PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa puo' fare una semplice canon 1100D



robj
15-01-2015, 23:12
Ecco cosa puo' fare una semplice eos canon 1100d(entry level),sara' anche che i realizzatori hanno trovato un ottimo seeing,ma questo è per chi crede poco nelle potanzialita' delle Reflex sul planetario...non parlo di 600d,50d,5dmarkiii...parlo di entry level.
Nb:immagini prese dalla rete con C897009701
con newton 10"9702
questa con un Skymax 102(penso sia un makkino)9703
Tutto questo solo per dire che chi possiede una reflex,volendo,non ha bisogno di spendere soldi per una camera per il planetario...:)

paperbike
16-01-2015, 06:25
In effetti le foto non sono male, se ci si accontenta vanno più che bene;)

pool187
16-01-2015, 08:11
Ragazzi permettetemi di dissentire.

la seconda foto di giove è effettuata con un 30 cm ... le stesse foto postate effettuate con un 10" denotano molti limiti.

Boh.

SINCERAMENTE, e non è la prima volta che mi esprimo a riguardo, la reflex non nasce per il planetario. ok farci delle piccole prove e giocarci.

ma a parità di telescopi usati, per esempio il 30cm, o anche il 10 " , se mettiamo a paragone queste foto con quelle effettuate da una semplice webcam da 40 euro....beh...la webcam, che costa un decimo della reflex vince a mani basse.

Ma veramente!

ecco ualche esempio:

8 pollici : http://www.astrobin.com/102804/
http://www.astrobin.com/78385/
http://www.astrobin.com/15509/

questa di un mio amico: http://www.astrobin.com/26666/B/


11 pollici: http://www.astrobin.com/67216/
http://www.astrobin.com/70081/


sinceramente...trovo l'uso delle reflex in hires un controsenso. si deve avere la reflex, e si deve comprare una barlo di buona qualità da 2 pollici. il cui costo è bello alto

poi si devono comprare tutti i nasetti.

con il costo di una ebcam e di una barlow da 1e 1/4 di ottima fattura non si arriva neanche al costo della sola barlow da 2 pollici.

sena considerare che solo gli adattatori per poter attaccare la reflex al treno ottico costano poco meno di una webcam philips usata.

Ripeto. grande oore e rispetto a quello che possono fare le reflex nel deep sky...ma per quanto riguarda il planetario, nutro forti dubbi. con il costo di una reflex (anche entry level) ci si compra una asi di ultima generazione...nata per fare quello!

robj
16-01-2015, 08:41
Pool...leggi cosa ho scritto all'inizio "Tutto questo solo per dire che chi possiede una reflex,volendo,non ha bisogno di spendere soldi per una camera per il planetario"..un anello t2,già lo usi normalmnete per foto deep(almeno io),una barlow 2x 0 3x con filetto apposito non costa cosi' cara!

pool187
16-01-2015, 08:48
Mi confondi, non bisogna possedere barlow 2 pollici?

robj
16-01-2015, 08:50
Scusa e chi l'ha detto che deve essere da 2"?

pool187
16-01-2015, 10:07
Mmm è una barlow piccola ha gli agganci per la reflex?

robj
16-01-2015, 11:28
Si Pool,questo per farti capire ...barlow 2x(31,8mm)+anello t29709
volendo ci puoi mettere al posto un teleconverter 2x/3x

pool187
16-01-2015, 11:46
Grazie, caspita sembra comodo! Sono ancora convinto che non convenga... Ma per lo meno non comporta disse in più... Quindi il tuo ragionamento fila alla perfezione... Se uno ha già la reflex... Almeno ci provasse

robj
16-01-2015, 12:06
Si almeno provare,il mio post era solo per incoraggiare ad un uso della reflex a 360°,terrestre,deep,planetario,senza (visti i tempi economici) comprarsi altre camere dedicate,io quando avevo la 500d mi sono divertito ed ottenuto discrete immagini.

Huniseth
16-01-2015, 14:32
se hai gia una reflex spiegami il motivo di mettere a repentaglio il sensore lasciandolo ai 4 venti per avere gli stessi risultati se non peggio di una xboxlive da 5 euro, e sono convinto che su un 30cm farebbe faville.
La bonta di una foto io la giudico ingrandendola e guardando cosa succede. Quelle foto ingrandite un pochino già spappolano e non reggono.

robj
16-01-2015, 16:55
Huni,fai un po' come ti pare,usa la xbox o le altre 2000 camere che hai(non voglio assalirti!sia chiaro),questo topic è stato aperto solo per far capire che chi ha una reflex(canon) puo' cimentarsi nelle riprese planetarie,senza buttare soldi in webcam trite e ritrite,a meno che non spenda un centinaio di euro,poi è chiaro che se tu apri e zoommi una foto gia' con una risoluzione al limite avrai sempre un ingrandimento rumoroso e sgranato!Reflex,webcam,telecamere,smarthphone...in astrofotografia basta usare quello che si ha o che si vuole sperimentare,chiaramente riconoscendo i "propri limiti".

