PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto primo telescopio?!?!



maximilianus
16-01-2015, 20:15
Ciao,mi chiamo Massimiliano,ho 14 anni e mi sono appena registrato su questo fantastico forum . Sin da quando ero piccolo,l'universo mi affascinava e rimanevo a guardare il cielo stellato per ore . Da un po di tempo osservo con un binocolo,e con quest'ultimo ho imparato le varie costellazioni e a conoscere il cielo. Finalmente ho deciso a comprare il mio primo telescopio. Io abito in campagna e da me l'inquinamento luminoso è pari a zero. Ho a disposizione un giardino enorme,e in casa ho molto spazio. Il mio budget è di 250-270 € . Ho pensato di prendere un dobson,uno skywatcher skiline da 150/1200 . Che ne pensate??:D in

paperbike
16-01-2015, 20:22
Ciao Massimiliano, complimenti per la tua iniziativa e per la scelta del dobson, non sono proprio esperto per questi, quindi aspettiamo i consigli dei più esperti;)

maximilianus
16-01-2015, 20:31
Oook :D:D

Syd
16-01-2015, 21:50
se ci dici cosa vuoi fare e cosa vuoi vedere in particolare, ti potremmo aiutare meglio a scegliere lo strumento che fa per te

lallo
16-01-2015, 21:51
Ciao e benvenuto!
Con questo budget credo che sia la scelta migliore che si possa fare se intendi acquistarlo nuovo. Con la stessa cifra potresti riuscire a trovare il modello superiore, il 200/1200, ovviamente usato, che inizia ad avere un'apertura importante.
Ma ora che arriveranno gli esperti di sicuro ti faranno qualche domanda per capire se effettivamente per la tua situazione il Dobson sia la scelta corretta.
Su questo non mi pronuncio perchè sono troppo di parte...
In bocca al lupo! ;)

etruscastro
17-01-2015, 07:48
basso inquinamento luminoso, conosci il cielo....
per quel budget non potresti fare di meglio.

come sei messo nello spostamento dei pesi?
regolarti con la collimazione?

comunque se riesci a racimolare qualche euro in più è molto saggio prendere un 200mm! ;)

PHIL53
17-01-2015, 08:04
Ottima scelta (what else ?) ! Guardando in giro però, il prezzo mi sembra aggirarsi più vicino ai € 300,00 escluse spese spedizione. Poi tieni conto che in seguito dovrai rapidamente pensare a qualcosa per collimare, un altro oculare intorno ai 12-14mm e probabilmente un Telrad per facilitarti il puntamento...

Per darti un'idea di ciò che ragionevolmente puoi aspettarti di vedere, queste simulazioni (http://www.danielegasparri.com/Italiano/telescope_simulator.htm) mi sembrano molto vicine alla realtà (clicca sulla colonna del diametro che ti interessa).

Riccardo_1
17-01-2015, 10:20
Alcuni Dobson vendono venduti in bundle con due oculari e un cercatore. E' materiale di qualità discreta ma ottimo per iniziare. Ci potresti aggiungere giusto una Barlow che raddoppia il tuo parco oculari (moltiplica per due gli ingrandimenti di ciascun oculare: con un 25mm, un 10mm e una barlow otterresti 25mm (48x), 12.5mm (96x), 10mm (120x) e 5mm (240x). Le più economiche costano sui 20€.

maximilianus
17-01-2015, 12:22
Io vorrei osservare sia i pianeti che oggetti del deep sky

Syd
17-01-2015, 13:05
che ne dici di questi http://www.astrottica.it/Megastar1550_TS_Riflettori_Newton_1163_lit_v.html# .VLpYsFJ0z3s http://www.astrottica.it/Newton_130_900_SkyWatcher_Riflettori_Newton_6_lit_ v.html#.VLpYelJ0z3s poi se vuoi e se puoi spendere di più, ci sono questi http://www.astrottica.it/Newton_200_1000_Black_Diamond_SkyWatcher_Riflettor i_Newton_12_lit_v.html#.VLpdBFJ0z3s http://www.astrottica.it/Dobson_203_1200_SkyWatcher_Dobson_16_lit_v.html#.V LpdR1J0z3s

maximilianus
17-01-2015, 14:00
Ok alla fine prendo il dobson da 150. Preferirei non comprare i telescopi usati per il nomento,perché non mi intendo di telescopi e non so valutare i danni,dopo ho paura di prendere una fragatura e spendere troppo soldi per riparare gli eventuali danni. Comunque il telescopio lo prendo su in sito di nome Apulia ottiche scientifiche a 260€. Con un telescopio del genere riuscirò a guardare qualche galassia?:confused:

etruscastro
17-01-2015, 15:16
che ne dici di questi http://www.astrottica.it/Megastar1550_TS_Riflettori_Newton_1163_lit_v.html# .VLpYsFJ0z3s Syd... mi sorprende che dopo molto tempo che stai con noi ancora consigli questo strumento!! :disgusted:

PHIL53
17-01-2015, 15:27
Con un telescopio del genere riuscirò a guardare qualche galassia?

Certamente ma moltissimo dipenderà dalla qualità del cielo: galassie come M31, M81 & M82, M51 saranno sicuramente alla tua portata (e non dimenticare la Nebulosa di Orione, non è una galassia ma vedrai che spettacolo, è il suo momento) ma non ho idea dell'inquinamento luminoso del cielo sopra i Castelli Romani.

Temo che prima o poi dovrai trovare il modo di farti accompagnare sotto un cielo più lontano da Roma, hai dato un'occhiata alla mappa dei siti osservativi nella sezione Astrofriends ?

maximilianus
17-01-2015, 15:46
Io abito nelle campagne dei castelli romani. Si vede anche la "striscia" della via lattea. C'è davvero un buon cielo dove abito

Syd
17-01-2015, 18:26
Syd... mi sorprende che dopo molto tempo che stai con noi ancora consigli questo strumento!! :disgusted:

infatti ero indeciso se consigliarlo o no. Sicuramente non ci sarà un'altra volta

Valerio Ricciardi
17-01-2015, 19:15
che ne dici di questi http://www.astrottica.it/Megastar1550_TS_Riflettori_Newton_1163_lit_v.html# .VLpYsFJ0z3s
Quello no, è il Big Boss famigerato, sotto mentite spoglie. :mad:

Valerio Ricciardi
17-01-2015, 19:17
Ok alla fine prendo il dobson da 150. (...) Comunque il telescopio lo prendo su in sito di nome Apulia ottiche scientifiche a 260€. Con un telescopio del genere riuscirò a guardare qualche galassia?:confused:
Benissimo, ottima scelta. E' uno strumento versatile e potente.
Ti IMPORRA' di imparare ad usarlo e puntarlo bene, non ti "regalerà" nulla, dovrai farti ben bene le ossa, il che magnificamente educativo.

Valerio Ricciardi
17-01-2015, 19:18
Sicuramente non ci sarà un'altra volta

Troppo tardi. Il comitato dei Guardiani del Forum si è già riunito, sono incappucciati di nero, temo che la punizione non sarà leggerissima. :cry:
Non puoi neppure cercar di nasconderti, hanno anche la tua foto e spie dappertutto. :ninja:

Coraggio. :cry::cry:

Syd
17-01-2015, 23:00
Quello no, è il Big Boss famigerato, sotto mentite spoglie. :mad:

facendo errori si impara ;) e comunque non è venuta la fine del mondo per così poco

Valerio Ricciardi
17-01-2015, 23:30
comunque non è venuta la fine del mondo per così poco

Tu aspetta

si parla già di una mostruosa nuvola di cavallette abbattutasi sul Burkina Faso

il Papa è dovuto decollare prima del previsto dalle Filippine per via di un tifone di grado 2 che si stava abbattendo sull'isola dov'era

la borsa svizzera è crollata oggi di oltre il 15%

Syd
17-01-2015, 23:48
Troppo tardi. Il comitato dei Guardiani del Forum si è già riunito, sono incappucciati di nero, temo che la punizione non sarà leggerissima. :cry:
Non puoi neppure cercar di nasconderti, hanno anche la tua foto e spie dappertutto. :ninja:

Coraggio. :cry::cry:

nooooooooooo!!! e ora come faccio??????????? mi sa che dovrò nascondermi dentro un bunker

Syd
17-01-2015, 23:51
Tu aspetta

si parla già di una mostruosa nuvola di cavallette abbattutasi sul Burkina Faso

il Papa è dovuto decollare prima del previsto dalle Filippine per via di un tifone di grado 2 che si stava abbattendo sull'isola dov'era

la borsa svizzera è crollata oggi di oltre il 15%

forse potrebbe essere quella che doveva arrivare nel 2012, mi sa che se la sta prendendo comoda

lallo
19-01-2015, 13:01
Roma per Roma, maximilianus, se vuoi provare a mettere gli occhi su un dobson 200 per vedere com'è ne ho uno che porto tutte le sere al circolo dove lavoro. Magari cosi ti puoi rendere conto anche degli igombri

Valerio Ricciardi
19-01-2015, 21:38
un dobson 200 per vedere com'è ne ho uno che porto tutte le sere al circolo dove lavoro. Magari cosi ti puoi rendere conto anche degli ingombri

E renderti conto anche della costanza e delle braccia nodose che si è fatto "lallo"... :wtf:

lallo
19-01-2015, 22:16
E renderti conto anche della costanza e delle braccia nodose che si è fatto "lallo"... :wtf:

Si, ma visto che le desideravo ancora più nodose sono passato al 300. Ora si che sono soddisfatto delle mie braccia...:shock: