PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta difficile



jeant23
05-02-2015, 12:43
Chiedo a chi ha avuto precedenti esperienze dato che io di esperienze con telescopi ne ho avuta solo una a 12 anni un telescopio da 50€ di quelli che vendono nei centri commerciali con il quale non si vedeva una mazza e appariva tutto sfuocato :wtf:

leggendo vari articoli sto valutando un buon usato visto che non vorrei spendere tantissimo ma non voglio nemmeno un telescopio del quale potrei pentirmene.
Ve ne elenco alcuni tra i quali vorrei fare il mio primo acquisto:

CELESTRON MASTER ASTRO 114 riflettore Rapporto focale 8.7 lunghezza focale 1000 oculare 10mm

MEADE ETX 90 catadiottrico Obiettivo 90 focale 1250 (preferirei questo)



Poi ne ho visto qualcun altro sia rifrattore che riflettore ma il rapporto tra budget-affare-qualita'-utilita'-preferenza e' difficile da colmare.
VOI CHE NE DITE?
avete qualcun altro da consigliarmi? ;):razz:

Angeloma
05-02-2015, 13:50
Il Celestron Astromaster 114/1000 assolutamente no.

jeant23
05-02-2015, 13:57
Il Celestron Astromaster 114/1000 assolutamente no.

haha immaginavo infatti :sneaky:

In sostanza non voglio un qualcosa da tenere fisso a casa ma da poter portare in montagna o in spiaggia quindi che non pesi molto ma che sia un telescopio che non dovro' rivendere. Allo stesso tempo voglio poter vedere in modo nitido il sistema solare (tra cui marte che e' un po ostico) e vorrei andare un po oltre :hm:

non pretendo fotografia motorizzazione ecc ecc l'importante e' che si veda BENE e TUTTO o quasi.

Gitt
05-02-2015, 15:24
Per poterti aiutare al meglio, sarebbe utile:
1) conoscere il tuo budget
2) quantificare cosa intendi con "non pesi molto":
- un tele da zainetto con un treppiede fotografico molto leggero
- un tele da portare in una borsa unito a un treppiede fotografico più robusto o a una montatura AZ o EQ facilmente trasportabile (ma già troppo pesante per camminate in montagna)
- qualcosa che porti in macchina e poi riesci a spostare per 100-200 metri...

Ciao
Graziano

jeant23
05-02-2015, 15:45
Per poterti aiutare al meglio, sarebbe utile:
1) conoscere il tuo budget
2) quantificare cosa intendi con "non pesi molto":
- un tele da zainetto con un treppiede fotografico molto leggero
- un tele da portare in una borsa unito a un treppiede fotografico più robusto o a una montatura AZ o EQ facilmente trasportabile (ma già troppo pesante per camminate in montagna)
- qualcosa che porti in macchina e poi riesci a spostare per 100-200 metri...

Ciao
Graziano

spesa massima 300 euro
non pesi molto andrebbe bene massimo 10kg non devo fare scalate o chilometri a piedi ma al massimo 100 metri a piedi

del tipo volevo appunto sapere se il meade etx 90 sia un buon telescopio

Gitt
05-02-2015, 16:21
Con 350€ credo che nell'usato potresti acquistare un Mak 127 con una montatura EQ3.2, unanimemente ritenuta un'accoppiata trasportabile e che offre (nei limiti del costo e del diametro dello strumento) grandi soddisfazioni in visuale su luna, pianeti, stelle doppie, ammassi globulari, nebulose planetarie e deep "facile".
Non possedendolo, non posso darti ragguagli in merito, ma sul forum diversi utenti (ad es. medved) ne parlano molto bene.
Non ho informazioni sull'ETX90, quindi su questo non posso aiutarti.

medved
05-02-2015, 16:38
Il mak 127 è un gioiellino trasportabilissimo e discretamente potente io mi ci sto divertendo un sacco. Usato lo trovi sui 160/190 euro. Come montatura una EQ3.2 va bene (usata a 130 euro circa) ma non la vedo proprio trasportabile, io starei su una AZ3 che trovi usata abbastanza di frequente ( ce n'è una su astrosell a 85 euro in questi giorni ma su treppiedi un po' scarso).

jeant23
05-02-2015, 18:34
Il mak 127 è un gioiellino trasportabilissimo e discretamente potente io mi ci sto divertendo un sacco. Usato lo trovi sui 160/190 euro. Come montatura una EQ3.2 va bene (usata a 130 euro circa) ma non la vedo proprio trasportabile, io starei su una AZ3 che trovi usata abbastanza di frequente ( ce n'è una su astrosell a 85 euro in questi giorni ma su treppiedi un po' scarso).

ho dato un occhiata su astrosell diciamo che ho trovato poco nel target :



https://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=46994 NEWTON 130
https://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=31253

https://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=33341

https://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=48587 MAK 127

https://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=48736 DOBSON 254

https://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=30970 DOBSON 150

https://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=41178 CELESTRON C8N


Che mi consigliate?

