PDA

Visualizza Versione Completa : Avvistamento nei pressi di M13



Willy
19-08-2012, 22:23
Questa sera ho deciso di osservare M13.. Con il mio telescopio mi trovavo a meta' tra le stelle zeta ed eta di ercole quando ho potuto osservare il movimento di un oggetto da nord in direzione sud. Erano le 22.20. L'oggetto si presentava come un puntino bianco, procedeva molto speditamente ed era visibile solo attraverso telescopio.. Era forse un satellite?
P.S. Dopo l'"avvistamento" sono riuscito ad osservare l'ammasso..stupendo:wub:

Alan Ford
20-08-2012, 07:47
probabilmente hai beccato un satellite.
In ogni caso potrai dire, a ragione, di aver visto un ufo (tecnicamente hai visto un Oggetto Volante non Identificato) :biggrin:

Willy
20-08-2012, 09:57
Si.. Tecnicamente e' proprio cosi'!! UFO!!:awesome::biggrin:

Pierluigi Panunzi
20-08-2012, 10:41
ma quale UFO!!! :shock: satellite al 100%...
se vai sul sito http://www.heavens-above.com/ puoi trovare l'elenco di tutti i satelliti artificiali visibili la sera (ma anche nei giorni precedenti) : per ognuno di questi viene generata la mappa stellare che ne indica il percorso!
facci sapere il nome del satellite!! ;)

Willy
20-08-2012, 11:24
UOSAT-12:razz:..gli ufo non esistono..

Alan Ford
20-08-2012, 20:08
ma quale UFO!!! :shock: satellite al 100%...


Eddai! Willy ed io non abbiamo sospettato neanche per un attimo che si potesse trattare di una nave guidata da un omino vestito di verde! UFO e' l'acronimo di Unidentified Flying Object, cioe' oggetto volante non identificato. Visto che quello visto da willy era un oggetto sicuramente volante e, al momento non identificato, "tecnicamente" e' un ufo :cool:
:biggrin:

Willy
20-08-2012, 20:19
Eh si alan ed io siamo molto attaccati al significato letterale del termine..gli ufo intesi come alieni non esistono;):biggrin:

Alan Ford
20-08-2012, 20:27
.gli ufo intesi come alieni non esistono;):biggrin:

Beh, questo non possiamo escluderlo, statisticamente e' improbabile che la terra sia l'unico pianeta dell'universo con forme di vita, pero' magari e' argomento di un altro thread.

Willy
20-08-2012, 22:12
Be' non esistono qui vicino a noi.. Ma nell'universo ci sono certamente secondo me anche se forse non riusciremo mai ad incontrarli..e forse e' meglio cosi'..:wtf:

tony70xx
21-08-2012, 17:51
Volevo aprire un topic anche io per lo stesso motivo, mi é capitato ormai diverse volte di vedere UFO (per UFO non intendo extraterrestri ma oggetti volanti che non conosco) e, una volta, ne ho inseguito uno per mezza volta celeste, un puntino bianco molto veloce che viaggia a velocità e direzione costante. O sono satelliti ........ O mi é entrata una lucciola nel tubo ottico!
Per chi se ne intende, la stazione spaziale orbitante si vede sempre come un puntino o é possibile apprezzarne qualche particolare?

marcom73
21-08-2012, 18:05
Ciao !
usando STELLARIUM e il plugin dei satelliti, verso le ore 22:20 avresti potuto vedere il satellite " CubeSat-OSCAR 58
(Cubesat XI-V)" dell'università di TOKIO ( hanno tratti orientali ma definirli ALIENI ?!?! ) o più tardi, verso le ore 22:29 il satellite " IDEFIX & ARIANE 42P RB " di chiaro stampo franzoso... ma IDEFIX non era il cane di OBELIX ??
ciaooo
Marco

Willy
21-08-2012, 18:24
Ciao, grazie per la risposta;).. Usando "Heavens Above" (non so se lo conosci, è fatto benissimo) mi dava come unico satellite visibile a quell'ora da casa mia "Uosat-12".. Quelli che hai indicato tu seguivano la traiettoria Nord-Sud?:biggrin:

Giovanna de Fazio
21-08-2012, 18:52
può anche trattarsi di un satellite naturale visto da lontano o solo di quelli artificiali terrestri?

Willy
21-08-2012, 18:57
No, solo artificiale per due motivi: perche' si muoveva troppo veloc'emente e soprattutto perche' non c'erano pianeti in zona;)

Giovanna de Fazio
21-08-2012, 18:59
ah ok grazie dell'informazione :)

Willy
21-08-2012, 19:01
Di niente figurati..quando hai un dubbio chiedi senza problemi..

Willy
21-08-2012, 19:10
@tony70xx
Ciao.. La ISS osservata al telescopio appare come un grosso punto bianco.. Bisognerebbe capire che telescopio hai e che oculari usi solitamente.. Fammi sapere..

tony70xx
21-08-2012, 20:00
@tony70xx
Ciao.. La ISS osservata al telescopio appare come un grosso punto bianco.. Bisognerebbe capire che telescopio hai e che oculari usi solitamente.. Fammi sapere..

Quando ho inseguito quello per mezza volta celeste usavo io mio 114 SLT e avevo 40 ingrandimenti (oculare da 25 mm), poi ho un 130/1000.
l'oggetto che inseguivo era un puntino veramente minuscolo, credo fosse un piccolo satellite

Willy
21-08-2012, 20:29
Si sicuramente..capita..anche perche' la iss abbaglia ad un telescopio come il tuo e poi si vede a occhio nudo..;)

Willy
21-08-2012, 22:14
Ciao !
usando STELLARIUM e il plugin dei satelliti, verso le ore 22:20 avresti potuto vedere il satellite " CubeSat-OSCAR 58
(Cubesat XI-V)" dell'università di TOKIO ( hanno tratti orientali ma definirli ALIENI ?!?! ) o più tardi, verso le ore 22:29 il satellite " IDEFIX & ARIANE 42P RB " di chiaro stampo franzoso... ma IDEFIX non era il cane di OBELIX ??
ciaooo
Marco

Ho controllato anch'io.. Idefix a quell'ora era fuori orizzonte; mentre CubeSat non sono riuscito a trovarlo:confused:

marcom73
22-08-2012, 08:30
Ciao, grazie per la risposta;).. Usando "Heavens Above" (non so se lo conosci, è fatto benissimo) mi dava come unico satellite visibile a quell'ora da casa mia "Uosat-12".. Quelli che hai indicato tu seguivano la traiettoria Nord-Sud?:biggrin:


Ho controllato anch'io.. Idefix a quell'ora era fuori orizzonte; mentre CubeSat non sono riuscito a trovarlo:confused:

scusa il ritardo per la risposta e PIACERE DI CONOSCERTI.
ho ricontrollato su STELLARIUM ed ipotizzando che tu osservi da Palermo, ti confermo che alle ore 22:16, in direzione Nord / Sud, viaggiando pittosto veloce, è passato nei pressi di M13 " CUBESAT XI - V"
mentre più tardi, verso le 22:29 questa volta in diezione Sud / Nord, c'è stato il passaggio di " IDEFIX & ARIANE 42P RB ", più lento del primo ma comunque veloce...
Alle 22:39 invece, sempre Nord/sud avresti avuto il passaggio di" SL 16 RB "...

per la ricerca ho selezionato tutti i satelliti del database che ho preventivamente aggiornato... ( non pensavo fossero così tanti !!! si forma una vera e propria cintura !! :shock: )

la fonte per i satelliti che hai citato tu non la conosco ma mi riprometto di approfondire la cosa...

Ciao.
Marco

Willy
22-08-2012, 09:11
Ciao..molto piacere;).. I satelliti che indica stellarium non sono tutti visibili dalla terra per via del fatto che non sempre vengono illuminati dai raggi del sole (lo stesso accade con la iss) heavens above indica invece solo quelli visibili..dai un'occhiata a questo sito e' molto utile;):sneaky:

marcom73
22-08-2012, 12:54
Nel frattempo ho dato un'occhiata ad Heavens Above ed è molto interessante direi, anche se non esattamente intuitivo...
Da quello che ho capito però Heavens Above alle 22:20 circa del 20 Agosto 2012 da Palermo, non ti ha restituito satelliti in zona...
quale potrebbe essere la soluzione ?? :blush:

Willy
22-08-2012, 13:11
Tra le 22.20-22.30 mi dava solo uosat12:sneaky:

marcom73
22-08-2012, 14:41
Tra le 22.20-22.30 mi dava solo uosat12:sneaky:

