanti...
Tuttavia pensavo di regalargli un telescopio che non fosse troppo delicato e "abbastanza" facile da trasportare pperchè così alcune sere lo accompagnerei io a poca distanza da casa nostra in auto, in mezzo ai campi e di conseguenza dove l'inquinamento luminoso è quasi nullo e dove la visuale arriva fino all'orizzonte!
Poi quando sarà automotorizzato si arrangerà! =)

PHIL53
15-01-2015, 08:54
In aggiunta sul GSO ci sono
2" Crayford focuser, dual speed 1:10 for precise focusing
Oculari 1,25'' SP 9mm
Oculari 2'' Erfle 30mm


..e non dimenticare la possibilità di bilanciare il tubo (variando i punti di appoggio sul rocker box) e la ventola di raffreddamento.

Per mia esperienza, l'oculare 30mm da 2" non è niente male, invece del 9mm ti stancherai presto ....

Giano92
15-01-2015, 08:56
GSO e Skywatcher sono della stessa pasta, quello che ti ho consigliato io è la versione deluxe ma puoi trovare anche un GSO standard che è pressoché identico allo SW.
la versione deluxe oltre agli oculari e al fok micrometrico (utilissimo) ha anche diverse rifiniture migliori in quanto ai movimenti e al bilanciamento dei pesi, il tutto si trasmette in un migliore utilizzo dello strumento che non è poco!

Ah giusto! che sciocco ho cercato la versione base io sul sito per il confronto =)
Okok! Grazie mille!
Si immagino che il fuoco micrometrico sia utilissimo! (per gli studio mi capita di usare microscopi e devo dire che per quanto ferma la mano non è mai come la microregolazione =) )

Giano92
15-01-2015, 09:00
..e non dimenticare la possibilità di bilanciare il tubo (variando i punti di appoggio sul rocker box) e la ventola di raffreddamento.

Per mia esperienza, l'oculare 30mm da 2" non è niente male, invece del 9mm ti stancherai presto ....


A dire il vero, il mio GSO 8" non pesa così tanto: il tubo 9,5 kg e la base 11,2 kg, credo che i pesi da te indicati si riferiscano piuttosto al 10".

Per il tubo, una volta fabbricata una solida maniglia, rimane solo il problema dell'ingombro ....9686

Grazie anche a te per l'aiuto!
Si so che quando c'è la passione di mezzo anche avere tutti gli obiettivi e/o oculari del mondo non sarebbe abbastanza =) ma ci pensarà lui dopo semmai a comprarsi quelli che preferirà in base anche a dove verterà la sua passione! =)
L'idea della maniglia non è niente male!! =)

Gitt
15-01-2015, 10:03
credo che i pesi da te indicati si riferiscano piuttosto al 10".

Scusa, ho riportato senza specificarlo i pesi del mio Skywatcher 8".Ma credo che la sostanza resta quella: il tubo non è una piuma ed è abbastanza ingombrante. Le due cose insieme richiedono un certo impegno per spostarlo. Poi come giustamente dici, PHIL53, anche questo aspetto si può gestire, come hai suggerito, costruendosi una maniglia.
Però è bene che chi si accinge ad acquistare un dobson, sappia che per poterlo usare al meglio e con un certo agio dovrà costruirsi/procurarsi degli "accessori".

etruscastro
15-01-2015, 10:35
è giusto anche portare all'attenzione anche diverse configurazioni ottiche, per 500€ ci possono essere questi:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2770_Skywatcher-Skymax-127-EQ3---127-1500mm-Maksutov-Teleskop.html
oppure:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1011_Celestron-Omni-120-XLT---120-1000mm-Refraktor-Teleskop---CG4.html
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4779_Skywatcher-Evostar-120-EQ3---120-1000mm-Refraktor-Teleskop.html

ma certo nessuno è all'altezza delle prestazioni del dobson!

Giano92
15-01-2015, 11:06
Cercando in internet sullo stesso sito a 30 euro di distanza ci sono questi due...cosa mi consigliereste?

http://www.astroshop.eu/orion-dobson-telescope-n-203-1200-skyquest-xt8-plus-dob/p,45035#tab_bar_1_select
"Gli specchi in soda e calcare presentano un eccellente rivestimento in alluminio e diossido di silicio."
questa aggiunta è importante per la qualità?

Questo anche se non c'è scritto è Deluxe..ho comnfrontato le specifiche e accessori con il sito teleskop
http://www.astroshop.eu/gso-n-200-1200-dobsonian-with-fine-focus-crayford/p,14189#tab_bar_1_select

Sono simili o magari qualcosa potrebbe farmi protendere per uno o per l'altro?

etruscastro
15-01-2015, 11:18
l'Orion è molto buono.... ma tieni d'occhio anche i tempi di consegna... in Germania da TS lo hanno pronta consegna e hanno anche un buon rapporto post vendita.

PHIL53
15-01-2015, 11:24
Sono molto simili, solo qualche dettaglio li differenzia...

A prima vista noto che l'Orion ha interessanti viti a manopola per collimazione del secondario che non sembrano aumentare l'ostruzione ed il Red Dot ma manca del cercatore ottico, della possibilità di spostamento/bilanciamento del tubo e della ventola di raffreddamento che invece trovi sul GSO.

Per le viti del secondario, io ho risolto così
9688 (ma si possono certamente trovare soluzioni esteticamente più valide !) e, in aggiunta al cercatore ottico, ho adottato il Telrad 9690di cui non potrei più fare a meno ...

medved
15-01-2015, 11:31
Visto che sei orientato sui dobson (io plaudo) a mio avviso ti hanno ben consigliato la versione Deluxe. Il primo che hai postato tu ha un encoder ovvero una assistenza per reperire gli oggetti. Non l'ho mai provata quindi non saprei dirti se funziona più o meno bene e non sapendo cosa ti aspetti non saprei neppure dirti se può essere adatta a voi. Si tratta di un display che ti indica (più a destra.... più a sinistra....più in basso....ecco l'hai trovato) come muovere il tubo per trovare gli oggetti. E' una funzione interessante a mio avviso, non indispensabile ma interessante perchè ti aiuta ad individuare oggetti difficilmente reperibili in altro modo. Vedi tu. Per quanto riguarda il modello Sky Watcher come detto non ci sono molte differenze (io ho proprio uno SW), probabilmente gli orion deluxe hanno oltre ai già citati vantaggi anche un movimento più fluido e (dicono) specchi meglio realizzati ma comunque siamo li.
L'alternativa del Mak 127 su montatura EQ5 proposta da Etruscastro è molto interessante ma orientata molto diversamente rispetto al dobson. Il dobson 8" è già molto buono per il deep sky e per il planetario ma ha i suoi problemi di movimentazione. Il Mak 127 (che possiedo) è meno "forte" in entrambi i campi ma è comodissimo da usare, facile da spostare e motorizzabile e quindi potenzialmente (oddio non posso credere di essere io a dirlo) lo si può usare per qualche semplice foto dei pianeti e comunque insegue da solo gli astri.
Insomma vedi tu, io tifo per il dobson

medved
15-01-2015, 11:36
PS
Scusa credo di aver confuso quello che hai linkato tu con questo
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1930_Orion-SkyQuest-XT8i-IntelliScope---8--f-6-Dobsonian-Telescope-with-Object-Locator.html

Giano92
15-01-2015, 12:45
Sono molto simili, solo qualche dettaglio li differenzia...

A prima vista noto che l'Orion ha interessanti viti a manopola per collimazione del secondario che non sembrano aumentare l'ostruzione ed il Red Dot ma manca del cercatore ottico, della possibilità di spostamento/bilanciamento del tubo e della ventola di raffreddamento che invece trovi sul GSO.

Per le viti del secondario, io ho risolto così
9688 (ma si possono certamente trovare soluzioni esteticamente più valide !) e, in aggiunta al cercatore ottico, ho adottato il Telrad 9690di cui non potrei più fare a meno ...


PS
Scusa credo di aver confuso quello che hai linkato tu con questo
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1930_Orion-SkyQuest-XT8i-IntelliScope---8--f-6-Dobsonian-Telescope-with-Object-Locator.html

Ah no no infatti è questo! http://www.astroshop.it/orion-telescopio-dobson-n-203-1200-skyquest-xt8-plus-dob/p,45035
Ma il Telrad e invece il cercatore a punto rosso sono due cose ben diverse? molto meglio il telrad?
Comunque ho visto che costa sui 40 euro su amazon quindi semmai se fosse davvero importante averlo potrebbe prenderlo in futuro?
Per le viti del secondario: hai fatto tutto ex novo oppure hai sostituito delle componenti? e semmai quanti soldi richiedono tutte le modifiche che hai fatto? Telrad, secondario,.. =)

PHIL53
15-01-2015, 13:33
Per le viti del secondario: hai fatto tutto ex novo oppure hai sostituito delle componenti? e semmai quanti soldi richiedono tutte le modifiche che hai fatto? Telrad, secondario,.. =)

Il Telrad (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p308_Telrad-Finder---the-easiest-way-to-find-the-objects-in-the-sky.html) è l'accessorio + costoso (€ 56,00) ma per me, li vale tutti !