Angeloma
05-02-2015, 18:44
Io non ho il Mak 127 e non l'ho mai incontrato. Penso di poter dare un giudizio obiettivo. Tubo molto corto e compatto, abbastanza leggero, occupa poco posto in uno zaino non troppo grande e non necessita di montature pesanti e ingombranti. La focale è abbastanza lunga da fornire ingrandimenti adeguati e l'apertura è soddisfacente per vedere un po' di tutto. Indispensabile aggiungere al corredo dei buoni oculari con campo apparente di 65-70° a lunga focale (17 e 30mm) per i DSO più estesi e gli ammassi aperti e Ortoscopici a corta focale (8 e 12 mm) per pianeti e DSO di piccole dimensioni.

medved
05-02-2015, 19:31
A mio avviso i newton 130mm sono tutti molto cari. I due dobson, specialmente il 250 con focheggiatore migliorato sono invece corrtti come prezzo. Anche i due newton 200/1000 sono un pelino cari (ma il prezzo è comunque corretto se tenuti bene) però poi ti manca la montatura. Il prezzo dello SW con montatura EQ4 non è male ma la montatura non è proprio il massimo, ci vorrebbe almeno una EQ5.

jeant23
05-02-2015, 19:50
grazie a tutti per i primi consigli
ora mi guardo un altro po attorno e poi mi precipito nell'acquisto :razz:

se qualcuno ha da consigliarmi qualcosa scrivete pure,

ricordo che sto cercando un telescopio da tenere come definitivo con il quale si possa vedere con nitidezza il sistema solare e qualcosa in piu' , utilizzabile anche come deep sky , anche usato che non costi piu di 250-300 euro e sopratutto facile da spostare

nient'altro?..mmm penso di no :biggrin:

Gitt
05-02-2015, 22:10
Come montatura una EQ3.2 va bene (usata a 130 euro circa) ma non la vedo proprio trasportabile, io starei su una AZ3 ...
Sconsigli la eq3.2 per una questione di peso, di ingombro o altro?
A proposito, sapresti dirmi quanto pesano le due montature? Non riesco a trovare il dato in rete.
Grazie
Ciao
Graziano

medved
06-02-2015, 00:13
Mah guarda il concetto di trasportabilità è molto personale, ad esempio per me è più vincolante l'ingombro che non il peso in se. Una EQ3.2 non è difficile da trasportare ne' pesante se devo andare in montagna ad osservare non mi creerebbe problemi ma se penso ad un set-up da portare in vacanza il discorso cambia. Io ad esempio ho acquistato una EQ 3.1 da mettere sotto al Mak 127 in caso di vacanza (a casa ho una EQ5 dedicata al makkino). Ma mi sono reso conto di aver padellato alla grande a causa dell'ingombro della pur piccola montatura (testa + barra pesi) e del fatto che non sostiene molto bene suddetta ota. Per contro mi sono reso conto che la HDAZ che possiedo per questo scopo è fantastica (nonchè molto più stabile) e con sotto un treppiedi manfrotto risulta abbastanza facile da stivare in auto per trasferte e vacanze con bagagli e bimbi. Quindi dipende da cosa intendi per trasportabile.

paperbike
06-02-2015, 06:36
Condivido in pieno il pensiero di medved, la trasportabilita' è molto personale, io ad esempio quando esco mi carico tutto il mio set up che vedi in firma compreso secondo tele e montatura Az3 che ti consiglio perché molto semplice da usare e da trasportare è leggera e poco ingombrante, alle Eq devi aggiungere i pesi.:D

jeant23
06-02-2015, 15:52
Penso di aver scelto.

mi butto su un MAK 127/1500 CON MONTATURA AZ-S GoTo

l'unica cosa e' il prezzo 350 :thinking:

voi che ne dite? un po altino?

medved
06-02-2015, 16:43
metti un link
Se è nuovo è un prezzo strepitoso (impossibile)
Se è usato devo vedere la montatura che non conosco ma mi pare ragionevole

medved
06-02-2015, 16:45
Nuova costa 480 euro (ma prima il prezzera 530) quindi 350 usata ci sta se è perfetta, ma secondo me puoi contrattare ancora un 10% a meno che non ci siano degli accessori interessanti come oculari, diagonali etc

Huniseth
06-02-2015, 21:47
Ottima montatura, così se vuoi provare un rifrattore la butti perchè il tubo tocca.
Meglio una eq3.2 motorizzata, decisamente più funzionale, circa lo stesso peso e ingombro (pesi esclusi), ma per un 127 non serve un peso grande. Quando vedo quelle montature monobraccio in plastica mi viene la pelle d'oca. Ma chi le consiglia?

