PDA

Visualizza Versione Completa : Prove fotografiche



Paoluccio
16-01-2015, 22:15
Ciao, sto provando (per ora dal balcone di casa) il nuovo mak 127 con la sony alpha 37 a fuoco diretto sulla luna.
Volevo sapere come aumentare il tempo di esposizione oltre i 30 secondi ...chiaramente non per la luna ma per nebulose o oggetti simili...non riesco e non trovo nulla sul web...qualcuno Sa dirmi come posso fare?
Grazie mille in anticipo.

Gianluca97
16-01-2015, 22:26
Ciao, non conosco la tua reflex, ma essendo tale per esporre per più di 30 secondi devi usare la posa bulb, la reflex tiene l'otturatore aperto per tutto il tempo che tieni premuto il pulsante di scatto, per questo è meglio usare un telecomando con la possibilità di bloccare il pulsante.

Paoluccio
16-01-2015, 22:35
Capito...quindi è necessario per evitare tremolii sicuri usare il telecomando....grazie per la risposta :)

etruscastro
17-01-2015, 08:41
ti sposto in -Pianeti e Dintorni-

robj
17-01-2015, 11:40
Scusami,la Sony non ha un suo programma per controllare via Pc tutti i parametri,velocita' scatto,iso,WB,preview ecc?

Paoluccio
17-01-2015, 12:46
si, effettivamente c'è un software ma non l'ho ancora usato...ho visto però dopo il consiglio di Gianluca che il telecomando a filo che permette di tarare i tempi e tutto il resto costa 30 euro...Questo

http://www.ebay.it/itm/TELECOMANDO-TIMER-INTERVALLOMETRO-per-Sony-Alpha-SLT-A37-A55-RM-S1AM-RM-S1LM-/221446180615?pt=Accessori_per_Digitali&hash=item338f388f07

credo che opterò per l'acquisto.
cosa ne pensate?
grazie.

alextar
17-01-2015, 12:49
il telecomando è comodo ma non essenziale, per il calcolo dei tempi sperimenta fino a trovare quello giusto, per evitare il tremolio basta impostare l'autoscatto ;)

Paoluccio
17-01-2015, 12:56
Per l'avvio uso l'auto scatto a 10 secondi, ma il tempo massimo che la macchina mi permette di apertura sono 30 secondi, è da quello che ho capito l'unico modo per prolungarlo è quello di usare l'impostazione bulb, a cui però bisogna dare, tramite il tasto, la fine del tempo che darebbe inevitabili tremolii, quindi pensavo di usare il telecomando per ovviare al problema....credo :cry::cry:

Angeloma
17-01-2015, 12:59
alextar
E tieni il pulsante di scatto premuto tutto il tempo necessario? Mica sono tante, le fotocamere che in posa B aprono l'otturatore alla prima pressione e lo richiudono alla pressione successiva!

Paoluccio
17-01-2015, 13:09
Scusami Angeloma non ho capito...:sad:

alextar
17-01-2015, 13:25
io foto deep non ne faccio, però 30 secondi di esposizione sono già tanti, magari inizia con gli oggetti piu' luminosi - o meno deboli se vogliamo - tipo m42, andromeda....

Paoluccio
17-01-2015, 14:15
Ok proverò ad esercitarmi e vi farò sapere.
Grazie.

robj
17-01-2015, 14:28
Scusami,ribadisco perchè non provi ad usare la sony con il suo software e pc incollato alla tua postazione,intanto provi e vedi come và!

Paoluccio
17-01-2015, 15:05
Si, farò la prova con il software e ti faccio sapere grazie Robj

cicciohouse
18-01-2015, 22:30
Da possessore del mak 127, ma in realtà basterebbe un semplice ragionamento, questo strumento non è assolutamente indicato per nebulose o galassie né per il deep in generale. Sia per il piccolo campo inquadrato che per il fatto di essere buio (f/12 circa). Scusa tu fotograferesti oggetti molto deboli chiudendo il diaframma di un ipotetico obiettivo a f/12??! È chiaro che non ha molto senso... Oltretutto per avere tempi abbastanza lunghi da raccogliere sufficientemente la flebile luce di questi oggetti avresti bisogno di una montatura molto stabile e perfettamente allineata al polo (oltre che un telescopio guida). Ma a quel punto l'anello debole sarebbe la reflex, che non è né modificata per essere sensibile a certe lunghezze d'onda della luce, né raffreddata (e il rumore termico brinda alla nostra... disfatta!). Non voglio sembrarti catastrofico, ma è meglio da subito guardare in faccia la realtà: per fare foto deep ti servono due cose, un cielo mooolto buio e un'attrezzatura adeguata. Poi è chiaro che sperimentare non costa nulla e probabilmente qualcosina sugli oggetti più luminosi si potrebbe tirare fuori... Ciao!