PDA

Visualizza Versione Completa : Vixen Mini Porta



Alan Ford
25-01-2015, 17:02
Ciao ragazzi, ogni tanto mi faccio sentire anche se vi seguo spesso.
Avrei bisogno di un parere: che ne pensate della Mini Porta? Mi serve una montatura il piu' trasportabile possibile da usare con un 80/400 acro + cercatore 6x30, diagonale e oculare.
Al massimo userei un oculare 4mm quindi a 100x
Questo setup mi serve per poter mettere il tutto in auto anche in occasione di una gita, oppure per far vedere qualcosa agli amici o, al limite, dal mio piccolo balcone di casa.
L'indecisione e' con la Porta II, pero' secondo me comincia a diventare meno da mordi e fuggi.
;)

Angeloma
25-01-2015, 18:03
Se non te la devi portare sulle spalle per qualche chilometro, è meglio la Mini Porta II: più stabile, più robusta e con maggior capacità di carico. Reggerebbe bene un Maksutov da 127mm e forsanche un C-6 (chissà che un giorno...).

Alan Ford
25-01-2015, 19:18
Se non te la devi portare sulle spalle per qualche chilometro, è meglio la Mini Porta II: più stabile, più robusta e con maggior capacità di carico. Reggerebbe bene un Maksutov da 127mm e forsanche un C-6 (chissà che un giorno...).

Grazie! ;)
Ma il c6 punti a prenderlo, oppure era un consiglio?

Angeloma
25-01-2015, 19:35
È solo un esempio, una eventualità; non è un consiglio e neanche ci penso, a prenderlo per me.

Alan Ford
25-01-2015, 20:36
È solo un esempio, una eventualità; non è un consiglio e neanche ci penso, a prenderlo per me.

ah, ok. Non avevo capito la frase "chissa' che un giorno" :)
Pero' reitero la domanda: d'accordo che la porta II e' piu' robusta, ma la mini regge bene un 80/400?

Angeloma
25-01-2015, 20:54
Ma quanto pesa? La Mini Porta viene data per un carico massimo di 3,5Kg. Non collasserebbe di certo, qualora il peso massimo venisse superato, però ne risentirebbero la meccanica e la stabilità.

Alan Ford
25-01-2015, 20:56
l'80/400 sulla mia bilancia e' circa 1.7 kg. Con gli accessori saremo sui 2.5 circa. Chiedevo eventualmente il parere di chi l'avesse gia' provata

Angeloma
25-01-2015, 21:10
Non è che sia diffusissima, potresti dover aspettare a lungo. E poi dovresti trovare qualcuno che ha un 80/400 uguale al tuo; e anche così, non fa testo un solo parere, c'è opinione e opinione, non siamo tutti uguali e ciò che va bene per uno, potrebbe non andar bene per un altro.

Alan Ford
25-01-2015, 21:15
Infatti chiedevo giusto per capire se qualcuno l'avesse provata

Huniseth
25-01-2015, 23:30
Se usi solo un 80/400 (in pratica è come il mio Orion) niente montatura, cavalletto e testa fluida, adeguati ovviamente. Tanto devi seguire a mano e la testa fluida è praticissima. Se capita ci metto anche l'80ed, già più impegnativo.

Mamete
27-01-2015, 22:58
Discorso diverso se poi invece consideri di metterci sopra anche un un Mak da 80mm tipo SW per vedere pianeti. Io per esempio lo uso con la Vixen porta e posso dire che i moti micrometrici in quel caso per via dei forti ingrandimenti fanno la differenza

Alan Ford
28-01-2015, 07:46
Io non devo usarla ad alti ingrandimenti per i pianeti. Per quello uso il c9.25 e ne ho in abbondanza.
Comunque ho visto un po' in rete e anche su siti stranieri nessuno ne sa nulla, quindi ho deciso di ordinarla. Appena arrivera' vi faro' una recensione ;)

Angeloma
28-01-2015, 09:40
A mio modesto avviso, farebbe un'ottima riuscita con la reflex abbinata al tuo 80/400 che diventerebbe un egregio supertele; così ti rimarrebbe anche un tangibile ricordo delle osservazioni fatte.

Alan Ford
28-01-2015, 22:31
Le foto mi intrigano ma fino a un certo punto. Tuttavia non escludo di fare qualche prova.
Comunque ho appena terminato l'ordine.
Appena la montatura arrivera', come promesso, cerchero' di darvi piu' info possibili.
Intanto devo dire che il rifrattorino e' davvero un buon esemplare e sono contentissimo di averlo preso.
Ieri sera qua a Palermo c'era il cielo abbastanza sereno e ho fatto qualche prova.
Sulla luna, usando un discreto diagonale e un planetary ed 8 + barlow baader 2.1/4 (quindi 3.55mm di focale e 112x) il cromatismo era davvero trascurabile per non dire nullo. Nitidezza notevolissima, con una messa a fuoco secca e senza incertezze. Io conto di usarlo al massimo con un 4mm quindi ok. Ho provato anche un buon 5 ortoscopico senza grossissime differenze, anzi con la difficolta' dell'osservazione meno comoda.
Sui campi larghi invece il piccoletto va a nozze. Le pleiadi entrano tutte in un 25mm (16x) senza distorsioni evidenti e con un'immagine puntiforme che onestamente il c9.25 non fornisce anche se non e' questo che gli si chiede.
Anche la nebulosa di Orione appare ben staccata e con qualche dettaglio. Certo, qua il c9.25 si prende una rivincita molto pesante. Ho puntato Giove a 112x, evidenziando le fasce ma pochissimi ulteriori dettagli. Il pianeta era persino troppo luminoso e non avevo filtri sotto mano.
L'80/400 in definitiva, dopo un paio di (brevi) sedute osservative appare un bel complemento del C9,25. Leggero, pratico e trasportabile con la montatura che arrivera'. Speriamo solo che non sia troppo instabile. Con 2-3 oculari, diciamo 4-10-25 mi consentira' di divertirmi in vacanza o in gita con gli amici.