PDA

Visualizza Versione Completa : [SITO] - Tornavento (VA)



Rop
29-01-2015, 13:13
Ciao a tutti vorrei rendervi partecipi del mio luogo di osservazione principale, anche se non è un sito vero e proprio nel senso di buio totale ma a mio parere ne vale la pena per Mercurio e Venere

Alla fine è una piazzetta di paese (quindi illuminazione artificiale anche se non esagerata) in cui si può ammirare il panorama del parco del Ticino fino al M.Rosa, Praticamente Ovest e Nord-Ovest completamente liberi, volendo ci si può anche allontanare dalla luce scendendo nei canali (Villoresi) ma ignoro il livello di sicurezza di notte :(

Allego un paio di foto scatate in questi giorni

98269827

Avrei anche una richiesta da fare (preferisco non aprire un altro post inutilmente)

Ho trovato un osservatorio a Tradate(VA) adesso chiuso fino a fine Marzo per restauro. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi c'è già stato e se eventualmente si può utilizzare il parco come sito osservativo con strumenti privati (eventualmente manderò una mail di richesta)

Il mio grosso problema è trovare un posto della mia zona (Gallarate) più che buio (ce ne sono) sicuro in quanto sono sempre solo e ... Girare solo in mezzo ai campi non è molto salutare :(

Grazie a tutti

Gitt
29-01-2015, 13:20
Ciao Rob,
nella zona di Tornavento/Oleggio avevo addocchiato la zona che si trova, passato il ponte sul Ticino, sulla via Gallarate direzione Oleggio oppure più a Sud in Via Ticino a Bellinzago Novarese.
Ti è capitato di andare in quie paraggi? Come sono messi quanto a luci dirette (lampioni, case, capannoni industriali con illuminazione esterna)?

Ciao
Graziano

Rop
29-01-2015, 13:52
Ciao!!

Sono anni purtroppo che non giro quelle zone ma a mio parere non è cambiato molto

La zona è sicuramente bella buia (poi io sono poco esperto) il problema è la sicurezza mi ricordo che ci sono molte donnine allegre in zona :(

ma il meglio lo trovi a mio parere a mezzomerico poco distante zona prevalentemente agricola poche case ancora meno lampioni

https://www.google.it/maps/@45.620199,8.595545,3a,75y,202.24h,74.38t/data=!3m4!1e1!3m2!1sBFjJgrq-IUEvl98HdsR2EQ!2e0

PS ho fotografato il parco ticino di notte sempre da Tornavento appena riesco posto la foto

Rop
29-01-2015, 22:48
Ecco un'altra foto che mostra proprio la zona che parlavamo sopra, le luci delle città (dovrebbe essere Oleggio a destra ma non ne sono sicuro) sembrano belle distanti


9830

Red Hanuman
30-01-2015, 06:14
Bah, purtroppo Tornavento credo che soffra della maledetta nebbia (o umidità che dir si voglia) e della fastidiosa presenza di Malpensa a nord.
L'osservatorio di cui parli dovrebbe essere collegato al mitico GAT (http://www.gruppoastronomicotradatese.it/) (Gruppo Astronomico Tradatese).
E' un po' lontano da me e non lo frequento, ma ho visto diversi loro lavori, tutti di ottimo livello... ;)

Rop
30-01-2015, 07:58
Per quanto riguarda la nebbia ti quoto ... è abbastanza raro riuscire a vedere così bene come in questi giorni
Per Malpensa invece a mio parere non se ne risente molto qualche striscia di aereo nelle foto a lunga esposizione come quella sopra ma rumore e luci non danno fastidio ... Anzi avrei trovato anche qualche posticino proprio intorno all'aeroporto (ferno,lonate) o ex dogana Astroungarica ma parliamo di boschi e non so quanto siano sicuri ... Ci vado di giorno in MTB ma di notte ... anche se spesso si può trovare qualche appassionato di aerei che si apposta nei vari ruderi per scattare foto all'aeroporto.

Per quanto riguarda l'osservatorio appena aprono un saltino lo faccio poi vi farò sapere

Rop
30-01-2015, 13:07
Per completezza d'informazioni addentrandosi nei boschetti intorno Malpensa si possono trovare radure tipo questa però orizzonte coperto da alberi sui 4 lati (ovvio) e riparate dalle luci intorno solo aeroporto (inizio piste a circa 1Km)

9832


https://www.google.it/maps/place/45%C2%B036%2709.1%22N+8%C2%B043%2731.2%22E/@45.6023401,8.728608,3502m/data=!3m1!1e3!4m2!3m1!1s0x0:0x0

A mio parere meglio di meglio zona Gallarate/Malpensa non c'è come si può vedere da google maps e come già detto in quanto a sicurezza ... :shock:

In alternativa spostarsi zona piemontese ticino sicuramente migliore

Altra cosa so che spesso nella Ex dogana astroungarica organizzano camminate notturne ... magari la prossima ci vado e tasto il terreno :)

Quest'anno ne ho di cose da fare :DD

Questa foto mostra sotto il canale villoresi praticamente in una valle lontano da luci

9834

https://www.google.it/maps/place/45%C2%B036%2722.9%22N+8%C2%B042%2712.0%22E/@45.6062369,8.7070411,1751m/data=!3m1!1e3!4m2!3m1!1s0x0:0x0

Grazie e ciao

Gitt
30-01-2015, 16:43
Spunti interessanti, ma da quel che vedo non raggiungibili in auto, quindi vanno bene solo con setup molto leggeri da mettere nello zaino.

Poi a mio parere sono troppo vicini all'aeroporto: soprattutto il primo, mi sa che gli aerei ti sfiorano coi carrelli :D

Rop
30-01-2015, 17:04
Poi a mio parere sono troppo vicini all'aeroporto: soprattutto il primo, mi sa che gli aerei ti sfiorano coi carrelli :D

Nooooooooooo!!! Ma cosa dici :D:D:D:D

9836Fatta con il cellulare

Si hai ragione a parte il primo che è molto vicino alla strada ma gli aerei ti spettinano! Gli altri li giro in MTB

Ne ho trovati molti altri raggiungibili in auto ma non voglio allungare il post all'infinito :shock: ce ne sono anche con tavolini da pic-nic