Sul RedDot non conoscendolo direttamente, non mi pronuncio ma ne sento parlare bene dagli utilizzatori...

Per le viti del secondario: ho semplicemente sostituito le esistenti (scomode in quanto necessitano l'uso di cacciavite) con testa a croce con viti a testa esagonale che trovi da qualsiasi Bricocenter (mi pare ricordare tipo M4, dove M sta per "metrico" e "4" per 4mm di sezione..) spendendo la faraonica :Dcifra di € 2,00 (per un pacchetto da 10 pezzi) !

Angeloma
15-01-2015, 14:21
Il red dot mi abbaglia già alla luminosità minima, preferisco il cercatore ottico. Il telrad è senza dubbio migliore del red dot come concezione, bisogna vedere però come è messo a intensità luminosa.

PHIL53
15-01-2015, 14:27
Il telrad è senza dubbio migliore del red dot come concezione, bisogna vedere però come è messo a intensità luminosa.

Beh è semplicemente regolabile da "abbagliante" (può essere utile quando fai l'allineamento su un pianeta nella luce del tramonto) fino a diventare al limite dell'invisibile....

Angeloma
15-01-2015, 15:29
Temo sia un red dot "economico" diciamo con un eufemismo: abbaglia fin da subito. Per fortuna è su scina da 11mm ed ho giusto un paio di red dot buoni da 30mm, solo che ci vuole il cacciavite per regolarli. Poco male. Posso sempre acquistare un multidot con manopole, se è il caso o un Telrad (che costa meno).

PHIL53
15-01-2015, 15:40
Temo sia un red dot "economico" diciamo con un eufemismo: abbaglia fin da subito. Per fortuna è su scina da 11mm ed ho giusto un paio di red dot buoni da 30mm, solo che ci vuole il cacciavite per regolarli. Poco male. Posso sempre acquistare un multidot con manopole, se è il caso o un Telrad (che costa meno).

Angeloma....sarà il mio Alzheimer incombente....ma non capito quasi nulla del tuo post...ti stai rivolgendo a Giano92 ? cos' è una scina ? e un multidot ?

Giano92
15-01-2015, 16:05
Temo di non aver capito nemmeno io..
Comunque per ora sono più propenso a prendere l'Orion, anche se anche il GSO non mi dispiace!
http://www.astroshop.it/orion-telescopio-dobson-n-203-1200-skyquest-xt8-plus-dob/p,45035

Più che altro per la faccenda degli specchi e per il fatto che forniscono qualche accessorio in più che per partire magari male non fa (filtri, cercatore,ecc..)

Ho poi cercato in internet delle borse per il trasporto e....MANNAGGIAA!
Quanto costano!??!? http://www.astroshop.it/borse-per-trasporto/orion-borsa-imbottita-per-skyquest-xt8/p,14107
92 euro per una borsa imbottita??!
Qualcuno ha risolto la faccenda trasporto in qualche modo intelligente o l'unica è aprire il portafogli =) ??

etruscastro
15-01-2015, 16:14
no parole stile sms per cortesia.
sono già 2 post che correggo! ;)

Gitt
15-01-2015, 16:27
Ho poi cercato in internet delle borse per il trasporto e....MANNAGGIAA!
Quanto costano!??!?
Qualcuno ha risolto la faccenda trasporto in qualche modo intelligente o l'unica è aprire il portafogli =) ??
Ho letto in giro che alcuni hanno acquistato un borsone per snowboard, lo hanno imbottito con della gommapiuma e voilà :)
Può essere un'idea, te la riporto per sentito dire, prendila per quello che vale.

Ciao
Graziano

PHIL53
15-01-2015, 16:34
Qualcuno ha risolto la faccenda trasporto in qualche modo intelligente o l'unica è aprire il portafogli =) ??

Mi sono trovato un anno fa nella tua situazione e, col senno di poi, potrei solo dirti che la prima urgenza è di fare le cose con calma, soprattutto per quanto riguarda gli accessori.