Angeloma
16-01-2015, 17:18
Perché una webcam è superiore ad una reflex sul planetario? Prima di rovinare una delle webcam del mio arsenale, mi piacerebbe avere qualche motivo valido.

robj
16-01-2015, 17:31
Perché una webcam è superiore ad una reflex sul planetario? Prima di rovinare una delle webcam del mio arsenale, mi piacerebbe avere qualche motivo valido.
Ma no,non rovini niente,se trovi un adattatore sulla rete da webcam a telescopio,non devi distruggere la webcam,devi solo svitare il suo piccolo obiettivo e avvitarci l'adattatore,poi come dice giustamente Huniseth,una xbox da 5 euro,forse 3,00 se non sbaglio,farebbe al caso tuo per sperimentare e capire se fa al caso tuo!Pero' se hai anche una reflex perchè non provare?:whistling:

Angeloma
16-01-2015, 17:49
Ho due DSLR ma se una webcam dà risultati migliori su Luna e pianeti perché usare la reflex, comodità a parte?

robj
16-01-2015, 17:54
Scusa Angeloma,io ho proposto questo topic per chi ha una canon reflex,è ha solo quella,e vuol fare qualche ripresa oltre che sul deep anche sul planetario...ma senza che si compri una webcam dedicata!

Angeloma
16-01-2015, 18:45
Va bene; ma cosa dà in più una webcam?

robj
16-01-2015, 19:07
Puo' essere piu' leggera,sicuramente,puo' avere pixel piu' piccoli,e puor far bene,ci sono piu' programmi per acquisire,se ce l'hai la usi,alcune piu' costose hanno un alto frame rate.

Angeloma
16-01-2015, 19:26
...e sono pure HD. Ho appena ordinato l'adattatore webcam/telescopio e un raccordo diretto Canon EF/31,8 bassissimo profilo. Quando il tempo lo consentirà, salirò all'osservatorio a provare.

Huniseth
16-01-2015, 22:47
Intanto le web cam come la xbox e la toucam hanno sensori ccd che sono un po meglio dei cmos, poi la reflex pesa e ingombra parecchio, gli adattatori li dovete comprare comunque e costano di più del barilotto di plastica della toucam, poi bisogna salire molto di focale o ritagliare il sensore portando la definizione a livelli da webcam, altrimenti il filmato diventa enorme.
Per fare delle prove liberi tutti di usare le reflex, ma se ci si dedica un po di più è meglio usare qualcosa di pratico.
E poi la mia 350D non fa i filmati :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Angeloma
17-01-2015, 06:39
No, non li fa. Però, se collegata al PC, in modalità liveview con lo specchio alzato potrebbe consentire di fare scatti a raffica.

robj
17-01-2015, 08:44
No, non li fa. Però, se collegata al PC, in modalità liveview con lo specchio alzato potrebbe consentire di fare scatti a raffica.

No per carita',non metterle certe idee in testa!

robj
17-01-2015, 09:03
Comunque queste sono 2 riprese eseguite da me un po' di tempo fà,con il mak127 un duplicatore di focale fotografico e la canon 500d,300 frame su 1000.
9717
9718

Huniseth
17-01-2015, 19:31
Ecco.. hai fatto bene a mettere le foto, incoraggiano la mia tesi....:biggrin::biggrin::biggrin:

robj
17-01-2015, 19:42
Intanto tu non puoi fare video con la tua e rimani con i tuoi dubbi:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::sbav:
NB: non usate mai una reflex per fare riprese planetarie e lunari,perchè potreste pentirvene,potrebbe scoppiare la batteria,si potrebbe causare una rotazione perpetua del setup astronomico,o un volatile notturno potrebbe rilasciare escrementi sul sensore,o peggio ancora un pipistrello potrebbe scambiare la reflex,attratto dai suoi dispositivi elettronici,per una sua "compagna" e incominciare un approccio sessuale e violento con la medesima....insomma fate quello che vi pare!!!:D