PDA

Visualizza Versione Completa : Sono graffi sulla lente?????



Riccardo_1
03-02-2015, 18:55
99059906

Vorrei sapere se i due segni che si vedono sono graffi sulla lente interna oppure una paranoia mia?

Eventualmente potrei smontare la cella (sono tre viti) ho solo paura nel rimontarla per il centraggio.

OPS vedo che riscala le immagini il sito. Ecco l'ingrandimento

9907

Il telescopio mi è stato consegnato il 27 gennaio.

nives70
03-02-2015, 19:12
Devi togliere specchio e fare una foto da vicino (ma mi pare che siano graffi :( )

Riccardo_1
03-02-2015, 19:24
E' un TAL 100RS, no specchi.

I segni (se sono segni e non riflessi) non si vedono facilmente perché non sono sulla lente frontale.

Angeloma
03-02-2015, 21:13
Hanno proprio l'aria di essere graffi. Ma potrebbero essere fibre tessili o filamenti di origine ignota.

Andrea Vanoni
04-02-2015, 15:35
Forse anche ragnatele

Riccardo_1
04-02-2015, 15:39
Si ci ho pensato anch'io (anzi mi è stato suggerito da un amico).

Stasera apro il tutto e controllo. Se sono graffi rispedisco l'OTA in Germania e me la faccio cambiare, se sono ragnatele (sui diaframmi ho pensato) pulisco e rimonto.

Segno per ciascuna vite il suo buco e quanto va avvitata ovviamente.

Ah e vi posto anche le foto.

PS: sono di Verona ;)

Riccardo_1
05-02-2015, 12:53
Niente sono due segni sulla lente, in una superficie aria-vetro interna.

Ho già contattato quelli di APM che hanno accettato di cambiarmi il telescopio con un altro, però mi tocca rispedirlo indietro e tra tutto temo passerà del tempo prima che mi arrivi quello nuovo.

Per referenza ho provato a guardare attraverso il lidl-scopio (70/900) e in effetti due segni così importanti non ci sono.

Sarò stato molto sfortunato

musiker64
07-02-2015, 13:25
:sad::sad::sad:

musiker64
10-02-2015, 08:22
Dunque... i segni sono "interni", quindi non sono graffi del vetro esterno... quindi imputabili all'assemblaggio del tele e assolutamente no al trasporto. E' assurdo che una fabbrica (oltretutto blasonata) spedisca dei prodotti così senza manco fare un banale controllo prima di spedirli al negozio, on line o fisico che sia... Purtroppo non credo sia solo sfortuna, ma è la testimonianza che un qualsiasi tele acquistato diventa a volte una "roulette russa"... Sono sempre più convinto che, PURTROPPO, per avere telescopi indenni bisogna vendersi un rene: la qualità generale è molto discutibile, e fino a 2000 euro i rischi di merce "fallata" ci sono comunque. E ciò riguarda tutta la produzione sul mercato: dal piccolo lindlscopio ai C11 HD! :cry: E son convinto che certi prodotti difettosi vengano poi "rigenerati" (non dai negozi ovviamente) e rimessi sul mercato...

Riccardo_1
10-02-2015, 08:52
Se lo riprendono indietro senza costi per me e me ne spediscono uno nuovo (con un pelo di insistenza - comunque fino a che il tele non è arrivato in Germania tocco ferro).

Quindi:

1) APM è una ditta seria
2) Un esemplare sfortunato può sempre capitare

musiker64
10-02-2015, 09:06
Non mettevo assolutamente in dubbio né APM né altri riguardo la serietà... il problema è a monte: è dei fabbricanti che "risparmiano" sul controllo qualità non solo sui tele "economici" (si fa per dire: 400 euro non sono spiccioli...) ma anche su quelli più costosi. Il problema "sfortuna" esiste ma lo vedo troppo presente e persistente tra i vari acquirenti... un pò troppo per essere un caso isolato... e, ripeto, non è colpa dei negozi che non possono di certo controllare centinaia di articoli uno per uno!

Riccardo_1
10-02-2015, 09:13
Guarda aspettiamo che arrivi il corriere a casa e che si riprenda il tele prima di cantare vittoria.

Che inizialmente APM voleva che pagassi io le spese per rispedirlo indietro. Senza un abbonamento o altro con un corriere andavo a spendere più di 50€. Li ho convinti, mi avevano fissato un appuntamento col corriere per oggi, poi il corriere mi invia una mail chiedendo di confermare il ritiro, io clicco sull'unica cosa cliccabile della pagina e salta fuori che invece il ritiro l'ho annullato.

E poi posto anche che il TAL fallato ritorni in Germania, aspettiamo di ricevere quello nuovo...

Alla fine spero che tutto finisca bene e mi ritrovi con un TAL di grandissima qualità ottica come è solito in questi telescopi. Però per ora non ho nulla in mano...

Riccardo_1
23-02-2015, 16:43
Partito!

Mi hanno (finalmente) spedito oggi il sostituito del TAL segnato. Complimenti ad APM per la professionalità, non mi è costato nulla fare il cambio.

Spero che quest'esemplare sia a posto, a livello statistico beccare due TAL con difetti ottici significa avere una sfortuna cosmica.

Peccato che alla fine tra tutto è passato un mese

etruscastro
23-02-2015, 16:54
l'importante è risolvere... tienici aggiornati e in bocca al lupo! ;)

Wolfenstein
23-02-2015, 18:30
e vogliamo una recensione, quindi sei obbligato ad osservare anche in condizioni di freddo polare per soddisfare la nostra sete di conoscenza :P