Il secondo consiglio è di diffidare dei "pacchetti" pre-confezionati di accessori (set di filtri extra !! valigetta di oculari super deluxe !!!) ma con pazienza e dopo averne verificato l'esigenza in seguito a varie uscite sul campo, di selezionare quelli giusti per te...(suggerirei di verificare bene la qualità degli accessori che Orion include :whistling:, in particolare il filtro solare che può essere qualcosa di estremamente pericoloso per gli occhi !)

Ad esempio anche io ero partito alla ricerca di borsone: eliminato quelli astronomici (Geoptik & Co.) di nome e di costo, avevo scandagliato negozi di sport (borse da sci, da tavola da surf, ecc.) e anche un borsone per foglie da giardino di IKEA !

Alla fine, per i trasporti, grazie alla maniglia fatta in casa, poso il tubone semplicemente sulle mezze lune di polistirolo sulle quali era inscatolato all'arrivo e mai avuto alcun problema.

medved
15-01-2015, 16:47
Si calma con gli accessori, ne riparleremo più avanti.

Giano92
15-01-2015, 17:13
Okok! Grazie mille per tutti i consigli!
per il borsone penso semmai appunto ne farò uno faidate! =)
Quindi ora si torno sul GSO!..ahaha.. maremma!

P.s. mio fratello per quanto grande ha sempre ancora 14 anni appena...riesce a portarsi a presso un affare così per diciamo poco meno di 1km se volesse uscire dall'area rurale? o è impossibile??

jodi
15-01-2015, 17:30
eliminato quelli astronomici (Geoptik & Co.) di nome e di costo
Purtroppo in questo campo c'è un'approfitto enorme anche nelle cose più semplici.

Ad esempio, per il mio dobson 10" ogni sera mi tocca spostarlo dal copriscala al terrazzo, per circa 15 metri, e già al secondo giorno ero alla ricerca di un sistema per farlo senza sforzi né pericoli per il tubone; ho gironzolato per la rete trovando vari "sistemi di trasporto" quello più semplice mi è sembrato un carrellino a 3 ruote da mettere sotto la rocketbox. Un esempio è questo (http://otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2774&prodname=Carrello%20Geovan%201&famId=2&catID=40&subcatID=58&brandID=10) al modico prezzo di 400€.

Sono andato dal ferramenta ed ho acquistato 3 ruote bloccabili, 2 metri di profilato di ferro scatolato ed una bomboletta di vernice spray spendendo 23€ in totale. Dopo 2 ore a giocherellare con il miniflex e la saldatrice il mio carrellino era già sotto il dobson :D . Adesso entrarlo ed uscirlo in terrazzo è un vero divertimento.

PS: per chi non ha già il miniflex e la saldatrice, costano 26€ e 50€ rispettivamente!

Angeloma
15-01-2015, 18:18
Pedana da doccia in legno (usata) 4 ruote pivotanti dai cinesi, 16 viti. Quasi 5 Euro...:biggrin:
PHIL53 e Giano92
La scina è quella slitta che si trova sopra la parte superiore posteriore e talvolta sotto la parte inferiore anteriore del fusto di molte armi lunghe e alcune corte e che serve per l'inserimento degli organi di mira: tacca, cannocchiale, red dot, laser.
Il multidot è un red dot che ha la possibilità di cambiare la forma dell'ologramma secondo necessità: punto, croce, cerchio, ecc. Unico neo, costa quanto due telrad.
La regolazione avviene in genere con l'ausilio di un cacciavite Phillips, quelli più sofisticati hanno le manopoline. I red dot venduti per uso astronomico sembra siano gli stessi venduti in armeria, del tipo più economico. Quello che ho io presenta difatti l'attacco per incastrarsi nella scina da 11mm con uno zoccolo adattatore di tipo universale.

PHIL53
15-01-2015, 20:28
mio fratello per quanto grande ha sempre ancora 14 anni appena...riesce a portarsi a presso un affare così per diciamo poco meno di 1km se volesse uscire dall'area rurale? o è impossibile??

A piedi per 1 km ? forse ce la farebbe una volta, dopo di che, disgustato e fradicio di sudore, ne farebbe un bel falò e tornerebbe alle Playstation !!

A parte gli scherzi, bisogna andare in auto e poi scaricare sul posto direi entro un raggio di 30-50m al massimo.

Angeloma
15-01-2015, 20:50
Un carrello portapacchi no, eh? Magari pieghevole...

Giano92
16-01-2015, 19:33
A piedi per 1 km ? forse ce la farebbe una volta, dopo di che, disgustato e fradicio di sudore, ne farebbe un bel falò e tornerebbe alle Playstation !!

A parte gli scherzi, bisogna andare in auto e poi scaricare sul posto direi entro un raggio di 30-50m al massimo.

Io parlo per ignoranza..ma un posto con case attorno in una piccola cittadina permette un'oscurità sufficiente?

medved
17-01-2015, 07:23
Dipende. Io ho abitato in pianura padana e la miglior serata nella dispersa campagna non è mai stata migliore come visibilità stellare (Buio) di una serata media dove abito ora in mezzo alle case in Valtellina. Quindi dipende dall'umidità dell'aria, se ce n'è molta oltre che ridurre direttamente la trasparenza riflette anche la luce dei lampioni e delle abitazioni vicine. Dalla pianura padana ricordo poche volte in cui la via lattea fosse visibile e sempre comunque come una striscia slavata. Da qui la via lattea è sempre visibile anche dal mio balcone con alcune serate (specie a tarda notte quando i vicini spengono le luci degli ingressi) davvero spettacolari. Certo quando porto lo strumento in luoghi più alti e bui è un altra storia ma anche da casa mia la visione non è proprio stomachevole. In compenso qui in valle a causa delle turbolenze alte create dalle montagne ho raramente un seeing decente. Anche per questo ho preso un mak 127 oltre al dobson, così quando vado a trovare i suoceri in brianza o i genitori in pianura me lo porto appresso per osservare i pianeti e la luna

Giano92
18-01-2015, 19:08
Ah cavoli...quindi comunque non c'è una buona visibilità..peccato!!
Inoltre Verona è una città piuttosto inquinata per quanto riguarda luminosità!! =(

Giano92
22-01-2015, 08:25
Mio fratello sta valutando in questi giorni e si sta anche lui documentando..così per lo meno avrà qualcosa che preferisce lui!
Credo comunque che sia tentato sempre tra l'orion o il GSO 200/1200.
Ho visto in un bel sito che semmai in futuro volesse fare astrofotografia, per quanto magari con notevoli limitazioni, con questi dobson è possibile farla dico bene?
Tuttavia quella sarà una passione che gli verrà in futuro quando oramai sarà in grado di muoversi nello spazio con notevole naturalezza immagino! =)

Angeloma
22-01-2015, 10:34
Se si tratta di Luna e pianeti, qualcosa si può fare, anche con risultati notevoli.

Giano92
22-01-2015, 12:59
Se si tratta di Luna e pianeti, qualcosa si può fare, anche con risultati notevoli.

http://www.astrobin.com/search/?q=orion+8%27%27&search_type=0&solar_system_main_subject=&telescope_type=11&camera_type=5&camera_type=4&camera_type=3&camera_type=2&camera_type=1&camera_type=0&camera_type=any&aperture_min=0&aperture_max=247&pixel_size_min=&pixel_size_max=&start_date=&end_date=&integration_min=&integration_max=&moon_phase_min=&moon_phase_max=&license=0&license=1&license=2&license=3&license=4&license=5&license=6

Da questo sito dove si postano foto scattate ed elaborate sembra si possa fare anche un minimo di deepsky.. =)
È possibile? =)

PHIL53
22-01-2015, 13:27
Mi sembra che il sito ti abbia permesso di selezionare solo il tipo di Newton e il diametro .... non necessariamente (anzi direi ad esclusione) di Newton su montatura Dobson...

Giano92
22-01-2015, 16:01
Mi sembra che il sito ti abbia permesso di selezionare solo il tipo di Newton e il diametro .... non necessariamente (anzi direi ad esclusione) di Newton su montatura Dobson...


Ops errore!
Comunque rifacendo la ricerca e cercando dobson 8'' effettivamente ci sono molte meno foto di deep sky ma qualcuna la si trova..!
Ma la mia era una domanda per capire solo se poteva fare giusto qualche foto in futuro o se proprio con questo dobson era impossibile! =)
Capisco che non sia una telescopio da astrofotografia, ma volendo qualcosa esce ecco! giusto per la soddisfazione di aver un Wallpaper personale ahaha =)

PHIL53
22-01-2015, 16:10
Per il poco che ne so io, il problema è che per accumulare i fotoni necessari a produrre una foto di un oggetto debolmente luminoso, i tempi di esposizione sono necessariamente lunghi (diversamente da Luna e forse Pianeti)

Quindi credo che il tubo ottico debba necessariamente essere montato su una montatura equatoriale motorizzata in grado di mantenere il soggetto fermo nell'oculare malgrado la rotazione terrestre, annullando il movimento apparente dell'oggetto da fotografare.

