PDA

Visualizza Versione Completa : Un problema da risolvere....



Susanna
19-08-2012, 13:28
Ho comprato l'anno scorso un telescopio usato, il classico 114/1000 non motorizzato, ma con una robusta montatura equatoriale in legno e corredato solo da un'oculare da 25mm. Da poco ho acquistato un set di oculari della Celestron per principianti, poichè non c'era scritto nulla ho pensato che il diametro del barilotto fosse quello standard, infatti così è, solo che in 20 anni purtroppo lo standard è passato da 24.5mm a 31.8mm. Cosa mi consigliate di fare, visto che in internet ho trovato solo un'anello adattatore da 31.8 a 50.8? Si riesce a trovarne uno in commercio o devo farmelo da sola?
Chiedo inoltre una vostra opinione, visto che questo telescopio l'ho pagato 250 euro, ma non ha nemmeno il motorino di trascinamento, a questo punto pensavo di rivenderlo e comperarne uno nuovo, poichè ho visto che nel frattempo i prezzi si sono notevolmente abbassati per un telescopio di medie prestazioni e completamente accessoriato...
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie e buone serate osservative a tutti!

Red Hanuman
19-08-2012, 15:08
Ho copiato le domande nella loro sezione....;)

Huniseth
19-08-2012, 15:29
Per consolarti io l'avevo pagato 300 euro e l'ho venduto a 80 con tutti gli accessori.
Non è consigliabile usare oculari da 31.8 sul focheggiatore da 24. Poi a che pro?
Il 114/1000 è lungo un metro o mezzo metro? Bisogna saperlo. Cambia parecchio il discorso.
I prezzi sono scesi, ma per un telescopio riflettore decente come diametro su eq3 motorizzata si passano i 500 euro.
Cosa vorresti fare e quanto puoi spendere? Hai sfruttato a dovere il 114?

etruscastro
21-08-2012, 08:07
Ho comprato l'anno scorso un telescopio usato, il classico 114/1000 non motorizzato, ma con una robusta montatura equatoriale in legno e corredato solo da un'oculare da 25mm. Da poco ho acquistato un set di oculari della Celestron per principianti, poichè non c'era scritto nulla ho pensato che il diametro del barilotto fosse quello standard, infatti così è, solo che in 20 anni purtroppo lo standard è passato da 24.5mm a 31.8mm. Cosa mi consigliate di fare, visto che in internet ho trovato solo un'anello adattatore da 31.8 a 50.8? Si riesce a trovarne uno in commercio o devo farmelo da sola?
Chiedo inoltre una vostra opinione, visto che questo telescopio l'ho pagato 250 euro, ma non ha nemmeno il motorino di trascinamento, a questo punto pensavo di rivenderlo e comperarne uno nuovo, poichè ho visto che nel frattempo i prezzi si sono notevolmente abbassati per un telescopio di medie prestazioni e completamente accessoriato...
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie e buone serate osservative a tutti!

potresti sempre rivenderlo, per farci quanto poi...... 60-80€ ?
sta a te decidere... secondo me potresti tenerlo come "cimelio" e acquistarti un 130/900 su eq e sfruttare gli oculari per principianti della celestron (visto che oramai li hai...)
oppure lo tieni e acquisti questi:
http://www.unitronitalia.com/prodotti.asp?cod=KO&type=060#20
ma proprio per giocarci.... :whistling:

Susanna
29-08-2012, 13:41
Grazie, in effetti sto pensando sempre più seriamente all'acquisto di uno nuovo... in giro non si riescono quasi più a trovare tornitori per farmi fare un'anello adattatore (anche questi 20 anni fa erano molto più facili da reperire...:sad:).

Huniseth
29-08-2012, 13:54
Prenderne uno nuovo vuol dire avere un'idea su cosa si vuole fare. Se per migliorare nettamente le prestazioni o solo per avere un telescopio per uso saltuario.

etruscastro
29-08-2012, 15:56
Grazie, in effetti sto pensando sempre più seriamente all'acquisto di uno nuovo... in giro non si riescono quasi più a trovare tornitori per farmi fare un'anello adattatore (anche questi 20 anni fa erano molto più facili da reperire...:sad:).

prova qui:
http://www.adrianololli.com/listino.asp?cat=ast&sub=c

Susanna
30-08-2012, 15:37
Grazie, ma ho trovato in un negozio un'ultimo adattatore: 9 euro, anche se in plastica... contro i 26 di quello in alluminio!! Credo che per il momento andrò avanti così, poi vedremo...

etruscastro
30-08-2012, 15:43
perfetto.... vai avanti benissimo così, finchè dura fà verdura.....;)