PDA

Visualizza Versione Completa : Fastar:opinioni,consigli?



Salvatore
30-01-2015, 23:08
Salve a tutti,

Apro questa discussione per avere alcune informazioni sul sistema fastar/Hyperstar che per vari motivi mi incuriosisce molto.

Come ho gia detto in un altra discussione questo sistema si rifa alla camera di Scmhidt.Lo strumento di ripresa aquisisce la immaggini direttamente dal fuoco primario riducendo drasticamente i tempi di esposizione.
Smontando lo specchio secondario dal suo supporto,si inserisce il Fastar o Hyperstar.A questo punto si inserisce la camera di ripresa.
grazie alla ridotta lunghezza focale si ha la possibilita di poter riprendere grandi campi.
Inoltre e' Cosa saputa che non occore un perfetto allineamento polare e non si necessita una camera guida.

Abbiamo anche detto che potrebbero esserci alcuni intoppi,come la messa a fuoco,o la fragilita della lastra corretrice,o l'impossibilita di montare filtri perche il treno ottico e' corto,o l'ostruzione(ma qui parliamo di cielo profondo e non di pianeti)che per il mio caso(un C11) non credo sia un vero problema,ma penso anche per un c8 per esempio.
Ritengo questo ogetto un poteziale aquisto per il prossimo anno abbinato ad una CCD(che deve essere dedicata)

Purtroppo questo strumento non e' di moda,e io non capisco il perche?
Ho visto che come me qualcuno si interessa pure......

etruscastro
31-01-2015, 08:18
secondo me usare un Hyperstar occorre già una certa esperienza acquisita, è come iniziare ad usare una webcam per le riprese planetarie e poi passare ad una reflex, e poi dalle reflex passare ad una CCD, nulla di impossibile da imparare ma il passo da una step all'altro non è breve.
mettici anche i prezzi che in Europa sono altini, peso del set up e non ultimo trovare una collimazione perfetta su uno strumento che va a lavorare a f2 non è per niente facile e scontato.
se in Celestron hanno provato ad immettere sul mercato un SCT in configurazione fotografica un motivo ci sarà, penso!

Salvatore
31-01-2015, 21:03
Certo cavoli,non ci avevo pensato!
C'e' anche il problema di collimare un ottica a F/2,e chissa come si fa?Credo attraverso la camera di ripresa?:colbert:

Etruscastro,Certo hai perfettamente Ragione,e' un grosso Salto,questo lo so,ma sarebbe difficile riprendere anche con una focale di 2800..o anche con riduttore..almeno che opterei per il rifrattorino,ma poi siamo sempre li sulla questiome Peso,c'e da pensarci su,credo che dovrei farmi un attento esame di autocoscienza e vedere fino a che punto possano spingersi le mie capacita e pazienza.

Sapete Cosa penso ,per adesso mi applico sui pianeti con la neximage5 e vediamo Cosa ne esce fuori e poi facciamo il passo successivo.

Comunque siccome rimango lo stesso curioso del Fastar spero che qualcun altro possa dare il suo contributo a questa discussione per saperne piu...

Salvatore
03-02-2015, 21:10
Ciao..
Ho letto ancora moltissima roba sul sistema hyperstar della starizona...il fastar credo che la celestron non lo produce piu.

Rimane il fatto che questo aggeggio ha un grandissimo potenziale molto alto...
Molti pero lo sottovalutano e altri ancora ne parlano male..be io ho tratto le mie conclusioni:
secondo me e' solo una questione di costi elevati.Con un Piccolo rifrattore si possono ottenere li stessi (quasi risultati)ovviamente i tempi di esposizione piu lunghi.
Poi ci aggiungiamo la paura di mettere un accessorio che pesa piu di un kg con CCD incluso e la storia e' fatta.
Comunque volevo solo aggiungere ovunque ho letto non ho trovato da nessuna parte di come si collima questo Hyperstar..Ho anche letto che non occore..Possibile?

Alfa Centauri
07-03-2015, 19:47
Più che altro come si fa a mettere a fuoco?

contedracula
07-03-2015, 23:17
Questa è la foto di M42 che ho fatto l'anno scorso con una semplice reflex Canon 40D
Sono l'integrazione di Pose da 60 Sec cadauna fina ad un minimo di 5 secondi per il nucleo centrale a 800ISO

https://dl.dropboxusercontent.com/u/66583513/M42/m42orionElaborazione.jpg

Integrazione totale di 8'30" senza Bias senza Flat

Il problema della collimazione c'è se hai il Celestron con la lastra/tubo storto.
Si succede e succede anche spessissimo ma con il fattore F/10-11 o F/7 la cosa è contenuta ma ad F/2 o F/1.9 nel caso del C14 Edge HD no.

