PDA

Visualizza Versione Completa : Newton 130/900 OTA? In Germania si!....



musiker64
16-01-2015, 10:20
Salve,

avrei bisogno del Vs solito prezioso consiglio. Stavolta non riguarda me direttamente.. beh, in parte si, è un regalo che dovrei fare al figlio del mio direttore di produzione alla Rai... ergo: non posso esimermi dal regalo :whistling: Il ragazzo compirà 18 anni tra qualche settimana e per il suo compleanno so che ha chiesto ai genitori un telescopio newtoniano (ha buoni rudimenti di astronomia e ama questo tipo di telescopi). Allora, il problema è questo: lui ha visto il 130/900 SW (da vicino e l'ha anche provato da un suo amico) e il padre ha poi chiesto consiglio a me. Io so che questo tele ha lo specchio sferico ma, c'è un ma, su TS questo tele viene venduto anche solo OTA a 85 euro e nelle caratteristiche tecniche affermano che SOLO IL MODELLO SOLO TUBO ha "with parabolic main mirror" Ha quindi lo specchio parabolico!

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p4778_Skywatcher-Explorer-130-130-900mm-Newton---optischer-Tubus.html

In tal caso, se ciò fosse vero, regalerei io al ragazzo il solo tubo e gli unirei vicino (a pagamento) la mia quasi nuova EQ3.2 Gli altri 130/900 comprensivi di montatura, sia in Italia sia in Germania, sono con specchio sferico... e poi, oltretutto, vengono venduti con una ballerina EQ2 o anche 1. Qualcuno sa qualcosa di questo tele?

Io ho letto solo questo anche perchè, personalmente, il tele non mi interessava. Ma in questo caso ho ripescato un articolo/test:

http://www.telescopedoctor.com/main.asp?cod=test/newton/skywatcher-130eq2

Valerio Ricciardi
16-01-2015, 11:18
Direi che mi pare un ottimo ragionamento; io a quel punto però rimarco come tu debba anche, sia pure con costi contenuti, dotarlo di un paio di oculari.

Eri tu quello che aveva sia il 7 che il 6 mm Planetary HR? Ecco, se gli dai uno dei due (circa 129X e 150X rispettivamente) aggiungendoci che so,
un TS-WA 17 o 20 mm (52X oppure 45X rispettivamente) OPPURE

la coppia TS WA 12 e un "Super 25" Skywatcher di quelli che si trovano a due lire sull'usato, ma che funzionano benone (75X più 36X in questo caso) lui se lo potrebbe godere davvero.

Col parabolico sarebbe un bello strumento, entry level ma seriamente. :cool:

:biggrin: :biggrin: A una condizione però: con una mano sulla Bibbia, ci GARANTISCI di non aver tentato di regolare, ingrassare, migliorare o mettere a punto in alcun modo oltre a quel martire di Mak 127 anche la EQ3.2? :biggrin:

musiker64
16-01-2015, 11:31
[...]A una condizione però: con una mano sulla Bibbia, ci GARANTISCI di non aver tentato di regolare, ingrassare, migliorare o mettere a punto in alcun modo oltre a quel martire di Mak 127 anche la EQ3.2? :biggrin:

La EQ è quasi da me venerata :biggrin::biggrin: Mai toccata e ora smontata e riposta nei suoi scatoli originali come se fosse nuova!

musiker64
16-01-2015, 11:32
Ma Teleskope Exp rispondono solo in tedesco o inglese se uno chiede chiarimenti?

PHIL53
16-01-2015, 11:44
Non l'ho provato personalmente, ma esiste anche succursale italiana qui (http://teleskop-express.it/) ....

musiker64
16-01-2015, 12:15
Nonostante il mio inglese stentato ho provato a scrivere in Germania e dopo nemmeno 20 minuti mi hanno risposto: mi confermano che l'OTA 130/900 ha specchio primario parabolico e non sferico a differenza di quelli venduti in "bundle" con la montatura. Ho riscritto di nuovo (con difficoltà) chiedendo che tipo di barra tipo Vixen devo acquistare insieme al tele (l'ota è fornito solo di red dot, focheggiatore e i anelli di sostegno)

Valerio Ricciardi
16-01-2015, 13:19
Sciocchino, se avevi problemi con l'inglese hanno un interprete simultaneo bravissimo con l'hindi :)

Valerio Ricciardi
16-01-2015, 13:21
Ho riscritto di nuovo (con difficoltà) chiedendo che tipo di barra tipo Vixen devo acquistare insieme al tele (l'ota è fornito solo di red dot, focheggiatore e i anelli di sostegno)

Se tu passi per Roma te ne giro sottocosto una nuova mai usata che ho in più
La barra Vixen conviene di massima che sia un po' sovrabbondante come lunghezza, per ragioni di bilanciamento ;)

musiker64
16-01-2015, 14:20
Se tu passi per Roma te ne giro sottocosto una nuova mai usata che ho in più
La barra Vixen conviene di massima che sia un po' sovrabbondante come lunghezza, per ragioni di bilanciamento ;)

Quelli di TS mi hanno consigliato questa per l'ota che devo regalare:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p231_Skywatcher-Dovetail-Plate---Vixen-Style---21cm.html

Ma non vorrei fosse troppo "corta" se voglio mettere gli anelli di supporto non vicinissimi....


P.S. :- ho fatto proprio ieri una spedizione a Roma (un oculare) e con Paccocelere3 è costata solo 9,90 euro fino a 3 kg di peso a prescindere dalle dimensioni... semmai, pagando io oltre la barra ma anche la spedizione, magari si può fare...;) Comunque vedo prima di concludere l'acquisto con TS del tele.