Alfiere
13-02-2015, 10:15
Grazie Huniseth...:biggrin:

Dunque, possiedo da un paio d'anni mak 127 su eq3.2, l'anno scorso è venuto con me in rifugio a 2600m, eravamo in due e ci siamo spartiti il peso, niente di impossibile, anzi, ne come ingombri ne come pesi, il treppiede era legato sopra lo zaino, all'interno ota imballatissima accessori barra di metallo e cibo :biggrin:, e il mio socio testa batterie motori manettini per movimento manuale (nn si sa mai) e pesi + varie ed eventuali.
Ma ci sarebbe stato tutto nel mio zainone da trekking, quindi trasportabilissimo, e poi non si scollima neanche a martellate! cosa non da poco.
Se l'escursione termica è molta in massimo un ora e mezza è pronto (ma esagero, un ora basta) sul planetario è fantastico e il deep semplice lo fa, scordati le spirali di M51, o qualsivoglia accenno di colore, non nasce per il deep ma appunto per planetario.

Io mi sento di consigliarlo senza troppe remore, anche perchè ci ho fatto di tutto, come detto, planetario, deep, riprese, foto, tutto entro i suoi limiti ovviamente, ma è un bel telescopio, decisamente.

Gitt
13-02-2015, 11:24
Grazie Alfiere, molto interessante quello che dici.
Chissà che spettacolo a quell'altezza :sbav:
Il treppiedi è quello di alluminio o quello d'acciaio?
Mi sapresti dire quanto pesa la testa e quanto il treppiedi?
Grazie. Ciao.

Alfiere
13-02-2015, 11:30
Alluminio.. Ma avrei preferito quello in acciaio....:rolleyes: Solo che quando lo acquistai, a Febbraio 2013 la eq 3.2 usciva con quel treppiedi, un paio d'anni dopo hanno dato di serie quello in acciaio.

Per i pesi mi spiace ma così su due piedi non riesco proprio ad aiutarti, ma sui vari siti di rivenditori di materiale astronomico trovi di sicuro le specifiche tecniche, fra cui il peso.

Albatro
13-02-2015, 12:55
Ho sentito parlare di usato potreste consigliarmi qualche sito affidabile sono interessato ad un MAK 127 con montatura EQ3.2 motorizzata...

Alfiere
13-02-2015, 13:59
Io su astrosell ho comprato praticamente di tutto senza mai problemi, ma si sa, l'acquisto a distanza è sempre un rischio. Ma se sei un pò sgamato ti accorgi subito se chi hai di fronte è un truffatore o un appassionato, detto ciò, ove e se possibile, il top è: incontra, testa paga e ritira ;)

Valerio Ricciardi
13-02-2015, 19:51
ora mi guardo un altro po attorno e poi mi precipito nell'acquisto :razz:
se qualcuno ha da consigliarmi qualcosa scrivete pure

Scrivo: non ci si precipita mai a fare nulla di cui non si abbia contezza molto dettagliata.
Muoviti senza fretta.
Aspettando l'occasione "giusta", con la somma che citi ci si fa abbastanza.
Ma se ti precipiti... al massimo nella vita trovi quel che trovi quel giorno là su Astrosell o su Subito.it (con meno garanzie) o su Kijiji (idem).

Del Mak 127 penso tutto il bene che è possibile pensare: come primo strumento è persino sovrabbondante, specie se uno sfrutta la sua portatilità per portarlo sotto cieli nei quali vedi con un 127 mm quel che vedresti in condizioni più "standard" con un 140-150.

Più che a 160-180 secondo me viaggia sull'usato "bello" sui 180-200, ma siamo là.

Io piuttosto che una AZ3, ci vedrei sotto una EQ3.1 alias Astro 3 posizionata in modo da lavorare come altazimutale. La paghi meno, è più robusta e precisa, ed i movimenti micrometrici sono più efficaci.

Chi ti corre dietro? Hai avuto un rifrattorino a 12 anni e adesso "ti scappa"? Un telescopio può essere per la vita, io ho ancora il grande Fraunhofer il materiale per costruire il quale mi fu finanziato pezzo a pezzo dai miei come dono per il 18°... ;)

Valerio Ricciardi
13-02-2015, 19:54
Quando vedo quelle montature monobraccio in plastica mi viene la pelle d'oca. Ma chi le consiglia?

Ah, io no. :sowsuser: