PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto primo telescopio?!?!



maximilianus
16-01-2015, 20:15
Ciao,mi chiamo Massimiliano,ho 14 anni e mi sono appena registrato su questo fantastico forum . Sin da quando ero piccolo,l'universo mi affascinava e rimanevo a guardare il cielo stellato per ore . Da un po di tempo osservo con un binocolo,e con quest'ultimo ho imparato le varie costellazioni e a conoscere il cielo. Finalmente ho deciso a comprare il mio primo telescopio. Io abito in campagna e da me l'inquinamento luminoso è pari a zero. Ho a disposizione un giardino enorme,e in casa ho molto spazio. Il mio budget è di 250-270 € . Ho pensato di prendere un dobson,uno skywatcher skiline da 150/1200 . Che ne pensate??:D in

paperbike
16-01-2015, 20:22
Ciao Massimiliano, complimenti per la tua iniziativa e per la scelta del dobson, non sono proprio esperto per questi, quindi aspettiamo i consigli dei più esperti;)

maximilianus
16-01-2015, 20:31
Oook :D:D

Syd
16-01-2015, 21:50
se ci dici cosa vuoi fare e cosa vuoi vedere in particolare, ti potremmo aiutare meglio a scegliere lo strumento che fa per te

lallo
16-01-2015, 21:51
Ciao e benvenuto!
Con questo budget credo che sia la scelta migliore che si possa fare se intendi acquistarlo nuovo. Con la stessa cifra potresti riuscire a trovare il modello superiore, il 200/1200, ovviamente usato, che inizia ad avere un'apertura importante.
Ma ora che arriveranno gli esperti di sicuro ti faranno qualche domanda per capire se effettivamente per la tua situazione il Dobson sia la scelta corretta.
Su questo non mi pronuncio perchè sono troppo di parte...
In bocca al lupo! ;)

etruscastro
17-01-2015, 07:48
basso inquinamento luminoso, conosci il cielo....
per quel budget non potresti fare di meglio.

come sei messo nello spostamento dei pesi?
regolarti con la collimazione?

comunque se riesci a racimolare qualche euro in più è molto saggio prendere un 200mm! ;)

PHIL53
17-01-2015, 08:04