PDA

Visualizza Versione Completa : PushTo per dobson con Arduino



Gianluca97
23-01-2015, 15:17
Ciao a tutti;
credo che questa sia la sezione adatta per trattare questo argomento.
Girovagando su internet ho strovato questo forum (spero non ci siano problemi a mettere il link del forum) http://dobsoniani.forumfree.it/?t=67930813 , appunto di dobsoniani dove viene spiegato come costruire un sistema di puntamento passivo con Arduino. Il circuito è veramente semplicissimo e il codice di arduino è pubblicato, l'unica cosa che non mi è chiara è il tipo di encoder che sono necessari, pensavo a degli encoder rotativi ma non mi viene in mente come montarli sul dob. spero che qualcuno mi possa aiuare :angel:

PS: So che il cercare oggetti a mano sarebbe meglia, ma insomma, un piccolo aiuto non farebbe male no? :D

PHIL53
23-01-2015, 17:22
PS: So che il cercare oggetti a mano sarebbe meglia, ma insomma, un piccolo aiuto non farebbe male no? :D

Assolutamente d'accordo sul principio dell'aiutino (che non si sappia in giro, ma confesso che talvolta un pensierino su un 12" Orion con Intelliscope viene anche a me...) ma trovo queste realizzazioni fai da te sebbene interessanti, talmente complesse e al di là delle mie modeste capacità, che preferisco continuare a imparare il cielo !

lallo
24-01-2015, 14:09
Il mio intelliscope fai da te mi porta dritto dritto all'oggetto deep. 10 euro di spesa totale. Trattasi di un disco graduato stampato sulla base del Dob. Se può interessarti sarò lieto di guidarti alla realizzazione.

Gianluca97
24-01-2015, 14:15
Ciao lallo, grazie mi farebbe piacere capire come hai fatto ☺

lallo
24-01-2015, 14:27
Leggi questo 3d per farti un'idea
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?8495-Puntamento-passivo-Dobson

Se poi pensi di volerlo fare ti farò una nuova descrizione completa visto che quando l'ho postato era in fase di realizzazione, e quindi dopo le varie prove successive ho avuto modo di mettere a punto il sistema con tutti i vari dettagli che non si considerano durante la prima costruzione.

Ti consiglio di provarlo. 10 euro di spesa, 20 minuti di lavoro e ottima resa...

Gianluca97
25-01-2015, 13:09
Ciao lallo, ho letto bene il 3d che mi hai consigliato, e ti posso dire che ho deciso di provare a farlo. Volevo chiederti due cose però: come mai lo 0° è al lato della base del dobson? Gli oggetti che cerchi li trovi facilmente? Grazie mille

E un ultima cosa mi potresti inviare l'immagine del disco ☺

lallo
25-01-2015, 15:26
Ciao. Sono contento che abbia deciso di prodigarti...Vedrai che soddisfazione e quanti soldi e fatica risparmiati per ottenere più o meno lo stesso risultato.
Lo zero puoi decidere tu dove preferisci farlo stare. ovviamente dovrai deciderlo prima perchè una volta che l'adesivo è attaccato o lo ristacchi subito o poi non lo stacchi più. Sappi che va bene in qualsiasi posizione.
Mettendolo li di lato dove l'ho messo io avrai modo di puntare gli oggetti delle costellazioni circumpolari standotene seduto.
Direi che se fai il settaggio iniziale con cura il sistema è molto preciso. Quando non troverai l'oggetto nell'oculare ti basterà cercarlo spostandoti appena intorno al campo inquadrato. E' così anche con molti sistemi computerizzati.
Nel prossimo messaggio ti spiego la procedura.
Mandami la tua email in messaggio privato così ti invio la foto del cerchio.

lallo
25-01-2015, 16:15
FASE 1: STAMPA DEL CERCHIO GRADUATO
Devi prendere l'esatta misura del diametro della base superiore del Dobson e comunicarla alla tipografia chiedendo di stamparla su carta adesiva e di tagliarla circolarmente esattamente al confine esterno del cerchio. Inizialmente mi ha chiesto 15 euro ma poi si è reso conto e abbiamo concluso per 10...
(se la stampa dovesse risultare leggermente più grande della base non è un problema, dopo averla attaccata ben centrata si taglia a filo estremità della base)

FASE 2: APPLICAZIONE DEL CERCHIO SULLA BASE
Quando avrai la stampa in mano dovrai smontare la base del Dobson in modo da avere la base superiore completamente libera. Pulisci bene la superficie e dopo aver stabilito e calcolato dove vuoi mettere lo zero con un vaporizzatore (tipo quello del Vetril) spruzzerai un po' d'acqua sulla superficie della base dove poi attaccherai il cerchio. L'acqua spruzzata renderà possibile l'eliminazione delle bolle d'aria una volta attaccato l'adesivo, facendo pressione con un panno.
(ti consiglio di mettere lo zero nello stesso punto del mio perchè applicandolo in un punto diverso nell'altro Dobson mi è risultato meno comodo anche se funzionale allo stesso modo)
Cosa importante. Il cerchio fallo tagliare solo esternamente. La stampa così coprira completamente la base e successivamente la bucherai in prossimità dei buchi delle viti prima di rimontarla. In questo modo l'applicazione sarà perfetta.

lallo
25-01-2015, 17:30
FASE 3: REALIZZAZIONE DEL PUNTATORE

Quando arriverai a questa fase il traguardo sarà a un passo!
Il puntatore che ho realizzato è molto spartano/rustico, ma funzionale e pratico.
Prima devi fare una piccola predisposizione: punti la Stella Polare col Dobson. Con la Polare nell'oculare, metti una striscia di velcro lunga 10cm circa sotto la base del Dob all'altezza del punto ZERO in modo che copra ipoteticamente una decina di gradi (più o meno 5 a destra e 5 a sinistra)(appena posso posto foto esplicative)

Prendi una lastrina di metallo forata di 20cm (brico point 20 centesimi, ) e la pieghi a 90° più o meno a metà in modo da avere un angolo retto con 2 lati di 10 cm.
Nella parte interna rispetto all'angolo copri uno dei due lati con l'altra faccia del velcro utilizzato per il sotto della base.
Ora puoi attaccare la lastrina alla base.
Con la lastrina attaccata stabilisci in quale buco sia più comodo inserire la vite che farà da puntatore, più starà vicina al cerchio e più sarà preciso il puntamento.
Ora devi trovare il modo di fissare la vite alla lastrina, io l'ho fatto con una goccia di silicone.
Il puntatore è quasi pronto!
All'estremità in alto della lastrina leghi con dello scotch una batteria cr2032 (cinese 1 euro) in modo che sporga leggermente in alto. Su quella batteria applicherai un DIODO a luce rossa (negozio di elettronica 20 cent) in modo che direzioni la luce verso il basso illuminando il puntatore e la zona graduata sottostante.

Con il movimento azimutale siamo a posto!

lallo
25-01-2015, 17:43
FASE 4: ALTEZZA

Il difficile è stato fatto.
Ora non resta che decidere come risolvere il discorso altezza.
Abbiamo due opzioni:
La prima è una app gratuita per sistema Android, "Clinometer", che funziona bene ma ti costringe a tenere il telefono in mano che oltretutto è un po' troppo luminoso per una pupilla al buio.
La seconda è acquistare un inclinometro digitale (on line perchè sotto i 300 euro nei negozi non si trova niente) tra 20 e 25 euro. L'inclinometro ha il plus che ha la calamita alla base e quindi lo attacchi al tubo a inizio serata e hai le mani libere. Il consiglio è di prendere un inclinometro con display non retroilluminato sempre per il discorso adattamento al buio della pupilla gestendo l'illuminazione del display con un DIODO e una batteria CR2032 come per il puntatore.

Puoi provare con l'app e poi acquistare l'inclinometro se il sistema ti soddisfa.

lallo
25-01-2015, 18:20
FASE 5: STAZIONAMENTO TELESCOPIO E STELLARIUM, PROVA SUL CAMPO.

Ora hai un sistema PUSH TO pronto da sguinzagliare alla prima occasione.
Raggiunta la postazione dalla quale osserverai dovrai posizionare il tuo Dobson in modo che la Polare sia perfettamente al centro dell'oculare, meglio se con un medio o alto ingrandimento e che il puntatore già attaccato alla base sia più o meno in prossimità dello zero.
A questo punto stacchi la lastrina/puntatore dalla base e, coordinata azimutale della Polare alla mano lo riattacchi in modo che la vite punti la coordinata esatta.
L'unità di misura del cerchio è il grado, ma tra un grado e l'altro c'è molto spazio. Sarà semplice puntare anche coordinate a mezzo grado, 0,25, 0,10...

Siamo pronti!

Le coordinate te le da STELLARIUM in tempo reale. l'ottimizzazione la raggiungi scaricando STELLARIUM app per Android sul tuo smartphone. Sul tubo in posizione comoda metti un supporto per smartphone da auto così hai le coordinate degli oggetti sempre a portata di occhio.
Ricorda di mettere l'ora esatta nel tuo smartphone (opzione: imposta orario da rete) altrimenti stellarium non potrà darti coordinate esatte.

Adesso siamo veramente pronti! Inizia dagli oggetti circumpolari, perchè le loro coordinate variano molto lentamente. Quando avrai preso dimestichezza potrai tuffarti a bomba nello spazio infinito (visibile dal tuo diametro)

Dovrei aver toccato tutti i punti in modo specifico. Se alcune precisazioni sembrano esagerate non le trascurare lo stesso, evidentemente non completare anche uno di questi passaggi mi ha causato difficoltà sul campo.

Se qualcosa non è chiaro o semplicemente non lascia d'accordo sono disponibile per qualsiasi chiarimento.
In bocca al lupo

Gianluca97
25-01-2015, 18:22
Grazie mille sei stato chiarissimo, l'unica cosa che ti chiedo è se riesci a mettere una foto del puntatore per capire meglio, per il resto tutto chiaro questa settimana mi metto all'opera ☺

lallo
25-01-2015, 18:25
appena possibile...

lallo
25-01-2015, 20:18
978797889789

Il tutto è stato realizzato sotto la supervisione del mio gatto

ulissedgl
17-03-2015, 13:28
è quello che ho fatto anch'io sul dobson, ma per l'allineamento il mio metodo è più semplice.
prima lo avevo fatto sulla montatura altazimutale autocostruita ( anche la montatura dobson è autocostruita ), comunque. è un metodo che funziona.

lallo
17-03-2015, 13:38
Beh allora potresti semplificare la vita anche a noi... in che modo effettui l'allineamento?

etruscastro
17-03-2015, 14:32
ma soprattutto presentati in sezione! http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

ulissedgl
17-03-2015, 18:41
Beh allora potresti semplificare la vita anche a noi... in che modo effettui l'allineamento?

al posto di un piatto girevole ne ho messi due, oltre a quello fisso, su quello di mezzo ci ho messo il cerchio graduato. (appena posso faccio una foto e la posto). per allineare scelgo una stella qualsiasi, guardo le coordinate con un tablet su cui ho istallato stellarium, tanto per capirci meglio se scelgo aldebaran metto le sue coordinate, e giro il piatto superiore fino a trovare l'azimut, una volta fatto blocco i primi due piatti e giro il tele fini a allineare alla stella, per l'altezza uso un inclinometro,una volta centrata la stella sblocco i piatti superiori e blocco invece i due inferiori, cioè quello di mezzo viene fissato a quello inferiore, Così è allineato perfettamente. di solito faccio prima a allineare, che ora a spiegare. Sembra macchinoso ma credimi è semplicissimo. quando vedrai qualche foto ti renderai conto che è davvero così.

lallo
18-03-2015, 00:49
Convincente. Non so se può essere più comodo ma sicuramente è funzionale.
Sarebbe interessante vedere qualche foto.
Come blocchi i cerchi una volta arrivato alle coordinate di una stella?

ulissedgl
18-03-2015, 10:44
I due piatti li blocco così: ho messo due bussole con filetto m6 sui piatti superiore e inferiore , non quello di mezzo, poi due manopoline con troncone sempre da m6, e come ho spiegato nel post precedente, prima blocco il piatto di mezzo con la manopolina che ho messo sul piatto superiore (ovvio prima metto la coordinata di azimut rilevata da stellarium), poi una volta allineato il tele alla stella, sbocco la manopolina superiore e blocco il piatto di mezzo con la manopolina che ho messo sul piatto inferiore, così che il piatto superiore giri libero, rimane bloccato il piatto di mezzo sul quale ho messo il cerchio graduato, con il piatto inferiore. Appena ho un po' di tempo faccio un paio di foto e le posto. Una foto vale più delle spiegazioni. Cmq. sistema semplicissimo e veloce.

PHIL53
18-03-2015, 10:58
....rimane bloccato il piatto di mezzo sul quale ho messo il cerchio graduato, con il piatto inferiore. Appena ho un po' di tempo faccio un paio di foto e le posto.

Una foto vale più delle spiegazioni.

..questo è poco ma sicuro ;)

Giusto una precisazione: il cerchio graduato è quindi posto sul bordo del cerchio di mezzo e non sulla "faccia" superiore (coperta dal disco rotante)

ulissedgl
18-03-2015, 18:44
Non lo metto sul bordo ma sul piano , poi ho ritagliato il piatto superiore di un 4cm. x 4 in modo che stando in piedi vedi i gradi mentre il tele gira, illuminandoli con una torcia rossa.

lallo
18-03-2015, 19:19
Mi sono ufficialmente perso.
Aspettiamo foto chiarificatrici...

ulissedgl
23-03-2015, 16:18
Ragazzi non mi sono dimenticato. Ho fatto le foto ma non riesco a postarle. Appena viene il guru del pc le posterò, vi chiedo un attimo di pazienza. :)

ulissedgl
25-03-2015, 19:33
http://s8.postimg.org/kk8e4w9ld/DSC_1014.png?noCache=1427311217

http://s13.postimg.org/3rmn50rib/DSC_1016.png?noCache=1427311644

spero che si riesca a capire qualcosa. ne ho fatte altre ma non riesco nemmeno ad aprirle. Tenterò di nuovo.