Detto questo un altro problema è il formato di piena luce, con l'APS-C già vignetti di parecchio, con un KAF-8300 invece è perfetto.

La messa a fuoco avviane da primario come sempre.
L'Hyperstar non è altro che l'emulazione di una camera Schimdt

A me come sistema piace moltissimo però con una CCD ed usato per la banda stretta H-Alpha!

Ciao

Alfa Centauri
09-03-2015, 13:50
Conte, se metti ste foto mi costringi a comprarlo!:sbav:
Davvero un immagine bellissima!!!:surprised:
Ma secondo te non è proprio il caso di usarlo con una dsrl? magari una fullframe?
Mi sto informando molto sul sistema hyperstar, ma voglio andarci cauto per non fare una spesa inutile!
Tu lo consigli anche a chi è digiuno di astrofotografia?
Sai, io non amo molto le montature equatoriali!:disgusted:
Conosci magari qualche guida o sito internet, anche in inglese, che parla dell'hyperstar? Grazie mille!!

contedracula
09-03-2015, 14:43
Il sito di riferimento è quello di Starizone che ne è il produttore.

No Full Frame non è possibile perchè il campo illuminato non è adeguato.
Puoi andare al massimo con un APS-C oltre avresti solo vignettatura e niente altro.

Se lo consiglierei a chi è digiuno?
Beh il punto è moltop diverso.

Tanti si creano il problema, in astrofotografia, delle riprese trascurando che la parte più difficile NOn è assolutamente l'acquisizione ma l'elaborazione.

L'acquisizione in se è una fase, si importante, ma abbastanza elementare al contrari dell'elaborazione che invece è la fase più complicata.

L'Hyperstar lavorando con un rapporto focale velocissimo consente l'abolizione di molti minuti di integrazione e soprattutto la quantità di segnale è nettamente superiore ad uno schema più " lento ".

nel caso dell'H-Alpha vanno anche considerati i Filtri per rapporti di questo tipo

Attenzione però all'inquinamento luminoso, non è il caso della banda stretta, questo va domato in modo categorico.

Ciao

Alfa Centauri
09-03-2015, 18:28
Purtroppo il sito di Starizona sono mesi che non funziona!
Come mai un sensore Full frame non è adatto all'hyperstar? Perché raccoglie troppa luce rispetto un Aps-c?
Per domare l'inquinamento luminoso, a parte cercare luoghi più bui, dici di usare filtri tipo uhc?

contedracula
09-03-2015, 18:55
Il sito Starizona funziona, ho dimenticato di dirti che dall'Italia con alcuni provider l'accesso è filtrato, l'ho già scritto molte volte ma pare che a loro non freghi!

Ciao

contedracula
09-03-2015, 19:01
Perchè il campo di piena luce è inferiore alla grandezza del sensore Full Frame ;)
Con un buon UHC o similari riuscirai a contenere l'IL non in modo definitivo ma apprezzabile.

Quella foto è stata scattata dalla città di Napoli che è la terza città Italiana come abitanti perciò di IL ce ne in abbondanza

Ciao

Alfa Centauri
09-03-2015, 22:03
Quindi con una full frame potrebbe vignettare?

contedracula
09-03-2015, 22:08
Detto questo un altro problema è il formato di piena luce, con l'APS-C già vignetti di parecchio, con un KAF-8300 invece è perfetto.

Ciao

Si come già detto ;)

Ciao

Salvatore
10-03-2015, 18:03
A quanto vedo nuove informazioni.

Si puo correggere ilcaso della torsione del tubo,applicando per esempio una barra all'estremo superiore del tubo?

Io sto raccogliendo i fondi,e a fine anno avrei l'obbiettivo di prendere il Hypester e una ccd dedicata,spero di ricevere qualche tip utile.

Nelmio caso,sono indirizzato al Fastar per il motivo dell' accorciamento die tempi e per la focale molto corta.
Quindi evitare un telescopio guida.Anche se gia Hanno detto in molti che il Salto e molto alto da fare.

contedracula
10-03-2015, 18:22
Due barre ADM una sopra e l'altra sotto creano un sistema più solido.
La barra originale è davvero sottodimensionata

Ciao

contedracula
10-03-2015, 18:24
In realtà la foto è discutibile perchè manca comunque di elaborazione sul fondo cielo però la cosa interessante, dove prestare la giusta attenzione, è l'integrazione, 8 minuti sono davvero NIENTE per ottenere un segnale del genere da una città con alto IL

Ciao

Salvatore
10-03-2015, 20:34
2 barre ADM?Dove posso vederle per farmi un idea?
Poi Ho visto anche qualcuno che lo USA con una CCd Atik ma non so il modello.
Come va questa CCD?La nightscape 3000.. non ci vorrei cascare piu con la celestron.

