PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner



ser nicolas
15-01-2015, 16:08
Salve a tutti! sono SerNicolas nuovo utente di questo forum, sono un ragazzo di 20 anni appassionato fin da piccolo all'astronomia e adesso dopo qualche esperienza con telescopi di amici ho deciso di comprarne uno tutto mio...ho già letto abbondantemente su cosa bisogna basarsi per scegliere e in base a tutto sono arrivato a una conclusione: Dobson 200/1200.
Il problema che mi sorge adesso è la scelta fra 2 telescopi: Dobson GSO e Dobson Skywhatcher.
Sono praticamente gli stessi, entrambi 200/1200 Dobson con rockerbox, tubo credo in alluminio e fuocheggiatore Crayford da 2".
Le differenze che ho trovato sono:
-cercatore GSO 6x30 mentre SkyW 8x50
-oculari GSO PLOSSL 25mm mentre SkyW Super 25 mm e Super 10 mm da 31.8mm
-ventola acclimatazione specchio primario GSO SI mentre lo SkyW No (o almeno così sembra)
-prezzo GSO 330€ mentre SkyW 370€

Inoltre ho alcune domande da porvi:
1) per quanto riguarda il cercatore, ho avuto esperienza con telescopi di scarsa qualità che però sono riuscito a sfruttare al massimo, nel quale il cercatore era poco più che un giocattolo, che dopo averlo reso parallelo al tubo principale sono riuscito a sfruttare al meglio...Consigli sul cercatore?
2) cos'è un oculare plossl? quello che ho usato nelle mie esperienze se non ricordo male mi rendeva tutto scuro e non vedevo praticamente niente..premetto che dopo questa spesa iniziale non ho altri fondi per permettermi altri oculari per il momento...consigli su oculari?
3) per quanto riguarda la ventola di acclimatazione del principale ho letto che non è vitale, e comunque sarei in grado di costruirmene una da solo...info riguardo la sua utilità?
4) per quanto riguarda i fuocheggitori, quelli che ho avuto sotto mano erano di plastica e una logoratasi la dentatura non "fuocheggiava" più...sapete se questi crayford sono in metallo? qulcosa riguardo la loro qualità? inolte sia della GSO che SkyW vi sono le versioni Deluxe che hanno il fuocheggitore con la micrometrica integrata ma costano 120-150€ in più rispetto alle versioni classiche...è cos' importante la micrometrica?

Mi piacerebbe inoltre fare delle foto, ma so già che un Dobson non è l'ideale..ciò non toglie che lo spettacolo invece di immortalarlo, lo vivo!
Ringrazio in anticipo chiunque mi dia una risposta e chiarisca i miei dubbi.
Ultima richiesta..Sapreste dirmi un rifrattore buono con tetto massimo 200-250€ a scendere? Ve ne sarei grato.

P.S.
qui i link con schede tecniche dei 2 telescopi sopra citati:
- http://r.twenga.it/g3.php?pg=VDs1MDI3MDA5NDE2MTk4MjMwMzI0OzYwNjY2OTc7 aHR0cCUzQSUyRiUyRmFwdWxpYW90dGljaGUuY29tJTJGbmVnb3 ppbyUyRmdiJTJGZG9ic29uJTJGMjE2LWRvYnNvbi1nc28tOC0u aHRtbCUzRnV0bV9zb3VyY2UlM0R0d2VuZ2ElMjZ1dG1fY2FtcG FpZ24lM0R0d2VuZ2ElMjZ1dG1fbWVkaXVtJTNEY3BjOzEwYzY3 MzA0OWZkYjE4YjkyMTcxYmM2ZGEzYmNmZjlj&dac=1

- http://www.salmoiraghievigano.it/dobson-8-pirex-54625.html

etruscastro
15-01-2015, 16:16
benvenuto ser nicolas...
potresti copiare la tua presentazione anche qua?: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

grazie in anticipo.

