PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio per iniziare



Juri88
20-01-2015, 13:29
Salve a tutti, sono nuovo, chiedo gentilmente un consiglio, sono certo che gente esperta saprà ben indirizzarmi.
Vorrei iniziare ad apprendere l'utilizzo di un telescopio,( in verità molti anni fa mia madre mi regalò un konuscope 45 114mm f 910 f/8 equatorial, ma credo oramai vecchio) quindi sono alla ricerca di un buon negozio dove poter acquistare , nella zona Emilia Romagna dove posso trovarlo? Essendo appassionato di fotografia, posso unire le 2 passioni? Se si con quale telescopio?
Vi ringrazio ed attendo vostri utilissimi consigli!

Gitt
20-01-2015, 13:52
Ciao juri,
toglimi una curiosità: hai mai provato ad utilizzare il 114/900?
Ci sono moltissimi oggetti celesti che puoi osservare con un tele come quello:
Luna, Giove, Saturno, Marte, fasi di Venere e Mercurio, molte stelle doppie, gli oggetti deep space più luminosi (disponendo di un cielo buio direi come minimo tutti i Messier).
Quanto meno farai una buona esperienza con tante piccole problematiche che affrontiamo tutti all'inizio.
Allineare il cercatore al tele, allineare al polo la montatura equatoriale, rendersi conto degli effetti del seeing, raffinare la collimazione, puntare un oggetto e inseguirlo, ecc. ecc.
Naturalmente se hai già sperimentato tutto questo, mi cospargo il capo di cenere e mi metto da solo in castigo :)

Ciao
Graziano

Juri88
20-01-2015, 14:06
Ciao grazie per la risposta, il konus 45 non l ho mai sfruttato, essendo un regalo di mia madre di parecchi anni fa, seriamente è un telescopio con il quale è possibile fare tutte quelle cose? Che lenti consigli? Grazie

etruscastro
20-01-2015, 15:22
ciao Juri
ottimo il consiglio di Gitt, il telescopio che hai sarà un'eccellente palestra per imparare a muoversi e ad osservare il cielo con gli occhi da astrofilo.