PDA

Visualizza Versione Completa : Maratona Messier 2015



etruscastro
02-02-2015, 10:31
anche quest'anno siamo arrivati all'appuntamento con la maratona Messier 2015, quest'anno il week end propizio "cade" tra il 20 e il 22 marzo.

MA COSA E' LA MARATONA MESSIER?

è un'appuntamento ben noto nel mondo degli astrofili, soprattutto per quelli che dedicano le loro serate all'osservazione visuale, nonostante tutto per chi si avvicina a questo speciale mondo che è l'astronomia potrebbe essere uno spunto importante per testare la propria bravura nella ricerca di tutti gli oggetti catalogati dal prestigioso astronomo.

l'obiettivo è, come detto, osservare tutti gli oggetti del catalogo Messier (110 oggetti) dalle prime ore del crepuscolo fino alle prime ore dell'alba, inseguire uno ad uno tutti gli oggetti nelle varie costellazioni boreali.

è di fondamentale importanza prepararsi il progetto con largo anticipo, vediamo come fare:

* innanzitutto bisogna scegliere un week end di Luna nuova a cavallo particolarmente propizio per tentare l'osservazione di tutte le costellazioni chiamate in causa. A volte, negli anni più fortunati può capitare di poter contare su due week end utili, quest'anno come detto, potremo contare solo sul 3° week end di marzo!

* bisogna sperare che il meteo sia clemente, cieli tersi e bui

* bisogna valutare bene, benissimo il luogo di osservazione, dato che i primi e gli ultimi oggetti della lista saranno estremamente bassi all'orizzonte bisogna saper scegliere un sito senza ostacoli visivi all'orizzonte

* non sottovalutare il fattore stress e freddo.... a marzo in Italia di notte fa ancora molto freddo anche nelle zone più miti come i litorali, tenete conto che il progetto dura tutta la notte e le ore sono molte da passare svegli e spesso in piedi. Copritevi bene testa, piedi e mani, e prediligete abbigliamento largo e caldo. evitate incerate o cose simili

*l'alimentazione è fondamentale, portate cibi con calorie e zuccheri ma non troppo pesante da digerire, la digestione porta a sonnolenza e a "problemi vari", non usate alcoolici e cercate di non fumare

*lo strumento.... la sua scelta è fondamentale, le prime maratone si effettuavano esclusivamente con la ricerca a mano, oggi con l'avvento di strumenti GoTo molti utilizzano questa tecnica per semplificarsi la vita..... tutto è concesso ma portatevi almeno 2 tipologie diversi di strumenti, 1 a largo campo (come un binocolo ad esempio) e 1 che offre una maggiore potenziale di ingrandimento.

*prendete sempre appunti fugaci di ciò che osservate, sarà un bel ricordo...

*ricordiamoci che la maratona Messier NON ha un senso scientifico ma solo estetico e per puro diletto astrofilo. non badate molto ad appuntare dettagli ma ricordatevi che alcuni oggetti avranno solo pochi minuti per poter essere osservati

*se un'oggetto non lo riuscite ad osservare passate subito all'oggetto successivo, al limite quello tralasciato ci ritornerete dopo.

*ricordatevi che non è assolutamente detto che riusciate ad osservare tutti i 110 oggetti, anche se siete dei veri GoTo umani....

*portatevi una sveglia, ci saranno delle soste forzate tra una serie di oggetti e gli altri, approfittate per riposarvi e sonnecchiare, ma ricordatevi anche di alzarvi per la serie di oggetti successivi......


di seguito alcune schede esemplificative di Gabriele Franzo:

9897















9898















9899















9900















9901















9902

















9903

etruscastro
02-02-2015, 10:32
quanti di voi tenteranno l'impresa?

Etruscastro

Giuseppe Petricca
02-02-2015, 10:42
Grazie per la segnalazione come sempre etruscastro.

Purtroppo in quei giorni sarò in Scozia, per osservare l'eclisse parziale di Sole (piena al 97%) ma visto che le FaerOer sono costosissime e per le Svalbard, conoscendo il posto, ci potrebbe essere alta probabilità di nubi, ci 'accontentiamo di una quasi totale :) E quindi, non avrò il telescopio con me, probabilmente solo il binocolo ma non credo di riuscire ad apprezzarle tutte visto il suo poco ingrandimento.

nicola66
02-02-2015, 13:20
Nel 2013 sono riuscito ad osservare ( mezza maratona ) fino alle due di notte
Spero questa volta di migliorare .

garmau
02-02-2015, 14:09
Io l'ho iniziata due anni fa e ancora non l'ho finita, me ne mancano una 20ina .....tutto in una notte non penso di farcela..... da solo poi men che meno..

PHIL53
02-02-2015, 14:44
Se in 12 mesi ne ho osservati appena un'ottantina, la vedo una sfida difficile....però la scommessa è seducente !

In particolare mi sono sempre trovato in difficoltà nella zona della Vergine, lì le galassie sono delle esibizioniste birichine, ne trovi sempre qualcuna pronta a saltare nell'oculare, ma per noi Dobsoniani manuali, il modo di farsene dire il nome ?

Gitt
02-02-2015, 15:50
E' decisamente un programma troppo ambizioso per le mie possibilità: in un anno ho osservato solo 46 oggetti di Messier.
Tra qualche anno, quando li avrò visti e rivisti più volte, e avrò memorizzato la posizione di una parte consistente degli oggetti, forse potrò tentare, anche se dubito di riuscire a reggere una notte intera di osservazioni.
Grazie comunque per la proposta, nelle date che hai indicato cercherò di vederne il più possibile!

nicola66
02-02-2015, 16:59
Io l'ho iniziata due anni fa e ancora non l'ho finita, me ne mancano una 20ina .....tutto in una notte non penso di farcela..... da solo poi men che meno..

Infatti in una notte sole e molto difficile farla tutta ;)

paperbike
02-02-2015, 17:03
Sembra bello, se qualcuno mi fa compagnia.........:whistling:

etruscastro
02-02-2015, 17:24
se il meteo tiene a me piacerebbe, ma mi arriva la suocera da Cuba il 20 e il 24 Diane ha la laurea e credo che per me salti tutta la Luna nuova! :sad:

paperbike
02-02-2015, 17:26
Ahiahaiahi,..........se arriva la suocera son dolori.......:wtf:

nicola66
02-02-2015, 18:57
se il meteo tiene a me piacerebbe, ma mi arriva la suocera da Cuba il 20 e il 24 Diane ha la laurea e credo che per me salti tutta la Luna nuova! :sad:

Perdonami l'invadenza , ma ti vedo messo male :biggrin::biggrin::biggrin:

RelativeTime
02-02-2015, 21:09
Questa cosa della Maratona Messier è fantastica e mi ispira moltissimo! :awesome:
Se il cielo sarà terso, se il giorno della mia laurea non cadrà proprio in quei giorni, e se sarò sufficientemente motivata a perdere un bel po' di ore di sonno, potrei provare a osservare qualcosa, ma so già con i miei mezzi e la mia scarsa esperienza osserverò gran poco. Comunque una volta ho messo la sveglia alle 3 del mattino circa per alzarmi e osservare un Iridium Flare di magnitudine -8 della durata di qualche secondo. Non me ne sono pentita... quindi non escludo, prima o poi, di poter azzardare una "pazzia" maggiore di quella. ;)

Andrea86
02-02-2015, 21:22
Per provare ci provo ;) sarà meglio collimare a dovere il newton

etruscastro
03-02-2015, 08:13
Perdonami l'invadenza , ma ti vedo messo male :biggrin:
grazie per il sostegno morale..... sei un'amico!! :biggrin::biggrin:


quindi non escludo, prima o poi, di poter azzardare una "pazzia" maggiore di quella. ;)
se posso permettermi, quest'anno ti consiglio di prenderla come "palestra" per gli anni venturi, armati di un binocolo e punta gli oggetti più luminosi come gli ammassi aperti o se il cielo lo permette (per buio e trasparenza) alcune tra le galassie più luminose.
provando la maratona Messier ti accorgerai che scegliere un sito di osservazione buio e sgombro da ostacoli fino all'orizzonte è di fondamentale importanza, infatti gli oggetti più ostici da puntare sono M74 in Pesci e in M77 Balena bassissimi e M30 in Capricorno subito prima dell'alba!;)

PHIL53
03-02-2015, 08:54
Questa cosa della Maratona Messier è fantastica e mi ispira moltissimo! :awesome:


Per tornare in tema "libri", nell'ottimo "Astronomi per passione" dei coniugi Robert & Barbara Thompson, oltre a mille altri validi consigli rivolti in particolare ai dobsoniani ma non solo, ci sono ben 2 capitoli esclusivamente dedicati alla preparazione e alla conduzione di una maratona Messier.