Alla fine ci sono riuscito !! :biggrin::
ti invio parte della tabella reperita tramite HEAVENS ABOVE riferita ai passaggi su Palermo il giono
20 Agosto 2012 del satellite CUBESAT XI-V:

CUBESAT XI-V - Visible Passes

Search period start: 12 August 2012 00:00
Search period end: 22 August 2012 00:00
Location: Palermo, 38.1115°N, 13.3182°E
Orbit: 679 x 703 km, 97.9° (Epoch: 21 August)

Passes to include: visible only

Date Brightness Start Highest point End
(mag) Time Alt. Az. Time Alt. Az. Time Alt. Az.

20 Aug ? 22:11:21 10° N 22:16:04 65° WNW 22:17:35 41° SW

ciao !

Willy
22-08-2012, 15:12
Grande..gentilissimo,allora a questo punto aggiudicato cubesat..ancora grazie;)

garmau
22-08-2012, 18:28
Se capita a me di vedere una cosa del genere vi giuro che lo .......abbatto.
Maurizio

Willy
22-08-2012, 18:47
Se capita a me di vedere una cosa del genere vi giuro che lo .......abbatto.
Maurizio
:biggrin:

Pierluigi Panunzi
23-08-2012, 17:21
che vi dicevo?? ;)


ma quale UFO!!! :shock: satellite al 100%...

dovreste saperlo come la penso in merito: mi piacerebbe davvero osservare un vero "UFO" e cioè un punto luminoso che NON sia riconducibile a qualcosa di noto, solito, terrestre, americano, russo, cinese, indiano, italiano, con corpo e ali metalliche ... come sempre illuminato dal Sole...
ma sapete già che nutro ben poche speranze che ciò possa mai accadere...

fateci caso: ovviamente i satelliti artificiali riflettono la luce del Sole... se la loro luce fosse analizzata con uno spettrografo ritroveremmo proprio le "impronte digitali" del nostro astro diurno!!!

nel frattempo che aspettiamo un'apparizione misteriosa, qualsiasi puntino luminoso che vedo muoversi in cielo (e che non sia un aereo, obviously) so per certo trattarsi di un satellite!!! :cool:

etruscastro
24-08-2012, 07:56
parole sante Pier..... io ieri sera per poco non litigo con un tizio proprio su questo discorso... :twisted:

Willy
24-08-2012, 12:18
Anch'io la penso cosi'..scherzavamo:razz:

marcom73
24-08-2012, 14:30
parole sante Pier..... io ieri sera per poco non litigo con un tizio proprio su questo discorso... :twisted:

questo "tizio" era verde e aveva le antennine ? in tal caso potrebbe essere un tentativo di depistaggio...:biggrin:

etruscastro
24-08-2012, 15:20
questo "tizio" era verde e aveva le antennine ? in tal caso potrebbe essere un tentativo di depistaggio...:biggrin:

no ma era ignorante forte....... quando gli ho detto che gli extraterrestri non arrivano sulla terra la moglie mi ha guardato con la faccia di chi ha appena visto uno stupro e mi ha detto:
no no, gli alieni esistono.... li ho visto alla televisione e gli hanno fatto anche l'autopsia..... dopo questo commento ho capito che c'era poco da fare anche se avrei voluto fargli capire i concetti base della fisica che impediscono viaggi interstellari ma è stato come parlare ad un muro..... allora mi sono limitato ad annuire mentre tra me e me pensavo che mi stavo perdendo una buona serata per osservare con il mio amato nexus..... :biggrin:

Willy
24-08-2012, 16:06
Qualche mese fa un poveraccio mi ha chiesto se osservando la luna mi era mai capitato di vedere un extraterreste.. Non sto scherzando dico sul serio:colbert:

etruscastro
24-08-2012, 16:41
lo so che non stai scherzando.... è questo il problema.......
p.s. speriamo che Stefano non si arrabbi che parliamo di extraterrestri.... ;)

Pierluigi Panunzi
24-08-2012, 23:11
penso che si arrabbierebbe (così come mi arrabbierei io...) se se ne parlasse costruttivamente, con vaneggiamenti degni di Jakob e consimili...
a proposito di vaneggiamenti, non so se avete visto ultimamente su un nuovo canale digitale terrestre, è tutto un alternarsi di documentari interessanti sul sistema solare e di cretinate su lucine notturne, avvistamenti e misteri... :wtf:

evviva i satelliti artificiali che passano nel campo visivo del nostro telescopio o che rallegrano la nostra serata osservativa!!! ;)

Alan Ford
24-08-2012, 23:20
Qualche mese fa un poveraccio mi ha chiesto se osservando la luna mi era mai capitato di vedere un extraterreste..

