PDA

Visualizza Versione Completa : [SITO] - Cā del Monte - Cecima (PV)



Gitt
26-01-2015, 12:48
Venerdi 23 gennaio 2015 ho sperimentato il sito di Cā del Monte, presso Cecima (PV), giā inserito da un altro utente sulle mappe.
Sono partito da Milano direttamente dal lavoro intorno alle 16,30, mi sono buttato nel traffico della A4, poi tangenziale Ovest, finalmente Milano-Genova fino a Casei Gerola.
Qui mi sono sorbito le varie provinciali farcite di autovelox, rotonde, semafori etc. passando per Voghera, Rivanazzano, Salice Terme (qui ho perso tempo perchč il ponte sul torrente Staffora č inagibile, quindi deviazione mal segnalata).
Da Godiasco, prima di Ponte Nizza la strada, fino allora in piano, comincia a salire verso Cecima. Passato il paesino si prosegue fino alla frazione, a dir poco spettrale (case abbandonate, deserto assoluto) di Cā del Monte: qui, seguendo i cartelli dell'agriturismo omonimo, ci si infila in una stradina molto ripida ma abbastanza ben tenuta, per fortuna libera dalla neve, che invece non manca a bordo strada e nei boschi. Dopo qualche km di curve si arriva di fronte all’agriturismo, che č chiuso fino a marzo ma ha purtroppo due luci accese.
Avrei voluto piazzarmi 400 mt prima, lungo la strada, ma gli spiazzi che avevo addocchiato su street view erano coperti di neve. Mi sono piazzato quindi sul vialetto d’ingresso dell’agriturismo, ben tenuto e con fondo ghiaioso, libero dalla neve. Spostandomi varie volte sono riuscito a defilarmi dalle luci, ma l’adattamento al buio ne ha risentito.
L'inquinamento luminoso č basso verso Sud (ma le luci di Genova a S si vedono, soprattutto in caso di velature basse sull'orizzonte, che riflettono la luce), quasi nullo verso E e pių fastidioso verso W (Tortona, forse Alessandria) e verso N (Voghera e pianura padana in genere).
Ho verificato che il segnale di Vodafone č buono.

A seguire il report osservativo vero e proprio nell'apposita sezione.

Ciao
Graziano

PHIL53
26-01-2015, 15:04
Dopo qualche km di curve si arriva di fronte all’agriturismo, che č chiuso fino a marzo ma ha purtroppo due luci accese.


Ottima segnalazione Graziano, grazie !!

Che rimanga tra noi, ma ci sono astrofili che muniti di una canna da pesca o simili, riescono a calare su lampioni indisponenti sacchi di tela o cartoni o altro, per oscuramento temporaneo delle luci inopportune....:whistling:

Gitt
26-01-2015, 15:40
Ottima segnalazione Graziano, grazie !!

Che rimanga tra noi, ma ci sono astrofili che muniti di una canna da pesca o simili, riescono a calare su lampioni indisponenti sacchi di tela o cartoni o altro, per oscuramento temporaneo delle luci inopportune....:whistling:

Si, infatti in genere mi porto dietro la "bolognese" da 4 metri e qualche sacco di plastica nero;)
Perō non si poteva, perchč il posto, ancorchč chiuso, mi sembrava abitato: vialetto spazzato, una macchina parcheggiata in cortile... meglio evitare! Mica che mi sguinzaglino il cane o mi prendano per un ladro e mi sparino dietro con la doppietta :sowsuser:
Di questi tempi, non si sa mai.

Ciao
Graziano