Secondo me e' un bel risultato,sicuramente piacevole da guardare,poi hai detto che non ci sono bias e dark... quindi.. poi il tutto era abbastanza collimato.

contedracula
10-03-2015, 22:50
I dark ci sono sono i Flat e i Bias a non esserci.

Una buona camera per il Fastar è la Atik 490EX ha un pixel da 3.69 µM perciò non satura facilmente

Per le barre ADM eccole

http://www.firstlightoptics.com/adm-losmandy-type-d-series/adm-losmandy-dovetail-for-optical-tubes.html

Ciao

Andrea86
11-03-2015, 12:17
Bellino il sistema...ma sinceramente cosa credo? Con gli stessi soldo prendo un Apo,camera di ripresa ecc... Hai già l'equatoriale e sei apposto. Mi terrei il c11 per visuale e riprese planetarie e l'apo per fotografare il deep. Senza tanti sbattimenti ;)

Alfa Centauri
11-03-2015, 12:36
In realtà la foto è discutibile perchè manca comunque di elaborazione sul fondo cielo però la cosa interessante, dove prestare la giusta attenzione, è l'integrazione, 8 minuti sono davvero NIENTE per ottenere un segnale del genere da una città con alto IL

Ciao

Sarò io che non ci capisco di astrofoto, ma a me la tua foto fa sbavare!!! :sbav:
Per curiosità, quanto ci hai messo per elaborarla? e come?

contedracula
11-03-2015, 12:36
Però sono due concetti diversi.

Due modi diversi di approcciare l'astrofotografia e due metodologie differenti.
Definire l'Hyperstar " carino " è riduttivo ed al contempo se giudicato in questo modo andrebbe PRIMA usato e poi valutato.

Il limite dell'Hyperstar è quello descritto in precedenza il resto sono solo vantaggi che si traducono in SVANTAGGI per chi VENDE perché con un solo oggetto si ottiene ciò che invece costa molto caro.

Un Takahashi Epsilon ED180 costa 5 volte un Hyperstar.
Non discuto sulla qualità ma restano sempre 180mm, eccellenti per chi fa l'itinerante ma pochi per chi invece riprende da postazione fissa.

Ciao

Alfa Centauri
11-03-2015, 12:40
Bellino il sistema...ma sinceramente cosa credo? Con gli stessi soldo prendo un Apo,camera di ripresa ecc... Hai già l'equatoriale e sei apposto. Mi terrei il c11 per visuale e riprese planetarie e l'apo per fotografare il deep. Senza tanti sbattimenti ;)

Andrea, non credo che con 1000€ si riesce a prendere un Apo e una ccd! nemmeno tra l'usato!

contedracula
11-03-2015, 12:40
Tempo di elaborazione circa 3 ore frammentate in più giorni.
Software usato Photoshop

Ciao

contedracula
11-03-2015, 12:43
Mi auguro che per setup concorrente all'Hyperstar non si intenda uno Skywatcher ED80 ed una Reflex

Ripeto sono mondi e dinamiche diverse
Dipende da gusti esigenze e volontà

Ciao

Salvatore
11-03-2015, 12:44
Bellino il sistema...ma sinceramente cosa credo? Con gli stessi soldo prendo un Apo,camera di ripresa ecc... Hai già l'equatoriale e sei apposto. Mi terrei il c11 per visuale e riprese planetarie e l'apo per fotografare il deep. Senza tanti sbattimenti ;)

Ovviamente sarebbe anche una buona scelta,pero poi HDche ho preso sarebbe una spesa invana.
E poi immaggina uno specchio da 280 per riprese deep.
Gia la foto del Conte dice tutto!

contedracula
11-03-2015, 12:48
Una precisazione però.
Nel caso si usasse il sistema Fastar l'otticca dell'Edge HD si comporterà allo stesso modo di un'ottica XLT standard perché il sistema lavora sul primo fuoco e perciò lo " spianatore " posto nel backfocus NON verrà più interessato.

Sarà poi l'Hyperstar a gestire la planarita' del campo.

Ciao

Salvatore
11-03-2015, 12:53
Su un sito tedesco,Hypestar per C11 Sui mille e rotti,piu il sensore Ccd Sui 1500...

