PDA

Visualizza Versione Completa : L'habicht e il cielo, gran sorpresa.



Alfiere
15-01-2015, 15:16
Ieri sera cielo perfetto ma tempo zero, e così ho deciso di dedicare la serata a quegli strumenti che mai userei sul cielo. sono uscito con l'edg da 10x32mm e l'habicht 7x42.

L'EDG rimandato a Settembre, scuro e del tutto inadatto, la qualità c'è ma è fortemente penalizzato dall'apertura e dall'ingrandimento. Resta un eccellente diurno.
L'Habicht mi ha lasciato senza fiato, ok, l'ingrandimento di soli 7x non è il massimo, il CI di 110m claustrofobico, ma la qualità resa, perfetta fino ai bordi, zero curvatura di campo, è incredibile, luminoso, puntiformità delle stelle perfetta, ok l'avevo già apprezzato in diurno, con molta sorpresa ma mai mi sarei aspettato una resa del genere sul cielo.
A luminosità se la gioca con l'USM da 70mm e mai l'avrei detto, il secondo, ok, ha più del doppio dell'ingrandimento quindi come tutti sappiamo maggiore è l'ingrandimento minore la luce, e credo a questo punto che il connubio 7x42 sia perfettamente bilanciato, come lo sono 15x70 e 20x80 del resto.

A quanto pare la semplicità costruttiva unita a una qualità molto alta permette una trasmissione della luce fuori dal comune, gli oculari, non di certo grandangolari, sono però composti da meno elementi (mi pare 3, i grandangolari di solito 5-6 elementi) e la luce incontra meno ostacoli, i prismi a porro oltretutto rispetto ai tetto permettono un rimbalzo in meno del raggio luminoso con conseguente minor dispersione.

Gran sorpresa, che giunge da un binocolo che più lo uso più me ne innamoro.

medved
15-01-2015, 15:43
Ti dico due cose:
1) Quando ero un pischello (1985/86) ad una serata osservativa oltre ad un newton 250mm e ad un Meade 2080 giravano vari binocoli tra cui uno swaro 7x42. Quando lo provai rimasi estasiato dall'incredibile numero di stelle che vi vidi dentro e dalla precisione con cui le definiva (io avevo uno Zenith 10x50). Il fondo del cielo era un po' chiaro ovvio, eravamo comunque in pianura padana ma li capii che sopra alla testa c'era un universo (ma dai!). Decisi che lo Swaro doveva essere il mio binocolo....
2)....vent'anni dopo fui in grado di acquistare uno Swarowski Habitch 10x40 e sul cielo è anche lui estremamente efficace. Ho uno Swift 10x50, un Sotem 10x50, un Tasco 10x50 e altri binocoli (lascio da parte il Tento 20x60 che lo uso per cose diverse) ma indovina quale porto sempre con me quando osservo?

Alfiere
15-01-2015, 15:49
Immagino med, ed ero senza dubbio consapevole del fatto di essere in possesso di un binocolo con la B maiuscola, e mi aspettavo una resa dignitosa, ma non egregia..
Sono rimasto davvero colpito anche perchè a mano di solito mi spingo fino a 10x e non è che 3x in più facciano tutta questa differenza in effetti, la qualità invece, la perfezione del CI e la luminosità si.
L'USM coi suoi 15x è ovviamente specializzato e quando lo uso regala emozioni, ma me le aspetto, il fatto di essere rimasto del tutto spiazzato dalla visione mi ha lasciato estremamente sorpreso.
Oltretutto è compatto e leggerissimo, e i 7x anche senza appoggio sono ampiamente gestibili per diversi minuti.

medved
15-01-2015, 15:55
Ho un altro buon binocolo un GHiT 7x50 MDL che sotto cieli bui (Bortle 3-4) mi regala sempre ottime visioni, ricordo una Nord America e una Velo emozzionanti anche se non luminosissime. Inutile stiamo spesso a parlare di formati ma alla fine è la qualità che conta.

Obsession
15-01-2015, 19:59
anche io ho un habicht 7x42 ereditato dal nonno cacciatore, e è davvero impressionante la perfezione dell'ottica, divertentissimo, anche dopo essermi abituato a guardare in un 20" (che sempre e comunque dona visioni da cadere dalla scaletta) il bello swarovski è sempre impressionante, ogni volta che ci metti gli occhi.

Alfiere
16-01-2015, 08:52
Ho un altro buon binocolo un GHiT 7x50 MDL che sotto cieli bui (Bortle 3-4) mi regala sempre ottime visioni,

E' risaputa la qualità di quel binocolo, rapporto qualità/prezzo impressionante.


Inutile stiamo spesso a parlare di formati ma alla fine è la qualità che conta.

Unica vera verità, non mi stancherò mai di dirlo a chi per esempio mi dice "ma sono agli inizi, 30€ magari inizio e vedo qualcosa" NO. Spendine 100, perchè quello che vedi nei vetracci da 30€ potrebbe lasciarti tanto di quell'amaro in bocca che alla fine si rischia di desistere.

Alfiere
16-01-2015, 08:55
anche io ho un habicht 7x42 ereditato dal nonno cacciatore, e è davvero impressionante la perfezione dell'ottica, divertentissimo, anche dopo essermi abituato a guardare in un 20" (che sempre e comunque dona visioni da cadere dalla scaletta) il bello swarovski è sempre impressionante, ogni volta che ci metti gli occhi.

E la realtà dei fatti è che fin dal modello del tuo nonno, meccanicamente parlando, poco o niente è cambiato, anzi direi proprio niente, le ottiche, i vetri usati, i trattamenti hanno seguito di paripasso l'evoluzione del mondo dell'ottica ma la solida base è e resta quella che fra i porro si è confermata ai vertici fin dall'inizio.

Obsession
16-01-2015, 09:02
cosí per curiositá sono andato a guardare in rete, e è perfettamente lo stesso mio binocolo, il mio penso sia degli anni 90, pur essendo un modello vecchio ancora ha un bel prezzo...intorno ai 900 €...ma ha il suo perchè :awesome:

Alfiere
16-01-2015, 09:24
cosí per curiositá sono andato a guardare in rete, e è perfettamente lo stesso mio binocolo, il mio penso sia degli anni 90

Fra i modelli anni 90 e l'attuale cambia leggermente l'estetica, con, nell'attuale, l'astore incastonato nel tubo di sinistra e la scritta "Swarovski" sulla cerniera centrale, e variano i trattamenti anti riflesso applicati, meccanicamente è identico.


pur essendo un modello vecchio ancora ha un bel prezzo...intorno ai 900 €...ma ha il suo perchè :awesome:

Senza dubbio, lo possiedo da qualche mese e posso tranquillamente affermare che vale ogni centesimo che costa, oltretutto ho la versione GA che costa qualcosa in più, ma la preferivo al classico "similpelle" nero.
Ad ogni modo sull'usato si possono trovare ottime occasioni, personalmente non ho MAI acquistato un binocolo nuovo.

Obsession
16-01-2015, 10:16
anche io ho la versione GA, e confrontandolo con quello in similpelle di un amico devo dire che è comodo...specialmente se usato al freddo, o con i guanti hai piú grip :)

Alfiere
16-01-2015, 10:20
anche io ho la versione GA, e confrontandolo con quello in similpelle di un amico devo dire che è comodo...specialmente se usato al freddo, o con i guanti hai piú grip :)

vero, poi è piacevole al tatto, mi piace.

PS. Leggo che sei di Trento, tutte le estati vado da amici a Flavon in val di non, e poi giro per monti con loro che vanno a caccia e a censire i capi prima dell'apertura della stagione, ho visto parecchi 7x42 appesi ai colli di cacciatori storici e non...

Huniseth
16-01-2015, 14:42
Fate un discorso fuorviante, mettete un ingrandimento di 7x al 70mm e poi vediamo il confronto, anche se non è logico perchè una pupilla di 10m non ha senso. Il 7x42 è già allo sfruttamento massimo. Avere la puntiformità delle stelle o l'assenza di curvatura non vale niente se poi mancano tutti i dettagli che il diametro inferiore o il minor ingrandimento non potrà mai acquisire.
Fate lo stesso discorso dell'innominato col suo mirabolante canon 12x36

Alfiere
16-01-2015, 16:14
Fate un discorso fuorviante, mettete un ingrandimento di 7x al 70mm e poi vediamo il confronto, anche se non è logico perchè una pupilla di 10m non ha senso. Il 7x42 è già allo sfruttamento massimo. Avere la puntiformità delle stelle o l'assenza di curvatura non vale niente se poi mancano tutti i dettagli che il diametro inferiore o il minor ingrandimento non potrà mai acquisire.

Non del tutto fuorviante se si riesce a capire il motivo del 3d, mi spiego meglio ond'evitare confusione, ciò a cui mi riferivo erano semplicemente tre fattori: luminosità dell'osservazione, perfezione del campo e puntiformità, ma fino ai bordi estremi del CI cosa da pochi.
Il dettaglio non l'ho nominato, ho parlato di contrasto al limite, ovviamente su 15x sarà maggiore come su 20 o 25 del resto.
Ho notato oltretutto che diverse ottiche spinte al loro limite non riescono ad esprimersi così bene sul cielo notturno.
L'habicht, o qualsiasi 7x non è un binocolo "da cielo" dopotutto; è noto ai più e se qualcuno non lo sapesse lo sottolineo ora, questo modello in particolare però, al top della produzione e qualità rende molto bene, ma non solo otticamente, anche ergonomicamente, perchè che un 12x60 sia magari meglio ok, ma dopo 30 secondi trema tutto, se hai davvero 5 minuti e non ne vuoi perdere 4 a montare il binocolone sul cavalletto questi 5 minuti con 7x e un discreto appoggio te li godi tutti e meglio che con un 10x di pari apertura, strumento che ho sempre usato prima dell'altra sera ma che probabilmente per i mordi e fuggi non userò più.
Riassumendo è il connubio di queste considerazioni che mi ha spinto a riportare il fatto perchè una resa simile, nel complesso, coi suoi pro e contro, non me la aspettavo e mi ha piacevolmente sorpreso, sò essere fin troppo critico quando mi ci metto, però se una prestazione è degna di nota la so riconoscere.


Fate lo stesso discorso dell'innominato col suo mirabolante canon 12x36

Eccellente in diurno, provato di persona, scomoda la stabilizzazione che deve essere mantenuta premendo sempre il tastino al contrario dei fratelli grandi. Le Canon sono grandi ottiche, parliamo di tubi sui suoi binocoli sviluppati a valle della lunghissima tradizione fotografica che canon vanta. Ma sul cielo, fra diametro e PU il 36mm non potrà mai rendere.

Obsession
16-01-2015, 22:36
vero, poi è piacevole al tatto, mi piace.

PS. Leggo che sei di Trento, tutte le estati vado da amici a Flavon in val di non, e poi giro per monti con loro che vanno a caccia e a censire i capi prima dell'apertura della stagione, ho visto parecchi 7x42 appesi ai colli di cacciatori storici e non...

io abito nell'alta valsugana, in un paesino sperduto sopra il lago di caldonazzo, e è vero, osservando, il 7x42 è molto diffuso tra i cacciatori, e si sa che sono molto pignoli sui loro strumenti, non li hanno per caso, ma per la comodità e le prestazioni che offre

Alfiere
17-01-2015, 10:26
Sui binocoli si, sulle ottiche da mira li definirei maniaci!!! Però se poi ogni anno porti a casa 300kg di cervo...


Sent from my iPhone using Tapatalk

amalvas
30-05-2018, 20:18
Io ho scoperto oggi il mio essere del 1979... chissà se necessita di assistenza pulizia o cose varie... a me sembra perfetto non capisco.

Alfiere
31-05-2018, 15:52
Se conservato bene problemi non ne dovrebbe avere, cioè se ben collimato un binocolo difficilmente si scollima stando fermo, più che altro su binocoli "vintage" il problema è l'umidità che spesso causa la creazioni di muffe funghi e infiorescenze all'interno dei tubi ottici, ma ripeto, se è stato conservato "a secco" (non in pianura padana per intenderci xD) e non ha preso colpi problemi non dovrebbe averne.

[edit] se è quello delle foto dell'altro 3d secondo me a vederlo sembra a posto, verificare se sia pulito internamente e collimato spetta a te ;)

Stefanone
31-05-2018, 16:27
amalvas
Premesso che l'Habicht è un mito e una bandiera per Swarovsky che continua a produrlo da oltre 60 anni sempre con lo stesso nome e piccolissime variazioni nella scocca, ma con grossi aggiornamenti nelle lenti e nei trattamenti delle stesse.
Premesso anche che l'unico modo certo per conoscere l'anno di produzione di un Habicht è fare richiesta via Mail alla Swarovsky allegando la matricola...

Devi sapere che i primi Habicht avevano una "luminosità" intorno al 67% e che gli ultimi arrivano addirittura al 96% quindi il tuo Habicht del '79 che, oltre ad essere ancora un ottimo binocolo ha sicuramente un valore storico e sentimentale, è però molto meno "luminoso" degli ultimi usciti!

Quindi, quelli che ne volessero comprare uno usato, prestino la dovuta attenzione!!!:cool:

amalvas
31-05-2018, 18:02
Grazie per le delucidazioni ad entrambi. Il vetro ha un po' il colore dell'arcobaleno ma guardandoci dentro non si vede nulla... intendo utilizzandolo normale. Finché non avverto nulla non gli faccio mettere me mani sopra da nessuno.
Luminosità.... dovrei guardare dentro a un binocolo di quelli recenti per capire....a sembra luminosissimo ma avendo solo lui come riferimento e massima qualità ovviamente non posso sapere.
Grazie a entrambi

Alfiere
04-06-2018, 17:24
l'Arcobaleno di cui parli è il riflesso colorato delle lenti degli obiettivi? quelle frontali diciamo, ovvero dove non metti gli occhi?
Se la risposta è si è normalissimo, si tratta del trattamento anti-riflesso.

amalvas
04-06-2018, 18:18
Domani guardo bene ma credo di si. Dove c'è l'obbiettivo per intenderci: i 40 mm. Questo vetro dico. Se così grazie meglio...