Giano92
22-01-2015, 16:23
Per il poco che ne so io, il problema è che per accumulare i fotoni necessari a produrre una foto di un oggetto debolmente luminoso, i tempi di esposizione sono necessariamente lunghi (diversamente da Luna e forse Pianeti)

Quindi credo che il tubo ottico debba necessariamente essere montato su una montatura equatoriale motorizzata in grado di mantenere il soggetto fermo nell'oculare malgrado la rotazione terrestre, annullando il movimento apparente dell'oggetto da fotografare.

Sisi immaginavo fosse così! =)
Grazie per la risposta!
Quando e se avrà voglia acquisterà una montatura che segue i corpi celesti e se vorrà userà la reflex per scattare!

Angeloma
22-01-2015, 18:11
È in commercio una fotocamera reflex digitale Sony dal costo di 1.700€ circa e di cui si è parlato anche in questo forum che è così sensibile da permettere di ottenere riprese in tempo reale di DSO.

Giano92
23-01-2015, 10:51
Per caso conoscente questo sito? è italiano quindi la spedizione teoricamente più rapida rispetto alla germania..
È affidabile?
http://www.unitronitalia.com/prodotto_det.asp?ID=GSO8

etruscastro
23-01-2015, 10:55
conosco Andrea, il responsabile, persona precisa, però con i fornitori italiani fatti specificare sempre bene i tempi di consegna del materiale! ;)

PHIL53
23-01-2015, 10:57
Personalmente non li conosco se non di nome, tuttavia prima di ordinare mi farei chiarire:

1) Disponibilità indicata in 7-10 giorni...praticamente dalla data del mio ordine quando viene affidato al corriere ?

2) Lunghezza focale ballerina: 1.000 mm (e quindi F/5) oppure 1.200mm (e quindi F/6) ?

p.s. detto ciò, il prezzo mi sembra ottimo ! però già che stiamo facendogli le pulci, fatti confermare anche quello...da questa pagina (http://www.unitronitalia.com/cerca.asp?cerca=OK) immettendo la parola di ricerca "dobson" il prezzo sembra diverso e allineato con i tedeschi..

Giano92
23-01-2015, 11:18
conosco Andrea, il responsabile, persona precisa, però con i fornitori italiani fatti specificare sempre bene i tempi di consegna del materiale! ;)


Personalmente non li conosco se non di nome, tuttavia prima di ordinare mi farei chiarire:

1) Disponibilità indicata in 7-10 giorni...praticamente dalla data del mio ordine quando viene affidato al corriere ?

2) Lunghezza focale ballerina: 1.000 mm (e quindi F/5) oppure 1.200mm (e quindi F/6) ?

p.s. detto ciò, il prezzo mi sembra ottimo ! però già che stiamo facendogli le pulci, fatti confermare anche quello...da questa pagina (http://www.unitronitalia.com/cerca.asp?cerca=OK) immettendo la parola di ricerca "dobson" il prezzo sembra diverso e allineato con i tedeschi..

Si ho notato anche io una discrepanza di prezzo..come se una fosse deluxe e l'altra no!
Comunque purtroppo, nella ricerca degli oggetti è meglio non cercare mai troppo, perchè si finisce per essere sempre più indecisi :shock:
Mi spiego..stamattina cercando mi sono imbattuto nei Newton ..e mi sono chiesto perchè è meglio un dobson..ho visto ad esempio questo è mi sono chiesto cosa sarebbe stato meglio tra i due! =)
Vi prego toglietemi questo dubbio altrimenti la mia indecisione prenderà il sopravvento per sempre! =)
http://www.astroshop.it/gso-telescopio-n-200-1000-ota/p,7745#tab_bar_1_select

ho visto che questo è senza montatura..che probabilemte costerà sui 200 una base..quindi più o meno di prezzo sono simili il dobson e il newton...sbaglio?

o addirittura questo.. http://www.astroshop.it/bresser-telescopio-n-203-1200-messier-mon-2/p,26922#tab_bar_1_select

:sowsuser:

PHIL53
23-01-2015, 11:23
ho visto che questo è senza montatura..che probabilemte costerà sui 200 una base..quindi più o meno di prezzo sono simili il dobson e il newton...sbaglio?

Direi che il tubo è identico, ma per la montatura adatta a reggere quel tubo io non ci giurerei che la somma da te indicata sia adeguata...:whistling:

attenzione alla confusione (che tutti abbiamo fatto agli inizi): il Dobson è un tubo Newton con una montatura particolare, "Dobsoniana" a differenza dell'ultimo da te indicato che dovrebbe essere montato su una montatura equatoriale...