Andrea86
11-03-2015, 12:56
Infatti non è una spesa da poco....poi. Certo bisogna provare per giudicare. Io penso sempre da itinerante perché non ho la postazione fissa...in caso opposto cambierebbe logicamente. Certo che non paragono con un ed tipo lo sw 80....

contedracula
11-03-2015, 13:01
Se prendi l'Hyperstar NON andare subito sul CCD ma passa dalla Reflex.

Non credere che bastino gli strumenti per ottenere risultati.
L'esperienza è comunque necessaria altrimenti rischi di spendere solo soldi senza riceverne risultati.

Un Hyperstar III ed una Canon 40d o 50d e' un ottima accopiata

Ciao

Salvatore
11-03-2015, 13:02
Una precisazione però.
Nel caso si usasse il sistema Fastar l'otticca dell'Edge HD si comporterà allo stesso modo di un'ottica XLT standard perché il sistema lavora sul primo fuoco e perciò lo " spianatore " posto nel backfocus NON verrà più interessato.

Sarà poi l'Hyperstar a gestire la planarita' del campo.

Ciao

Hai ragione,dimenticavo e non ci ho pensato minimamente che lo spianatore fosse escluso dal gioco.

Vuol dire che poi pensero alla guida fuori asse,ma dopo,molto dopo.

Il dovere mi chiama buon pomeriggio.

contedracula
11-03-2015, 13:04
Se userai l'Hyperstar non c'è bisogno di guida

Ciao

Andrea Vanoni
11-03-2015, 15:01
Conte te l'avevo detto che come gruppo astrofili abbiamo da poco il rowe ackermann? :)

contedracula
11-03-2015, 19:48
Azz non lo sapevo.
Lo avete già provato?

Ciao

Andrea Vanoni
11-03-2015, 21:19
Certo, con qhy10....strabiliante

Salvatore
11-03-2015, 22:11
contedracula intendevo senza Fastar..

Io preferirei direttamente il CCD,ma apprezzo il tuo consiglio.

Andrea Vanoni,mi piacerebbe vedere qualche immaggine,se possibile?
Aprendo una parentesi,lo strumento di ripresa si pone anche davanti la lastra usando ilfuoco primario?

Salvatore
19-03-2015, 19:48
Visto che ci sono pongo anche questa domanda.

Ho visto la Atik 490 EX,azz ma Costa un occhio della testa,anche l usato potrebbe interessarmi.

Comunque la domanda... Sul sito c'e ' scritto che si possono riprendere i DSO e anche i pianeti.Cosa vuol dire questo,che prestazioni si hannosul planetario?
contedracula se saresti ancora cosi gentile,prego illuminami.

Ormai sei diventato il mio prof:biggrin:

Salvatore
28-04-2015, 21:42
Era da tempo che non andavo in questa discussione.
In questo tempo ho riflettuto molto.
Come detto in precedenza,pensavo di comprare l'Hyperstar insieme ad una buona CCD,cercando di aquistare bene e spendere una sola volta,poi pero da un po mi suona in testa il Pallino della Reflex.
Sotto suggerimento di Contedracula,ho capito che mi perderei alcuni passaggi,se andrei di sensore(ccd)

Hiperstar e Reflex potrei aquistarli gia ora.Cosa mi consigliate,procedo con l'aquisto o aspetto ancora e vado di CCD?E quale CCD mi consigliate che non sia Fullframe?
Di mio so che la Atik 490 è buona,ma Costa una cifra,la NightScape 8300.. ,ma non ci sono solo queste e quindi chedo a gente piu esperta di me.

Che differenze ci sono Tra un immagine fatta con Reflex e CCD?
Le CCD vedo che aquisicono molto segnale e Hanno meno rumore,detto questo Cosa c'é ancora da sapere?

Grazie;)

Salvatore
29-04-2015, 20:13
Perdonate la fretta,ma nessuno che mi consiglia....o forse é scappato troppo in fretta l'ultimo post?

etruscastro
30-04-2015, 08:07
credo che su questo accessorio meglio di contedracula non ti può consigliare nessuno!

Salvatore
30-04-2015, 09:03
Credo hai ragione,lo contatto in MP.
Penso è meglio.

contedracula
30-04-2015, 09:49
Eccomi,
Meglio che ne discutiamo sul forum, potrebbe risultare utile anche agli altri, ovviamente non che quello che scrivo sia legge e categoricamente esatto.

Provo ad esprimere la mia opinione su Fastar vs Reflex o CCD

Ti scrivo un primo messaggio poi continuo dopo, sono col cell e questo corregge le parole a modo suo e non so se poi il concetto diventa comprensibile.

Se acquisterai l'Hyperstar devi valutare bene il cielo da dove riprenderai.
Sei ad F/2 con un 280mm non è uno scherzo, credimi.

Da una parte avrai il beneficio di non lavorare con la guida ma dall'altra NON puoi andare oltre l'APS-C

La Reflex ti consentirà in modo inconfutabile di avvicinarti alla fotografia in modo più slow. Le CCD sono camere potenti e assolutamente più prestazionali di una Reflex, in campo astronomico, però non sono affatto facili da gestire.

Una 490 ha pixel piccoli e andando in Binning con una colore praticamente dividi di un 1/4 la resa quantica perciò usandolo un giorno al fuoco diretto del C11 non la vedo una scelta saggia.

Andare di Reflex ti farà risparmiare un sacco di soldi.
Per ma, ma è un mio pensiero, il vero vantaggi con la CCD lo si ha passando alla MONO.

Non dico che non ce ne sia ma quello davvero tangibile è Reflex vs CCD MONO.

Per continuare ti chiedo:

- Che obiettivi ti sei dato
- Che aspettativa hai dall Hyperstar
- Quanto sei disposto a spendere come tempo da passare al PC per elaborare
- Quanto ti piacerebbe invece accontentarti del risultato finale ma vedere l'immagine a Video quasi immediatamente senza trascorrere ore in elaborazione?

Ciao

Salvatore
30-04-2015, 18:59
contedracula Ok sono d'accordo parliamone apertamente é giusto cosi.
Conosco anch'io i limiti del cellulare;)
Prima di tutto una domanda ...che Cosa é APS-C?
Le mie intenzioni nel tal caso sceglierei una CCD andrebbero per tanti fattori ,e all'inizio mi accontenterei solo delle immaggini in bianco e nero.Che poi sono anche meravigliose(secondo me).

Il posto da dove osservero potra essere il mio balcone di casa,come un posto qua vicino casa mia o su una montagnetta.Questi luoghi vanno da una Magnitude visuale 5 a +6.

La Reflex mi affascina perche potrei farci i campi enormi in Parallelo,e per il resto di cui si é scritto.
Quali sono i miei obbiettivi?
Nel visuale trovo moltissima soddisfazione,la astrofotografia sarebbe un completamento di questa parte,un approfondimento ecco.
Spero comunque di tirarci delle belle immaggini un giorno sia chiaro,Nebulose,Alcune galassie,Globulari,immaggini che un giorno uno magari si puo fare un bel mosaico da appendere nel soggiorno di casa,diciamo cosi.
Io mi pongo sembre obbiettivi a lungo Termine,usando l'hypestar cerco di trovare questo compromesso:
Ad esempio,Ho da poco finito la mia sessione osservativa e in fine decido di dedicare un oretta per riprendere.
Ecco Cosa mi aspetto,lavorare a F/2 fa risparmiare un sacco di tempo,quando si è imparato ad usarlo:razz
Se dovessi aquistare una guida andrebbe a finire che spenderei quasi la stessa cifra alla fine,perche dovrei aquistare tutto.Che ti posso dire dal Fastar mi aspetto grandi cose,pero ho un po di rispetto perche ho capito che non é un giocattolo facile da gestire,specialmente con un C11(ma devi spiegarmi il perche?:biggrin:)

Quanto tempo posso dedicare,poco e tanto ,un oretta al giorno,dopo rischio il licenziamento;)E poi c'é da dire che non so un tubo in atto pratico su come si elabora,a parte qualche piccola nozione teorica....Sono uno che se non si applica non impara.

Guarda l'ultima questione mi piace anche e sarebbe anche un motivo di paragone quasi istantaneo ad esempiocon l'ultimo oggetto osservato in serata,pero certo un risultato elaborato é tutta un altra questione:sbav:.

Non ho detto che devo aquistare per forza una Atik,cerco un Setup adeguato.
Sono piu propenso per la CCD,ma ti prego illuminami;)
Sono consapevole dell'enorme cifra messa in ballo,ma l mio é anche un Capriccio che posso permettermi,il Budget Massimo 3500 Euro,ma sarei contento di spendere meno.
Ciao

contedracula
30-04-2015, 21:20
Troppi soldi credimi!

Evita un Budget del genere ed evita inizialmente l'Hyperstar
Non voglio demolirti un desiderio ma lavorare ad F/2 implica molte conoscenze della camera di ripresa.

Inoltre il sensore ICX814 ha dei pixel davvero microscopici, ottimi per la focale ma davvero NON faciolissimi da gestire in saturazione.

Lavorare in monocromatico sul Fastar è un vero delirio, lavorare in banda stretta è un vero piacere

Banda stretta però che implica un allineamento al Polo eccellente comunque.
Il sistema Fastar non va intesto come Scatto istantaneo o il miracolo della Polaroid, il Fastar ha un grande limite IL FORMATO

Se proprio ti friggono i soldini in tasca allora farei questo passaggio;

- Telescopio rifrattore da 80mm di poco conto € 500.00
- Reflex Digitale Full Frame Canon 6D € 1000/1200
- Modifica IR Canon € 150
- Telecamera Guida Lodestar ( Normale o X2 ) € 450/550
- Riduttore 0.7X Celestron €700

Ma non andrei oltre

Con la Full Frame poi ha campo a volontà con il C11 e soprattutto sfrutto il motivo di aver acquistato un telescopio Aplanatico

Col rifrattore fai le ossa i grandi campi e con il C11 galassie a volontà globulari e planetarie

Ciao

Salvatore
30-04-2015, 21:56
È giusto che mi dici queste informazioni.
Per quanto riguarda l allineamento lo farei col cannocchiale polare.
Ok sembra un alternativa,molto buona...però la

CGEM reggerà tutto?
Non è che mi friggere i soldi in tasca..ho solo tanta voglia di iniziare questo percorso.

contedracula
30-04-2015, 22:00
Con la CGEM ci montavo il C14Edge HD l'ha mantenuto egregiamente nelle serate in trasferta

Ciao

Salvatore
01-05-2015, 00:22
C'e da aggiungere anche nel caso che opterei per il Setup da te suggerito,che ci sarebbe da aggiungere tutti gli accrocchi vari che servono per collegare la Reflex.
Certo che il Fastar é una Cosa sola,é questo é il bello.

E se mi decido per Fastar e Canon,come tu proponevi in precedenza,potrei tirarci qualcosa di buono?
Parlo anche in base alla mia esperienza astrofotografica.
Non é che mi sono fissato con il Fastar ;)
Ciao

contedracula
01-05-2015, 00:30
Il fastar è l'attacco, l'Hyperstar III di Starizona è l'oggetto che dovrai acquistare.

Beh io sono un pò fuori dagli schemi, forse è la tendenza d'oltreoceano che frequento a farmi pensare un pò diversamente al - canonico - però ciò che mi sentirei di consigliarti ADESSO è una telecamera Mallicam X2

So che in tanti potrebbero dire, ma che follia è questa, ma rispondo loro che osservare il Deep Sky con una Mallicam è un vero piacere!

Non credo che tu possa tirare fuori risultati eclatanti non prima di un paio d'anni, sembrano lunghi ma gli oggetti che si riescono INTEGRALMENTE a fotografare in un anno non sono molti e considera che almeno i primi 10/15 oggetti che fotograferai saranno in fase di Test.

So che non sono le cose che un astrofilo che si accinge a spendere, vorrebbe sentire ma ste cose un negoziante NON te le dirà mai

Ciao

Salvatore
01-05-2015, 00:36
Lo chiamo Fastar per comodita:whistling:
Comunque é ovvio che ci vuole tempo,ho 30 anni mica 60..
Con questo voglio dire che il tempo c'é.

contedracula
01-05-2015, 00:39
Salvato' posso enunciarti tutti i pregi e tutti i difetti, tu quell'accessorio lo vuoi comprare e basta :biggrin:

Bene allora se vuoi fallo ;)
Però poi vogliamo vedere le immagini altrimenti avrai fatto solo un favore al tuo cuore ma non al tuo portafogli

Ciao

Salvatore
01-05-2015, 00:48
Puo darsi...Per come avevo concepito in base le mie esigenze il Fastar:biggrin:si prestava meglio,ma non ho tentuto in conto gli altri fattori che tu hai detto.
Se ne hai voglia enunciali sicuramente sara utile.

Salvatore
01-05-2015, 11:24
contedracula

Bene é cosi sia,vada per L'hyperstarIII e la Reflex,prego saresti cosi gentile da indicarmi una Reflex adeguata,prima parlavi di Canon 40D o 50D,ma ho letto che non sono piu in produzione.
Per ovvi motivi vado di questa scelta,sopratutto per non montare telescopi guida e camera ecc... diventerebbe una scocciatura.

