PDA

Visualizza Versione Completa : Camera e Telescopio guida per C8



Brisk
23-01-2015, 21:17
Ciao a tutti!
Inizio ora questa discussione, anche se l'acquisto lo dovrei fare verso giugno/luglio, sia perchè voglio essere sicuro di quello che comprerò senza fare le cose di corsa all'ultimo momento, sia perchè così mi regolo con il cash da mettere da parte :biggrin:

Come da titolo vorrei fare il grande passo, dopo 2 anni dall'acquisto del telescopio, e comprare un telescopio guida e camera guida, per avere qualche soddisfazione in più sulle foto deep sky!

Al momento la mia strumentazione è composta da:

Telescopio: Celestron C8
Montatura: N-EQ6 SKYSCAN PRO
DSLR: Canon 1200D Modificata (Super UV-IR cut)

A Marzo comprerò il riduttore Celestron f/6.3 Reducer ( quindi includiamolo nella strumentazione :biggrin: )

Ora, prima di aprire questo post, ho visto che ci sono molti pareri contrastanti sul guidare un C8, sia perchè risulta difficoltoso, data la sua focale, ma penso che con il reducer dovrebbe essere più fattibile, sia perchè non è adatto a fare foto e altro.
Partendo dal presupposto che un domani, non immediato, comprerò un telescopio da f/6 o giù di li, per fare foto, tipo uno SkyWatcher 80ED o qualcosa di simile, quando sarà il momento vedrò :biggrin:, quindi cercherei una camera e telescopio guida, da poter usare anche sul futuro tubo fotografico (anche perchè usare un C8 come guida è una cosa da folli!).

Dopo questa luuuunga premessa, veniamo al dunque!
Budget totale non più di 600€! (compreso di barra e anelli!)
Preferisco operare con una guida in parallelo, perchè ho letto che la guida fuori asse ha dato grattacapi anche a persone molto più esperte di me, quindi lasciamo stare!!!
Girando su internet, ho letto di molte camere guida e telescopi, ovviamente ognuno "tira acqua al suo mulino"! Io da perfetto ignorante in materia ho fatto un po di ricerche.
Ho visto che una delle combinazioni ottimali potrebbe essere:

Camera guida: Orion Starshooter Autoguider (circa 250€)
Ho letto che è un ottima guida ed è anche facilissima da usare, confermate o no?

Come telescopio guida ci sono due scelte:
O un economico SkyWatcher 70/500 (f/7)(circa 80€)
O uno un "po" più costoso SkyWatcher 102/500 (f/5)(circa 250€)
il divario tra i due è abissale, in termini di prezzo, però appunto essendo ignorante in materia, chiedo a voi!

Voi che dite? Questo set-up può andare?
Consigliate qualcosa di migliore?

Grazie in anticipo!

Angeloma
23-01-2015, 22:13
E perché non direttamente l'80ED? Poi vedi come va e ti regoli di conseguenza.

Brisk
23-01-2015, 22:20
Perché l'80ED lo "conservo" per un progetto futuro! Ho il c8 da quasi 2 e lo voglio usare in tutte le sue sfaccettature prima di provare un altro telescopio, anche per fare pratica!
Quindi do la precedenza al set di autoguida, in modo da sfruttarlo per tutto agosto in aperta campagna, lontano dalla citta e divertirmici un po!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Angeloma
23-01-2015, 22:38
Ma io intendevo l'80ino come telescopio guida...

Brisk
23-01-2015, 22:43
Ahhhh, ho un budget di 600€ massimo, e l'80ED da solo, la versione solo tubo senza nulla, costa 500€ la camera sui 250 piu barra e anelli, arrivo a 800€ e piu! Direi che non posso permettermelo :(

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

contedracula
23-01-2015, 22:46
Il problema degli SCT non è solo relativo alla focale ma al mirror flop, perchè lo specchio primario non ha una meccanica proprio eccellente in stabilità.

Perchè hai scartato la guida fuori asse?
Io ho notato l'esatto contrario.

La guida in parallelo sembra facile da un verso ma dall'altro sulle lunghe pose e a lunga focale potresti avere comunque problemi.

Una OAG e con un sensore ampio come l'MT9001 avresti tantissimo campo per trovare una stella anche a focale generosa.

Adesso è tardi domani mi metto a fare un pò di verifiche per il giusto campionamento di guida.

Ciao

Brisk
24-01-2015, 00:38
Tranquillo, tanto non c'è fretta! Mancano ancora 5 mesi a giugno!

Comunque si, sapevo il fatto dello specchio primario che con i micro movimenti della montatura a volte si sposta e va fuori fuoco, lo avevo incluso in " e altro" :D

La maggior parte dei pro e contro, sia per OAG che per parallelo sono:

OAG
Pro: spesa minore, peso minore
Contro: Diminuisce la luce che arriva alla DSLR, e anche in relazione alla diminuzione della luca, risulta difficile trovare stelle nelle parti di cielo dove ce ne sono poche

Parallelo:
Pro: Arriva più luce al sensore della guida, non intaccando la luce che arriva alla DSLR, e quindi risulta più facile individuare una stella da seguire anche dove vi sono poche stelle
Contro: costa un po di più e pesa di più

Però i contro del parallelo diciamo che non mi toccano perchè come tubo sarei più indirizzato verso il 70/500, ho visto che molti lo usano con ottimi risultati, che costa 80€, tanto quanto un OAG.
Per quanto riguarda il peso, uso una N-EQ6 con un C8, ho detto tutto :biggrin:


Che problemi potrei avere usando una guida in parallelo sulle lunghe esposizioni?


Ah inoltre volevo chiedere, come controllo remoto per la Canon 1200D quale dovrei prendere (penso di prenderlo a marzo se non costa molto)
Ho visto che ci sono molti modelli, cavo/wireless, non programmabili/programmabili (penso che il migliore sia wireless programmabile, o sbaglio?) ma non saprei proprio quale!

nicola66
24-01-2015, 10:42
Da possessore di C 8 come te , Anche se non sono un vero esperto in materia fotografica ti posso solo dire che avevo iniziato con una guida fuori asse flip mirror e ho avuto diversi problemi , probabilmente dovuti alla poca esperienza .
Quindi ho restituito OAG e mi sono preso uno SW 70x500 camera guida lodestar e barra e anelli il tutto per €750 ,00
Diciamo che potresti risparmiare sulla camera prendento una di media fascia intorno hai 250,00

contedracula
24-01-2015, 10:44
Due Domande;

Quelle considerazioni che hai fatto sono un " copia incolla " di qualche messaggio sparso sui forum o è una tua visione delle cose?

Parlare di luce " sottratta " dallo specchio della OAG ad un sensore APS-C :whistling:

il fatto che gli " altri " usino una cosa inseguendola come un esercito non è detto che sia la cosa giusta ;)
Ricorda che la maggior parte degli astrofili hanno determinati oggetti non per loro scelta legittima ma perchè i NEGOZI propinano sempre le stesse cose.

L'anno scorso era il momento della ASI120MM tutti i negozi a venderle e tutti gli astrofili a comprarle

La Orion starshoot a €250,00 dove l'hai trovata? C'è un altro utente nel forum che la sta cercando.

Ciao

Brisk
24-01-2015, 10:50
pardon, mi sono dimenticato di scrivere "la maggior parte dei pro e contro riscontrati su vari forum e recensioni" :rolleyes:
Come ti ho detto sono ignorante in materia :D

La Orio Strashoot l'avevo vista a 250$ non euro pardon, il che è anche meglio!
In € è 206€, con l'iva sale a 250€, ma non conosco il sito :thinking:
http://eu.telescope.com/Orion-StarShoot-AutoGuider/p/103664.uts?keyword=starshoot


Comunque come detto a inizio post, tutti i consigli sono ben accetti, in modo che mi faccio un'idea precisa e sicura di cosa prendere!

contedracula
24-01-2015, 10:57
Da possessore di C 8 come te , Anche se non sono un vero esperto in materia fotografica ti posso solo dire che avevo iniziato con una guida fuori asse flip mirror e ho avuto diversi problemi , probabilmente dovuti alla poca esperienza .
Quindi ho restituito OAG e mi sono preso uno SW 70x500 camera guida lodestar e barra e anelli il tutto per €750 ,00
Diciamo che potresti risparmiare sulla camera prendento una di media fascia intorno hai 250,00

Che OAG avevi preso?
Quali erano i problemi che riscontravi?

Detta così si lascia un messaggio fuorviante classificando la OAG poco pratica quando invece, soprattutto a lunghe focali, è indispensabile.
Gia con una Canon 1200 con un Pixel da 4,3 campiona a 0.74arc" :shock: contro 1.85arc" se usasse un 80ED ;) beh ti tocca avere proprio una guida precisa ;) e soprattutto il Seeing

Questo NON vuol dire che non si può fare, anzi, però è semplicemente il motivo per il quale la OAG non è questione di " gusti "

Purtroppo con la reflex non puoi fare Binning

Ciao

contedracula
24-01-2015, 11:01
pardon, mi sono dimenticato di scrivere "la maggior parte dei pro e contro riscontrati su vari forum e recensioni" :rolleyes:
Come ti ho detto sono ignorante in materia :D

La Orio Strashoot l'avevo vista a 250$ non euro pardon, il che è anche meglio!
In € è 206€, con l'iva sale a 250€, ma non conosco il sito :thinking:
http://eu.telescope.com/Orion-StarShoot-AutoGuider/p/103664.uts?keyword=starshoot



Stai a fare un pò di confusione
$250 al cambio di oggi sono €222,20
Vuol dire che ti arriva a €300, esistono le tasse in Italia

Ciao

Brisk
24-01-2015, 11:04
Su quel sito come prezzo da

Merchandise:€ 206.60 (Sarebbe 240 ma è scontata)
Estimated VAT:€ 43.39
Estimated Total:€ 249.99

nicola66
24-01-2015, 11:59
La mia esperienza negativa con la flip mirror è statsc dovuta sopratutto alla poca esperienza ,.
Avevo preso la guida fuori asse per ottenere poco peso sulla montatura e per la lunga focale del C 8 .
Il problema maggiore che ho riscontrato e che per raggiungere l"esatto fuoco tutto il treno accessori mi urtava vicino al foccheggistore e la reflex non aderiva perfettamente all"innesto perché non riusciva a completare il giro di avvitamento.
Ma probabilmente con un foccheggiatore esterno ( adesso in mio possesso ) potevo risolvere tale problematica .
Ma ripeto la mia esperienza negativa è ststa sopratutto per poca esperienza in accessori fotografici .

contedracula
24-01-2015, 12:29
Se hai preso il Flip Mirror + OAG ci credo che hai avuto difficoltà e ti assicuro che non è imputabile alla sola esperienza.

Fare foto deep sky senza un focheggiatore esterno su un SCT con tutto il mirror shift è una vera tortura :sowsuser:

Tornando al Sito Orion, spediscono dall'Olanda perciò non parte dalla base Dollaro.
E' interessante perchè il prezzo è €40,00 in che dagli altri ed è compreso di spedizione.

Bella dritta

Ciao

Brisk
24-01-2015, 14:38
Gia con una Canon 1200 con un Pixel da 4,3 campiona a 0.74arc" :shock: contro 1.85arc" se usasse un 80ED ;) beh ti tocca avere proprio una guida precisa ;) e soprattutto il Seeing


Potresti tradurre in parole semplici quello che hai detto in quella frase? :biggrin:

contedracula
24-01-2015, 14:54
Cerca in google il Campionamento per i CCD da li potrai evincere tutto il significato di come lavora un sensore CCD.
Te lo consiglio perchè spiegarlo in due parole non darebbe la giusta idea.

Però se sei così " asciutto " di teoria ti consiglio di acquistare qualche testo di Astrofotografia, per forza di cose devi documentarti, ottenere delle foto non è una cosa semplice e inoltre tu stai partendo dalla strada più difficile, fare foto con un SCT.

Devi assumere la conoscenza di come lavora un CMOS con matrice di Bayer, come si comporta una camera guida, cosa significa la grandezza di un Pixel, come si ottiene una guida perfetta e soprattutto come si imposta un setup fotografico.

Sono informazioni che, se trascurate, ti porteranno inevitabilmente ad ottenere risultati scarsi.
Dietro ad una immagine, che questa sia fatta con una Reflex CMOS o con una camera CCD, ci sono ore ed ore di conoscenza rudimentale dell'approccio ed in seguito viene la parte più complicata, l'elaborazione al PC con i programmi specifici, uno tra tutti Photoshop.

Ciao

Brisk
24-01-2015, 15:10
Ok allora mi documenterò!
Come libri ho comprato "Guida pratica all'astrofotografia digitale" ma 0 tempo di leggerlo al momento.
Studiato tutto gennaio per un esame dato il 19, dal 20 sto studiando per un esame da dare il 3, e dal 3 dovrò studiare per un esame da dare il 9 :sowsuser:
Appena finisco questa sessione di esami gli do una letta!
Per quanto riguarda photoshop, sinceramente trovo poche difficoltà, sia perchè ci ho lavorato, sia perchè ci lavorerò, però almeno su quello non ho problemi :biggrin::biggrin: