PDA

Visualizza Versione Completa : L'unione fa la forza



Vincenzo Zappalà
22-08-2012, 07:46
All'interno della Grande Nube di Magellano, nella gigantesca Nebulosa della Tarantola, nel 2010 furono scoperti quattro mostri che sembravano dare un colpo duro alle teorie di formazione stellare. Stelle troppo grandi rispetto a quanto ci si potesse aspettare. Forse, oggi, abbiamo capito il perché....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/08/22/lunione-fa-la-forza-2/)

etruscastro
22-08-2012, 08:56
non si sà se sono più mostruosi i ricercatori di Bonn ad aver preparato questo simulatore o la massa di queste giganti... :shock:
e questo articolo in parte conferma indirettamente quello che già sappiamo da tempo, e cioè che il nostro "angolo" di galassia è particolarmente tranquilla e dormiente, senza particolari fenomeni "sconvolgenti"....
dato che, come si legge nell'articolo è un fenomeno legato agli ammassi stellari, è strano come (per puro caso probabilistico) nonostante nella nostra galassia ci siano molte nebulose "nursery" feconde relativamente vicine o comunque osservabili non si è mai riscontrato un fenomeno del genere :thinking:

Vincenzo Zappalà
22-08-2012, 09:09
non si sà se sono più mostruosi i ricercatori di Bonn ad aver preparato questo simulatore o la massa di queste giganti... :shock:
e questo articolo in parte conferma indirettamente quello che già sappiamo da tempo, e cioè che il nostro "angolo" di galassia è particolarmente tranquilla e dormiente, senza particolari fenomeni "sconvolgenti"....
dato che, come si legge nell'articolo è un fenomeno legato agli ammassi stellari, è strano come (per puro caso probabilistico) nonostante nella nostra galassia ci siano molte nebulose "nursery" feconde relativamente vicine o comunque osservabili non si è mai riscontrato un fenomeno del genere :thinking:

in realtà è R136 che è un'anomalia e non noi che siamo tranquilli... Non se ne trovano altri nelle galassie del nostro gruppo locale. Nesssuna ha un ammasso così ricco e denso...

Danilo
22-08-2012, 12:18
Ignoravo l'esistenza di stelle del genere...io credevo che la stella più mostruosa conosciuta in quanto a massa fosse eta carinae.
Caro Enzo, pensi che possano esistere le ipernove? Alla fine non abbiamo mai visto, credo, esplodere stelle di 300 masse solari :shock:

Red Hanuman
22-08-2012, 12:56
Ignoravo l'esistenza di stelle del genere...io credevo che la stella più mostruosa conosciuta in quanto a massa fosse eta carinae.
Caro Enzo, pensi che possano esistere le ipernove? Alla fine non abbiamo mai visto, credo, esplodere stelle di 300 masse solari :shock:
Da 300 mSol no, ma da 160 -200 sì.... Dovrebbe esserci un meccanismo di esplosione diverso per loro, l'instabilità di coppia.... Ne parlerà Enzo prossimamente.... ;)

Vincenzo Zappalà
22-08-2012, 14:31
Da 300 mSol no, ma da 160 -200 sì.... Dovrebbe esserci un meccanismo di esplosione diverso per loro, l'instabilità di coppia.... Ne parlerà Enzo prossimamente.... ;)

e come fai a saperlo??????? hai la sfera di cristallo?:confused:

Red Hanuman
22-08-2012, 17:22
e come fai a saperlo??????? hai la sfera di cristallo?:confused:
Si, ma stavolta non è servita. Ti ho fatto l'oroscopo, ed è emerso chiaramente..... :biggrin::biggrin::biggrin:

Vincenzo Zappalà
22-08-2012, 17:23
Si, ma stavolta non è servita. Ti ho fatto l'oroscopo, ed è emerso chiaramente..... :biggrin::biggrin::biggrin:

ah... questi tag....:cool:

Andrea I.
22-08-2012, 17:59
Mhhh...sarei curioso di capire come funziona il "motore" di questi bestioni.

Vincenzo Zappalà
22-08-2012, 18:03
Mhhh...sarei curioso di capire come funziona il "motore" di questi bestioni.

il motore non cambia molto... le differenze si vedono quando si... guasta!

Andrea I.
22-08-2012, 18:38
Il che, se non ho capito male, dovrebbe succedere abbastanza rapidamente, vista la massa sproporzionata...comunque visto l'andazzo degli ultimi tempi mi aspetto altre sorprese a breve :sneaky:

Danilo
22-08-2012, 18:41
Ne parlerà Enzo prossimamente.... ;)
A questo punto non vedo l'ora :biggrin:

Francesca Diodati
22-08-2012, 19:29
Mamma mia! Onore a Vagalù e alla sua potentissima cura di bellezza :-)