Potrei essere banale,ma ti assicuro che non é desiderio di avere il sistema fastar,e desiderio di iniziare come detto prima questo percorso,ed é normale che all'inizio si fara quel che si fara.
Dai ti chiedo di fare il nome di questa benedetta Reflex e poi ti lascio in pace:biggrin:
É ovvio che postero i miei risultati.Puoi stare tranquillo.Ilbello é quello anche sentire critiche.

Grazie dei consigli,ho capito perche scrivi cosi,qualcuno potrebb demolirsi,ma tu lo fai con buone intenzioni;)

Ciao

contedracula
01-05-2015, 12:00
Trova nell'usato una buona Canon 40D
Ha un pixel adeguato e poi lavorerai con brevi esposizioni fregatene della versione del Logic

Una 50D per l'hyperstar sarebbe ancora meglio, ha un pixel da 4.3 come quella della 550D ma l'architettura della macchina è decisamente superiore.

Canon ha abbandonato I PROsumer dalla 60D in poi è la 50 è l'unico modello ad avere ancora un livello alto di qualità, niente plastica giocattolo per intenderci.

La 50d non è detto che tu la trova con pochi scatti e a meno di €300

Io la uso come cinepresa con Magic Lanter, è una macchina formidabile con questo hack, con Da Vinci di Black Magic è un vero piacere elaborare.

Quando compri l'Hyperstar chiedi la flangia Canon vedrai al suo interno c'è già la filettatura M48 perciò NON acquistare filtri LPS Clips ma prendilo classici 2"

Ciao

Salvatore
01-05-2015, 18:47
Grazie contedracula.
Appena posso mi metto in ricerca della Canon 50D.
Tanto per curiosità sul nuovo su cosa dovrei andare?
Ti faccio sapere ulteriori aggiornamenti al più presto.E spero che tu abbia ancora la pazienza di aiutarmi;)

Ciao

Salvatore
02-05-2015, 12:55
contedracula ho trovato una Canon Eos 50D PER 300 franchi,290 euro.In un negozio di macchine fotografiche.Ovviamente di occasione.Cosa ne pensi?ho anche un anno di garanzia.Se mi dai ok la prendo subito.scatti effettuati 15000

contedracula
02-05-2015, 13:51
Ti ho risposto in MP

Ciao

Salvatore
02-05-2015, 17:52
Ed ecco la Canon Eos 50D presa oggi in occasioni per 290 euro circa.
Perfettamente funzionante,con un anno di garanzia da parte del venditore.

Mentre ero a farmi un soggiorno con la mia dolce meta,mi sono trovato in un negozio,e li ho visto 3 esemplari di Canon 50d,c'era anche una d40,ma ho preferito la prima.
Non ho saputo resistere e affare fatto.
1144211443

Ho aquistato solo il corpo macchina,e la macchina non é modificata.Cose che valutero in seguito.

Adesso non mi resta che ordinare l'Hyperstar III per C11 HD,ma ho gia visto che sara disponibile in giugno..quindi mi tocca avere un po di pazienza.Stasera vado a fare l'ordine.

contedracula
02-05-2015, 17:56
Visto che devi attendere concentrati sul fatto che la reflex VA MODIFICATA perciò non cadere in tentazione.
Considera che in una settimana avrai la reflex già a casa.

Valuta solo se Full Spectrum o IR, fatti un giro in rete ci sono molte opinioni, ma MODIFICA LA REFLEX altrimenti senza modifica vanifica il vero valore dell'Hypersta

Ciao

Salvatore
02-05-2015, 18:13
Certo intendo modificarla,ma a chi mi posso rivolgere?

contedracula
02-05-2015, 18:52
Christian a Roma di Astrohobby, io non le ho mai modificate da lui ma pare sia bravo.

Ciao

Salvatore
02-05-2015, 19:27
Grazie Contedracula,spero di non averti disturbato troppo,
ok mi informero qui in Svizzera se qualcuno é capace a farla,se no provero col tuo contatto.
Per adesso non rompo piu:biggrin:ma ti faro avere notizie.
Grazie ancora di tutto;)
Nel frattempo inizio a documentarmi,e scaricarmi il Manuale d'utilizzo della ;)Canon.

