PDA

Visualizza Versione Completa : Treppiede in legno



Riccardo_1
30-01-2015, 19:17
Ciao a tutti.

Col nuovo tubo rifrattore (TAL 100RS) mi sono accorto che il treppiede in alluminio della mia EQ3-2 non è adatto allo scopo. Con le gambe contratte le vibrazioni si smorzano in tempi più o meno ragionevoli ma con le gambe estratte (cosa necessaria data l'OTA) le vibrazioni sono troppe.

Inizialmente avevo pensato semplicemente a sostituire i profilati d'alluminio con analoghi di faggio ma faccio fatica a trovarli delle dimensioni giuste e in effetti doverli tagliare in senso longitudinale non è cosa da poco come facilità.

Avrei trovato questo in alternativa:

http://www.leroymerlin.it/catalogo/listelli/tondo-faggio-piallato--35-x-3000-mm-30117395-p

In effetti il diametro del treppiede in tubolare d'acciaio è 44mm mentre questi sarebbero 35mm però sono pieni mentre ovviamente i tubolari della (per esempio) eq5 sono cavi dentro.

Secondo voi sono sufficienti? E 1mt basta?

Angeloma
30-01-2015, 19:30
Valerio Ricciardi ha fatto una modifica inserendo il legno internamente alle gambe della montatura ma non ho capito bene come. Se capita nei paraggi potrebbe dare indicazioni più dettagliate.

cicciohouse
31-01-2015, 15:00
Bé, quel treppiedi c'è l'ho io, adesso!
Che dire: non ho provato la versione "liscia" ma quella rinforzata sicuramente regge il mak 127 molto molto bene.

Valerio Ricciardi
31-01-2015, 20:05
Vabbé, vabbé, poi apro un thread in sezione "autocostruzione". :)

OOOOPS sono già nella sezione giusta...

ok ok ora lo faccio.

Riccardo_1
31-01-2015, 20:11
In attesa, grazie! :)

Valerio Ricciardi
31-01-2015, 20:52
Fatto, ho aperto un thread distinto per evitare che il titolo del tuo traesse in inganno. :)

Non diventa il treppiede del Meade SC da 16", eh?
Però di differenze ne ho davvero percepite, onestamente.

Se non trovi le aste tubolari in ferro te le rimedio e spedisco io.