PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio per iniziare



Juri88
20-01-2015, 13:29
Salve a tutti, sono nuovo, chiedo gentilmente un consiglio, sono certo che gente esperta saprà ben indirizzarmi.
Vorrei iniziare ad apprendere l'utilizzo di un telescopio,( in verità molti anni fa mia madre mi regalò un konuscope 45 114mm f 910 f/8 equatorial, ma credo oramai vecchio) quindi sono alla ricerca di un buon negozio dove poter acquistare , nella zona Emilia Romagna dove posso trovarlo? Essendo appassionato di fotografia, posso unire le 2 passioni? Se si con quale telescopio?
Vi ringrazio ed attendo vostri utilissimi consigli!

Gitt
20-01-2015, 13:52
Ciao juri,
toglimi una curiosità: hai mai provato ad utilizzare il 114/900?
Ci sono moltissimi oggetti celesti che puoi osservare con un tele come quello:
Luna, Giove, Saturno, Marte, fasi di Venere e Mercurio, molte stelle doppie, gli oggetti deep space più luminosi (disponendo di un cielo buio direi come minimo tutti i Messier).
Quanto meno farai una buona esperienza con tante piccole problematiche che affrontiamo tutti all'inizio.
Allineare il cercatore al tele, allineare al polo la montatura equatoriale, rendersi conto degli effetti del seeing, raffinare la collimazione, puntare un oggetto e inseguirlo, ecc. ecc.
Naturalmente se hai già sperimentato tutto questo, mi cospargo il capo di cenere e mi metto da solo in castigo :)

Ciao
Graziano

Juri88
20-01-2015, 14:06
Ciao grazie per la risposta, il konus 45 non l ho mai sfruttato, essendo un regalo di mia madre di parecchi anni fa, seriamente è un telescopio con il quale è possibile fare tutte quelle cose? Che lenti consigli? Grazie

etruscastro
20-01-2015, 15:22
ciao Juri
ottimo il consiglio di Gitt, il telescopio che hai sarà un'eccellente palestra per imparare a muoversi e ad osservare il cielo con gli occhi da astrofilo.
secondo me utilizza quello, senza per ora fare ulteriori acquisti, impara a stazionare la montatura e a bilanciare il telescopio, poi inizia a puntare oggetti semplici e "luminosi" come Luna e pianeti, vedrai che se la passione cresce come tutti compreso te ci auguriamo, avrai già un certo bagaglio di esperienza per pensare ad un up grade futuro.

complimenti alla mamma per il bel regalo che ti fece!

Gitt
20-01-2015, 15:28
Ciao grazie per la risposta, il konus 45 non l ho mai sfruttato, essendo un regalo di mia madre di parecchi anni fa, seriamente è un telescopio con il quale è possibile fare tutte quelle cose? Che lenti consigli? Grazie

Il mio consiglio è di non acquistare niente, per ora: usa la dotazione base del telescopio, inizia a fare pratica con quello che hai, vedrai che ci saranno già tantissime cose da scoprire, tanti dubbi da chiarire, tante domande da postare sul forum :confused:

In questo periodo hai Giove alto nel cielo serale, tra qualche giorno una falce di luna crescente, la cometa Lovejoy, infine la costellazione di Orione che è già splendida di suo a occhio nudo. Meglio di così... ;)

Ciao
Graziano

Ps scusa, etruscastro, sono stato lento nel postare la risposta e avevi già risposto tu!

Juri88
20-01-2015, 15:28
ciao Juri
ottimo il consiglio di Gitt, il telescopio che hai sarà un'eccellente palestra per imparare a muoversi e ad osservare il cielo con gli occhi da astrofilo.
secondo me utilizza quello, senza per ora fare ulteriori acquisti, impara a stazionare la montatura e a bilanciare il telescopio, poi inizia a puntare oggetti semplici e "luminosi" come Luna e pianeti, vedrai che se la passione cresce come tutti compreso te ci auguriamo, avrai già un certo bagaglio di esperienza per pensare ad un up grade futuro.

complimenti alla mamma per il bel regalo che ti fece!

Ciao grazie, posso fare anche a te la stessa domanda? Che tipo di oculare mi consigli di usare?
Ho rispolverato solo il telescopio, ma di oculari non c'è traccia, quindi dovrò fare l'acquisto.
Grazie

etruscastro
20-01-2015, 15:29
quanto pensi di poter spendere per un paio di oculari?

Juri88
20-01-2015, 15:34
quanto pensi di poter spendere per un paio di oculari?

Sui 250€ se bastano... Sinceramente non conosco i prezzi, sono nuovo del settore :)

garmau
20-01-2015, 15:37
Controllate il diametro del barilotto del focheggiatore, dovrebbe da 1 pollice e non da 1.25 come le produzioni odierne.

etruscastro
20-01-2015, 15:39
puoi prendere i PLANETARY ED (http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=D43EB190-7FC9-45F5-00A1-A9D7C0F73488&GetInfo=Tkedp&AddScore=Tkedp&Score=1) nelle focali da 18 e da 8mm, avresti 50.5x e 114x utili per tutto ciò che sono alla portata del tuo strumento.

p.s. confermi che il barilotto è quello standard da 31.8mm sul tuo strumento?

etruscastro
20-01-2015, 15:42
infatti Maurizio è il dubbio che ho, comunque da una ricerchina in rete sembra avere quelli da 1 e 1/4 di pollice!

p.s. Juri, non quotare sempre il messaggio immediatamente precedente al tuo! ;)

Juri88
20-01-2015, 15:43
puoi prendere i PLANETARY ED (http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=D43EB190-7FC9-45F5-00A1-A9D7C0F73488&GetInfo=Tkedp&AddScore=Tkedp&Score=1) nelle focali da 18 e da 8mm, avresti 50.5x e 114x utili per tutto ciò che sono alla portata del tuo strumento.

p.s. confermi che il barilotto è quello standard da 31.8mm sul tuo strumento?

Chiedo scusa ma non so proprio, dove lo posso vedere? Il telescopio e konus 45 originale in tutto.
Scusa la mia ignoranza

Juri88
20-01-2015, 15:43
Chiedo scusa :) non quoto più

etruscastro
20-01-2015, 15:46
Chiedo scusa ma non so proprio, dove lo posso vedere? Il telescopio e konus 45 originale in tutto.
Scusa la mia ignoranza

sono da 31.8mm, quello standard tranquillo!;)

Juri88
20-01-2015, 15:48
Ottimo! 😃 negozi in Emilia ? O conviene online?

etruscastro
20-01-2015, 15:51
avresti STAROPTICS (http://www.videomasteritalia.it/) dell'amico Giorgianni non troppo lontano, o comunque vai on-line, compra dove costa meno! ;)

Juri88
20-01-2015, 15:53
Grazie mille troppo gentile!!

etruscastro
20-01-2015, 15:54
facci sapere e se hai altre domande fai pure, siamo in tanti qua a rispondere! ;)

Juri88
20-01-2015, 18:05
Ho un altro problema, ho il piedistallo rotto, quindi ciò che mi rimane è solo il telescopio in se, come posso fare? Ci sono piedistalli universali?

etruscastro
21-01-2015, 07:04
se pensi sia rotto in maniera tale che sia irrecuperabile forse è il caso di pensare ad uno strumento nuovo con degli oculari a corredo.
altrimenti metti una foto sul forum della rottura e vediamo se con poco si può sistemare!
comunque ci sono montature con attacchi universali, ma poi questo lo vediamo in seguito!

Juri88
21-01-2015, 16:29
Da quello che vedo è rotto in maniera irrecuperabile......

etruscastro
21-01-2015, 17:04
allora Juri... ora sei tu a dirci come vorresti muoverti....
mi spiego meglio, se il tuo 114mm lo vuoi valorizzare perché è stato un regalo di madre puoi acquistare la sola montatura nuova e 1-2 oculari di fascia media per iniziare ad osservare, però mi fai sorgere dei dubbi sullo stato generale attuale del tuo strumento.
se la montatura è irrimediabilmente rotta sei sicuro che le componenti ottiche siano rimaste nel tempo ben sigillate o comunque non ad intemperie e polveri varie?
perché se oltre alla montatura anche la parte ottica del telescopio è compromessa allora non vale la pena spenderci soldi.
se il resto va bene puoi prendere una montatura come questa: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2769_Skywatcher-Parallaktische-Montierung-EQ3-2-mit-Stativ---bis-5kg-belastbar.html e prendere un paio di oculari come questi: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p617_TS-Ultra-Wide-Angle-20mm---1-25--Okular---66----bessere-Verguetung.html per rimanere nel budget, oppure se puoi metterci qualche € in più possiamo pensare ad oculari migliori...

oppure, anche in virtù delle tue ultime info, prendere questo nuovo: http://www.astrottica.it/Newton_130_900_SkyWatcher_Riflettori_Newton_6_lit_ v.html#.VL_bE0eG8zY con 2 oculari a corredo.

mettici le foto per cortesia.....

Juri88
21-01-2015, 17:35
Ok a breve posterò foto! Il telescopio da te consigliato è superiore al konus 45?
Grazie

Angeloma
21-01-2015, 17:53
Infinitamente superiore. E costa quanto un Konus 45 usato visto in un annuncio.