PDA

Visualizza Versione Completa : Giove 26.01.2015 - Il piccoletto ha colpito!



KRK
27-01-2015, 18:19
Salve a tutti... ieri sera ennesimo tentativo di ripresa di Giove. Inizialmente il cielo era terso, per tutta la giornata sereno e la serata lasciava presagire belle cose e un seeing che alle 19.00 sembrava piuttosto discreto sia guardando le stelle a occhio nudo sia con il telescopio dopo aver sfuocato alcuni soggetti. Alle 21 esco, tubo acclimatato ormai da una settimana e inizio a riprendere. Non sembrava affatto buona al contrario di ciò che avevo visto in precedenza e poi è arrivata qualche velatura quindi rientro in casa e attendo circa 90 minuti. Torno fuori e eseguo una decina di riprese, torno in casa e inizio a stakkare ed ecco cosa mi ha regalato il Maksutov 127mm a 3450mm di focale:

http://astrob.in/151716/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/full/151716/0/?real=&mod=None)

Direi che è la prima immagine sensata di Giove che riesco ad ottenere con il mio modesto diametro e sono molto soddisfatto anche se a vedere dai filmati non c' erano speranze.

Strumentazione e dati:

Mak 127/1500 @ 3450mm L.F.
Montatura Nexstar monobraccio Alt/Az
ASI120MM
Barlow Celestron Xcell 2x
Frames ripresi: 4000
Fps: 44
Frames sommati: 1100
Stima del seeing dai video: 5-6/10

Saluti!

garmau
27-01-2015, 18:21
Bel colpo con il makkino monobraccio bella anche la GMR.
Bravo

ciclociano
27-01-2015, 18:29
Bel colpo Beppe!

alextar
27-01-2015, 18:31
Ottimo;)

paperbike
27-01-2015, 19:40
Bella, ottimo;)

etruscastro
28-01-2015, 07:19
bravo, ottimo lavoro..... alla faccia delle monobraccio e degli APO!!

robj
28-01-2015, 15:22
Ciumbia!che colpo,bravissimo,comunque io ho avuto la nexstar Slt monobraccio con il mak 150,e mi ha dato una marea di soddisfazioni,veloce nel puntare ed inseguire.:)

cicciohouse
28-01-2015, 18:31
Fantastico! Ricchissimo di dettagli, anche se rumoroso!
E poi è irrazionalmente stupendo quando si ottiene un qualcosa di assolutamente inaspettato, viste le premesse! Chissà perché...
Brindo al makkino!

KRK
28-01-2015, 18:40
Ringrazio tutti, fa molto piacere vedere che il risultato è gradito. Il rumore c'è, non ci si può fare nulla... mi sono trovato a dover fare una scelta: tenere basso il gain e alzare l' esposizione o fare il contrario. Per congelare i pochi momenti di seeing buono ho preferito alzare il gain e andare a 44/45 fps. Di un certo numero di filmati solo 3 o 4 hanno dato un esito positivo, mentre diversi davano un risultato finale affetto dal classico effetto cipolla. Nemmeno questa volta sono quindi riuscito ad ottenere un numero di immagini tale da poter fare una animazione, Io stava proprio uscendo dall' occultazione ma sono comunque contento perchè sapevo che sotto condizioni favorevoli il mak avrebbe restituito buoni risultati.
Ciao!

Andrea86
29-01-2015, 17:50
Makkino ma soprattutto tanto "MANICO".bravo ;)

cherubino
30-01-2015, 20:01
E' molto bello il risultato che hai ottenuto ma, a mio avviso, hai esagerato.
Perdonami, sai che ammiro i tuoi lavori anche in relazione allo strumento con cui li esegui, ma io credo che avresti dovuto ridurre la focale di ripresa un poco.
I dettagli sarebbero rimasti gli stessi e la pulizia di immagine avrebbe reso un Giove più "solido".

Mio parere spassionato.
Detto questo: molto bravo!

Paolo

KRK
31-01-2015, 20:22
Comprendo Paolo ciò che dici e sotto un certo aspetto hai anche ragione, ma il tentativo è proprio quello di riprendere con focale lunga per una piccola serie di motivi. Il primo è capire quali siano le potenzialità del mio strumento e riuscire ad ottimizzare il tutto in fase di ripresa, il secondo è quello di capire che tipo di seeing mediamente è presente dal luogo dove riprendo per poi applicare la giusta combinazione sul setup. Tecnicamente dal log file di Firecapture con pixel da 3,75 micron e barlow Celestron Xcell 2x ottengo una focale di 3450mm, mentre dai calcoli effettuati il campionamento minimo ideale (a focale nativa con filtro IR pass) sarebbe 1700mm. Teoricamente quindi a 3450 dovrei essere a posto, secondo me è solamente una questione di seeing che in questo periodo dalle mie parti proprio non c'e n'è. Ho comunque omesso di aver applicato un resize del 10% in più ma per una mera questione estetica. Devo comunque effettuare ancora diverse prove, soprattutto con una Barlow da 1,5x che ancora non posseggo perchè ancora non ho individuato un modello che riesca a convincermi, potrebbe essere che in questo modo anche con un seeing medio potrei ottenere qualcosa di più incisivo, ma ripeto sono ancora in fase di sperimentazione. Il mio obiettivo come spesso ribadito è ottenere il massimo dal 127mm, una volta raggiunto lo scopo quest' ultimo passerà ad uso prettamente visuale per far posto ad un C9,25, ma solo nel momento in cui il setup attuale lavorerà correttamente.
Ciao!

cherubino
01-02-2015, 08:12
Il seeing in questo momento sembra non esserci quasi da nessuna parte.
Da me è praticamente impossibile osservare da 1 mese e mezzo...

:-)

Paolo

ciclociano
01-02-2015, 19:44
La spiegazione scientifica c'è sempre.
Guardate dopo quasi dieci anni di "oblio" cosa è arrivato dalle mie parti...:biggrin:
http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/foto-e-video/2015/01/28/fotogalleria/a-urania-carsica-e-arrivato-il-nuovo-telescopio-1.10754538#1

Configurazione tarata sul visuale poi! Se tanto mi dà tanto, penso che per almeno quatto anni il seeing ce lo siamo giocati!