Etruscastro

Gitt
15-01-2015, 16:34
Ciao,

si sta parlando di Dobson GSO, Skywatcher e Orion da 8" in questa discussione:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?9153-Acquisto-primo-telescopio-budget-500-euro-circa
Credo che troverai una risposta a molte delle domande che hai posto.
Se qualche aspetto non è stato toccato, scrivi pure, qui o li come preferisci.
Ciao

Graziano

ser nicolas
15-01-2015, 17:22
Ciao,

si sta parlando di Dobson GSO, Skywatcher e Orion da 8" in questa discussione:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?9153-Acquisto-primo-telescopio-budget-500-euro-circa
Credo che troverai una risposta a molte delle domande che hai posto.
Se qualche aspetto non è stato toccato, scrivi pure, qui o li come preferisci.
Ciao

Graziano

Ti ringrazio per avermi indicato la discussione, ma io ho escluso il GSO deluxe perché troppo caro...
mi serviva un parere su quelli da me indicati..tutto qui!

Angeloma
15-01-2015, 18:34
Per carità, fai come puoi; se aspetti un po', che tanto se non piove è nuvoloso da un giorno all'altro e raggranelli quanto basta per acquisire la versione Deluxe di GSO, non te ne pentirai affatto, Deluxe è TROPPO migliore come rifiniture e accessori. I cannocchiali cercatori di questi tele, 6x30 o 8x50 che sia, non sono giocattoli.

medved
15-01-2015, 21:39
Vantaggi SW
Cercatore 8x50
Vantaggi GSO
Ventolina (secondo me è utile)
Oculare Plossl (migliore)

Come ottica dovremmo essere li, qualcuno dice che GSO abbia ottiche migliori. Il cercatore è sicuramente meglio 8x50. Qualcuno si trova meglio con i movimenti GSO altri con gli SW, io ho quest'ultimo ed in effetti non sono il massimo. Eccellente il consiglio di aspettare un pelino e cercare di portarsi a casa il modello deluxe.

Angeloma
15-01-2015, 21:51
Questo è il GSO Deluxe 8":
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3091&famId=2
A suo tempo, feci un pianto e un lamento ma presi il Deluxe da 12" e lo apprezzo sempre di più ogni volta che lo uso.

Gitt
15-01-2015, 22:58
ma io ho escluso il GSO deluxe perché troppo caro...
Ti ho suggerito la discussione di cui al link perché si discutono i pro e i contro di varie soluzioni presenti nei dobson, non solo di un modello rispetto ad un altro.
In secondo luogo, dalla tua quarta domanda sul focheggiatore micrometrico non era così evidente che tu avessi escluso in partenza il modello deluxe.

Per quanto riguarda gli oculari in dotazione allo SW, il 25mm mi sembra onesto, decentemente corretto, abbastanza luminoso; il 10mm invece l'ho accantonato per primo, veramente di scarsa qualità.

Un'ultima cosa: lo SW pesa qualche chilogrammo in più, soprattutto la base.

Ciao
Graziano

musiker64
16-01-2015, 10:06
ser nicolas

Proprio ieri mattina mi è arrivato il deluxe 680 (gso). Approfittando, in tarda serata, di un "buco ampio" tra le nuvole ho velocemente puntato Giove, Sirio e Orione: un ottimo risultato. Giove ben contrastato anche se l'oculare corto in dotazione va accantonato, mentre Sirio e Orione davvero belli con l'Erfle in dotazione. La ventolina è utile: in mezz'ora il tele era ben acclimatato (l'avevo comunque collimato prima). Quelle "molle" del modello base non mi hanno mai convinto: il meccanismo del DeLuxe è tutt'altra cosa.

ser nicolas
18-01-2015, 17:30
Vi ringrazio tutti per le risposte datemi!
in effetti ho rivalutato davvero molto l'idea del Dobson GSO 8" Deluxe..e me ne sono convinto...
potreste consigliarmi qualche sito dove costa "poco"?
siete pro o contro all'acquisto di uno strumento di seconda mano?