Purtroppo la traduzione italiana del libro è praticamente introvabile, se leggere in inglese non è un problema, si trova abbastanza facilmente la versione originale (Astronomy Hacks - edizioni O' REILLY).

etruscastro
03-02-2015, 09:52
aggiunta una nuova migliore lista e allegato PDF per poterlo scaricare! ;)

Etruscastro

RelativeTime
03-02-2015, 15:30
se posso permettermi, quest'anno ti consiglio di prenderla come "palestra" per gli anni venturi, armati di un binocolo e punta gli oggetti più luminosi come gli ammassi aperti o se il cielo lo permette (per buio e trasparenza) alcune tra le galassie più luminose.

Farò tesoro del consiglio! ;)


Per tornare in tema "libri", nell'ottimo "Astronomi per passione" dei coniugi Robert & Barbara Thompson, oltre a mille altri validi consigli rivolti in particolare ai dobsoniani ma non solo, ci sono ben 2 capitoli esclusivamente dedicati alla preparazione e alla conduzione di una maratona Messier.
L'inglese non è un problema. Grazie mille per il titolo!

merlino
04-02-2015, 10:48
Salve,ovviamente sono lontanissimo dal poter fare una simile impresa,ma certamente meteo permettendo,proverò a fare qualcosa,sarà comunque un esperienza,la prima, e comunque andrà sarà un evento per me ed un successone,in tal senso nei prossimi giorni chiederò ulteriori lumi,sperando nella vostra proverbiale disponibilità che non mi avete mai fatto mancare.Parlate di scelta del sito da fare con cura ed attenzione se ho ben capito ci vorrebbe un luogo con la massima apertura possibile di cielo ed ovviamente di quota alta più possibile per poter avere un margine migliore sull'orizzonte,sconsigliate luoghi di montagna sulla catena costiera? E preferibile alta montagna in zone più interne e con luci fastidiose potenzialmente minori ma magari con il presunto handicap di non avere orizzonti totalmente liberi?in ogni caso grazie infinite a priori,per le illuminazioni..che certamente da voi arriveranno.raffaele.;)

nicola66
04-02-2015, 10:55
La migliore cosa è in quota con orizzonti liberi verso sud ovest

PHIL53
04-02-2015, 11:12
Calcola che ogni grado di ostruzione ti "ruba" 4 minuti di osservazione, per cui ad esempio se hai un'ostruzione di 15° verso ovest, i Messier del tramonto (come M77, M74 e M79) spariranno un'ora prima rispetto ad un'orizzonte sul mare, quando il cielo è ancora troppo chiaro per osservarli.

Stesso problema per l'orizzonte orientale quando gli oggetti rischiano di essere annegati nella luce dell'alba prima di riuscire a scorgerli.

Direi che la scelta ideale si restringe ad un altopiano isolato, un deserto verso i 35° di latitudine o una piattaforma petrolifera lontano dalle coste....:biggrin:

p.s. certo che questa cosa che mi pareva inizialmente impossibile, comincia a stuzzicarmi....tanto per provare, mi sono stampato le prime due pagine del pdf proposto da etruscastro...

merlino
04-02-2015, 12:30
Grazie infinite per la dritta,inizierò allora a farmi un idea dei luoghi potenzialmente adatti,poi preparo lo strumento anche se ci sono una serie di cose dove mi è difficile mettere mano ma nei prossimi giorni vi disturberò,eppoi ovviamente è la meteo che mi deve aiutare,da qui a marzo ce ancora un po di tempo,ad oggi qui le montagne della sila sono strazeppe di neve ma..con l'arrivo della primavera speriam oche le cose cambino,a riaggiornarmi con voi intanto grazie di cuore phil 53..a buon rendere..

Salvatore
04-02-2015, 19:35
Sarebbe bellissimo condividere questa esperienza con qualcuno di voi.
Per quanto riguarda il programma provero ad osservare quelli che piu andranno bene per la fascia oraria, se il tempo permette dal mio sito buio che si trova sul picco di una montagnetta alta 1100 m,peccato che l'orizzonte sara occupato dalle altre collinette intorno che ne nascondono parte
Figuratevi non ho ancora avuto l'occasione di averli visti tutti.
Piano piano ci riusciro;)

Antonio95
06-02-2015, 16:09
Sembra davvero invitante come evento! Ma scusate l'ignoranza ^^ ma una notte con la Luna nuova, o una con la Luna sotto l'orizzonte, non è più o meno la stessa cosa? :) grazie

PHIL53
06-02-2015, 18:06
Dipende da cosa intendi per "sotto l'orizzonte", nel senso che se è angolarmente molto vicina al sole (falcetta di luna crescente o calante) diciamo nei 2 giorni che precedono o seguono la luna nuova non dovrebbe essere un problema mentre lo sarebbe un abbondante spicchio o quarto di luna che tramonti solo verso le 23 o sorga verso le 4 del mattino...

Antonio95
07-02-2015, 11:05
Intendevo dire, a prescindere dalla fase lunare, se per assurdo mettiamo la Luna al Nadir (anche se è luna piena), non ci sono differenze di visibilità se la Luna, sempre al Nadir, è in fase di Luna nuova, tanto non la vediamo... Giusto?

PHIL53
07-02-2015, 11:09
Per normali osservazioni della durata di poche ore, siamo d'accordo: quando la Luna non c'è non dà alcun fastidio....resta però il fatto che per completare la maratona, hai bisogno di tutta la notte e anche un poco di più....:whistling:

Antonio95
07-02-2015, 23:52
Ah ecco perché :D Non ci avevo pensato... effettivamente, la Luna scappa che una meraviglia e come niente te la ritrovi nel cielo :biggrin:

bertupg
09-02-2015, 11:20
Intendevo dire, a prescindere dalla fase lunare, se per assurdo mettiamo la Luna al Nadir (anche se è luna piena), non ci sono differenze di visibilità se la Luna, sempre al Nadir, è in fase di Luna nuova, tanto non la vediamo... Giusto?

Non puoi prescindere dalla fase lunare: se la luna PIENA (ma anche nei giorni precedenti e successivi) è al NADIR, tu che osservi sei in pieno giorno! Di differenza ce n'è parecchia rispetto ad avere la luna NUOVA al nadir, e cioè essere in piena notte...

Antonio95
09-02-2015, 15:10
Non puoi prescindere dalla fase lunare: se la luna PIENA (ma anche nei giorni precedenti e successivi) è al NADIR, tu che osservi sei in pieno giorno! Di differenza ce n'è parecchia rispetto ad avere la luna NUOVA al nadir, e cioè essere in piena notte...

Non è che ti stai confondendo con lo ZENIT?

PHIL53
09-02-2015, 15:13
..temo abbia ragione bertupg ....in altre parole, quando hai la Luna piena sotto i piedi, allora hai certamente il sole sopra la zucca ! :D

Antonio95
09-02-2015, 16:57
Vabbe comunque dicevo luna piena per esagerare :D una luna che illumini lo stesso, anche se non è piena :weeabooface:

lallo
12-03-2015, 11:28
Un oggetto ogni 3 minuti. Ho già l'ansia da prestazione...

Al di là del fatto che tutti i partecipanti tenteranno l'impresa, qual è la scala di soddifazione per neofiti/esperti/mostri?
Nel senso, a quanti oggetti centrati per le varie categorie ci si può ritenere soddifatti?

PHIL53
12-03-2015, 12:01
Non avendo mai partecipato ad una maratona, penso che mi riterrei molto soddisfatto di raggiungere un 50% degli oggetti tanto più che districarsi con il Dob tra le galassie della Vergine mi sembra alquanto Mission Impossible (vederle si vedono, ma riconoscerle/identificarle ??).

Comunque è ancora presto per gli ansiolitici.....al momento il meteo non sembra molto promettente....