PDA

Visualizza Versione Completa : La luce delle prime stelle



Vincenzo Zappalà
21-08-2012, 04:58
Lo Spitzer Space Telescope ha forse raccolto la luce dei primi oggetti dell'Universo. Anche se ancora non si può dire se siano stelle, galassie o mostruosi buchi neri che stanno divorando la materia circostante, sembra proprio che l'Universo voglia regalarci un ricordo di quelle fasi sconvolgenti che risalgono a circa 500 milioni di anni dopo il Big Bang....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/08/21/la-luce-delle-prime-stelle/)

Francesca Diodati
21-08-2012, 10:11
L'astronomia fa proprio questo, ci fa sognare! Wow

Vincenzo Zappalà
21-08-2012, 10:36
L'astronomia fa proprio questo, ci fa sognare! Wow

ciaoooooooo!!!! sei tornata???? bacioni!!!!!

Francesca Diodati
21-08-2012, 11:24
Tornataaaa!! E particolarmente "astronomica". Come stai? Ti mando mail!! :-) Bacioni

Danilo
21-08-2012, 13:17
Caro Enzo, grazie per questi articoli dedicati alla fase oscura del Cosmo.
Aspettiamo pazientemente e vedremo che il James Webb e le rilevazioni delle emissioni della radiazione con lunghezza d'onda 21 cm riusciranno a rischiarare anche la fase oscura :)

Lampo
29-08-2012, 21:11
Mamma mia che lavoraccio...povero Spitzer!

Ma se non si sa nemmeno a cosa si sia di fronte (galassia, buco nero, AGN o quel che sia...) come facciamo a dire 500 milioni di anni? In base a cosa?

Red Hanuman
29-08-2012, 21:24
Mamma mia che lavoraccio...povero Spitzer!

Ma se non si sa nemmeno a cosa si sia di fronte (galassia, buco nero, AGN o quel che sia...) come facciamo a dire 500 milioni di anni? In base a cosa?
REDshift?:biggrin: In fondo, anche se è nell'infrarosso, qualche righetta spettrale ci deve pur essere....;)

Andrea I.
29-08-2012, 21:39
Mamma mia che lavoraccio...povero Spitzer!

Ma se non si sa nemmeno a cosa si sia di fronte (galassia, buco nero, AGN o quel che sia...) come facciamo a dire 500 milioni di anni? In base a cosa?

Così a naso direi buco nero a sinistra(o forse una supernova...mah), AGN a destra e in centro non ho idea....:razz:
E' tremendamente affascinante quello che stanno cercando di fare, pensare ai calcoli che comporta un'analisi della luce che si vede nella fotografia mi provoca vertigini.....non vedo l'ora di apprendere che altro ci possono dire queste immagini.

Lampo
30-08-2012, 21:11
REDshift?:biggrin: In fondo, anche se è nell'infrarosso, qualche righetta spettrale ci deve pur essere....;)

Immaginavo...ma credevo che fosse necessario sapere cosa si sta osservando per poter fare i dovuti calcoli in base al redshift...

Red Hanuman
30-08-2012, 21:51
Immaginavo...ma credevo che fosse necessario sapere cosa si sta osservando per poter fare i dovuti calcoli in base al redshift...
Ce lo facciamo spiegare da Enzo, ma non credo sia necessario.... In fondo, gli elementi chimici e gli orbitali sono sempre gli stessi...;)