PDA

Visualizza Versione Completa : Quale camera quida?



paperbike
16-01-2015, 21:32
Ciao a tutti
devo acquistare una ccd da usare sia come guida sia per goto planetafie, la mia scelta è ricaduta su due modelli:
QHY5L II a 199 euro
Asi 120 colori 299
Ora quelli che vorrei chiedervi è che differenza c'è tra le due?
Graxie a presyo

contedracula
16-01-2015, 22:04
Aspetta, le informazioni date sono pari a ZERO.
Così come hai posto la domanda è, quale camera Planetaria scegliere e le due postate sono identiche come sensore.

Se invece parli di GUIDA dovresti dire che strumento guida userai e che strumento fotografico con la rispettiva camera di Ripresa ( reflex, CCD etc. ) userai.

Ciao

paperbike
16-01-2015, 22:15
Si scusa contedracula sono stato poco chiaro, allora come telescopio userei il mio 80/400 e una reflex Canon450d modificata;)

contedracula
16-01-2015, 23:37
Suppongo con il Newton come primo fuoco giusto?
Allora le due camere vanno bene visto che vorrai usarle anche per il Planetario.

Fossi in te risparmierei qualcosa è punterei sulla QHY

Su focale maggiore ti avrei consigliato la QHY5 II ( non L ) ha i pixel più grossi ed è una camera nata proprio per un campionamento guida, ma per il Planetario quel sensore MT9M001 non è proprio un bolide ;)

Ciao

paperbike
17-01-2015, 00:07
Si esatto sul newton, ok, quindi vada per , la Qhy5l II
grazie conte per l'aiuto;)

paperbike
22-01-2015, 18:02
Bene su consiglio di contedracula ho ordinato la QHY5l II sette giorni fa, e ancora non è arrivata perché non disponibile subito, speriamo facciano in fretta:), presi anche gli anelli decentrati li, anche quelli sto in attesa......:sad:mi sa che tra un po mi faccio sentire:mad:

contedracula
22-01-2015, 18:18
Dove hai ordinato il tutto?
Perchè non ti sei affidato a chi aveva gli oggetti con disponibilità immediata'?

qui ce l'hanno disponibile
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=67AEF040-79B9-427F-83A2-29EEB5DDB033&GetInfo=QHY5II&AddScore=QHY5II&Score=1



Ciao
Gianluca

paperbike
22-01-2015, 18:29
La camera da Ottica Sanmarco e gli anelli da un privato su Astrosell usati una volta dalle foto sembravano nuovissimi a 35 euro compresa barra, speriamo bene.la prossima volta rimango sulla vecchia strada, come si dice non lasciare la vecchia strada per quella nuova se non sai dove ti porta:biggrin:

contedracula
22-01-2015, 18:33
Secondo il mio modesto punto di vista, nel 2015 un portale di commercio elettronico deve dare la disponibilità immediata a prescindere se c'è o non c'è.

Ovviamente ogni azienda ha una sua politica ma francamente trattandosi di un Hobby sappiamo bene che l'acquisto di un astrofilo è EMOZIONALE, lo noto su astrosell, c'è gente che scrive ininterrottamente anche a distanza di ore fino a quando non rispondi...beati loro che hanno tutto questo tempo!

Ciao

paperbike
22-01-2015, 18:42
Pienamente d'accordo con te, ora sto in fissa con le foto quindi prima comincio prima mi passa la febbre da acquisti:shock:
hai ragione anche sul fatto:se hai la merce la vendi sennò nisba, se non arriva per settimana prossima disdico l'ordine tanto non ho ancora pagato, perché ho fatto pagamento in contrassegno.

Huniseth
22-01-2015, 20:43
Su OSM non ho mai preso niente, ci fosse una volta che avevano l'oggetto in disponibilità immediata. Prima gli scrivo e aspetto che rispondano .. una volta proprio per la camera ccd, che ovviamente poi non ho preso .. prima ordini e poi se la procurano.. e no.....

paperbike
22-01-2015, 21:06
Beh se è cosi domani li chiamo e se non mi danno risposte esaurienti didsdico l'ordine, e poi dicono comprate in Italia!!!!!

paperbike
23-01-2015, 12:53
Come dicevo prima in quel negozio non sanmo quando arriva, quindi ho annullato l'ordine, la compro altrove, gli anelli invece sono arrivati.

contedracula
23-01-2015, 12:58
Qualora tu fossi in tempo a valutare il negozio posso darti un consiglio?
Perchè non prendi la versione Orion Starshoot?

Ha i driver collaudati per TUTTE le piattaforme, anche OSX.
Costa un pochino in più ma ha il vantaggio di avere una elettronica più distribuita e non come la QHY inserita in un barilotto come un oculare.

Loro ce l'hanno disponibile

http://www.astroshop.it/vari-accessori-per-fotografia/orion-camera-starshoot-autoguider/p,14248?utm_medium=cpc&utm_term=14248&utm_campaign=1501&utm_source=froogle-it&gclid=CjwKEAiA_4emBRCxi8_f2cWWjFcSJAB-v1qy8p8-cnWhJkJThbFVNzfL97UzhMxQyXl5Bk38b24zgRoCOmLw_wcB

Quel sensore lo conosco molto bene, ho una camera guida FishCamp che monta lo stesso ma con un elettronica più avanzata.

http://www.fishcamp.com/starfish.html

Ciao

paperbike
23-01-2015, 13:04
Ciao contedracula grazie per il consiglio si non è un problema di spendere un po di più ho imparato che spesso chi più spende meno spende, quindi stasera con più calma e tempo controllo il link che mi hai dato, e se sono rose fioriranno:biggrin:
grazie ancora poi ti aggiorno.

paperbike
23-01-2015, 22:19
Sto notando che le camere guida hanno una variazione di prezzo tra colore e monocromatica, ma tra le due quale conviene prendere, visto che mi piacerebbe anche fare qualche fotina al planetario, non parlo di convenienza di prezzo ma di qualità.
A presto

contedracula
23-01-2015, 23:30
Per la Guida non c'è altro che Monocromatica con colore perdi una quantità troppo grossa di sensibilità rischieresti spesso di trovarti senza stelle guida è PHD poi ti riconosce gli Hot pixel come stelle :biggrin:

Ciao