PDA

Visualizza Versione Completa : grande discussione sui filtri per deepsky!



Astrometeo
28-01-2015, 14:57
Perche grande,grande perchè ci sarebbe da parlare moltissimo.
Quali domande vorrei fare.
Eccole e spero che serva di discussione generale per tutti.
Uso una canon 1100d fullspectrum e mi trovo benissimo con i filtri clip che ho a disposizione.
Cls lo uso da cieli medi inquinati
Uhc lo uso da cieli inquinati.
Risultati soddisfacenti per i due tipi di filtri che ho.
Ora lasciando perdere idas,che da quanto nè sò funziona molto bene,vedendo da Mauro i risultati,le mie domande sono queste:

Se con una reflex full spectrum o modifica classica bayer voglio inserire un filtro oiii e riprendere anche in questo canale ne vale la pena avendo la matrice d bayer nel sensore?
Oltre 0iii potrei usare altri filtri come sii 14nm e riprendereancora in un altro canale?
Altri filtri da consigliare?
Cosa cambia dal semplice uhc che uso al uhc-e?
Nelle camere ccd in genere vedo la gente che per le monocromatiche prima riprende il segnale del r poi del g poi del b,aggiunge un oiii e un h-alpha.Bene nelle reflex che dispongono già del rgb con la matrice di bayer si potrebbe riprendere anche con gli altri in aggiunta?Avendo poi un risultato di rgb assieme e separati oiii e magari h-alpha?
Insomma mi piacerebbe assieme a voi discutere di questa cosa in modo approfondito.

Yarosia
29-01-2015, 18:46
Con il filtro halpha ad esempio useresti solamente i pixel rossi, ottenendo solamente rumore nei b e g.
Che durante il debayer andrebbero a sporcare anche il canale r.
Dovresti estrarre i pixel prima del debayer, e quindi avresti 1/4 della risoluzione della reflex.
Con l'oiii avresti forse meno problemi, dipende se entrambi i pixel b e g lo vedono.
Se fai qualche prova postala poi! Anche solo qualcosa in HaRGB!


http://www.astrobin.com/148277/B/

Questo signore ci riesce comunque! HaOiiiRGB

Astrometeo
29-01-2015, 20:34
Guarda questo qui con la classica 350d che tira fuori..scorri un pò nella sua galleria..
http://nuke.alessandrofalesiedi.com/Gallery/DeepSky/IC2177HARTLEY/tabid/556/Default.aspx

Ma quindi mi consiglieresti di comprarmi un filtro oiii e fare un canale dello stesso oggetto separato da accorpare con il classico canale a colori della reflex?

Yarosia
23-02-2015, 12:49
Ciao Lorenzo, volevo chiederti se eri giunto a qualche soluzione riguardo ai filtri a banda stretta con la reflex fullspectrum...

Astrometeo
23-02-2015, 16:47
No,ma credo che la migliore delle ipotesi è un clip h-alpha da 12nm.
Ho scelto quello perche uso molto gli obiettivi,e se un domani passerò alla ccd,penso molto difficile,me ne comprerò tutta la serie da 2 pollici.
Credo che con la fullspectrum in h-alpha si riesca a renderla più sensibile rispetto a una baader.

Yarosia
23-02-2015, 21:00
Grazie! Quello che pensavo anche io alla fine... HaRGB e al massimo HaO3 con verde sintetico...
Per il discorso baader mi trovi d'accordo... Ho appena vinto l'asta per una 450d con LCD rotto... Penso di modificarmela fullspectrum quando arriverà... Solo che devo aggiungere il filtro UV/IR cut se uso il CLS, a quanto ho capito il mio è aperto dal lato infrarosso mentre taglia l'UV. Con l'Ha invece non avrei questo problema data la banda passante...
Resta da capire come elaborare il risultato... Estraendo solo i pixel rossi dal raw si ottiene un file da 1/4 di risoluzione... Downscale dell'RGB o upscale dell'Ha? Nell'ultima ipotesi in caso di utilizzo dell'Ha come luminanza si evidenzierebbero tutti gli artefatti dell'upscaling... A meno di provare il drizzle... Boh! :D

Astrometeo
24-02-2015, 21:33
La mia è una full spectrum per modo di dire,mi hanno eliminato il filtro di mezzo.Quello che stà tra il sensore è il primo filtro.In questo modo è una semi fullspectrum.Con il filtro cls sei apposto,senza ir,uv o altri...Guarda ormai ho testato la camera,ha una bella sensibilità rispetto alla baader.molto ma molto meglio..;)

Yarosia
25-02-2015, 09:24
Ottimo! È la stessa modifica che voglio fare io! Grazie :D

etruscastro
25-02-2015, 10:05
sposto in -strumenti di ripresa- ;)

Yarosia
26-02-2015, 09:42
Grazie :)

guarda questa foto Astrometeo
http://www.astrobin.com/156679/C/

forse forse qualcosa ci scappa fuori con questo sistema!!! :D

Astrometeo
27-02-2015, 11:11
Cavolo bella!

Cagnaccio
27-02-2015, 16:01
io non riesco a caricarla, maledetta connessione

Yarosia
04-03-2015, 20:35
Mi è arrivata la 450d... Ha 69 scatti!!! LCD rotto (resta nero con solo la retroilluminazione accesa) ma APT la trova e la fa scattare alla grande :D nel fine settimana si modifica (tolgo solo l'lpf2) e vedremo cosa fare con i filtri :D

Yarosia
07-03-2015, 10:21
Per ora ho riparato l'lcd... Era solo la piattina collegata male!
Non ho avuto il tempo di modificarla perchè siamo ancora alle prese con i pini caduti in giardino...
Comunque, la reflex mi è arrivata con solamente la conchiglia oculare, e non il tappo per chiuderlo. A quanto ricordo la canon lo ha fissato sulla cinghia (che non ho)... Ho cercato un pochino ma solo il tappo non si trova... Comprando la tracolla è incluso? Vorrei evitare di attaccarci il nastro per chiuderlo!