Valerio Ricciardi
16-01-2015, 15:52
22,55 euro compresa la differenza IVA 3% per 21 cm? Io ti dò 11 cm di più, arriviamo a 32, per 22 euro spedita, 18 con consegna a mano! :biggrin:
(nemmeno ...Rocco ti avrebbe fatto un'offerta così :cool:)
cartavincecartaperdegiralatazzagiralatazzaguardagl iocchitifregoconlemanisottoqualetazzinastaildado?

medved
16-01-2015, 17:22
Io ho il 130/900 della SW. Confermo che è parabolico ed è uno strumento discreto. Il mio esemplare non mi ha mai impressionato in quanto a definizione nel planetario e nella puntiformità stellare ma nel deep l'ho usato con soddisfazione. Feci anche una comparativa con l'ACRO 120/1000 che dovrebbe essere nella sezione autorecensioni e ne ho parlato anche in un posto dal titolo "amo i miei newton" se non ricordo male. te lo venderei pure ma a mio avviso fai più bella figura se lo prendi nuovo inoltre non saprei quanto metterlo e come impacchettarlo.

musiker64
16-01-2015, 19:48
Valerio Ricciardi

visto che il buon Valerio "teme" che io abbia maltrattato non solo il makkino, ma anche la montatura.... beh... inserisco le foto! :biggrin::biggrin::biggrin:

metaforicamente il sottotitolo di questo post è: "FOR SALE":angel::whistling:

etruscastro
17-01-2015, 07:32
l'abbiamo capito che la hai in vendita, ma forse tu non hai capito che non puoi dirlo sul forum!
la prossima intervengo! :mad:

Valerio Ricciardi
17-01-2015, 09:17
Vabbé vabbé, ha detto all'inizio che compra un OTA per metterla su quella montatura e regalarla in bundle... praticamente non la sta vendendo più ;)

Graziamolo... cinquanta frustate una volta sola e via, dai :sbav:

frustatine piccole piccole, un po' di garza e pomate e passa tutto

Riccardo_1
17-01-2015, 10:16
Ehhh che lusso ma la tua montatura ha le gambe in acciaio!

INVIDIA :D

Valerio Ricciardi
17-01-2015, 13:37
Questo dell'acciaio è un mito.

Il problema non è il materiale, il problema sono le sezioni, gli spessori, gli sbalzi, le soluzioni costruttive.

Con la mia tecnica (temo non brevettabile) dell' "imbottitura" delle sezioni cave di alluminio con legno leggero a fibra corta (es. Samba, faggio), tagliato e carteggiato in modo che ci vada come un guanto e fissato con colla bicomponente, ho ottenuto livelli di rigidità e velocità di smorzamento superiori a quelli di treppiedi di acciaio della "classe" immediatamente superiore.

Per la EQ3.2 usai invece addirittura un sandwich di legno di samba fra due strati di biadesivo imbottito e due lastrine di alluminio a sezione 25x2 mm... sotto, e tubo di acciaio nelle due sezioni laterali superiori (una per zampa).

Riccardo_1
17-01-2015, 14:15
Guarda ho appena preso un 102/1100 (arriverà la prossima settimana). Se, come immagino, la mia EQ3-2 faticherà col treppiede in alluminio lo rifaccio in faggio.
Riuso tutto (puntali dei piedini, fascette per far scorrere i profilati d'alluminio, testa e vassoio portaoggetti. L'unica cosa che farò sarà sostituire i profilati d'alluminio con, appunto, listelli di faggio massello (eventualmente un poco più lunghi degli originali).
Ma prima di prendermi la briga di fare tutto il lavoro vedo come va il tele con la montatura standard.

Valerio Ricciardi
17-01-2015, 14:37
Non rifarlo, riempilo dentro! ;)

Riccardo_1
17-01-2015, 15:41
Spiega di preciso come.... ;)

Valerio Ricciardi
17-01-2015, 16:03
Dammi il tempo di ritrovare delle foto... son relative al treppiede della EQ3.2 che, motorizzata per l'occasione, ho passato a Cicciohouse.

...per ora non pare si sia ancora afflosciata (...strano :biggrin: )

musiker64
20-01-2015, 16:58
etruscastro

se puoi farmi un favore, rimuovi mio post non voluto "pubblicitario con foto" che ho postato nei giorni scorsi... non volevo fare "mercatino" qui e chiedo scusa!!! Grazie! ;)

etruscastro
20-01-2015, 17:00
tranquillo, sappiamo che sei un tipo che non crea problemi quindi lo lascio, e poi il CAPO non vuole modifiche pesanti ai thread! ;)
basta non ripetersi..... ;)

Valerio Ricciardi
20-01-2015, 20:24
Niente processo sommario, niente campo di rieducazione (musiker64 costretto a guardare tutta la notte dell'opposizione di Giove ... ma solo manifesti pubblicitari di partiti politici illuminati dai lampioni fuori norma con un Seben Big Boss a 250X grazie alla sua Barlow aggiuntiva di plastica), niente punizioni corporali... :cry:

...ed io che avevo già comprato il pop corn :sbav:

musiker64
22-01-2015, 12:39
Valerio Ricciardi

mi sa che solo il Seben equivale ad un ergastolo! :biggrin::biggrin::biggrin:

Valerio Ricciardi
22-01-2015, 13:26
Ma ATTENZIONE: non te lo montiamo su una Astro3/EQ3.1 di serie, che è la cosa migliore che fa Seben, ma su una EQ1 su cavalletto in alluminio sottile, col contrappeso alla massima estensione possibile tanto per allungarti ANCHE i tempi di smorzamento!!

Tié
tié
tié :twisted: