PDA

Visualizza Versione Completa : Come iniziare, CCD o DSLR?



hellzakk
19-01-2015, 09:42
Sto valutando diverse soluzioni da abbinare ad una neq6 pro ed uno sw 80ed.
Come guida è in arrivo una magzero mz-5m che utilizzero come da consiglio ricevuto da Huniseth su di un 80/400.

Inizialmente utilizzerei una d7000 che già possiedo, ma che non vorrei modificare.

Se dovessi acquistare un dsusb per aumentare la posa altre i 30 secondi, i vari cavi per il cablaggio ed il software necessario sarei già ben oltre i 100 euro per avere prestazioni comunque limitate dal filtro originale e dal rumore alto su pose lunghe.

Mi date qualche dritta sulla quale iniziare a ragionare?

carkinzo
19-01-2015, 10:05
Per esperienza personale, ti sconsiglio il CCD;
nel senso che, o lo prendi buono e ci spendi un po'
di soldini, altrimenti non otterrai grossi risultati.
Io tempo fa approfittai di un'offerta molto interessante,
ma non ne sono molto soddisfatto. Con la Canon NON
modificata, ottengo risultati che mi soddisfano di più.
Poi in seguito vedrò se farla modificare o meno;
faccio un passo per volta.

contedracula
19-01-2015, 11:54
La DSLR è in realtà un passo per iniziare però in termini economici perchè c'è chi la usa da moltissimi anni con ENORMI risultati spesso superiori ai CCD, perchè?

Perchè il CCD in se non fa altro che raccogliere fotoni poi sta all'utilizzatoreil resto.

Oggi il panorama delle CCD è enorme ma anche il divario di prezzi.

Il vero limite delle reflex è il rumore termico che viene generato dalla mancanza di un sistema di stabilizzazione termica, più aumenta la temperatura del sensore più aumenta la soglia di rumore nell'immagine che poi va compensata con successive integrazioni.

Ma questo tipo di valutazione è già per un astrofilo esperto.
L'utilizzo della reflex è più immediato e se mai si dovesse acquistare poi una CCD meglio farlo MONO ma li ci sono altri investimenti e soprattutto altra esperienza.

Ciao