potreste consigliarmi un rifrattore?

medved
18-01-2015, 17:43
Una volta i siti tedeschi Telescope express in particolare erano molto meno cari di quelli Italiani. Oggi trovi siti italiani serissimi con prezzi identici a quelli tedeschi. Penso a ottica san marco, astrottica etc (altri ti verranno indicati)

Io ho acquistato sempre strumenti usati e avevo aperto un topic anche con suggerimenti per chi non è esperto. Mi sono sempre trovato bene ma ci sono delle furbizie che conviene conoscere per non prendere fregature

1) Se vai su Astrosell acquista da chi è noto (ormai gli assidui si conoscono tutti) e guarda bene i feedback del venditore
2) Se possibile cerca uno strumento che puoi andare a ritirare a mano (per vederlo ma anche per evitare se possibile la spedizione)
3) Intrattieni una fitta corrispondenza con il venditore così ti accorgi della sua serietà e preparazione
Io con oggetti piccoli o compatti (oculari, diagonali, montatura) mi sono sempre trovato bene con il dobson ho avuto una bruttissima avventura. Il pacco è stato maltrattato e lo specchio primario e secondario si sono staccati ........ Il venditore con grande onestà mi ha risarcito tutto (mi sono offerto di pagare almeno la spedizione) e mi sono tenuto il tele che piano piano ho risistemato. Insomma io sono molto favorevole all'acquisto di materiale usato

Valerio Ricciardi
18-01-2015, 19:06
potreste consigliarmi un rifrattore?

si. Questo. Soddisfazione garantita. Nitido. Contrastato. Performante. Ottimi limiti di ingrandimento.

Angeloma
18-01-2015, 20:28
Ti riferisci a quello montato sopra la "Grande Berta", vero?:biggrin:

medved
18-01-2015, 21:52
potreste consigliarmi un rifrattore?

Dovresti essere più preciso. Un rifrattore per?

ser nicolas
18-01-2015, 23:16
un rifrattore apocromatico senza eccessive pretese che mi permetta di togliermi lo sfizio di fare qualche foto non troppo caro..sulle 200-300€..(poiché ho la mia scelta l'ho fatta: dobson gso 8" deluxe)

etruscastro
19-01-2015, 07:43
se ci fossero degli APO decentemente presentabili a 2-300€ ne avremmo uno per ogni utente del forum.
inizia a far pratica che tra visuale e fotografia c'è un mondo in mezzo!

Riccardo_1
19-01-2015, 11:17
Sul nuovo no di sicuro, però per quella cifra o poco più un 80ED lo trovi. Il problema è che poi devi pensare alla montatura perchè ovviamente non puoi attaccarlo in parallelo sul dobson.

edo44
19-01-2015, 17:48
Io possiedo questo strumento da un anno e mezzo e non ho mai provato ad usare la ventolina al fine di acclimatarlo (devo sempre aspettare almeno 2-3 ore...); dal momento che ho sottomano una batteria da 12 volt piccolina posso usare quella per fare andare la ventolina? Cioè sapete mica se le 8 batterie da 1,5V sono in serie? (non ne ho così tante per provare a vedere che tensione in uscita mi dà il modulo batteria...)

EDIT: ok, ho provato prima con 5V e gira lentina la ventola, ma fa comunque aria; al che ho provato con 12V e al doppio della velocità muove già più aria. Tra l'altro assorbe pochissima corrente il motorino quindi con 7ah tiro avanti per un anno senza nemmeno il bisogno di ricaricare la batteria.

Adesso non mi resta che provare in una serata di cielo decente.

ser nicolas
19-01-2015, 21:43
ok grazie per i suggerimenti..era giusto per capire su cosa potermi orientare..
adesso mi sorge un altro enorme dilemma!!!

GSO 8" deluxe nuovo o GSO 10" deluxe usato (pari al nuovo) con il 10" che costa pure meno del 8"???

ho letto le principali differenze fra i 2 telescopi.. qualche centimetro in più di diametro e di lunghezza ok...
ma 6 kg in più!!! cavolo... e parliamo del solo tubo!!

a prescindere da tutto mi devo spostare da casa per osservare (anche per capriccio personale ma mi piace essere nel buio che più buio non si può!) e qualche volta vorrei anche salire in montagna...credete sia possibile affrontare una scalata con il solo telescopio sulle spalle? naturalmente da affrontare in compagnia di qualcuno che comunque mi aiuta a portare la base...
poi comunque credo che in una lancia y elefantino ci entri e non credo che per le volte che sarei solo ci sarebbero problemi nel carico e scarico dalla macchina...il problema forse è che non potrei portare nessuno in macchina oltre il telescopio...

consigli in merito???

dimenticavo di dire che sono un ragazzo giovane e in forma e che per ora non ho problemi a sollevare pesi..

è la seconda volta che modifico questo messaggio..scusatemi..ma più indago su internet più trovo cose interessanti!
ho indagato sul 10" usato..ho visto chi è il proprietario e volendo posso credere a tutto ciò che ho visto e che lui dice...però il telescopio è privo di garanzia e mi costerebbe 400€ trattabili...mentre l'8" costa 450€ nuovo...ora ho trovato un sito polacco del quale ho verificato l'esistenza e sembra abbastanza affidabile vi posto di seguito i link del negozio e guardate i prezzi!! 312€ l'8" e 425€ il 10"...dati questi prezzi sul nuovo potrei chiedere di meno a quello dell'usato così da poter risparmiarci di più volendo...voi che mi consigliate di fare?

http://teleskopy.pl/product_info.php?currency=EUR&products_id=2038&language=en&lunety=Teleskop_GSO_Dobson_10%5C%27%5C%27_DeLuxe_2 54%2F1250_M-CRF_%28mikrofocuser_1%3A10%2C_ch%B3odzenie_lustra% 29

http://teleskopy.pl/product_info.php?currency=EUR&products_id=2038&language=en&lunety=Teleskop_GSO_Dobson_10%5C%27%5C%27_DeLuxe_2 54%2F1250_M-CRF_%28mikrofocuser_1%3A10%2C_ch%B3odzenie_lustra% 29

(se vi mostra le scritte in polacco e il prezzo in lire polacche sulla colonna di destra potete mettere lingua inglese e valuta euro)

Valerio Ricciardi
20-01-2015, 05:01
Sono ALTRI 6 kg in più; e considera che il rockerbox (solo 1 kg in più) puoi ben portarlo "nudo", dritto nel posto di un passeggero posteriore (sedile ribaltato), ma il tubo devi pur metterlo dentro una custodia...

... io penso che punterei sull'8", anche so che qui c'è gente che considera interessante un Dobson dai 12" in su minimo.. è il tuo primo telescopio, e un 8" un domani puoi metterlo su una equatoriale comprata in seguito molto più a cuor leggero.

PHIL53
20-01-2015, 08:27
http://teleskopy.pl/product_info.php?currency=EUR&products_id=2038&language=en&lunety=Teleskop_GSO_Dobson_10%5C%27%5C%27_DeLuxe_2 54%2F1250_M-CRF_%28mikrofocuser_1%3A10%2C_ch%B3odzenie_lustra% 29

http://teleskopy.pl/product_info.php?currency=EUR&products_id=2038&language=en&lunety=Teleskop_GSO_Dobson_10%5C%27%5C%27_DeLuxe_2 54%2F1250_M-CRF_%28mikrofocuser_1%3A10%2C_ch%B3odzenie_lustra% 29

(se vi mostra le scritte in polacco e il prezzo in lire polacche sulla colonna di destra potete mettere lingua inglese e valuta euro)

Sono prezzi talmente interessanti (ad esempio sul mio 8" una differenza di ben € 143 con i tedeschi...) da sembrare quasi sospetti....se vai avanti, facci sapere !!

Angeloma
20-01-2015, 10:16
Tassazione più bassa e minor margine di guadagno.

contedracula
20-01-2015, 11:06
La Polonia tassazione più bassa????? :shock:


Ciao

Angeloma
20-01-2015, 17:57
Non ci vuole molto, a trovare una tassazione più bassa che in Italia.
Mia cognata è proprietario/gestore di un emporio-spaccio-osteria in Ucraina, vicino alla Polonia e si rifornisce anche lì per la convenienza. Io sono passato diverse volte dalla polonia e, dei Paesi dell'Est Europa, è forse quello con i prezzi più bassi.

ser nicolas
26-01-2015, 13:41
posso fare una domanda che non c'entra niente con quanto chiesto prima?
ma una montatura equatoriale come si usa? come si aziona? potete inviarmi pdf o link dove viene spiegato?

email: *******

grazie a tutti

PHIL53
26-01-2015, 13:59
In attesa degli esperti te la spiego in astrofilese maccheronico: hai notato che, volgendoti a sud, tutti gli oggetti celesti descrivono un apparente arco di cerchio muovendosi dalla zona orientale verso quella occidentale, più o meno alto sull'orizzonte a seconda della loro declinazione, parallelo ad un semi-cerchio immaginario l'equatore celeste, a causa della rotazione terrestre.

La montatura equatoriale, una volta regolata per bene (messa in stazione) permette al telescopio di seguire un oggetto azionando (a mano o a mezzo di un motore elettrico) una sola manopola, quella del movimento destra/sinistra (azimut), senza bisogno di correggere anche quella dell'altezza sull'orizzonte (declinazione).

Con una montatura Dobson questo inseguimento diciamo in diagonale (risultante dalla combinazione di un movimento su/giù e uno simultaneo dx/sx) si fa semplicemente a mano, dopo un minimo di pratica.

etruscastro
26-01-2015, 14:24
Ser, se fai una piccola ricerca su Google trovi una carrellata di info che non basta una settimana a leggerli tutti, se poi invece ti avvicini ad una associazione astrofila durante una serata sociale, in una sol sera capirai i pregi e difetti di tale montatura.

ultimo ma non ultimo, sul forum è fortemente sconsigliato inserire info personali!;)

ser nicolas
26-01-2015, 14:59
ok grazie per le risposte!
etruscastro scusami ma non lo sapevo! prometto che non lo farò più!
PHIL53 la montatura equatoriale non insegue da sola? occorre per forza girare la manovella a mano? perché se è così quello lo so fare e l'ho già fatto...credevo che per una questione di pesi e contrappesi l'equatoriale inseguisse "da sola" senza bisogno del motorino..

PHIL53
26-01-2015, 15:04
PHIL53 la montatura equatoriale non insegue da sola?

Si, ma solo quelle degli iniziati alla meta-astronomia trascendentale .... se rivelassi la formula magica, sarei poi condannato all'astrofotografia a vita...pietà !! :biggrin:

ser nicolas
26-01-2015, 15:10
senza offesa ma non c'ho capito niente!! :surprised::thinking::shock::confused::hm:

Valerio Ricciardi
26-01-2015, 15:11
posso fare una domanda che non c'entra niente con quanto chiesto prima?
ma una montatura equatoriale come si usa? come si aziona?
Si usa come qualsiasi altra montatura, la inforchi sul naso e via. :cool:
Mah, alla fine una montatura equatoriale è importante che sia resistente ad elevati tassi di umidità (all'equatore il clima è quello che è), ed utile ma non irrinunciabile che sia bianca o di colore chiaro; si scalderà di meno, e darà meno fastidio dopo ore che starai sotto il sole (in quelle scure le stanghette possono arrivare persino a scottare sulle tempie!!)

se rispetto al viso è ben avvolgente, la superficie protetta delle orbite sarà maggiore e si verrà disturbati meno da fastidiosi riflessi laterali.