Ciao

contedracula
02-05-2015, 19:31
Scaricati Backyard EOS avrai 30gg di prova gratuita e compra quando puoi un cavo di alimentazione con Finta Batteria e un cavo USB da almeno 3m e possibilmente Angolato

I due cavi dovrai calarli come una Stampella arcuata in stile Curved VANE Spider, altrimenti le stelle luminose avranno uno Spike fastidioso e totalmente innaturale

Ciao

Salvatore
02-05-2015, 19:38
Aspetta un attimo ma a Cosa mi serve un cavo USB?
Se ho capito bene non serve il pc durante la fase di aquisizione:colbert:

Ho gia visto in alcune immaggini come disporre i cavi,ma grazie per la dritta.
Chissa quanto tempo passeraprima di mettere su un immaggine decente:razz:

contedracula
02-05-2015, 20:00
Si che ti serve altrimenti vorresti caricare tutto sulla memoria flash ed usare un Timelapse?

Ciao

Salvatore
02-05-2015, 20:43
Ok capito non ci avevo pensato.Per adesso ho preso una scheda da 8 Gb,andremo per tentativi.Ma ora mi suona chiaro che ne ho proprio bisogno(di un usb) quello in dotazione élungo solo un Metro.
Stai tranquillo ti chiedero ancora altro,adesso sono stanchissimo ,sono due giorni che non dormo bene,e la mia mente non é piu cosi tanto lucida.

Ah ho ordinato l'hyperstar,in giugno dovrebbe arrivare...come detto prima ti terro informato quindi tieniti pronto;)

Ciao

contedracula
02-05-2015, 21:00
Se posso aiutarti sono qui.
Hai richiesto l'attacco Canon?

Prima di montarlo mettiti CALMO CALMO CALMO ricordati che stai armeggiando con un oggetto PESANTE e vicino la lastra correttrice!


Sappi che dovrai avvitarlo e quella è la fase più critica la prima volta.
Hai l'equatoriale perciò punta il tubo allo Zenith, avrai una posizione sicura e soprattutto che ti consentirà di avvitarlo SENZA rischio

La camera poi va avvitata in un secondo momento

NON COLLIMARLO fai prima i test e poi vedi magari sei in linea e non ne avrai bisogno

Ciao

Marcos64
02-05-2015, 21:36
Salvatore, non vedo l'ora di vedere i tuoi primi scatti!

Salvatore
03-05-2015, 14:18
Ho scaricato il Manuale di istruzioni dellad50:razz:
E anche il Software EOS Utility per lagestione in remoto col pc.
Quindi devo aquistare un cavo di almeno 3 metri USB(ma devoprendere uno Canon,o ce ne sono di compatibili?).Per quello della batteria mi arrangero a meglio all'inizio poi si vedra.
Domani vado ad informarmi per la modifica,ho letto che con lamodifica baader la camera si puo usare anche in diurna.Manon so se ho capito bene.
Ho pensato di fare un po di esercizio conla d50,per prenderci la mano, con i larghi campi,quindi valuto aquisto di un obbiettivo tutto fare.
Apro un 3d separato per maggiori informazioni.

contedracula
03-05-2015, 15:14
Scaricati Magic Lantern e fai lavorare la reflex con un bel grandangolare e fai andare la macchina in stand alone così prendi pratica con i time lapse

Per il software ti consiglio Backyard EOS non quello di canon

Per il cavo basta un comunissimo usb

Ciao

Salvatore
03-05-2015, 15:19
Per quanto riguarda la modifica ho capito bene?

contedracula
03-05-2015, 15:21
Con la Baader dovrai un po' fare la mano con il bilanciamento del Bianco.
Ma perché non vai di Full Spectrum oppure ci piazzi il filtro astrodon?

Ast fa la modifica Astrodon

Ciao

Salvatore
03-05-2015, 15:58
L'astrodon Cosa implica,e sopratutto la Ast come si comporta e dove esercita?

E che differenza una full spectrum?
Pero cosi andiamo fuori OT.
Ho aperto un altra discussione.

Salvatore
28-08-2015, 12:57
Ci risiamo problemi con questo hyperstar di nuovo rinviato al 14 /10/15 e già la terza volta che disdicono.
Alla prossima lascio perdere tutto.E mi faccio 2 oculari coi contro C.

Andrea86
28-08-2015, 17:29
Che disdetta. Speriamo sia l'ultima volta. Ma come mai questo ritardo? Così difficile reperirlo?

Salvatore
28-08-2015, 21:23
Guarda a dirti la verita non saprei dirti in questo momento sto impazzendo con la c gem bloccata...è sfiga in questo tempo.

Marcos64
28-08-2015, 22:07
Pensa a Nufenenpass che ti passa! :)

Salvatore
28-08-2015, 22:30
E come faccio la montatura è Ko. Sono ancora qui e là CGEM non da segni. A pro po Congratulazioni per il nuovo acquisto.