Giano92
23-01-2015, 11:32
Direi che il tubo è identico, ma per la montatura adatta a reggere quel tubo io non ci giurerei che la somma da te indicata sia adeguata...:whistling:

attenzione alla confusione (che tutti abbiamo fatto agli inizi): il Dobson è un tubo Newton con una montatura particolare, "Dobsoniana" a differenza dell'ultimo da te indicato che dovrebbe essere montato su una montatura equatoriale...

Sisi esatto! =)
l'ho chiamato uno dobson e l'altro newton perchè non sapevo come altro chiamare quest'ultimo! =)
quello che sto cercando di capire io..a parità di tubo appunto..perchè optare per uno o per l'altro?
Cambia la montatura che diventa più complessa probabilemente con l'eq. ma per quanto riguarda qualità visiva..che cambia??

PHIL53
23-01-2015, 11:44
Qualità visiva è assolutamente la stessa.

Quello che cambia è la messa in opera (alquanto più macchinosa sulla montatura equatoriale, mentre con il Dobson posi il tubo e via) e il costo della montatura: si dice che in un Dobson il 15% della spesa totale vada alla montatura mentre credo che in un Newton/M. Equatoriale si debba mettere in conto almeno un 50% !

Secondo me l'equatoriale ha senso solo per fare fotografie, altrimenti la scomodità, costo, ecc. non la giustificano...

Giano92
23-01-2015, 11:50
Qualità visiva è assolutamente la stessa.

Quello che cambia è la messa in opera (alquanto più macchinosa sulla montatura equatoriale, mentre con il Dobson posi il tubo e via) e il costo della montatura: si dice che in un Dobson il 15% della spesa totale vada alla montatura mentre credo che in un Newton/M. Equatoriale si debba mettere in conto almeno un 50% !

Secondo me l'equatoriale ha senso solo per fare fotografie, altrimenti la scomodità, costo, ecc. non la giustificano...

Grazie mille dei chiarimenti! =)
Ma scusa ..perchè per fare le fotografie? perchè con la montatura una volta individuato l'obiettivo si può bloccare la posizione e lasciare la reflex in esposizione? mentre sul dobson se si prova a attaccarci una reflex si muove tutto ? è questo il motivo?

PHIL53
23-01-2015, 11:54
se lasci la reflex in esposizione fissa, quello che otterrai saranno belle scie luminose (eh, già la terra gira ma le stelle no !) :D

p.s. ma non fate parlare di foto ad uno ignorante, fatevi sotto esperti !

Giano92
23-01-2015, 11:56
se lasci la reflex in esposizione fissa, quello che otterrai saranno belle scie luminose (eh, già la terra gira ma le stelle no !) :D

p.s. ma non fate parlare di foto ad uno ignorante, fatevi sotto esperti !

Ahaha no d'accordo! =) intendevo esposizione fissa ma con montatura che segue le stelle!
Ah sciocco..ci sono appena arrivato da solo =)
Con il dobson questo nn è possibile..mentre con un newton posso mettere una montatura che segua i corpi celesti e quindi mi dia le giuste foto =)
Cavoli =)
o esistono montature anche per dobson di tal genere??

Angeloma
23-01-2015, 12:04
Per esistere, esistono; come esiste la possibilità di munire il tubo ottico di barra ed anelli per fissarlo su una montatura equatoriale ordinaria.

Giano92
23-01-2015, 12:10
Per esistere, esistono; come esiste la possibilità di munire il tubo ottico di barra ed anelli per fissarlo su una montatura equatoriale ordinaria.

Ah giusto!!
Quindi sempre se in futuro mio fratello vorrà fare astrofotografia con il suo tubone può dotarlo di questo "adattatore" e metterlo su una montatura che segue gli astri...Ho capito bene?? ;)

medved
23-01-2015, 12:47
Si hai fondamentalmente alcune strade da percorrere
1) Se vuoi fare solo foto di luna e pianeti puoi procurarti una piattaforma equatoriale che si mette sotto al Dobson e insegue l'oggetto per alcuni minuti. Hanno un costo variabile dai 400 ai 1000 euro (più accessori)
2) Se vuoi fare foto deep sky devi procurarti degli anelli e una barra che collegherai alla montatura Equatoriale. Una EQ6 dovrebbe essere il minimo per quel tubo. Costo circa 1500/1800 euro (più accessori)
3) Tieni il dobson per il visuale e acquisti un telescopietto più piccolo (Un apo 80/120 mm) che monti su una montatura meno costosa tipo una EQ5 o una NEQ5. Costo.....boh dipende da che telescopio, accessori e montatura ci metti sotto
altre possibilità te le indicheranno gli amici astroimaginer del forum