E' fondamentale che le lenti siano - sia nel caso di vetri polarizzati che normali - abbastanza scuri, e che siano certificati "UV400" per evitare ustioni e possibili danni alla retina.:oops:

Potrei suggerirti come abbastanza adatti due modelli, uno di Gucci e un altro marcato "Carrera",
a seconda del tuo budget:

Valerio Ricciardi
26-01-2015, 15:14
E' appunto in quanto equatoriali che le ultime serie delle montature Skywatcher, come a tutti noto, sono di solito bianche :biggrin:

Angeloma
26-01-2015, 16:35
La mia montatura è di Gucci, però è nera, per uso notturno mimetico.

ser nicolas
10-02-2015, 14:18
Altro dubbio che mi attanaglia! cercando qua e la ho trovato del buon usato (quasi nuovo), il soggetto in questione è il dobson GSO 12" deluxe...
premetto che facendomi 4 calcoli dimensioni e peso potrei anche trascurarli..cosa scegliere fra:
GSO 8" deluxe
GSO 10" deluxe
GSO 12" deluxe

oppure consigliate SW 10"??

PHIL53
10-02-2015, 14:25
Se puoi trascurare peso e ingombri e considerando che il diametro è tra le poche cose non migliorabili successivamente su un Dobson.....direi GSO 12 Deluxe, senza dubbio !

ser nicolas
10-02-2015, 14:37
e fra il 10" e l' 8"?? conviene SW o GSO?

Gitt
10-02-2015, 14:46
Non mi è chiarissimo cosa intendi:
a) se è meglio un 8" GSO o un 10" SW?
b) se è meglio un 8" o un 10" della stessa marca?

Un focheggiatore lo puoi sempre cambiare in seguito, se ne senti la necessità; oppure aggiungere il comando micrometrico Lacerta al focheggiatore che ne è privo.
La scorrevolezza si può migliorare, idem altri piccoli dettagli.
L'apertura, invece resta quella che è.
Potendo trascurare pesi, ingombri e costi, io propenderei per il diametro maggiore.

medved
10-02-2015, 15:24
Confermo quanto detto sopra, in un dobson se i vincoli di spesa o d'ingombro non sono un problema punta al diametro più grande.

Huniseth
10-02-2015, 18:06
E' vero che su certe strade di montagna d'inverno è proibito salire con un dobson a bordo?

Un dobson grande è un vero dobson, ma più che domandarsi grande quanto è meglio domandarsi dove, quando e quanto sarà usato.

Gitt
11-02-2015, 11:30
E' vero che su certe strade di montagna d'inverno è proibito salire con un dobson a bordo?

E' sufficiente che il dobson sia munito di catene o pneumatici da neve :D

Giustissima l'osservazione del "dove, quando e quanto", per questo abbiamo tutti premesso frasi del tipo:
"potendo trascurare pesi, ingombri e costi"

All'atto pratico, per tutti i telescopi, pesi e ingombri ne condizionano le modalità l'utilizzo.

claus71
25-05-2016, 18:46
ciao volevo aggiungere per capire meglio ho notato che anche la Omegon a il Dobson da 8" in confronto a Skywatcher e GSO come si colloca secondo voi ?
grazie

Angeloma
25-05-2016, 18:51
Cambia rotta, è meglio.

claus71
25-05-2016, 18:54
caspita sei velocissimo :shock: da quello che ho capito e megli stare su gli altri due :D ma questo dipende dalla marca ? gia dal prezzo penso si veda la differenza.

Angeloma
25-05-2016, 18:57
No, da tutto il resto.