PDA

Visualizza Versione Completa : Giove troppo luminoso



Andre90
25-01-2015, 13:10
ciao a tutti. la settimana scorsa nonostante il cielo parzialmente nuvoloso, mi sono messo in cortile ad ammirare giove. si vedeva abbastanza bene massimo con oculare da 10. con quello da 9 gia iniziava a sfocare.
il mio telescopio è un mak 150/1800.
ieri sera invece cielo limpido e ho notato un giove troppo luminoso al punto tale che vedevo una palla molto bianca e a stento riuscivo a riconoscere le 2 strisce rosse. secondo voi come mai? forse la luce della luna che nella volta scorsa era assente? puo essere probabile ?

Antonio95
25-01-2015, 18:41
Ciao!
Secondo me la Luna non potrebbe in nessun modo influire sulla luminosità di Giove, visto le distanze tra loro due. Anche perchè la luce riflessa non arriverebbe mai su Giove :P Certo, la presenza della Luna causa delle difficoltà nell'osservare il cielo perché porterebbe ad un inquinamento luminoso notevole.
A prescindere da questo, penso che la tua differenza di visione sia dovuta alla presenza delle nuvole la settimana scorsa. Potrebbe essere che sottili veli di nubi invisibili ad occhio nudo abbiano oscurato la luminosità di Giove. Oltretutto, anche l'umidità fa la sua parte. Se quella sera vi era molta umidità allora la luce ha più ostacoli per raggiungere l'occhio umano, quindi apparirebbe meno brillante.
Quando ti è apparsa più luminosa, l'aria di quella serata probabilmente era più secca e di conseguenza un miglior seeing ti ha permesso di avere un'ottima visibilità e vedere Giove brillare nel suo splendore :D

Andre90
25-01-2015, 23:20
Il fatto è che però quando era molto luminoso non riuscivo a distinguerne i dettagli o comunque molto poco.

etruscastro
26-01-2015, 07:54
un 9mm su un mak 150 ti rilascia già troppi (a volte) ingrandimenti, abbassa gli ingrandimenti o se ne hai prova ad aggiungere un filtro (anche quello lunare per provare può andare bene!) per attenuare la luminosità!

Andre90
27-01-2015, 12:24
ho provato, sembra andare un po meglio, devo aspettre però una serata serena.
comunque grazie

Antonio95
29-01-2015, 23:20
Con queste nuvole nemmeno la Luna ad occhio nudo si riesce a vedere! :mad: :mad:

medved
03-02-2015, 17:02
anche il seeing è importante, giove è molto luminoso e diventa uno schifo con seeing scarso