Giano92
23-01-2015, 13:33
Si hai fondamentalmente alcune strade da percorrere
1) Se vuoi fare solo foto di luna e pianeti puoi procurarti una piattaforma equatoriale che si mette sotto al Dobson e insegue l'oggetto per alcuni minuti. Hanno un costo variabile dai 400 ai 1000 euro (più accessori)
2) Se vuoi fare foto deep sky devi procurarti degli anelli e una barra che collegherai alla montatura Equatoriale. Una EQ6 dovrebbe essere il minimo per quel tubo. Costo circa 1500/1800 euro (più accessori)
3) Tieni il dobson per il visuale e acquisti un telescopietto più piccolo (Un apo 80/120 mm) che monti su una montatura meno costosa tipo una EQ5 o una NEQ5. Costo.....boh dipende da che telescopio, accessori e montatura ci metti sotto
altre possibilità te le indicheranno gli amici astroimaginer del forum

Ops, credo che le finanze per ora non siano sufficienti per nessuno dei tre punti!! :sowsuser::sowsuser:
Grazie per avermi chiarito le idee a tutti!
=)

etruscastro
23-01-2015, 15:21
Giano, NON quotare sempre per rispondere al messaggio immediatamente precedente, ma usa il tasto in fondo a sinistra -Rispondi alla Discussione-!

Giano92
23-01-2015, 15:25
Mea Culpa!
Pensavo fosse un modo per richiamare l'attenzione dell'interlocutore!
Scusate! :D

medved
23-01-2015, 15:44
per richiamare l'attenzione dell'interlocutore puoi digitare la chiocciolina seguita immediatamente dal nome della persona che vuoi richiamare ES Giano92 (dovrebbe esserti arrivata una annotazione)
Per quanto riguarda le foto come dicevo c'è anche la possibilità di usare la tavola equatoriale ma bisogna avere molto molto molto manico!
http://www.equatorialplatforms.com/image.of.month.shtml
http://www.astrosurf.com/delcroix/doc/Delcroix%20M.%202012-Imagerie%20plan%E9taire%20avec%20un%20Dobson-Astrosurf%2059%20nov-dec%202012%20pp16-19.pdf

Giano92
28-01-2015, 14:33
Per quanto riguarda oculari e lenti voi che siete giù in questo mondo da un po'..sapete se conviene sempre prenderli in internet o se andando in qualche ottica della propria città si pagano di più ma non in modo spropositato? =)

Angeloma
28-01-2015, 14:48
Possiedi già la montatura, vero? Se non ce l'hai, il prezzo diventa dispari.
Non conoscendo tuo fratello, è piuttosto difficile consigliare l'uno o l'altro. Sono troppo diversi e l'uno è il complemento dell'altro.
Certo è che per mettersi a fare foto con il 100 ED c'è da mettere in conto un bel po' di soldi. Vedi un po' tu se riesci a capire quale dei due strumenti è più consono ai gusti e alle capacità di tuo fratello.

Giano92
29-01-2015, 21:11
Volevo avvisarvi che abbiamo appena acquistato a 479 € comprese s.s. dall'Italia il GSO 200/1200 Deluxe..
Ho detto a mio fratello di farsi un utenza sul forum così da potersi confrontare e chiedere info! E così semmai farà una piccola recensione sull'oggetto!
Credo sia un ottimo prezzo per il Deluxe dall'italia dico bene?
Grazie per tutti i consigli e l'appoggio!
Buona serata! ;)

PHIL53
30-01-2015, 07:44
Alleluia ! Habemus Dobson !

Ottima scelta e ottimo prezzo, vedrai che tuo fratello si divertirà (e scommetto, non solo lui !)

nicola66
30-01-2015, 08:16
volevo avvisarvi che abbiamo appena acquistato a 479 € comprese s.s. Dall'italia il gso 200/1200 deluxe..
Ho detto a mio fratello di farsi un utenza sul forum così da potersi confrontare e chiedere info! E così semmai farà una piccola recensione sull'oggetto!
Credo sia un ottimo prezzo per il deluxe dall'italia dico bene?
Grazie per tutti i consigli e l'appoggio!
Buona serata! ;)

complimenti per l'acquisto e buon divertimento ;)