Una mia collega mi ha chiesto se si vede la bandiera americana piantata sulla luna :shock:
sono cose divertenti, pero' non sfotto piu' di tanto perche' non si puo' pretendere che tutti sappiano tutto ;)

etruscastro
25-08-2012, 07:47
Una mia collega mi ha chiesto se si vede la bandiera americana piantata sulla luna :shock:
sono cose divertenti, pero' non sfotto piu' di tanto perche' non si puo' pretendere che tutti sappiano tutto ;)

non sfotto il prossimo Alan, come non ho mai preteso che gli altri "sappiano" le basi dell'astronomia o fisica o checchesia.... d'altronde io stesso non so riconoscere una bistecca di maiale da una di vitellone, ma se un macellaio tentasse di spiegarmelo starei attento e cercherei quanto meno di capire..... io mi arrabbio quando le persone che hanno la possibilità di "sapere" cose a loro sconosciute (perchè giustamente nella vita si occupano di altre cose!) si chiudono a riccio nella loro ignoranza, alzano un muro e si limitano a dire....... l'ha detto la televisione...... è un discorso che su questo forum è stato fatto varie volte, ma credo che oramai l'italiano medio è infarcito di baggianate e reality che lo hanno reso impotente di pensare con il proprio neurone :hm:

Alan Ford
25-08-2012, 09:11
Quella di sperare che molte persone pensino e' un'idea che mi sono tolto da tempo.
Una sera discutevo con un'amica, dirigente di una pubblica amministrazione, persona molto colta, dell'utilita' di conservare lo champagne aperto con un cucchiaino infilato al posto del tappo per mantenerne la fragranza.
Dopo qualche mio timido "ma almeno mi spieghi qual e' il principio scientifico?", di fronte al suo costante "funziona perche' e' cosi', si sa", le ho riempito la flute e ho brindato alla bottiglia vuota.

givi
25-08-2012, 16:34
Quella di sperare che molte persone pensino e' un'idea che mi sono tolto da tempo.
Una sera discutevo con un'amica, dirigente di una pubblica amministrazione, persona molto colta, dell'utilita' di conservare lo champagne aperto con un cucchiaino infilato al posto del tappo per mantenerne la fragranza.
Dopo qualche mio timido "ma almeno mi spieghi qual e' il principio scientifico?", di fronte al suo costante "funziona perche' e' cosi', si sa", le ho riempito la flute e ho brindato alla bottiglia vuota.

Era indubbiamente l'unica cosa da fare :biggrin:

etruscastro
25-08-2012, 16:39
penso che si arrabbierebbe (così come mi arrabbierei io...) se se ne parlasse costruttivamente, con vaneggiamenti degni di Jakob e consimili...
a proposito di vaneggiamenti, non so se avete visto ultimamente su un nuovo canale digitale terrestre, è tutto un alternarsi di documentari interessanti sul sistema solare e di cretinate su lucine notturne, avvistamenti e misteri... :wtf:

evviva i satelliti artificiali che passano nel campo visivo del nostro telescopio o che rallegrano la nostra serata osservativa!!! ;)

se sono gli stessi programmi di Sky penso di sapere a cosa ti riferisci..... :twisted: è meglio che torno OT sono andato anche troppo oltre in questo post..... scusate.... :angel:

Willy
25-08-2012, 19:59
penso che si arrabbierebbe (così come mi arrabbierei io...) se se ne parlasse costruttivamente, con vaneggiamenti degni di Jakob e consimili...
a proposito di vaneggiamenti, non so se avete visto ultimamente su un nuovo canale digitale terrestre, è tutto un alternarsi di documentari interessanti sul sistema solare e di cretinate su lucine notturne, avvistamenti e misteri... :wtf:

evviva i satelliti artificiali che passano nel campo visivo del n:cool:ostro telescopio o che rallegrano la nostra serata osservativa!!! ;)

Si credo di aver capito..pero' qualcosa di interessante lo mandano