PDA

Visualizza Versione Completa : Oculari e filtri necessari



balooilgrande
02-02-2015, 15:15
Ciao a tutti ho da molto poco acquistato un telescopio celestron 130/900 dato im dotazione con due oculari (10mm e 20mm).
Ho notato che il 10 mm è fun troppo per la luna ma poco per giove, e il 20 non mi permette lo stesso di fare fotografie complete alla luna ma be taglia un pezzo.
Quidni pensavo All'acquisto di nuovi oculari magari uno basso per un ingrandimento maggiore è per poter vedere bene giove o saturno o ciò che ci sarà, e uno più grande per quello che serve :D
Ho cercato su vari siti ma noto una differenza fin troppo esagerata e vari dimensioni.
Non ho ben capito quale mi servirebbe, essendo il primo strumento e senza gettare i soldi al vento nel caso mi renda conto che il tutto non fa per me..
Ps:c'è qualche sito dove si trovano prodotti buoni a prezzi buoni e con un egregio servizio di spedizione?

Angeloma
02-02-2015, 15:35
Per avere più campo, penso sia meglio prendere oculari con campo apparente maggiore o uguale a 65°, piuttosto che ridurre l'ingrandimento; in sostituzione di quelli che hai: un 20mm e un 10 o 12mm. Un oculare da 5 o 6mm per i pianeti sarà sufficiente, meglio ortoscopico o anche Plössl.
Per i prezzi migliori, c'è da girare un po' tra i negozi online italiani e tedeschi. I links li trovi un po' dappertutto, seminati nelle varie discussioni.

etruscastro
02-02-2015, 16:07
conti alla mano con 900mm di focale il 10mm ti rilascia 90x che non sono molti per la Luna, e per Giove potrebbero anche bastare, ma il 20mm (45x) la Luna ci deve stare dentro per forza, anche se hai 50° di campo apparente a 45x hai più di 1° di Campo reale il che vuol dire che la Luna ci deve entrare dentro quasi 2 volte!!

prima di acquistare altro io farei esperienza con ciò che hai!

p.s. sposto in accessori!

balooilgrande
03-02-2015, 01:37
No scusami, mi sono espresso male: nell oculare vedo bene la luna è nella macchina fotografica che la vedo tagliata, ma quello dipende dalla macchina che non essendo una full frame mi taglia i lati.. Per quando riguarda i pianeti ho visto giove ma era un punto luminoso molto piccolo quindi pensavo di prendere un bello zoom.. Ho trovato la serie primaluce lab che offre un le planetary da 3mm con campo apparente da 55* il tutto a una cifra contenuta.. Quindi con questo riuscirò a vedere un po' meglio giove e magari anche saturno e via? Mi consigliate di prendere anche un 14mm?

Angeloma
03-02-2015, 07:41
Quale fotocamera hai? Se il sensore è un APS-C la Luna a fuoco diretto deve entrarci per forza: ho un 1000 di focale e lo spazio avanza pure.
Un oculare da 3mm è eccessivo e da 4mm è già al limite teorico, non andrei oltre un 5mm come già detto. Inutile ingrandire e non vedere o vedere male A voler essere pignoli, ci può stare un 8mm, un 12mm e un 25mm se il 10 e il 20 in dotazione sono da sostituire, altrimenti basta il 5 o un 6mm per cominciare.

balooilgrande
03-02-2015, 07:52
Ho una Canon 600d, allora prenderò quel che consigliate :D la focale del telescopio è di 900 per la fotocamera uso l'adattatore per collegarla All oculare ma avendo il sensore aps-c e non full frame l'angolo do visuale rimane piccolo, mentre a occhio nudo la luna rimane più che perfetta :D.

Angeloma
03-02-2015, 08:26
Serve il nasino da 31,8 da collegare all'anello T2 direttamente sena oculare, per avere più campo. E per riprendere oggetti nebulari e galassie vaste. Pensa che M31 nella sua interezza ha la superficie di 12 Lune piene!

balooilgrande
03-02-2015, 08:49
Ah....scusa la totale Ignoranza ma..è la prima volta che sento qualcosa del genere, quando ho preso il telescopio ho cercato anche l'adattatore t2 per reflex, l'ho trovato e poi dopo un attimo di studio ho capito come funziona (veniva fornito con altri pezzi ma a quanto pare quello che serviva a me era la metà) quindi cosa dovrei cercare di preciso? :D

Angeloma
03-02-2015, 08:57
L'adattatore sembra quello che ho io ed è multifunzione e smontabile in più pezzi secondo necessità. Uso solo la parte anteriore col nasino. Si può usare anche con l'oculare all'interno e in un fuocheggiatore da 2".

balooilgrande
03-02-2015, 09:09
Esatto ma quando ho provato a inserire al suo interno l'oculare hi notati che non riuscivo a mettere a fuoco in quanto mi allontanava troppo l'oculare dal focheggiatore.. Così ero arrivato alla conclusione di separare i due pezzi e usare solo la parte posteriore con l'oculare inserito nel telescopio. Mi sa che non ho capito molto 😅

balooilgrande
03-02-2015, 14:27
Scusate un altra domanda: ho trovato un oculare celestron serie ultima lx da 5mm ha un capo apparente di 70* identificato come superwide il tutto a 168 euro.. Saranno 2 mesi che studio ogni oculare e ogni volta mi pare di trovare quello adatto a me ma poi nascono dubbi.. Essendo il primo che prendo non saprei cosa aspettarmi e non vorrei gettare i soldi.. Quidni meglio spendere un po' ora è poi basta.. L'alternativa era un celestron x-cel-lx sempre 60* ma nettamente meno costoso.. Mi sembrano uguali ma a quanto pare non lo sono :(

etruscastro
03-02-2015, 15:54
allora valuta questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4920_TS-Okular-Expanse-5-mm-Weitwinkelokular-1-25-und-2-Zoll-Anschluss.html

risparmi parecchio!

balooilgrande
03-02-2015, 15:56
Non male!! Grazie per i consigli!!

Angeloma
03-02-2015, 16:14
I TS Expanse sono davvero buoni, ne ho per tre focali: 17mm, 8mm e 5mm; provati con strumenti da 70mm, 90mm, 110mm e 300mm d'apertura.:wub: